Creare un'agenzia di organizzazione eventi: budget, spese e benefici

agenzia di eventi  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia di eventi, completamente personalizzabile.

Quanto bisogna spendere per creare un'agenzia di organizzazione eventi?
Quali complementi d'arredo dovresti comprare?
È possibile creare un'agenzia di organizzazione eventi senza soldi?
Come stimare i profitti futuri?

In questo articolo i nostri esperti faranno chiarezza sul tema.

Infine, per una visione completa degli aspetti finanziari del tuo della tua agenzia di eventi, approfitta del nostro modello finanziario ideato per un'agenzia di eventi.

agenzia di eventi  business plan gratuit ppt pdf word

Le seguenti stime si basano su diverse fonti ma anche sulla nostra esperienza in termini di redazione di business plan per agenzie di eventi. Ogni esperienza imprenditoriale ha le sue specificità. Potrebbe essere che le seguenti cifre non si accordino con la tua realtà. Questo contenuto è fornito solo a titolo informativo e non elude in alcun modo un giudizio professionale specifico per la tua attività.

Quanto serve per creare un'agenzia di organizzazione eventi?

Escludendo i casi estremi, possiamo stabilire che l'importo da investire per creare un'agenzia di organizzazione eventi si ipotizza in un range compreso tra i 1,900 e i 71,250 euro.

Certo, non sarà sempre così: alcuni elementi possono modificare completamente il budget previsto della tua struttura.

Il nostro team ha stilato degli esempi di variabili che vanno a avere una certa influenza sul budget di partenza di questo tipo di progetto:
- il numero di addetti necessari per il buon funzionamento della tua agenzia di eventi
- il numero di fornitori di servizi da contattare per l'apertura (influenza sul budget di prospezione)
- la zona prescelta per l'ubicazione della tua agenzia
- la qualità del sito web che svilupperai
- le spese destinate alle attrezzature tecnologiche

In caso volessi accedere a una stima completa del budget iniziale del tuo progetto imprenditoriale, utilizza il nostro modello finanziario ideato per un'agenzia di eventi.

È possibile creare un'agenzia di organizzazione eventi senza risparmi?

Creare un'agenzia di organizzazione eventi senza soldi sul conto è, in teoria, abbastanza fattibile, ma difficile da realizzare.

È possibile richiedere il sostegno di banche e investitori, che potrebbero prestarti l'ammontare di cui hai bisogno per la tua agenzia di eventi.

In ogni caso, non recarti presso queste istituzioni senza aver raccolto , prima di tutto, una somma di denaro, che costituirà un contributo personale.

Perché? Perché disporre di una porzione di capitale nel corso della richiesta di un finanziamento permetterà di mostrare che sei davvero affidabile in questo progetto.

Di norma, la cifra contributiva deve costituire almeno il 10% del totale del finanziamento per l'apertura della tua agenzia di eventi.

Esistono alcune opzioni ipotizzabili per ricevere la somma necessaria. eccone alcune: i soldi della tua cerchia di amici, le piccole cerchie di imprenditori o meglio le sovvenzioni delle associazioni regionali.

Una volta che avrai ricevuto l'ammontare necessario, prendi appuntamento presso organismi di finanziamento, al fine di ottenere l'importo necessario per lanciare la tua agenzia di eventi.

Non solo, ora è necessario provare loro che la tua agenzia di eventi diventerà rapidamente un progetto redditizio. Per questo, puoi utilizzare il nostro business plan per un'agenzia di eventi.

agenzia di eventi  business plan gratuit ppt pdf word

Qual è l'elenco degli investimenti creare un'agenzia di organizzazione eventi?

Quali attrezzature servono per creare un'agenzia di organizzazione eventi?

Sarà necessario prendersi del tempo per riflettere su come acquisire l'attrezzatura adeguata per creare un'agenzia di organizzazione eventi.

