Come posso affittare il mio alloggio tutto l’anno?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un bed and breakfast, completamente personalizzabile.
Possiedi un cottage e vuoi affittarlo tutto l’anno?
In questo articolo, ti daremo consigli su come evidenziare le risorse del tuo alloggio e presentarlo sui siti di affitti per le vacanze, fidelizzare i tuoi clienti e ottimizzarne le entrate.
Ti auguriamo una buona lettura.
Se stai lanciando questo tipo di progetto e vuoi massimizzare le tue possibilità di successo, puoi scaricare il nostro business plan per un bed and breakfast.
Come evidenziare i vantaggi del tuo alloggio?
È chiaro che se vuoi distinguerti dagli altri alloggi sul mercato degli affitti, dovrai evidenziare le sue risorse nell’annuncio.
Ogni affitto è unico, spetta a te evidenziare le caratteristiche che rendono eccezionale il tuo cottage.
Tra le risorse che un alloggio può avere, possiamo citare ad esempio una vasca idromassaggio. In questo caso, potresti scrivere un paragrafo descrittivo della jacuzzi sul tuo annuncio (jacuzzi con diversi programmi, luci, ecc.). Considera anche l’aggiunta di foto che la mettono in risalto.
Oltre all’attrezzatura, puoi puntare sulla posizione del tuo alloggio. Ad esempio, potresti specificare le attività presenti nei dintorni per attirare i vacanzieri. Se sei vicino al mare, può essere interessante specificare nel tuo annuncio che vicino al tuo appartamento sono disponibili varie attività acquatiche (vela, corso di surf, ecc.). Cogli anche l’occasione per aggiungere foto di siti turistici nelle vicinanze (punti panoramici, escursioni, montagne, ecc.).
Allo stesso modo, per rendere unico il tuo affitto, non esitare ad assumere un professionista per scattare foto di qualità. Con la sua esperienza, saprà che tipo di scatti fare per il tuo annuncio.
Un'alternativa è fare affidamento sul feedback dei tuoi clienti, evidenziando quelli positivi attraverso i social network.
Come attirare i viaggiatori con il tuo cottage?
Un metodo per assicurarsi di affittare il proprio alloggio tutto l’anno è fidelizzando i viaggiatori. È quindi importante offrire un’esperienza memorabile ai tuoi clienti in modo che tornino.
Prima di tutto, prenditi cura del servizio clienti. Assicurati che i viaggiatori si sentano i benvenuti all’arrivo e soddisfatti del loro soggiorno. Sii disponibile a rispondere alle loro domande e dare loro consigli su attività e ristoranti locali.
Inoltre, dovresti offrire un’esperienza unica e fuori dal comune, magari personalizzando i loro arrivi. Ad esempio, lascia un breve biglietto con i loro nomi e cognomi di benvenuto. Ricorda anche di lasciare un libro degli ospiti, se i tuoi clienti sono soddisfatti saranno felici di partecipare.
Come ottimizzare le tue entrate quando affitti un cottage?
Affinché il tuo cottage sia redditizio, è necessario ottimizzare il periodo di affitto. Per questo, puoi variare il suo prezzo in base al periodo dell’anno.
Ad esempio, se sei in montagna, puoi aumentare il prezzo dell’affitto durante la stagione invernale, vale a dire durante il periodo degli sport invernali (sci, snowboard, ecc.) quando il mercato lavora di più. D’altra parte, probabilmente dovrai offrire sconti in estate quando gli affitti diminuiscono.
Un’altra alternativa per massimizzare il periodo di affitto della tua proprietà consiste nell’offrire tariffe ridotte su affitti lunghi. Questo metodo ti permetterà di lasciare il meno possibile vuoto l’alloggio.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un bed and breakfast