Lanciarsi in un'attività di agente assicurativo: budget e redditività

agenzia generale di assicurazione  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia generale di assicurazione, completamente personalizzabile.

A quanto ammonta il budget per lanciarsi in un'attività di agente assicurativo?
Quali strumenti bisogna acquistare?
È possibile lanciarsi in un'attività di agente assicurativo senza avere risparmi?
Quali sono i margini del settore?

L'articolo qui di seguito rivela alcune risposte.

Inoltre, se vuoi fare un'analisi completa degli indicatori finanziari della tua agenzia generale di assicurazione, scarica il nostro piano finanziario concepito per un'agenzia generale di assicurazione.

agenzia generale di assicurazione  business plan gratuit ppt pdf word

Abbiamo studiato molte fonti per determinare i seguenti preventivi ma la nostra esperienza si basa anche sulla stesura di molti business plan per agenzie generali di assicurazione. Naturalmente, ogni progetto imprenditoriale è diverso e le seguenti cifre non riflettono tutte le possibili realtà. Questo contenuto è qui per informarti. Inoltre, non evita il giudizio professionale specifico per il tuo progetto imprenditoriale.

Qual è il budget per lanciarsi in un'attività di agente assicurativo?

Nella maggior parte dei casi che abbiamo osservato, l'importo totale dell'investimento per lanciarsi in un'attività di agente assicurativo è compreso tra i 1,900 e i 71,250 euro.

Senza alcun dubbio, tutti i progetti sono differenti.

Qui vediamo degli esempi di fattori che vanno a variare il budget di partenza di questo tipo di progetto:
- il budget iniziale per la prospezione
- la zona in cui si colloca la tua agenzia di assicurazioni
- la superficie occupata dalla tua agenzia
- il numero di dipendenti che impiegherai in fase di avviamento
- il budget da assegnare alla formazione dei team

Per ottenere una stima minuziosa del budget previsionale del tuo progetto, affidati al nostro piano finanziario concepito per un'agenzia generale di assicurazione.

È possibile lanciarsi in un'attività di agente assicurativo senza soldi sul conto?

Lanciarsi in un'attività di agente assicurativo senza soldi sul conto è, in linea teorica, possibile, ma piuttosto difficile da realizzare.

Infatti, è possibile fare appello a istituzioni finanziarie, che potrebbero prestarti o investire l'ammontare di cui hai bisogno per il tuo progetto.

Attenzione, non recarti presso queste istituzioni senza aver messo insieme, , prima di tutto, una somma di denaro che servirà come contributo personale.

Perché? Perché disporre di un contributo di capitale nel corso di una richiesta di finanziamento sarà utile per mostrare che sei veramente impegnato in questo progetto.

In linea di massima, la cifra contributiva deve avvicinarsi al 20% del totale necessario al finanziamento della tua agenzia generale di assicurazione.

In realtà, ci sono differenti alternative possibili per ricevere la somma in questione. Tra queste, vediamo i soldi di chi ti sta accanto, i prestiti d'onore, come anche il finanziamento degli enti governativi.

Dopo aver trovato una somma per costituire un contributo, fissa un appuntamento con istituzioni finanziarie, per raccogliere tutti i finanziamenti necessari per la tua agenzia generale di assicurazione.

Non solo, dovrai convincerli che la tua agenzia generale di assicurazione sarà presto un progetto redditizio. Per fare questo, fai affidamento sul nostro business plan per un'agenzia generale di assicurazione.

agenzia generale di assicurazione  business plan gratuit ppt pdf word

Qual è l'elenco degli investimenti lanciarsi in un'attività di agente assicurativo?

Quali attrezzature devo acquistare per avviare un minimarket?

Sarà fondamentale pensare a come acquisire i giusti strumenti per lanciarsi in un'attività di agente assicurativo.

Nel budget previsionale della tua agenzia generale di assicurazione, potremo ritrovare ad esempio, degli strumenti di stampa digitale, della cancelleria, una valigetta per conservare i documenti, degli opuscoli commerciali, delle apparecchiature informatiche che vi consentono di svolgere la tua attività, un veicolo professionale, dei biglietti da visita, dell'abbigliamento adeguato, un GSM e delle attrezzature da ufficio.

