Realizzare uno studio di mercato per un'agenzia di noleggio auto
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia di noleggio auto, completamente personalizzabile.
Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri creare un'agenzia di autonoleggio e hai ancora dei dubbi?
Ti chiedi quali saranno le tendenze future nel mercato del noleggio auto?
Desideri informazioni a proposito della regolamentazione attuale riguardante un'agenzia di noleggio auto?
Vuoi sapere quali sono le auto più popolari da noleggiare? Non sai qual è la distanza media percorsa da coloro che noleggiano veicoli?
Un rigoroso studio di mercato per la tua agenzia di noleggio auto ti permetterà di trovare delle risposte a tutti questi interrogativi.
L'elaborazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, un'analisi chiave, sempre utile per la creazione di un'agenzia di autonoleggio.
Perché questo? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto permette di familiarizzare con il settore, comprendere le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (ma anche i loro bisogni),realizzare un'idea che sappia rispondere alle abitudini di consumo. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare, senza sbagliare, il fatturato del tuo progetto.
Come redigere un valido studio di mercato per la tua agenzia di noleggio auto? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.
Inoltre, per riuscire in questo esercizio, scarica subito il nostro business plan per un'agenzia di noleggio auto.
Quale programma adottare per lo studio di mercato di un'agenzia di noleggio auto?
Questo file dovrà sintetizzare una grande quantità di elementi, di variabili e di analisi. È opportuno raggrupparli, per avere uno studio di mercato rigoroso.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'agenzia di noleggio auto.
La prima sezione del documento spiega il mercato del noleggio auto da un punto di vista generale. Qui si espongono dati e cifre di mercato, nonché le tendenze rilevanti..
La seconda parte sarà utile per comprendere la richiesta: come appaiono i futuri clienti della tua agenzia di noleggio auto? Quali sono i loro modelli di consumo? Qual è il loro budget? Ecc.
La terza parte affronta lo studio dell'offerta, ovvero, lo studio delle agenzie di noleggio auto concorrenti. Questo fornisce l'occasione di presentare i fattori (o variabili) di successo ma anche i vantaggi concorrenziali da considerare per un'agenzia di noleggio auto.
La parte che segue presenta l'analisi dei possibili partner e fornitori per la tua agenzia di noleggio auto.
Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, presenta le "4P del Marketing" per un'agenzia di noleggio auto (un concetto che raggruppa la politica di prodotto, di promozione, di prezzo e di posizionamento), un'analisi SWOT redatta, elaborata per questa attività, così come ipotesi per la stima delle entrate della tua agenzia di noleggio auto.
Come si analizza il mercato del noleggio auto?
Per questo bisogna elencare i dati degli ultimi mesi del mercato del noleggio auto. Questo consentirà di avere un report strutturato del settore da un punto di vista globale.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un'agenzia di noleggio auto. Scegli i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate riguardanti le sfide del mercato del noleggio auto.
Sintetizza le tendenze recenti, le ultime novità, le ultime innovazioni e i cambiamenti nelle abitudini del settore.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: l'uso della telematica di bordo per la gestione delle flotte, le auto di lusso, o ancora il noleggio di auto di lusso.
Questi punti sono delle tendenze, del momento, che dovremo ritrovare nel tuo studio di mercato.
Come esaminare la richiesta per un'agenzia di noleggio auto?
Il campione rappresentativo per la tua agenzia di noleggio auto
Dopo aver realizzato lo studio di mercato della tua agenzia di noleggio auto, bisognerà interrogare i potenziali clienti.
Tuttavia, non potrai discutere con l'insieme di individui del mercato considerato. È per questo che andremo a stabilire un "campione rappresentativo".
Questa espressione fa riferimento a un gruppo di profiliselezionati tra quelli che potrebbero essere tuoi clienti.
Dei questionari per lo studio di mercato di un'agenzia di noleggio auto
Un valido studio di mercato comprenderà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua agenzia di noleggio auto è di gran supporto per analizzare le abitudini , nonché i pareri e le considerazioni delle persone del campione rappresentativo. Il questionario consente, per esempio, di comprendere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo è concepito per raccogliere cifre più dettagliate in quanto alle risposte fornite.
Nello studio di mercato della tua agenzia di noleggio auto, bisogna, in seguito, redigere un report sulle informazioni messe insieme.
I segmenti di mercato e "buyer personas" per un'agenzia di noleggio auto
I "segmenti di mercato" della tua agenzia di noleggio auto non sono altro che dei gruppi di soggetti (o di imprese) con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: la stessa età, la stessa origine geografica, o lo stesso settore d'attività.
Possibili segmenti di mercato ai quali si può rivolgere un'agenzia di noleggio auto sono 'le persone alla ricerca di macchine per delle occasioni speciali', 'gli uomini d'affari durante i viaggi di lavoro' o anche 'le famiglie e le coppie in vacanza'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, ipoteticamente, noleggiare auto nella tua agenzia.
Una customer persona è, semplicemente, un "personaggio fittizio" a cui si associano delle caratteristiche, una mentalità, una capacità finanziaria, una descrizione, e che rappresenta un segmento di mercato.
Definire una persona per la tua agenzia di noleggio auto permette di comprendere meglio i desideri della tua clientela target e quindi di creare un'offerta ad hoc.
