Redigere uno studio di mercato per un'agenzia

agenzia  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri creare un'agenzia e alcune tue domande sono ancora senza risposta?

Ti chiedi quali sono i cambiamenti recenti nel mercato in cui operi?

Desideri essere informato/a a proposito della normativa in vigore relativa a un'agenzia?

Vuoi sapere quale potrebbe essere una buona posizione per la tua agenzia? Non sai quali sono i servizi che i tuoi clienti cercano?

Un solido studio di mercato per la tua agenzia ti sarà di grande aiuto per trovare degli elementi di risposta a tutti i tuoi dubbi.

La realizzazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, un'analisi fondamentale, che favorisce la creazione di un'agenzia.

Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento della tua attività permette di familiarizzare con l'industria, comprendere il profilo dei suoi clienti (così come le loro preferenze),mettere in atto un'offerta in linea con i desideri del momento. Ma anche, stimare in maniera precisa le entrate future della tua agenzia.

Come redigere un valido studio di mercato per la tua agenzia? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nell'articolo che segue.

Per di più, per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, potrai completare il nostro business plan sviluppato per un'agenzia.

agenzia  business plan gratuit ppt pdf word

Che cosa contiene lo studio di mercato di un'agenzia?

Questo tipo di documento dovrà sintetizzare un gran numero di elementi, di tabelle e di analisi. Il nostro consiglio è di strutturarli, per avere uno studio di mercato di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'agenzia.

La prima parte analizza il mercato in cui operi e i suoi ordini di grandezza. Qui si espongono dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, nonché le innovazioni e le tendenze..

La seconda parte risulterà fondamentale per familiarizzare con lo stato della richiesta: quale profilo hanno i futuri clienti della tua agenzia? Formano un insieme omogeneo? Hanno un budget preciso? Ecc.

Una terza sezione espone l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ossia, lo studio dei concorrenti. Tale approccio consente di sintetizzare i fattori di riuscita (ma anche di fallimento) nonché i vantaggi competitivi possibili per un'agenzia.

La parte successiva tratta lo studio dei fornitori e partner per la tua agenzia.

Per finire, la conclusione dello studio di mercato, consente di analizzare i seguenti elementi: le "4P" per un'agenzia (un concetto che riunisce la politica di prezzo, di posizionamento, di prodotto e di promozione), un'analisi SWOT per questa attività, così come ipotesi per la stima di un volume d'affari per il primo anno di attività del tuo progetto.

In che modo si analizza il mercato in cui operi?

Qui, bisognerà presentare dati, cifre e statistiche di questo anno che caratterizzano il mercato in cui operi. Questo permetterà di elaborare un'analisi sintetica del mercato da un punto di vista globale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un'agenzia. Privilegia i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che rilevano informazioni riguardanti il mercato in cui operi.

Identifica le tendenze importanti, gli elementi nuovi, le innovazioni tecnologiche e i nuovi modi di consumare del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: le piattaforme di freelancing, il video marketing, o ancora i nomadi digitali.

Questi elementi costituiscono degli esempi di tendenze che possiamo trovare nello studio di mercato che elaborerai.

agenzia  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per un'agenzia?

Il campione rappresentativo per un'agenzia

Quando realizzi lo studio di mercato della tua agenzia, dovrai discutere con chi, potenzialmente, potrà richiedere i servizi offerti dalla tua agenzia

Ciononostante, non si potrà interrogare la totalità di individui del tuo mercato. Allora bisognerà stabilire un campione detto "rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un gruppo omogeneo di persone e di soggetti, selezionati tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare tuoi clienti.

Dei questionari per lo studio di mercato di un'agenzia

Uno studio di mercato completo mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua agenzia è di supporto per comprendere le abitudini, i comportamenti , nonché le preferenze del campione rappresentativo. Questo tipo di questionario consente, tra le altre possibilità, di comprendere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo va a mettere insieme cifre leggermente più dettagliate in quanto ai pareri espressi.

Nello studio di mercato della tua agenzia, bisogna, poi, sintetizzare le statistiche messe insieme.

I segmenti di mercato e personas di un'agenzia

I "segmenti di mercato" della tua agenzia non sono altro che delle categorie omogenee di clienti simili tra loro. I punti comuni tra i soggetti possono essere: la stessa età, le stesse frustrazioni, o la stessa professione.

