Creare uno studio di mercato per un'agenzia di eventi

agenzia di eventi  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia di eventi, completamente personalizzabile.

Stai per creare un'agenzia di organizzazione eventi e non è ancora tutto chiaro?

Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel settore degli eventi?

Vuoi saperne di più a proposito della normativa applicabile a un'agenzia di eventi?

Vuoi sapere quali tipi di eventi sono da preferire per la tua agenzia di eventi? Non sai come può la tua agenzia di eventi crearsi il proprio portafoglio clienti?

Un attento studio di mercato per la tua agenzia di eventi ti sarà utile per trovare delle risposte a questi interrogativi.

La costruzione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, un'analisi essenziale, che dovrebbe sempre precedere la creazione di un'agenzia di organizzazione eventi.

Perché? Perché effettuare uno studio sul suo mercato dà l'opportunità di familiarizzare con l'industria, delineare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (come pure i loro bisogni),elaborare un'idea opportuna. In ultimo, stimare correttamente le entrate future.

Come costruire un valido studio di mercato per la tua agenzia di eventi? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.

Tra l'altro, per garantire il successo della tua iniziativa, scarica il nostro business plan concepito per un'agenzia di eventi.

agenzia di eventi  business plan gratuit ppt pdf word

Come strutturare lo studio di mercato di un'agenzia di eventi?

Questo file dovrà presentare un numero importante di informazioni, di variabili e di ricerche. Il nostro consiglio è di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato serio e di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'agenzia di eventi.

La parte introduttiva illustra il settore degli eventi e le sue dinamiche. Vengono qui esposti dati e cifre di mercato, nonché le ultime tendenze..

La parte che segue sarà utile per capire la richiesta: quale profilo hanno i futuri clienti della tua agenzia di eventi? Che cosa cercano? Quanto possono spendere? Ecc.

Una terza sezione espone lo studio dell'offerta, ovvero, lo studio delle caratteristiche dei concorrenti. Questa iniziativa aiuterà a presentare i fattori di successo ma anche i vantaggi competitivi che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un'agenzia di eventi.

Nella parte seguente, affrontiamo l'analisi dei futuri partner e fornitori per la tua agenzia di eventi.

Infine, l'ultima parte dello studio di mercato, presenta il "Mix Marketing" per un'agenzia di eventi (un concetto che sintetizza la politica di prezzo, di prodotto, di promozione e di posizionamento), la SWOT adatta a questo tipo di progetto, ma anche ipotesi mirate per la stima del fatturato previsto per l'avviamento del tuo progetto.

Come studiare il settore degli eventi?

Per questo bisognerà raggruppare i dati attuali del settore degli eventi. Ciò permetterà di elaborare uno studio sintetico del mercato a livello nazionale.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un'agenzia di eventi. Scegli i dati recenti e le tendenze attuali che forniscono ordini di grandezza del settore degli eventi.

Elenca le tendenze emergenti, le ultime novità, le nuove tecnologie e le nuove abitudini del settore.

Tra questi analizza: l'ibrido (reale-virtuale o in presenza- a distanza), gli spazi immersivi e le arti cinetiche, o ancora i luoghi "come a casa".

Questi elementi rappresentano delle tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.

agenzia di eventi  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un'agenzia di eventi?

Un campione rappresentativo per la tua agenzia di eventi

Al momento dello studio di mercato della tua agenzia di eventi, bisogna discutere con chi può, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi per organizzare eventi

Evidentemente, non puoi consultare la totalità di individui del tuo pubblico di riferimento. Andiamo allora a costituire un campione detto "rappresentativo".

Un campione, ossia un insieme di soggetti, scelti tra tutti quelli che potrebbero diventare dei clienti della tua agenzia di eventi.

Dei questionari per lo studio di mercato di un'agenzia di eventi

Uno studio di mercato ben fatto presenterà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua agenzia di eventi è concepito per comprendere le abitudini, i comportamenti , ma anche le idee e le opinioni delle persone costituenti il campione. Questo questionario è un supporto che consente, tra le altre possibilità, di comprendere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è di supporto per mettere insieme informazioni più specifiche in quanto alle risposte fornite.

Nello studio di mercato della tua agenzia di eventi, bisogna, poi, elaborare un'analisi delle statistiche messe insieme.

I segmenti di mercato e personas per un'agenzia di eventi

I "segmenti di mercato" della tua agenzia di eventi sono, semplicemente, delle categorie omogenee di clienti potenziali simili tra loro. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: la stessa età, una vicinanza geografica, ma anche gli stessi modelli di consumo.

Possibili segmenti di mercato per un'agenzia di eventi sono 'le aziende che organizzano seminari e sessioni di team building', 'le coppie che desiderano sposarsi ' o anche 'i responsabili delle fiere e dei saloni profesisonali'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi per organizzare eventi.

Una customer persona è, semplicemente, un "personaggio immaginario" al quale si associano dei criteri sociologici, delle convinzioni, le spese, un'identità, in grado di rappresentare un "segmento" di mercato.

Pensare a una persona per la tua agenzia di eventi consente di comprendere meglio i modelli di consumo della tua clientela e quindi di assicurarsi di condurre un progetto ad hoc.

Potrai trovare i segmenti di mercato e le buyer personas, specificatamente elaborate per questa attività nel nostro business plan elaborato per un'agenzia di eventi.

