Elaborare uno studio di mercato per un'agenzia immobiliare

agenzia immobiliare  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia immobiliare, completamente personalizzabile.

Vorresti creare un'agenzia immobiliare e non è ancora tutto chiaro?

Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato immobiliare?

Vuoi saperne di più a proposito della normativa specifica per un'agenzia immobiliare?

Vuoi sapere chi sono i clienti che possono acquistare o affittare un immobile tramite la tua agenzia? Non sai quali sono le agenzie immobiliari concorrenti?

Un attento studio di mercato per la tua agenzia immobiliare sarà uno strumento fondamentale per rispondere a tutte queste domande.

La costruzione di uno studio di mercato è, infatti, una fase essenziale, che favorisce la creazione di un'agenzia immobiliare.

Perché questo? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto consente di conoscere meglio il settore, focalizzare i suoi clienti futuri (così come i loro desideri),mettere in atto un'offerta con un buon potenziale di redditività. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare correttamente le entrate future della tua agenzia immobiliare.

Come redigere un valido studio di mercato per la tua agenzia immobiliare? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.

Inoltre, per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, puoi utilizzare il nostro business plan per un'agenzia immobiliare.

agenzia immobiliare  business plan gratuit ppt pdf word

Quali sono le parti da inserire nello studio di mercato di un'agenzia immobiliare?

Questo file sintetizza una grande quantità di elementi, di variabili e di analisi. È opportuno strutturarli, per avere uno studio di mercato serio e di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'agenzia immobiliare.

La parte introduttiva analizzerà il mercato immobiliare e le sue caratteristiche. Vengono qui esposti dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, così come gli ultimi progressi..

La parte che segue risulterà fondamentale per comprendere le caratteristiche della richiesta: chi possono essere i potenziali clienti della tua agenzia immobiliare? Quali social network utilizzano? Quali sono le loro spese? Ecc.

La terza parte affronta la presentazione dell'offerta del mercato, ossia, lo studio di alcune informazioni sulla concorrenza. Questa procedura darà la possibilità di presentare i fattori di successo (ma anche di fallimento) nonché i vantaggi concorrenziali che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un'agenzia immobiliare.

Segue poi lo studio degli ipotetici fornitori e partner per la tua agenzia immobiliare.

Infine, la sezione finale dello studio di mercato, presenta le "4P del Marketing" per un'agenzia immobiliare (un concetto che sintetizza la politica di prodotto, di posizionamento, di promozione e di prezzo), una SWOT adatta a questo tipo di progetto, ma anche ipotesi per il calcolo del fatturato previsto per l'avviamento del tuo progetto.

In che modo studiare il mercato immobiliare?

Per questo bisognerà presentare i dati più recenti che caratterizzano il mercato immobiliare. Questo approccio consentirà di sviluppare un report dettagliato del settore nel suo insieme.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un'agenzia immobiliare. Privilegia i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati riguardanti le sfide del mercato immobiliare.

Identifica le tendenze principali, gli elementi nuovi, le innovazioni e le abitudini sul mercato.

Tra questi analizza: le formazioni online sugli investimenti immobiliari, la video-visita o tour virtuale, o ancora il marketing immobiliare digitale.

Questi punti costituiscono delle tendenze, del momento, che possiamo trovare nello studio di mercato che preparerai.

agenzia immobiliare  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per un'agenzia immobiliare?

Il campione rappresentativo per la tua agenzia immobiliare

Quando realizzi lo studio di mercato della tua agenzia immobiliare, bisognerà discutere con chi, potenzialmente, potrà acquistare o affittare un immobile grazie alla tua agenzia

Ciononostante, non puoi interrogare l'insieme di profili del mercato considerato. Occorre allora mettere insieme ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Questo termine fa riferimento a un insieme di persone e di profili, scelti tra tutti quelli che potrebbero essere tuoi clienti.

Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di un'agenzia immobiliare

Un valido studio di mercato mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua agenzia immobiliare sarà utilizzato per analizzare i comportamenti , nonché i modi di pensare del pubblico. Il questionario è un supporto che consente, a titolo esemplificativo, di identificare ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è utile per ottenere cifre più specifiche relative ai pareri espressi.

Nello studio di mercato della tua agenzia immobiliare, sarà necessario, successivamente, creare un report sulle statistiche collezionate.

I segmenti di mercato e "buyer personas" di un'agenzia immobiliare

I "segmenti di mercato" della tua agenzia immobiliare sono delle categorie omogenee di soggetti (o di imprese) aventi dei punti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, un tratto caratteriale comune, o la stessa professione.

Possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un'agenzia immobiliare sono 'gli investitori', 'i proprietari che cercano di vendere il loro immobile' o anche 'gli acquirenti alla ricerca di un immobile'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, acquistare o affittare un immobile grazie alla tua agenzia.

Una buyer persona è, per spiegarlo velocemente, un "ritratto fittizio" al quale si fanno corrispondere delle caratteristiche, una mentalità, una situazione economica, delle abitudini, e che rappresenta un gruppo omogeneo.

Creare una persona per la tua agenzia immobiliare consente di comprendere meglio i modelli di consumo della tua clientela e quindi di creare un'offerta ad hoc.

