Realizzare uno studio di mercato per un'agenzia di collocamento
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia di collocamento, completamente personalizzabile.
Vorresti aprire un'agenzia di recruiting e alcune tue domande sono ancora senza risposta?
Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel mercato del recruitment?
Vuoi sapere di più sulla normativa specifica per un'agenzia di collocamento?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono utilizzare i tuoi servizi di recruitment? Non sai quali sono le agenzie di reclutamento concorrenti?
Un attento studio di mercato per la tua agenzia di collocamento sarà necessario per poter rispondere a tutti questi interrogativi.
La realizzazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una fase importante, che consente l'apertura di un'agenzia di collocamento.
Perché questo? Perché studiare il suo mercato di riferimento dà l'opportunità di conoscere meglio il settore in generale, comprendere il profilo dei suoi clienti (così come i loro desideri),costruire un'offerta in linea con i desideri del momento. Ma anche, stimare in maniera precisa le entrate future della tua agenzia di collocamento.
Come costruire un solido studio di mercato per la tua agenzia di collocamento? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.
Inoltre, per garantire il successo della tua iniziativa, puoi scaricare il nostro business plan sviluppato per un'agenzia di collocamento.
Quali sono le parti da inserire nello studio di mercato di un'agenzia di collocamento?
Questo file presenterà una varietà di elementi, di variabili e di analisi. Consigliamo di raggrupparli, per avere uno studio di mercato serio e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'agenzia di collocamento.
La parte introduttiva analizzerà il mercato del recruitment e le sue grandi dinamiche. Qui vengono analizzati dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, così come le ultime tendenze..
La parte che segue risulterà fondamentale per capire la richiesta: chi possono essere i futuri clienti della tua agenzia di collocamento? Quali sono le loro abitudini? Quali sono le loro spese? Ecc.
La terza parte affronta l'analisi dell'offerta, ovvero, l'analisi delle agenzie di collocamento concorrenti. Questo dà l'opportunità di raggruppare i criteri di fallimento e di riuscita nonché i vantaggi competitivi possibili per un'agenzia di collocamento.
La parte che segue presenta lo studio degli ipotetici fornitori e partner per la tua agenzia di collocamento.
Infine, la conclusione dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il Mix Marketing per un'agenzia di collocamento (un concetto che raggruppa la politica di posizionamento, di promozione, di prodotto e di prezzo), una SWOT redatta, per questo tipo di progettoe, infine, ipotesi per la stima delle future entrate della tua agenzia di collocamento.
In che modo si studia il mercato del recruitment?
Qui, dovresti raggruppare dati, cifre e statistiche relativamente recenti del mercato del recruitment. Ciò ci consente di strutturare un report dettagliato del settore a livello nazionale.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un'agenzia di collocamento. Privilegia i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che consentono di comprendere meglio il mercato del recruitment.
Presenta le nuove tendenze, le ultime novità, le innovazioni e i nuovi modelli di consumo sul mercato.
Tra questi analizza: lo sfruttamento dell'intelligenza artificiale, la valorizzazione delle "softs" e "abilità pazze", o ancora la gamification del reclutamento.
Questi punti sono delle tendenze, del momento, che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che redigerai.
Come esaminare la richiesta per un'agenzia di collocamento?
Il campione rappresentativo per la tua agenzia di collocamento
Quando realizzi lo studio di mercato della tua agenzia di collocamento, dovrai discutere con chi, potenzialmente, potrà utilizzare i tuoi servizi di collocamento
Evidentemente, non potrai consultare la totalità di persone del tuo pubblico di riferimento. È per questo che andremo a creare un campione detto "rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un insieme omogeneo di individuiselezionati tra quelli che potrebbero diventare dei clienti della tua agenzia di collocamento.
Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di un'agenzia di collocamento
Un valido studio di mercato presenterà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua agenzia di collocamento è di gran supporto per analizzare le abitudini , nonché i principi e le preferenze delle persone interrogate. Questo tipo di questionario consente, a titolo esemplificativo, di sapere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è utile per raccogliere informazioni un po' più dettagliate relative alle risposte fornite al questionario quantitativo.
Nello studio di mercato della tua agenzia di collocamento, sarà necessario, poi, condurre uno studio sulle informazioni messe insieme.
I segmenti di mercato e "buyer personas" di un'agenzia di collocamento
I "segmenti di mercato" della tua agenzia di collocamento non sono altro che degli insiemi di soggetti (o di imprese) con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: le stesse preferenze, le stesse frustrazioni, o anche le stesse abitudini di consumo.
Dei potenziali segmenti di mercato per un'agenzia di collocamento sono 'le piccole e medie aziende', 'le associazioni' o anche 'le startup'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, utilizzare i tuoi servizi di collocamento.
Una persona è, per dirlo in modo semplice, un "personaggio immaginario" a cui si fanno corrispondere delle caratteristiche, delle opinioni, un budget mensile, delle abitudini di consumo, in grado di rappresentare un segmento di mercato.
Creare una persona per la tua agenzia di collocamento aiuta a rappresentare meglio i desideri della tua clientela e dunque costruire un progetto conveniente.
Troverai i diversi segmenti di mercato e le buyer personas, specifiche di questo settore nel nostro business plan costruito per un'agenzia di collocamento.