Tra le spese iniziali della tua agenzia di eventi, si trovano ad esempio, un palco, delle insegne e degli striscioni, una fotocamera digitale, dell'illuminazione professionale, delle apparecchiature audio, dell'attrezzatura di produzione, dei tavoli e delle sedie, dei microfoni, delle attrezzature per l'iscrizione e la registrazione (portali, dispositivo di lettura del codice QR, ecc.) e del materiale video.

Alla fine troveremo questi dati nel tuo budget iniziale. Si prega di notare che l'elenco sarà probabilmente più lungo.

Per non dimenticare nulla nella tua lista di partenza, puoi compilare il nostro modello finanziario ideato per un'agenzia di eventi.

Quali altre spese dovrebbero essere pianificate per un'agenzia di eventi?

La costituzione della società

La tua agenzia di eventi deve ricevere l'autorizzazione da parte di una società ufficiale. Attenzione: ci sono delle spese da sostenere per la creazione e lo sviluppo di un'impresa.

Pensiamo in particolare a: compensi corrisposti agli intermediari coinvolti nel processo di creazione, costi per far redigere uno studio di mercato, spese per amministrazione e commercialista, la CCIAA, come anche spese di viaggio.

Nel caso in cui desideri assumere (un coordinatore di eventi, un account manager, Supplier Relationship Management, ecc.), ci saranno costi aggiuntivi.

Queste spese devono includere (elenco non esaustivo): stipendi e contributi, costi relativi alla preparazione dei documenti di assunzione, costi aggiuntivi, sostegno alla formazione di queste persone.

Il budget per il marketing della tua agenzia di eventi

È importante far conoscere la tua agenzia di eventi.

Ti mostriamo alcuni esempi di spese relative a marketing e comunicazione:
- un sito web per la tua agenzia di eventi
- ritaglio in un giornale
- Facebook Ads (al fine di pubblicizzare i vostri servizi per eventi)
- accessori di marca
- creazione di contenuti su Instagram
- costi dell'agenzia di comunicazione

Altri costi

Probabilmente ci sarà un piccolo budget da destinare a forniture varie.

Inoltre, è importante mettere in conto un importo per finanziare il fondo di rotazione della tua agenzia di eventi: un importo che fornisca tranquillità per i prossimi 9 mesi.

Infine, potrebbero esserci anche pagamenti mensili di credito se hai preso un prestito per finanziare la tua agenzia di eventi.

Un esame esaustivo del budget è accessibile scaricando il modello finanziario progettato per un'agenzia di eventi. agenzia di eventi  business plan gratuit ppt pdf word

Quanto tempo serve per rendere redditizio un'agenzia di eventi?

Il profitto della tua agenzia di eventi dipende da tre differenti fattori: il bilancio provvisorio per iniziare, la tua previsione di reddito quindi il tasso di margine netto che emerge dalla tua attività.

Questi termini sembrano difficili da capire? Ti aiutiamo a vedere le cose più chiaramente. Considera una situazione in cui supponiamo che il budget di partenza della tua agenzia di eventi sia in grado di raggiungere i 23,750 euro.

Inoltre, supponiamo che la tua agenzia di eventi presenti 192.000,000 euro di fatturato annuo.

Per concludere, consideriamo che il margine (netto) rappresenti il 0.3 del ricavo generato.

Un calcolo rapido ci permette di comprendere l'eventuale profitto: la tua agenzia di eventi produce 30% x 192.000,000 = 57600. euro.

Insomma, saranno necessari 23,750 / 57600. = 0.41 anno alla tua agenzia di eventi per "recuperare" gli investimenti iniziali.

In altre parole, in questo esempio, l'agenzia di eventi costituisce già un progetto redditizio dopo 5 mesi di attività.

Ricorda che questo rappresenta un caso ipotetico: dati e cifre del tuo progetto risulteranno, molto probabilmente, diversi. Vuoi conoscere il punto di pareggio della tua agenzia di eventi? Procedi al download del nostro modello finanziario per un'agenzia di eventi.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un'agenzia di eventi
Fare il business plan di un'agenzia di eventi
La redditività di la creazione di un'agenzia di organizzazione eventi
Redarre un plan finanziario per un'agenzia di eventi