La grandezza e il valore del mercato della tua agenzia di eventi

Perché è utile calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi elementi ci aiutano a quantificare il potenziale finanziario del tuo progetto imprenditoriale.

Stimare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente utilizzare i tuoi servizi per organizzare eventi durante i primissimi mesi.

Questo calcolo consente anche di sapere quale reddito la tua agenzia di eventi potrà generare.

Per conoscere il totale generabile dal tuo progetto imprenditoriale, modifica le opzioni precompilate del nostro piano finanziario adatto a un'agenzia di eventi.agenzia di eventi  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di un'agenzia di eventi?

In che modo mettere in atto lo studio della concorrenza di un'agenzia di eventi?

Avrai dei concorrenti nel settore dell'organizzazione di eventi.

Si rivela essenziale, allora, un'analisi dettagliata delle agenzie di eventi concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.

Sarà opportuno identificare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.

Identifica in particolare i loro inconvenienti (per esempio: una scarsa comunicazione con i clienti, dei servizi limitati, l'impossibilità di offrire preventivi gratuiti, il mancato rispetto delle scadenze o ancora de prezzi elevati e non trasparenti).

Scarica il nostro business plan per un'agenzia di eventi per una ricerca della concorrenza redatta e modificabile per un'agenzia di eventi.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per un'agenzia di eventi

Analizzando le agenzie di eventi concorrenti, identifica le loro potenzialità e i loro possibili punti deboli.

Quindi, potrai classificare i dati di successo di un'agenzia di eventi, , vediamone alcuni:
- segnala le priorità del proprio personale (e implementa i processi per garantire la loro realizzazione)
- funziona con professionisti riconosciuti per ogni campo di attività (dal fotografo al ristoratore, al sarto)
- comprende perfettamente ciò che i clienti si aspettano (e rimangono strettamente in contatto con loro durante l'avanzamento dei preparativi)
- in grado di gestire situazioni di stress ed eventi imprevisti (che prevede un piano di salvataggio per ogni possibile problema)
- utilizza un'applicazione dell'organizzazione di eventi (utilizzata per pianificarli in modo più efficiente e per mantenere tutte le informazioni in un unico posto)

Per aiutarti, i nostri esperti hanno già elencato l'insieme dei dati di successo e i vantaggi concorrenziali relativi a questo settore di attività con il business plan per un'agenzia di eventi.

In che modo conoscere i partner nello studio di mercato di un'agenzia di eventi?

Lo studio dei partner e dei fornitori della tua agenzia di eventi serve a identificare queste imprese, ma anche individuarne le caratteristiche maggiori: la loro data di creazione il tipo di clientela cui si rivolgono, la loro strategia sui social network, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un'agenzia di eventi: fornitori di servizi di catering, strutture di eventi, aziende di intrattenimento, ditte di noleggio attrezzature, agenzie di comunicazione, servizi di sicurezza, società di produzione audiovisiva, aziende di stampa, società di gestione dei rifiuti, aziende di trasporti, studi di progettazione.

agenzia di eventi  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere bene lo studio di mercato di un'agenzia di eventi?

Le 4P del Marketing per un'agenzia di eventi

Il Marketing Mix, denominato anche le "4P del marketing", è una nozione che combina scelte e azioni da intraprendere per creare un'agenzia di organizzazione eventi su un mercato definito.

Il Marketing Mix della tua attività di agenzia di eventi si divide in 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.

La politica di prodotto della tua agenzia di eventi permette di determinare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono i tempi di realizzazione? Può organizzare eventi virtuali al 100%? Quali sono i servizi dell'agenzia? etc.).

La politica di prezzo per un'agenzia di eventi è essenziale per il successo del progetto. Infatti, questa analizza nel dettaglio i prezzi delle prestazioni e dei servizi della tua agenzia di eventi.

La politica di distribuzione per la tua agenzia di eventi consente di analizzare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi servizi per eventi.

La politica di comunicazione della tua agenzia di eventi seleziona canali, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.

L'analisi SWOT di un'agenzia di eventi

L'analisi SWOT del business plan costituisce una risorsa strategica, di fondamentale importanza per identificare i punti di forza e di debolezza di un dato progetto, ad esempio per tua attività di agenzia di eventi.

Inoltre, la SWOT analysis è di importante aiuto per sintetizzare opportunità e minacce potenzialmente riscontrabili.

Potrai trovare un'analisi SWOT completa e modificabile nel nostro business plan adatto a un'agenzia di eventi.

Il fatturato stimato per un'agenzia di eventi

Questo elemento è il punto finale dello studio di mercato per la tua agenzia di eventi.

Tutte le informazioni rilevate nello studio di mercato consentono ora di individuare meglio i tuoi clienti potenziali, di analizzare le abitudini di consumo, di sapere chi sono le agenzie di eventi concorrenti e di fare uno studio del mercato e le sue implicazioni.

Da ora sarà più semplice studiare il futuro reddito per la tua agenzia di eventi.

Vorresti ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi scaricare ora il nostro piano finanziario per un'agenzia di eventi.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un'agenzia di eventi
La redditività di un'agenzia di eventi
Il budget preventivato per la creazione di un'agenzia di organizzazione eventi
Fare un piano finanziario per un'agenzia di eventi