Elaborare uno studio di mercato per un'agenzia di marketing
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia di marketing, completamente personalizzabile.
Desideri creare un'agenzia di marketing e hai le idee ancora confuse?
Ti chiedi quali sono le dinamiche nel mercato del marketing?
Vuoi saperne di più sulla regolamentazione riguardante un'agenzia di marketing?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono rivolgersi alla tua agenzia per delle prestazioni di marketing? Non sai quali sono le agenzie di marketing concorrenti?
Un valido studio di mercato per la tua agenzia di marketing ti sarà utile per rispondere a questi interrogativi.
L'elaborazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una procedura necessaria, che consente la creazione di un'agenzia di marketing.
Perché? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di familiarizzare con l'industria, focalizzare i diversi profili della sua clientela (così come le loro preferenze),proporre un'offerta che sappia rispondere alle abitudini di consumo. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare, senza sbagliare, il fatturato del tuo progetto.
Come redigere un solido studio di mercato per la tua agenzia di marketing? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.
Inoltre, per avere qualche opportunità in più, scarica il nostro business plan per un'agenzia di marketing.
Quali sono gli elementi contenuti nello studio di mercato di un'agenzia di marketing?
Un valido studio di mercato dovrà presentare un gran numero di elementi, di dati e di analisi. Ti consigliamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato accurato.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'agenzia di marketing.
La parte introduttiva analizza il mercato del marketing nel suo insieme. Vengono qui esposti dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, nonché le ultime innovazioni..
La seconda sezione risulterà fondamentale per capire meglio le caratteristiche della richiesta: qual è il profilo dei futuri clienti della tua agenzia di marketing? Quali sono le loro abitudini di consumo? Qual è la loro situazione finanziaria? Ecc.
La terza parte affronta la comprensione dell'offerta, ossia, lo studio dei concorrenti. Questo fornisce l'occasione di comprendere i fattori (o variabili) di riuscita e di fallimento ma anche i vantaggi competitivi che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un'agenzia di marketing.
La parte che segue presenta l'analisi dei futuri fornitori e partner per la tua agenzia di marketing.
Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, presenta il "Mix Marketing" per un'agenzia di marketing (un concetto che riunisce la politica di prodotto, di posizionamento, di promozione e di prezzo), l'analisi SWOT appositamente elaborata per questo tipo di progetto, così come ipotesi mirate per il calcolo del fatturato previsto per l'avviamento della tua agenzia di marketing.
In che modo analizzare il mercato del marketing?
Per questo bisognerà elencare i dati attuali relativi al mercato del marketing. Ciò permetterà di strutturare uno studio sintetico del settore su larga scala.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un'agenzia di marketing. Scegli i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere le dinamiche del mercato del marketing.
Identifica le nuove tendenze, le novità, le innovazioni e le abitudini del settore.
Tra questi analizza: il marketing di influenza, i dipendenti come ambasciatori del marchio, o ancora il marketing inclusivo.
Questi elementi sono delle tendenze, del momento, che possiamo trovare nello studio di mercato che preparerai.
Come esaminare la richiesta per un'agenzia di marketing?
Un campione rappresentativo per un'agenzia di marketing
Quando realizzi lo studio di mercato della tua agenzia di marketing, è necessario discutere con i potenziali clienti.
Ovviamente, non si potrà discutere con la totalità di persone del tuo mercato. È a questo punto che andremo a stabilire un campione detto "rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un insieme di persone e di profili, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare tuoi clienti.
Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un'agenzia di marketing
Un valido studio di mercato contiene un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua agenzia di marketing andrà a identificare le abitudini di consumo , ma anche le convinzioni del campione. Questo questionario è uno strumento che consente, tra le altre possibilità, di comprendere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è di supporto per raccogliere informazioni leggermente più dettagliate in quanto alle preferenze espresse.
Nello studio di mercato della tua agenzia di marketing, sarà necessario, in seguito, fare lo studio delle risposte raccolte in precedenza.
I segmenti di mercato e "buyer personas" per un'agenzia di marketing
I "segmenti di mercato" della tua agenzia di marketing non sono altro che degli insiemi omogenei di clienti che presentano tratti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, la stessa origine geografica, o lo stesso settore d'attività.
Possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un'agenzia di marketing sono 'gli enti locali e le associazioni', 'i liberi professionisti che desiderano far conoscere i loro servizi' o anche 'le aziende di settori differenti'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, contattare la tua agenzia per servizi di marketing.
Una persona è, per dirlo in modo semplice, un "personaggio fittizio" a cui si associano degli attributi, delle opinioni, un budget mensile, delle abitudini di consumo, e che rappresenta un "segmento" di mercato.
Pensare a una persona per la tua agenzia di marketing aiuta a comprendere meglio i modelli di consumo della tua clientela e quindi di avviare un'attività di successo.
Potrai trovare i segmenti di mercato così come le customer personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan concepito per un'agenzia di marketing.