Troverai i segmenti di mercato e le personas, specificatamente elaborate per questa attività all'interno del nostro business plan per un'agenzia di noleggio auto.
Il valore e la grandezza del mercato della tua agenzia di noleggio auto
Per quale motivo calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste informazioni ci aiutano a quantificare il potenziale commerciale del tuo nuovo progetto.
Poter stimare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente noleggiare auto nella tua agenzia nei prossimi mesi.
Questo studio consente anche di sapere quale livello di reddito la tua agenzia di noleggio auto potrà potenzialmente generare.
Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, puoi completare il nostro modello finanziario per un'agenzia di noleggio auto.
Come capire l'offerta nello studio di mercato di un'agenzia di noleggio auto?
Come elaborare l'analisi della concorrenza di un'agenzia di noleggio auto?
Avrai dei concorrenti all'interno del mercato del noleggio auto.
Dobbiamo trovare uno studio dettagliato delle agenzie di noleggio auto concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.
Sarà utile individuare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza della loro attività e le aree di miglioramento.
Mostra nello specifico le loro lacune (per esempio: l'impossibilità di prenotare i veicoli online, degli orari di apertura limitati, una flotta di veicoli limitata, delle cauzioni considerate troppo alte o ancora dei veicoli in cattive condizioni).
Scarica il nostro business plan adatto a un'agenzia di noleggio auto per una ricerca concorrenziale già redatta e adatta a un'agenzia di noleggio auto.
I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per un'agenzia di noleggio auto
Analizzando le agenzie di noleggio auto concorrenti, identifica le loro potenzialità e i loro possibili punti deboli.
Allora, potrai classificare i fattori di riuscita per un'agenzia di noleggio auto, per esempio:
- garantisce la manutenzione dei veicoli interni (al fine di garantire una buona disponibilità della flotta)
- mostra la trasparenza con i suoi clienti ad alto rischio di ambiguità (le principali clausole contrattuali sono chiaramente illustrate)
- offre una vasta scelta di auto
- collabora con altre agenzie (per poter assorbire il maggior numero possibile di opportunità di noleggio)
- semplifica il ritorno dei veicoli all'agenzia (quest'ultimo è geolocalizzabile per essere recuperato dai membri del personale)
Per farti risparmiare tempo, abbiamo già elencato tutti i fattori di riuscita e i vantaggi della concorrenza specifici di questo settore di attività con il business plan per un'agenzia di noleggio auto.
In che modo analizzare i partner nello studio di mercato di un'agenzia di noleggio auto?
Lo studio dei fornitori e dei partner della tua agenzia di noleggio auto è fondamentale per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche studiarne le caratteristiche principali: il loro volume d'affari, il loro raggio di azione, il loro modello di pricing, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un'agenzia di noleggio auto: produttori di veicoli, concessionari, assicuratori, gestori di parcheggi, gestori di stazioni di servizio, produttori di accessori per auto, servizi di manutenzione e riparazione, fornitori di servizi di navigazione satellitare, fornitori di servizi di comunicazione.
Come concludere lo studio di mercato di un'agenzia di noleggio auto?
Il Marketing Mix per un'agenzia di noleggio auto
Il Marketing Mix, definito anche "le 4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che raggruppa suggerimenti e procedure da intraprendere per poter creare un'agenzia di autonoleggio all'interno di un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di agenzia di noleggio auto raggruppa 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.
La politica di prodotto della tua agenzia di noleggio auto sarà utile per presentare determinare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono le categorie di auto offerte in affitto? Offre altri tipi di veicoli a noleggio (motorizzati a due ruote, quad, biciclette elettriche, ecc.)? Dove si trova l'agenzia di noleggio? etc.).
La politica di prezzo per un'agenzia di noleggio auto gioca un ruolo preponderante per la riuscita del progetto. Infatti, questa spiega in modo dettagliato le tariffe di noleggio della tua agenzia di autonoleggio.
La politica di distribuzione per la tua agenzia di noleggio auto sarà utile per selezionare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi noleggio .
La politica di comunicazione della tua agenzia di noleggio auto selezionerà canali, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.
La SWOT di un'agenzia di noleggio auto
La matrice SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) è una risorsa utile per presentare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto, proprio come per tua attività di agenzia di noleggio auto.
In più la SWOT analysis risulta fondamentale per studiare opportunità e minacce potenziali.
Potrai trovare una matrice SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan per un'agenzia di noleggio auto.
Le ipotesi di volume d'affari per un'agenzia di noleggio auto
La stima delle future entrate costituisce l'ultimo punto importante dello studio di mercato per la tua agenzia di noleggio auto.
L'insieme delle cifre messe insieme nel corso dello studio di mercato consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi potenziali clienti, di studiare i gusti e le preferenze, di individuare le agenzie di noleggio auto concorrenti e di studiare il mercato e le sue implicazioni.
Da questo momento sarà più semplice fare delle stime di volume d'affari per la tua agenzia di noleggio auto.
Vuoi ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per un'agenzia di noleggio auto.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un'agenzia di noleggio auto
La redditività di un'agenzia di noleggio auto
Il budget preventivato per la creazione di un'agenzia di autonoleggio
Fare un piano finanziario per un'agenzia di noleggio auto