Costruire uno studio di mercato per un'agenzia di comunicazione
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia di comunicazione, completamente personalizzabile.
Vuoi creare un'agenzia di comunicazione e hai le idee ancora confuse?
Ti chiedi quali sono i cambiamenti recenti nel mercato della comunicazione?
Desideri saperne di più a proposito della regolamentazione relativa a un'agenzia di comunicazione?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono richiedere i servizi di comunicazione della tua agenzia? Non sai quali sono le agenzie di comunicazione concorrenti?
Un valido studio di mercato per la tua agenzia di comunicazione sarà uno strumento fondamentale per trovare delle risposte a tutti questi interrogativi.
L'elaborazione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, una fase necessaria, che favorisce la creazione di un'agenzia di comunicazione.
Perché questo? Perché studiare il suo mercato di riferimento dà l'opportunità di conoscere meglio il potenziale del settore, identificare i suoi clienti futuri (come pure i loro bisogni),mettere in atto un'offerta capace di convincere. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare, senza sbagliare, il fatturato del tuo progetto.
Come sviluppare un valido studio di mercato per la tua agenzia di comunicazione? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.
Per di più, per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, puoi scaricare il nostro business plan concepito per un'agenzia di comunicazione.
Quale programma adottare per lo studio di mercato di un'agenzia di comunicazione?
Un valido studio di mercato sintetizza un gran numero di elementi, di dati e di ricerche. È molto importante strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato serio e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'agenzia di comunicazione.
La parte introduttiva presenta il mercato della comunicazione e le sue dinamiche. Qui si identificano dei dati importanti sul mercato, nonché le dinamiche recenti..
La seconda parte risulterà fondamentale per capire meglio la richiesta: chi sono i futuri clienti della tua agenzia di comunicazione? Cosa pensano dei tuoi concorrenti? Qual è il loro budget? Ecc.
Una terza sezione espone lo studio dell'offerta del mercato, ovvero, lo studio dei concorrenti. Questa parte aiuterà a presentare i fattori di riuscita e di fallimento nonché i vantaggi concorrenziali da considerare per un'agenzia di comunicazione.
Nella parte seguente, affrontiamo lo studio di partner e fornitori per la tua agenzia di comunicazione.
Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: le "4P del Marketing" per un'agenzia di comunicazione (la politica di prodotto, di prezzo, di posizionamento e di promozione), la SWOT per questa attività, ma anche ipotesi per la stima delle future entrate della tua agenzia di comunicazione.
In che modo studiare il mercato della comunicazione?
Qui, occorre raggruppare i dati degli ultimi mesi del mercato della comunicazione. Ciò consente di strutturare un'analisi dettagliata del mercato su larga scala.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un'agenzia di comunicazione. Scegli i dati recenti e le analisi aggiornate riguardanti le sfide del mercato della comunicazione.
Presenta le nuove tendenze, le novità, le nuove tecnologie e le abitudini sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: il social selling, i video di breve durata su Tik Tok, o ancora i micro-influencer.
Questi punti rappresentano degli esempi di tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.
Come esaminare la richiesta per un'agenzia di comunicazione?
Un campione rappresentativo per un'agenzia di comunicazione
Quando realizzi lo studio di mercato della tua agenzia di comunicazione, è necessario discutere con i potenziali clienti.
Tuttavia, non si potrà interrogare l'insieme di individui del tuo mercato di riferimento. Andiamo allora a creare un "campione rappresentativo".
Un campione, ossia un gruppo omogeneo di persone e di soggettiselezionati tra quelli che potrebbero diventare dei clienti per la tua agenzia di comunicazione.
I questionari per lo studio di mercato di un'agenzia di comunicazione
Un valido studio di mercato metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua agenzia di comunicazione è utile per comprendere le abitudini , nonché le preferenze delle persone del campione rappresentativo. Il questionario è uno strumento che consente, tra le altre possibilità, di comprendere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, sarà utilizzato per raggruppare informazioni un po' più dettagliate in quanto alle risposte fornite al questionario quantitativo.
Nello studio di mercato della tua agenzia di comunicazione, bisogna, in seguito, sintetizzare le risposte collezionate.
I segmenti di mercato e buyer personas di un'agenzia di comunicazione
I "segmenti di mercato" della tua agenzia di comunicazione rappresentano delle categorie omogenee di soggetti (o di imprese) che presentano delle similarità. I punti comuni tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, lo stesso luogo di abitazione, o anche lo stesso settore d'attività.
Dei potenziali segmenti di mercato con i quali può interagire un'agenzia di comunicazione sono 'gli enti locali', 'le differenti associazioni' o anche 'le aziende di tutti i settori'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, richiedere dei servizi di comunicazione nella tua agenzia.
Una customer persona è, per dirlo in modo semplice, un "personaggio immaginario" al quale si associano dei criteri sociologici, dei punti di vista, un budget mensile, dei modelli di consumo, in grado di rappresentare un segmento di mercato.
Creare una persona per la tua agenzia di comunicazione consente di comprendere meglio i modelli di consumo della tua clientela e dunque proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.
Potrai trovare i segmenti di mercato e le customer personas, specifiche per questa attività nel nostro business plan concepito per un'agenzia di comunicazione.