Il valore del mercato della tua agenzia di marketing
Perché è essenziale stimare la dimensione e il valore del mercato della sua agenzia di marketing? Perché questi elementi sono degli indicatori del potenziale commerciale e finanziario del tuo progetto imprenditoriale.
Poter conoscere la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe contattare la tua agenzia per servizi di marketing durante i primi mesi.
Questo calcolo consente anche di sapere quale livello di reddito la tua agenzia di marketing potrà incassare.
Se desideri ottenere una visione degli indicatori collegati al fatturato del tuo progetto, affidati al nostro modello finanziario per un'agenzia di marketing.
Come capire "l'offerta" nello studio di mercato di un'agenzia di marketing?
In che modo redigere lo studio della concorrenza di un'agenzia di marketing?
Ovviamente, avrai dei concorrenti nel settore del marketing.
Si rivela essenziale, allora, un'analisi dettagliata delle agenzie di marketing concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Sarà opportuno analizzare i loro attributi maggiori, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli aspetti da migliorare.
Identifica in particolare le loro debolezze (per esempio: l'assenza di reattività rispetto alle richieste dei clienti, delle citazioni ambigue e non trasparenti, del personale poco creativo, l'assenza di comunicazione nel processo decisionale o ancora uno scarso rapporto qualità/prezzo).
Scarica il nostro business plan adatto a un'agenzia di marketing per un'analisi concorrenziale interamente redatta e modificabile e adatta a un'agenzia di marketing.
I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un'agenzia di marketing
Studiando le agenzie di marketing concorrenti, sintetizza i loro punti forti così come le loro debolezze.
Inoltre, sarà possibile classificare i criteri di riuscita per un'agenzia di marketing, , vediamone alcuni:
- ha grandi conoscenze e competenze nel settore del marketing
- è in grado di riconoscere e risolvere rapidamente i problemi al fine di rispettare le scadenze promesse
- si basa sull'automazione della tecnologia e dei processi per ordinare e analizzare i dati
- si colloca sistematicamente nelle prime posizioni nei motori di ricerca (e si distingue sui social network)
- innova e spinge continuamente i limiti della sua creatività
Per aiutarti, il nostro team ha già elencato l'insieme dei criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali relativi a questa attività con il business plan per un'agenzia di marketing.
In che modo si possono conoscere i partner nello studio di mercato di un'agenzia di marketing?
L'analisi dei fornitori e dei partner della tua agenzia di marketing è uno strumento utile per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma, allo stesso modo, studiarne le caratteristiche rilevanti: la loro data di creazione il loro pubblico, il loro business model, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un'agenzia di marketing: agenzie di pubblicità, agenzie di stampa, società di produzione video, agenzie di web design, aziende di stampa, società di social media, agenzie di ricerca, aziende di sviluppo software, fornitori di contenuti, aziende di marketing diretto, agenzie di relazioni pubbliche, aziende di consulenza.
Come terminare lo studio di mercato di un'agenzia di marketing?
Il Marketing Mix per un'agenzia di marketing
Il Marketing Mix, detto anche "le 4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che combina delle scelte e fasi potenziali al fine di creare un'agenzia di marketing in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di agenzia di marketing unisce quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.
La politica di prodotto della tua agenzia di marketing è fondamentale per presentare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono le soluzioni di marketing proposte? Dove si trova l'agenzia di marketing e in quale settore geografico può offrire i propri servizi? L'agenzia di marketing è specializzata in uno specifico campo di attività? etc.).
La politica di prezzo per un'agenzia di marketing è un fattore importante per il successo del progetto. Questa, infatti, definisce nel dettaglio i prezzi dei servizi della tua agenzia di marketing.
La politica di distribuzione per la tua agenzia di marketing sarà utile per studiare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi servizi di marketing.
La politica di comunicazione della tua agenzia di marketing analizzerà piattaforme, tecniche e strategie di marketing idonei.
L'analisi SWOT di un'agenzia di marketing
L'analisi SWOT è una risorsa di fondamentale importanza per sintetizzare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto imprenditoriale, come nel caso della tua attività di agenzia di marketing.
In più questa analisi consente di elencare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai una matrice SWOT completa e modificabile nel nostro business plan adatto a un'agenzia di marketing.
Le ipotesi di volume d'affari per un'agenzia di marketing
Il calcolo del fatturato stimato rappresenta il punto finale dello studio di mercato per la tua agenzia di marketing.
L'insieme delle informazioni messe insieme nello studio di mercato consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti futuri, di analizzare le preferenze e i desideri, di individuare le agenzie di marketing concorrenti e di analizzare il mercato nella sua globailità.
Adesso risulta più facile creare delle stime di fatturato per la tua agenzia di marketing.
Vuoi accedere a un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Scarica il nostro piano finanziario per un'agenzia di marketing.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un'agenzia di marketing
La redditività di un'agenzia di marketing
Il budget preventivato per la creazione di un'agenzia di marketing
Fare un piano finanziario per un'agenzia di marketing