Come stilare il piano finanziario per la tua agenzia di comunicazione?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia di comunicazione, completamente personalizzabile.
Vorresti creare un'agenzia di comunicazione?
Per assicurare una buona riuscita del l progetto imprenditoriale, la previsione finanziaria (o piano finanziario) della tua agenzia di comunicazione si rivelerà essere un passaggio chiave.
Questo documento dà la possibilità , per esempio, di studiare in toto le esigenze finanziarie per creare un'agenzia di comunicazione e meglio prevedere la sua redditività futura.
Tuttavia, come saprai, creare una previsione finanziaria da soli, è un progetto lungo e noioso.
Nelle righe seguenti, ti proponiamo suggerimenti affinché la tua attività abbia successo con il piano finanziario della tua agenzia di comunicazione.
Inoltre, sappi che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per progettare un piano finanziario basata sul funzionamento di un'agenzia di comunicazione, nel quale basterà semplicemente cambiare le diverse variabili (che il nostro team ha già precompilato).
Questo documento rappresenta una risorsa fondamentale per ottenere un piano finanziario solido per la tua agenzia di comunicazione, senza dover fare calcoli finanziari.
Tieni a mente che questa previsione presenta l'inventario di tutti gli investimenti per creare un'agenzia di comunicazione, margini del settore, stime di fatturato realistiche ma anche altre informazioni che aumenteranno le tue possibilità di successo.
Quali indici dovranno far parte della previsione finanziaria della tua agenzia di comunicazione?
L'insieme di tabelle e indicatori che andremo a presentare in questa seconda parte fa, ovviamente, parte della nostra previsione finanziaria sviluppata per un'agenzia di comunicazione.
Il bilancio previsionale della tua agenzia di comunicazione
Il budget previsto (chiamato anche "budget di cassa previsto") è, in poche parole, il grafico che consentirà di stimare le oscillazioni della cassa della tua agenzia di comunicazione.
In un budget previsionale, identifichiamo "scontrini" ed "esborsi" della tua agenzia di comunicazione.
Le diverse "raccolte" fanno riferimento al denaro che "entra" all'interno della tua cassa quando inizierai a vendere i tuoi servizi di comunicazione.
Quelli che vengono chiamati "esborsi", fanno riferimento ai pagamenti , ad esempio quando andrai a regolare le tue spese, tra le quali troviamo gli stipendi dei tuoi collaboratori e fornitori di servizi per i vari servizi: grafica, sviluppo web, community management, consulenza, design, ecc., gli abbonamenti a software e applicazioni che consentono di fornire i tuoi servizi, le spese relative ai locali che occupate: acqua, elettricità, pulizie, affitto, ecc. (se avrai un'agenzia fisica).
Il conto economico previsionale della tua agenzia di comunicazione
Il conto economico previsionale è un grafico che darà la possibilità di stimare diversi rapporti di prestazione (reddito generato, costi variabili, deprezzamento e ammortamento, eccetera) della tua agenzia di comunicazione.
Il conto economico ti permette di sapere il fatturato prodotto in un dato periodo futuro a cui sottrarremo tutti i costi della tua agenzia di comunicazione prodotti in quello stesso intervallo di tempo.
Il risultato di questa sottrazione ci rivelerà i guadagni oppure le perdite della tua agenzia di comunicazione dopo la chiusura dell'anno fiscale.
Il bilancio previsionale della tua agenzia di comunicazione
Il bilancio previsionale è un'importante tabella che ti permetterà di analizzare tutto quello che la tua agenzia di comunicazione produrrà in futuro (il "positivo") così come quello che dovrà sborsare (ciò che definiamo "passivo")
Il bilancio provvisorio della tua agenzia di comunicazione deve, ovviamente, essere in "equilibrio" : l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del suo passivo.
Esempi di attivi della tua agenzia di comunicazione possono essere: gli strumenti di comunicazione, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad richiedere dei servizi di comunicazione nella tua agenzia.
Esempi di passivo per la tua agenzia di comunicazione sono: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento previsionale della tua agenzia di comunicazione
Il piano di finanziamento non è altro che un grafico che ci permetterà di capire con che mezzi la tua agenzia di comunicazione sovvenzionerà le sue esigenze.
In un piano di finanziamento troveremo un'analisi di "esigenze" e "risorse". Quelle che chiamiamo "esigenze" rappresentano tutti gli elementi necessari per creare un'agenzia di comunicazione. Le risorse rappresentano tutti i mezzi che noi utilizzeremo per soddisfare questi bisogni.
Premettiamo: se la tua agenzia di comunicazione dovesse contare molte più "risorse" che "bisogni", allora assisteremo a dei contanti in eccesso.
Gli altri elementi del piano finanziario della tua agenzia di comunicazione
Come già immaginerai, bisognerà anche condurre un'analisi del break-even point della tua agenzia di comunicazione. Questa analisi ti aiuta a capire meglio quanti servizi di comunicazione dovrai vendere per superare il punto di pareggio.
Questo studio evidenzia anche diverse informazioni su eventuali guadagni futuri e quanto andrai a guadagnare grazie alla tua agenzia di comunicazione.
La previsione finanziaria include anche uno studio di Saldi Intermedi di Gestione (o "SIG"). Questo tipo di variabili finanziarie ti permetterà analizzare l'esito futuro della tua agenzia di comunicazione. Analizzando i vari indici finanziari, possiamo trovare il margine sui costi variabili come anche la capacità di autofinanziamento.
Sarà opportuno anche comprendere una stima seria del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua agenzia di comunicazione.
In definitiva, come noi abbiamo già fatto, ricordati di aggiungere alcuni grafici nel piano finanziario della tua agenzia di comunicazione.
Infatti, la previsione finanziaria della tua agenzia di comunicazione presenterà una vasta gamma di rapporti relativi a contabilità e finanza. Questi consentiranno ad un investitore, o ad un esperto di investimenti, di comprendere il potenziale di redditività della tua agenzia di comunicazione.
In ogni caso, la maggioranza degli interlocutori non sarà in grado di capire in modo corretto l'insieme degli indici dati e dei rapporti finanziari della tua previsione finanziaria.
In quel caso, incorporare alcuni grafici nel tuo piano finanziario della tua agenzia di comunicazione potrebbe essere di grande aiuto.
Ecco perché questi ultimi saranno utili per mettere in evidenza alcuni rapporti finanziari del business plan della tua agenzia di comunicazione più completo.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un'agenzia di comunicazione
La redditività di un'agenzia di comunicazione
Il budget per la creazione di un'agenzia di comunicazione
Redarre un business plan per un'agenzia di comunicazione