Il valore e la dimensione del mercato della tua agenzia di comunicazione
Perché bisogna calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste informazioni ci danno un'idea del potenziale finanziario del tuo nuovo progetto.
Poter stimare la dimensione e il valore del tuo pubblico consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente richiedere dei servizi di comunicazione nella tua agenzia nelle primissime settimane.
Questo calcolo consente anche di sapere quale volume d'affari la tua agenzia di comunicazione sarà in grado di generare.
Per una stima completa e personalizzata delle tue entrate future, scarica il nostro piano finanziario adatto a un'agenzia di comunicazione.
Come si può analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di un'agenzia di comunicazione?
Come stilare l'analisi della concorrenza di un'agenzia di comunicazione?
Avrai dei concorrenti nel mercato della comunicazione.
Dobbiamo trovare uno studio delle agenzie di comunicazione concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Bisogna studiare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza della loro attività e le aree di miglioramento.
Individua nello specifico le loro debolezze (per esempio: la mancanza di comunicazione e di fiducia con i clienti, dei prezzi poco chiari e poco trasparenti, delle campagne non incentrate sulle prestazioni, l'assenza di offerte di servizi a distanza o ancora il mancato rispetto delle scadenze per la creazione di campagne).
Scarica il nostro business plan per un'agenzia di comunicazione per ottenere un'analisi concorrenziale già redatta per un'agenzia di comunicazione.
I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per un'agenzia di comunicazione
Analizzando le agenzie di comunicazione concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro potenzialità così come le loro lacune.
Quindi, potrai estrarre i dati di riuscita di un'agenzia di comunicazione, , eccone alcuni:
- presenta ai suoi clienti dati concreti (attestando il livello di prestazioni dell'attuale campagna)
- è in grado di lavorare in remoto per limitare i viaggi presso l'agenzia dei clienti
- collabora con le agenzie di marketing digitale per espandere la palette di servizi
- rispetta le scadenze e garantisce un contesto strategico delle campagne (a seconda dei periodi dell'anno)
- applica una politica di trasparenza dei prezzi per fornire ai clienti informazioni chiare e pertinenti
Per aiutarti, i nostri esperti hanno già stilato l'insieme dei fattori di successo così come i vantaggi concorrenziali relativi a questo specifico tipo di attività con il business plan per un'agenzia di comunicazione.
In che modo si possono studiare i partner nello studio di mercato di un'agenzia di comunicazione?
Lo studio dei fornitori e dei partner della tua agenzia di comunicazione costituisce un valido supporto per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche elencarne le caratteristiche principali: il loro fatturato, il loro posizionamento, la loro politica dei prezzi, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un'agenzia di comunicazione: editori, agenzie pubblicitarie, aziende di stampa, produttori di contenuti, aziende di marketing, società di produzione video, esperti di social media, fornitori di servizi web, sviluppatori di app, consulenti SEO, agenzie creative.
Come concludere lo studio di mercato di un'agenzia di comunicazione?
Le 4P del Marketing per un'agenzia di comunicazione
Il Marketing Mix, denominato anche le 4P del marketing, è una nozione che mette insieme delle scelte e azioni potenziali al fine di creare un'agenzia di comunicazione su un mercato definito.
Il Marketing Mix della tua attività di agenzia di comunicazione unisce 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.
La politica di prodotto della tua agenzia di comunicazione risulta necessaria per presentare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono i servizi dell'agenzia? (è un'agenzia di comunicazione globale? classica? di marketing digitale? di pubbliche relazioni e stampa? di pubblicità? ecc.) Dove si trova l'agenzia di comunicazione? Quali sono le offerte in termini di promozione e comunicazione? etc.).
La politica di prezzo per un'agenzia di comunicazione è essenziale per il successo del progetto. Questa, infatti, spiega in maniera corretta i prezzi dei servizi della tua agenzia di comunicazione.
La politica di distribuzione per la tua agenzia di comunicazione consente di studiare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua agenzia di comunicazione consente di identificare piattaforme, tecniche e strategie di marketing efficaci.
L'analisi SWOT di un'agenzia di comunicazione
L'analisi SWOT è uno strumento strategico, di fondamentale importanza per identificare i punti di forza e quelli di debolezza di un dato progetto, proprio come per tua attività di agenzia di comunicazione.
Inoltre, la SWOT risulta fondamentale per raggruppare opportunità e minacce potenzialmente riscontrabili.
Potrai trovare una SWOT completa nel nostro business plan per un'agenzia di comunicazione.
Le ipotesi di volume d'affari per un'agenzia di comunicazione
La stima del volume d'affari è l'ultima analisi dello studio di mercato per la tua agenzia di comunicazione.
L'insieme delle informazioni rilevate nel corso dello studio di mercato ti consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti potenziali, di studiare i modelli di consumo, di conoscere meglio le agenzie di comunicazione concorrenti e di studiare il mercato e le sue implicazioni.
Da questo momento sarà più facile stimare il reddito per la tua agenzia di comunicazione.
Desideri ottenere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per un'agenzia di comunicazione.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un'agenzia di comunicazione
La redditività di un'agenzia di comunicazione
Il budget preventivato per la creazione di un'agenzia di comunicazione
Fare un piano finanziario per un'agenzia di comunicazione