Creare uno studio di mercato per un'agenzia generale di assicurazione

agenzia generale di assicurazione  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia generale di assicurazione, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri avviare un'agenzia assicurativa e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono gli ultimi cambiamenti nel mercato delle assicurazioni?

Vuoi saperne di più a proposito della regolamentazione riguardante un'agenzia generale di assicurazione?

Vuoi sapere chi sono i clienti che possono stipulare un'assicurazione tramite la tua agenzia? Non sai chi sono gli agenti generali delle compagnie assicurative concorrenti?

Un solido studio di mercato per la tua agenzia generale di assicurazione ti sarà di grande aiuto per trovare degli elementi di risposta a tutti questi interrogativi.

La definizione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una fase essenziale, che consente di prepararsi al meglio per l'avvio di un'attività di agente assicurativo.

Perché? Perché studiare il suo mercato dà l'opportunità di conoscere meglio il settore, focalizzare i suoi clienti futuri (così come i loro desideri),elaborare un'idea opportuna. Ma anche, stimare in maniera precisa le entrate future della tua agenzia generale di assicurazione.

Come sviluppare un valido studio di mercato per la tua agenzia generale di assicurazione? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.

Tra l'altro, per garantire il successo della tua iniziativa, scarica subito il nostro business plan concepito per un'agenzia generale di assicurazione.

agenzia generale di assicurazione  business plan gratuit ppt pdf word

Come strutturare lo studio di mercato di un'agenzia generale di assicurazione?

Questo file sintetizza un gran numero di elementi, di variabili e di analisi. È necessario raggrupparli, per avere uno studio di mercato ben strutturato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'agenzia generale di assicurazione.

L'introduzione analizzerà il mercato delle assicurazioni e le sue caratteristiche. Qui vengono analizzati dei dati di mercato, nonché le ultime innovazioni..

La parte che segue risulterà fondamentale per comprendere le caratteristiche della richiesta: chi sono i potenziali clienti della tua agenzia generale di assicurazione? Quali sono le loro abitudini di consumo? E il potere d'acquisto? Ecc.

Segue poi l'analisi dell'offerta, ovvero, l'analisi delle agenzie generali di assicurazione concorrenti. Questa parte costituisce un supporto per sintetizzare i criteri di riuscita e di fallimento ma anche i vantaggi concorrenziali da considerare per un'agenzia generale di assicurazione.

Nella parte che segue, trattiamo l'analisi di fornitori e partner per la tua agenzia generale di assicurazione.

Infine, l'ultima parte dello studio di mercato, presenta le "4P" per un'agenzia generale di assicurazione (un concetto che sintetizza la politica di prezzo, di prodotto, di promozione e di posizionamento), una SWOT appositamente elaborata per questo tipo di progetto, ma anche ipotesi per il calcolo delle entrate della tua agenzia generale di assicurazione.

In che modo si analizza il mercato delle assicurazioni?

Qui, sarà necessario presentare i dati e le cifre relativamente recenti del mercato delle assicurazioni. Questo approccio permetterà di sviluppare un report completo del mercato su larga scala.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un'agenzia generale di assicurazione. Privilegia i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che consentono di comprendere bene le sfide del mercato delle assicurazioni.

Individua le tendenze emergenti, le ultime novità, le innovazioni e i cambiamenti nelle abitudini sul mercato.

Tra questi analizza: i prodotti assicurativi personalizzati, i prodotti di nicchia, o ancora la digitalizzazione dei servizi.

Questi elementi costituiscono degli esempi di tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che redigerai.

agenzia generale di assicurazione  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un'agenzia generale di assicurazione?

Il campione rappresentativo per un'agenzia generale di assicurazione

Al momento dello studio di mercato della tua agenzia generale di assicurazione, dovrai interrogare chi può, potenzialmente, stipulare un'assicurazione grazie alla tua agenzia

Evidentemente, non si può discutere con l'insieme di persone del tuo mercato di riferimento. Andiamo allora a creare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Questo termine fa riferimento a un gruppo omogeneo di profili, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti della tua agenzia generale di assicurazione.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un'agenzia generale di assicurazione

Un valido studio di mercato presenterà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua agenzia generale di assicurazione andrà a analizzare le abitudini , ma anche le opinioni del campione rappresentativo. Questo questionario consentirà, per esempio, di sapere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è concepito per raggruppare cifre più dettagliate relative alle risposte fornite al questionario quantitativo.

Nello studio di mercato della tua agenzia generale di assicurazione, bisogna, successivamente, analizzare le informazioni raccolte in precedenza.

I segmenti di mercato e "buyer personas" per un'agenzia generale di assicurazione

I "segmenti di mercato" della tua agenzia generale di assicurazione sono delle categorie omogenee di clienti aventi dei punti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi interessi, lo stesso luogo di abitazione, o le stesse abitudini di consumo.

Dei possibili segmenti di mercato per un'agenzia generale di assicurazione sono 'i privati che desiderano assicurare i loro beni', 'i dirigenti e i commercianti' o anche 'le aziende'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, ipoteticamente, stipulare un'assicurazione grazie alla tua agenzia.

Una persona è, in poche parole, un "personaggio fittizio" al quale si fanno corrispondere dei criteri sociologici, delle convinzioni, un budget, delle abitudini, e che rappresenta un gruppo omogeneo.

Pensare e definire una persona per la tua agenzia generale di assicurazione permette di comprendere meglio i bisogni della tua clientela target e quindi di creare un'offerta ad hoc.