Questi sono solo alcuni esempi.

Per avere l'elenco completo, con gli importi, affidati al nostro piano finanziario concepito per un'agenzia generale di assicurazione.

Cosa rimane escluso dal budget di partenza per l'avvio di un'attività di agente assicurativo?

Avviare un'impresa: i relativi costi

La tua agenzia generale di assicurazione deve esistere legalmente come impresa. Fai attenzione, però, alle spese che dovrai sostenere per creare e sostenere un'azienda.

Nel tuo budget iniziale ci saranno (tra gli altri): costi relativi alle formalità di registrazione delle imprese, tutto ciò che riguarda la contabilità, spese di consulenza, costi di iscrizione, o ancora eventuali compensi del revisore dei contributi.

Se assumi (un agente junior , un assistente amministrativo, un incaricato al commerciale, ecc.), sarà necessario aumentare il budget iniziale della tua agenzia generale di assicurazione.

Ecco alcuni esempi di spese per questo budget: pagamenti effettuati ad agenzie di collocamento, gestione buste paga, eventuali compensi del revisore dei contributi, costi di formazione.

Il budget per il marketing

Dovrai investire in azioni di comunicazione per attirare i clienti per la tua impresa.

Dai un'occhiata a questi esempi di spese per il budget di marketing:
- la remunerazione di un community manager
- commissioni di agenzia di marketing
- creazione di manifesti
- un budget Google Ads, per ottenere visibilità con i motori di ricerca
- lo sviluppo di un sito web
- un articolo sul un giornale di nicchia

Le altre spese

Nel budget iniziale troviamo una somma destinata all'acquisto di forniture varie.

Inoltre, è importante mettere in conto un importo per finanziare il fondo di rotazione della tua agenzia generale di assicurazione: abbastanza per finanziare 6 mesi di attività senza fatturato.

Infine, potrebbero esserci anche pagamenti mensili di credito se hai preso un prestito per finanziare la tua agenzia generale di assicurazione.

Il budget esaustivo e quantificato è consultabile scaricando la previsione finanziaria adattata al modello di business di un'agenzia generale di assicurazione. agenzia generale di assicurazione  business plan gratuit ppt pdf word

Quanto tempo occorre per ottenere un ritorno economico da un'agenzia generale di assicurazione?

Il profitto della tua agenzia generale di assicurazione deriva da diversi elementi: il tuo budget iniziale, il fatturato della tua attività e infine il margine netto.

Ad esempio, supponiamo che il budget della tua agenzia generale di assicurazione sia in grado di raggiungere i circa 57,000 euro.

Ora, diciamo che la tua agenzia generale di assicurazione produca 140.000,000 euro di reddito annuo.

Per quanto riguarda l'ultimo indicatore, immaginiamo che il margine (netto) si mantenga al 0.17 del ricavo incassato.

Il nostro primo calcolo ci indica il profitto: la tua agenzia generale di assicurazione produce 17% x 140.000,000 = 23800 euro.

Insomma, saranno necessari 57,000 / 23800 = 2.39 anni alla tua agenzia generale di assicurazione per poter ammortizzare il finanziamento delle spese di avviamento.

In altre parole, in questo esempio, l'agente generale di assicurazione diventerà un progetto d'impresa valido e redditizio dopo 2 anni e 5 mesi di attività.

Ricorda che questo rappresenta un caso ipotetico: cifre e dati riguardanti il tuo progetto differiranno da questi. Vuoi sapere ora qual è la redditività della tua agenzia generale di assicurazione? Modifica i dati nel nostro piano finanziario per un'agenzia generale di assicurazione.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un'agenzia generale di assicurazione
Fare il business plan di un'agenzia generale di assicurazione
La redditività di l'avvio di un'attività di agente assicurativo
Redarre un plan finanziario per un'agenzia generale di assicurazione