Puoi trovare i segmenti di mercato e le personas, specifiche di questo settore all'interno del nostro business plan adatto a un'agenzia immobiliare.

Il valore e la grandezza del mercato della tua agenzia immobiliare

Perché è fondamentale stimare la dimensione e il valore del mercato della sua agenzia immobiliare? Perché queste informazioni ci aiutano a quantificare il potenziale economico del tuo nuovo progetto.

Stimare la dimensione e il valore del tuo pubblico consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare o affittare un immobile grazie alla tua agenzia durante i primissimi mesi.

Questo studio consente anche di sapere quale reddito la tua agenzia immobiliare può incassare.

Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, affidati al nostro modello finanziario per un'agenzia immobiliare.agenzia immobiliare  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di un'agenzia immobiliare?

Come definire lo studio della concorrenza di un'agenzia immobiliare?

Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del mercato immobiliare.

Si rivela essenziale, allora, uno studio dettagliato delle agenzie immobiliari concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.

Bisogna elencare i loro attributi principali, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli aspetti da migliorare.

Elenca nello specifico i loro punti deboli (per esempio: un sito web mal progettato e raramente aggiornato, la scarsa conoscenza del mercato immobiliare, un personale poco professionale, dei prezzi non trasparenti o ancora degli annunci non aggiornati e dettagliati).

Scarica il nostro business plan concepito per un'agenzia immobiliare per un'analisi della concorrenza interamente redatta e modificabile per questo settore.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un'agenzia immobiliare

Studiando le agenzie immobiliari concorrenti, identifica i loro punti forti e le loro debolezze.

Allora, sarà possibile estrarre i fattori di successo di un'agenzia immobiliare, , vediamone alcuni:
- interviene e supporta il processo di negoziazione (a favore dei suoi clienti)
- presenta elenchi immobiliari professionali e ordinati
- offre commissioni competitive per il servizio di qualità
- ha una buona base di clienti in grado di fornire testimonianze positive delle transazioni recenti
- sollecita costantemente ed efficacemente nuovi clienti

Per aiutarti, i nostri esperti hanno già sintetizzato tutti i fattori di riuscita così come i vantaggi concorrenziali specifici di questo tipo di attività con il business plan per un'agenzia immobiliare.

In che modo si possono studiare i partner nello studio di mercato di un'agenzia immobiliare?

L'analisi dei partner e dei fornitori della tua agenzia immobiliare serve a identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, evidenziarne le caratteristiche maggiori: la loro influenza sul mercato, la loro localizzazione, il loro business model, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un'agenzia immobiliare: avvocati specializzati in immobiliare, società di servizi di marketing, agenzie di stampa, istituti bancari, professionisti della ristrutturazione, specialisti della fotografia immobiliare, assicuratori, aziende di servizi di pulizia, servizi di trasloco, società di servizi di stampa, agenzie di viaggi, società di servizi di sicurezza, aziende di servizi di manutenzione, società di servizi di gestione delle proprietà.

agenzia immobiliare  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di un'agenzia immobiliare?

Le 4P del Marketing per un'agenzia immobiliare

Il Marketing Mix, detto anche le "4P del marketing", è un concetto che sintetizza un elenco di decisioni e più iniziative da intraprendere al fine di creare un'agenzia immobiliare in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di agenzia immobiliare raggruppa 4 politiche: la politica di prodotto, la politica dei prezzi, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua agenzia immobiliare sarà utile per presentare determinare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Offrirete anche la gestione immobiliare oltre alla vendita della proprietà? È specializzata nella vendita di determinati beni (avviamenti commerciali, immobili, abitazioni da ristrutturare, ecc.)? Dove si trova l'agenzia immobiliare e qual è la sua area di attività? etc.).

La politica di prezzo per un'agenzia immobiliare è un fattore importante per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa espone in maniera corretta l'importo delle commissioni della tua agenzia immobiliare.

La politica di distribuzione per la tua agenzia immobiliare ti permetterà di determinare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi commissioni.

La politica di comunicazione della tua agenzia immobiliare selezionerà canali, tecniche e strategie di marketing efficaci.

La matrice SWOT di un'agenzia immobiliare

L'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) rappresenta uno strumento strategico, di fondamentale importanza per identificare i punti di forza e i punti di debolezza di una data attività, proprio come per tua attività di agenzia immobiliare.

Tuttavia, la SWOT risulta fondamentale per presentare opportunità e minacce presenti sul mercato.

Potrai trovare un'analisi SWOT completa nel nostro business plan concepito per un'agenzia immobiliare.

Le ipotesi di volume d'affari per un'agenzia immobiliare

La stima delle future entrate costituisce il punto finale dello studio di mercato per la tua agenzia immobiliare.

Tutte le informazioni raccolte nello studio di mercato consentono ora di identificare meglio i tuoi clienti futuri, di analizzare i gusti e le preferenze, di elencare le agenzie immobiliari concorrenti e di riflettere sul mercato e le sue implicazioni.

In questo modo, più facile fare delle stime di fatturato per la tua agenzia immobiliare.

Vuoi ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per un'agenzia immobiliare.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un'agenzia immobiliare
La redditività di un'agenzia immobiliare
Il budget preventivato per la creazione di un'agenzia immobiliare
Fare un piano finanziario per un'agenzia immobiliare