Il valore e la dimensione del mercato della tua agenzia di collocamento
Perché è fondamentale studiare la dimensione e il valore del mercato della sua agenzia di collocamento? Perché questi elementi ci consentono di stimare il potenziale del tuo progetto imprenditoriale.
Conoscere la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente utilizzare i tuoi servizi di collocamento
Questa analisi consente anche di sapere quale reddito la tua agenzia di collocamento può potenzialmente generare.
Per conoscere il totale generabile dal tuo progetto imprenditoriale, puoi modificare le opzioni precompilate nel nostro piano finanziario per un'agenzia di collocamento.
In che modo capire "l'offerta" nello studio di mercato di un'agenzia di collocamento?
In che modo creare lo studio della concorrenza di un'agenzia di collocamento?
Troverai dei concorrenti nel mercato del lavoro.
Dobbiamo trovare uno studio delle agenzie di collocamento concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.
Dovrai identificare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza della loro attività e gli eventuali punti deboli.
Individua in particolare le loro lacune (per esempio: un'ubicazione che non favorisce il reclutamento, delle commissioni troppo alte, la mancanza di supporto per i candidati, una scarsa comprensione delle esigenze dei candidati e dei clienti o ancora dei profili che non soddisfano le richieste dei clienti).
Scarica il nostro business plan adatto a un'agenzia di collocamento per ottenere un'analisi della concorrenza interamente redatta e modificabile e adatta a un'agenzia di collocamento.
I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali di un'agenzia di collocamento
Analizzando le agenzie di collocamento concorrenti, identifica le loro potenzialità e i loro punti deboli.
Allora, potrai classificare i fattori di successo di un'agenzia di collocamento, , vediamone alcuni:
- è posizionato come un'agenzia di reclutamento di fiducia in un mercato di nicchia
- comprende perfettamente i requisiti dei suoi clienti per offrire loro candidati di qualità
- lavora con aziende prospere che attraggono e sanno come trattenere i dipendenti
- utilizza moderni strumenti di aiuti di gestione (in particolare per il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali)
- investe in una tecnologia adeguata per ottimizzare la produttività (oltre a migliorare la comunicazione con candidati e clienti)
Per farti risparmiare tempo, abbiamo già elencato tutti i criteri di successo e i vantaggi concorrenziali specifici di questo specifico tipo di attività con il business plan per un'agenzia di collocamento.
In che modo analizzare i partner nello studio di mercato di un'agenzia di collocamento?
L'analisi dei partner e dei fornitori della tua agenzia di collocamento serve a identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche metterne in evidenza le caratteristiche più importanti: il loro volume d'affari, la loro localizzazione, la loro strategia di marketing, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un'agenzia di collocamento: aziende di recruiting, società di servizi di collocamento, agenzie di lavoro temporaneo, organizzazioni di formazione professionale, istituti di ricerca del lavoro, consulenti di carriera, enti di formazione, piattaforme di lavoro freelance, centri di servizi per l'impiego.
Come concludere lo studio di mercato di un'agenzia di collocamento?
Le 4P del Marketing per un'agenzia di collocamento
Il Marketing Mix, definito anche "le 4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che riunisce delle scelte e più fasi potenziali per poter aprire un'agenzia di recruiting su un mercato definito.
Il Marketing Mix della tua attività di agenzia di collocamento raggruppa 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.
La politica di prodotto della tua agenzia di collocamento è fondamentale per sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (L'agenzia è focalizzata su una particolare area? Svolge una formazione aggiuntiva per i suoi talenti? In quale regione si trova l'agenzia di reclutamento? etc.).
La politica di prezzo per un'agenzia di collocamento è fondamentale per il successo del progetto. Infatti, questa presenta in maniera corretta i prezzi delle prestazioni e dei servizi della tua agenzia di collocamento.
La politica di distribuzione per la tua agenzia di collocamento consente di studiare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi servizi di collocamento.
La politica di comunicazione della tua agenzia di collocamento selezionerà piattaforme, iniziative e strategie di marketing adatti.
La SWOT di un'agenzia di collocamento
La matrice SWOT costituisce uno strumento strategico, utile per studiare i punti di forza e di debolezza di un'azienda, ad esempio per tua attività di agenzia di collocamento.
Allo stesso modo, questa matrice consente di sintetizzare opportunità e minacce potenzialmente riscontrabili.
Potrai trovare un'analisi SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan concepito per un'agenzia di collocamento.
Le ipotesi di volume d'affari per un'agenzia di collocamento
Il calcolo del fatturato stimato rappresenta l'ultimo passo dello studio di mercato per la tua agenzia di collocamento.
Tutte le cifre messe insieme nello studio di mercato ti consentono di identificare meglio i tuoi potenziali clienti, di studiare le preferenze, d'identificare le agenzie di collocamento concorrenti e di fare un'analisi del mercato nel suo insieme.
Ora è evidentemente più facile fare delle previsioni di volume d'affari per la tua agenzia di collocamento.
Vuoi ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Affidati al nostro piano finanziario per un'agenzia di collocamento.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un'agenzia di collocamento
La redditività di un'agenzia di collocamento
Il budget preventivato per l'apertura di un'agenzia di collocamento
Fare un piano finanziario per un'agenzia di collocamento