Come stilare il piano finanziario per un'agenzia?

agenzia  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia, completamente personalizzabile.

Vorresti creare un'agenzia?

Al fine di garantire una buona riuscita del progetto imprenditoriale, la previsione finanziaria (o piano finanziario) della tua agenzia si rivelerà essere di grande importanza.

Questo offre la possibilità , per esempio, di comprendere tutte le esigenze finanziarie per creare un'agenzia e meglio calcolare la sua redditività futura.

Tuttavia, considera che stilare un piano finanziario senza aiuto, costituisce un esercizio complesso e delicato.

Nelle righe seguenti, ti elenchiamo consigli e raccomandazioni per avere successo con il piano finanziario della tua agenzia.

In più, tieni a mente che il nostro team ha impiegato molto tempo per stilare un piano finanziario conforme al business di un'agenzia, nel quale dovrai solamente sostituire le variabili.

Il file rappresenta un valido aiuto per avere un piano finanziario pertinente per la tua agenzia, senza preoccuparsi di calcoli lunghi e complessi.

In più, questa previsione finanziaria mostra la lista di tutti gli investimenti per creare un'agenzia, i diversi margini, stime di entrate coerenti ma anche molte altre informazioni che ti saranno utili nella realizzazione del tuo progetto.

agenzia  business plan gratuit ppt pdf word

Quali tabelle dovrai includere nella previsione finanziaria della tua agenzia?

L'insieme di tabelle e indicatori finanziari che andremo a presentare più avanti, fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria per un'agenzia.

Il bilancio previsionale della tua agenzia

Il budget previsionale (o "budget di cassa") è, nella sua definizione più semplice, una tabella che consente di considerare il flusso di cassa della tua agenzia.

All'interno di un budget di cassa provvisorio, studiamo "scontrini" ed "esborsi" della tua agenzia.

Le diverse "raccolte" si riferiscono a ciò che "entrerà" nella tua cassa quando concluderai la vendita dei tuoi servizi.

Quelli che vengono chiamati "esborsi", fanno riferimento alle somme che "escono" , ad esempio quando andrai a estinguere le tue spese, tra le quali troviamo il budget assegnato al parco informatico, l'abbonamento ad applicazioni e software per l'ufficio, le commissioni per il subappalto di determinate attività.

Il conto economico previsionale della tua agenzia

Il conto economico previsionale è una tabella finanziaria che ti permette di considerare una serie di indicatori di performance (margine operativo lordo, profitto netto, prodotti finanziari, ecc.) della tua agenzia.

Il conto economico raccoglie i punti salienti del fatturato prodotto in un dato periodo, da cui sottraiamo tutti i costi della tua agenzia prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.

Il risultato di questo calcolo mostrerà i guadagni o la perdita della tua agenzia dopo la chiusura dell'anno fiscale.

Il bilancio previsionale della tua agenzia

Il bilancio previsionale è la tabella finanziaria che permette di analizzare tutto ciò che la tua agenzia sarà capace di produrre (che costituisce l'"attivo") e tutti i debiti (il suo "passivo").

Il bilancio della tua agenzia dovrebbe essere sempre in "equilibrio" : l'attivo deve essere uguale al passivo.

Esempi di attivi della tua agenzia sono: gli immobili, la tua attrezzatura informatica o i soldi che otterrai da chi è interessato ad richiedere i servizi offerti dalla tua agenzia.

Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua agenzia sono: debiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento della tua agenzia

Il piano di finanziamento previsionale non è altro che una tabella che ci permetterà di analizzare come la tua agenzia auto finanzierà le sue esigenze.

In questa tabella, studiamo bisogni e risorse. "Le esigenze" sono gli elementi che saranno utili per creare un'agenzia. Le risorse, invece, costituiscono tutti i mezzi che noi utilizzeremo per soddisfare questi bisogni.

Premettiamo: se la tua agenzia dovesse avere molte più risorse necessarie, allora assisteremo a denaro in eccesso.

agenzia  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi aggiuntivi del piano finanziario della tua agenzia

Come già saprai, sarà necessario anche condurre un'analisi approfondita sul punto di pareggio (o "punto di pareggio") della tua agenzia. Tale analisi ti aiuterà capire meglio quanti servizi dovrai vendere per garantire la redditività del tuo progetto.

Lo studio di redditività mostra anche alcune informazioni su introiti e cosa aspettarti grazie alla tua agenzia.

In questa previsione troveremo anche un'analisi di Intermediate Management Balances (detti anche "SIG"). Questo tipo di variabili finanziarie è utile per analizzare l'esito futuro della tua agenzia. Schematizzando i diversi indicatori, possiamo trovare il margine complessivo o la capacità di autofinanziamento.

Inoltre, sarà il caso di incorporare un'analisi approfondita riguardo il WCR, il "Working Capital Requirement" (tradotto il fabbisogno di capitale circolante) della tua agenzia.

Infine, come ha fatto il nostro team, ricordati di inserire alcuni grafici all'interno del piano finanziario della tua agenzia.

Infatti, la previsione della tua agenzia conterrà una vasta gamma di variabili e indicatori contabili. Soprattutto questi ultimi dati permetteranno ad un futuro investitore, o ad una banca, di misurare i punti di forza del tuo progetto.

Ciononostante, non tutti sono in grado di comprendere in modo corretto l'insieme dei contenuti dati e dei numeri contabili della tua previsione finanziaria.

In quel caso, presentare diversi grafici nel piano finanziario della tua agenzia potrebbe facilitare loro la comprensione.

Ecco perché questi ti permetteranno di mettere in evidenza alcuni indicatori contabili del business plan della tua agenzia più piacevole da leggere.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un'agenzia
La redditività di un'agenzia
Il budget per la creazione di un'agenzia
Redarre un business plan per un'agenzia