Troverai i segmenti di mercato e le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore all'interno del nostro business plan elaborato per un'agenzia generale di assicurazione.

Il valore e la dimensione del mercato della tua agenzia generale di assicurazione

Perché è necessario analizzare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché questi dati consentono di quantificare il potenziale commerciale e finanziario del tuo progetto.

Conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe stipulare un'assicurazione grazie alla tua agenzia in futuro.

Questo studio consente anche di sapere quale fatturato la tua agenzia generale di assicurazione potrà potenzialmente generare.

Per ottenere una visione d'insieme sulle entrate future della tua attività, scarica il nostro modello finanziario per un'agenzia generale di assicurazione.agenzia generale di assicurazione  business plan gratuit ppt pdf word

Come studiare l'offerta nello studio di mercato di un'agenzia generale di assicurazione?

In che modo mettere in atto lo studio della concorrenza di un'agenzia generale di assicurazione?

Avrai dei concorrenti all'interno del mercato delle assicurazioni.

Dobbiamo trovare un'analisi delle agenzie generali di assicurazione concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Dovrai presentare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli aspetti da migliorare.

Presenta soprattutto i loro punti deboli (per esempio: la mancanza di trasparenza sulle polizze assicurative, un'atmosfera spenta e fredda nell'agenzia, una comunicazione con i clienti, l'impossibilità di fissare appuntamenti online o ancora l'impossibilità di ricevere un preventivo gratuito).

Scarica il nostro business plan concepito per un'agenzia generale di assicurazione per una ricerca della concorrenza redatta e modificabile e adatta a un'agenzia generale di assicurazione.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per un'agenzia generale di assicurazione

Analizzando le agenzie generali di assicurazione concorrenti, identifica i loro punti di forza così come le loro debolezze.

Allora, sarà possibile classificare i fattori di riuscita di un'agenzia generale di assicurazione, , eccone alcuni:
- spiega chiaramente ai clienti le clausole del contratto assicurativo in uno spirito di trasparenza
- recluta agenti assicurativi esperti (con portafogli clienti forniti)
- mantiene una relazione di fiducia con i suoi clienti (favorendo consulenza e comunicazione)
- è posizionato su nuove nicchie con un alto potenziale (come l'assicurazione che fornisce protezione contro gli attacchi informatici)
- gestisce la sua agenda in modo da essere disponibile per i clienti

Per aiutarti, i nostri esperti hanno già sintetizzato l'insieme dei criteri di successo così come i vantaggi concorrenziali propri di questa attività con il business plan per un'agenzia generale di assicurazione.

In che modo conoscere i partner nello studio di mercato di un'agenzia generale di assicurazione?

Lo studio dei partner della tua agenzia generale di assicurazione è una procedura utile per identificare queste imprese, ma anche sottolinearne le caratteristiche principali: le loro fonti di reddito, la loro politica di sviluppo, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un'agenzia generale di assicurazione: compagnie di assicurazioni, broker assicurativi, consulenti finanziari, intermediari assicurativi, agenzie di rating, fornitori di servizi di gestione dei sinistri, studi legali, società di gestione dei rischi, aziende di servizi di informazioni assicurative, società di consulenza assicurativa.

agenzia generale di assicurazione  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di un'agenzia generale di assicurazione?

Le 4P del Marketing per un'agenzia generale di assicurazione

Il Marketing Mix, definito anche "le 4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che riunisce un elenco di decisioni e iniziative da intraprendere al fine di avviare un'agenzia assicurativa in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di agenzia generale di assicurazione sintetizza 4 politiche: la politica di prodotto, la politica dei prezzi, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua agenzia generale di assicurazione sarà utile per presentare definire tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono i servizi dell'agenzia? In quale regione si trova? Quali sono i prodotti assicurativi offerti? etc.).

La politica di prezzo per un'agenzia generale di assicurazione gioca un ruolo preponderante per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa espone nel dettaglio l'importo delle commissioni per la tua attività di agente assicurativo generale.

La politica di distribuzione per la tua agenzia generale di assicurazione consente di presentare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi commissioni.

La politica di comunicazione della tua agenzia generale di assicurazione seleziona canali, iniziative e suggerimenti di marketing idonei.

La matrice SWOT di un'agenzia generale di assicurazione

L'analisi SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) rappresenta uno strumento strategico, utile per analizzare i punti di forza ma anche di debolezza di una data attività, proprio come per tua attività di agenzia generale di assicurazione.

Inoltre, la SWOT è di importante aiuto per identificare opportunità e minacce potenziali.

Potrai trovare una SWOT completa e modificabile nel nostro business plan per un'agenzia generale di assicurazione.

Le ipotesi di fatturato per un'agenzia generale di assicurazione

La stima del volume d'affari costituisce il punto finale dello studio di mercato per la tua agenzia generale di assicurazione.

Tutte le informazioni rilevate per lo studio di mercato consentono ora di individuare meglio i tuoi potenziali clienti, di studiare le preferenze e i desideri, di sapere chi sono le agenzie generali di assicurazione concorrenti e di studiare il mercato nel suo insieme.

Adesso risulta più facile stabilire delle previsioni di fatturato per la tua agenzia generale di assicurazione.

Vuoi accedere a un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per un'agenzia generale di assicurazione.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un'agenzia generale di assicurazione
La redditività di un'agenzia generale di assicurazione
Il budget preventivato per l'avvio di un'attività di agente assicurativo
Fare un piano finanziario per un'agenzia generale di assicurazione