Dei potenziali segmenti di mercato con i quali può interagire un'agenzia sono 'i privati che vogliono comprare un immobile (se apro un'agenzia immobiliare)', 'le famiglie che desiderano andare in vacanza (se apro un'agenzia di viaggi)' o anche 'le aziende che desiderano organizzare un evento (se apro un'agenzia di eventi)'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, richiedere i servizi offerti dalla tua agenzia.

Una buyer persona è, in poche parole, un "ritratto fittizio" al quale si fanno corrispondere dei criteri socio-demografici, delle preferenze, dei budget, un'identità, in grado di rappresentare un segmento di mercato.

Definire una persona per la tua agenzia aiuta a apprendere meglio i bisogni della tua clientela target e dunque avviare un'attività di successo.

Potrai trovare i segmenti di mercato così come le buyer personas, specificatamente elaborate per questa attività nelle pagine del nostro business plan concepito per un'agenzia.

La dimensione e il valore del mercato della tua agenzia

Perché si dovrebbe stimare la dimensione e il valore del mercato della sua agenzia? Perché questi elementi ci forniscono informazioni sul potenziale commerciale del tuo nuovo progetto.

Poter conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe richiedere i servizi offerti dalla tua agenzia nelle primissime settimane.

Questo studio consente anche di sapere quale volume d'affari la tua agenzia potrà potenzialmente incassare.

Per ottenere tutti gli indicatori legati al fatturato stimato del tuo progetto imprenditoriale, scarica subito il nostro modello finanziario per un'agenzia.agenzia  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile studiare "l'offerta" nello studio di mercato di un'agenzia?

Come redigere l'analisi della concorrenza di un'agenzia?

Troverai dei concorrenti nel mercato in cui operi.

Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dettagliata delle agenzie concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Sarà opportuno identificare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza della loro attività e le aree di miglioramento.

Identifica soprattutto le loro debolezze (per esempio: la mancanza di reattività, dei prezzi relativamente alti, il mancato rispetto delle esigenze dei clienti, dei tempi di esecuzione troppo lunghi o ancora la mancanza di informazioni sul sito web).

Scarica il nostro business plan elaborato per un'agenzia per una ricerca della concorrenza completamente redatta per questa attività.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un'agenzia

Analizzando le agenzie concorrenti, sintetizza le loro qualità così come le loro lacune.

Allora, sarà possibile identificare i criteri di riuscita di un'agenzia, , eccone alcuni:
- ha un sito web professionale, dotato di un sistema di appuntamenti
- è in una posizione visibile e facile da accedere
- offre preventivi online dettagliati e trasparenti
- collabora con altri fornitori (per offrire un servizio completo)
- rispetta le scadenze di realizzazione concordate con i clienti

Per aiutarti, i nostri esperti hanno già raggruppato tutti i criteri di riuscita così come i vantaggi competitivi relativi a questo tipo di attività con il business plan per un'agenzia.

Come studiare i partner nello studio di mercato di un'agenzia?

L'analisi dei fornitori e dei partner della tua agenzia è una procedura utile per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, individuarne le caratteristiche maggiori: la loro dimensione, la loro posizione, il loro modello economico, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un'agenzia: fornitori di servizi IT, fornitori di contenuti, fornitori di servizi di marketing, produttori di software, sviluppatori di app, editori di contenuti, distributori di prodotti, agenzie di pubblicità, servizi di stampa, fornitori di servizi di hosting, fornitori di servizi di web design, fornitori di servizi di consulenza, fornitori di servizi di gestione dei dati, fornitori di servizi di formazione.

agenzia  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di un'agenzia?

Le 4P del Marketing per un'agenzia

Il Marketing Mix, denominato anche le 4P del marketing, è una nozione che mette insieme strategie e fasi potenziali al fine di creare un'agenzia in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di agenzia raccoglie 4 politiche: la politica di prodotto, la politica dei prezzi, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua agenzia è fondamentale per comprendere tutte le caratteristiche del tuo progetto (Qual è il ramo di attività dell'agenzia? Quali sono i servizi offerti dall'agenzia ai propri clienti? Dove si trova l'agenzia? etc.).

La politica di prezzo per un'agenzia è centrale per la buona riuscita del progetto. Tale politica analizzerà in modo dettagliato i prezzi dei servizi della tua agenzia.

La politica di distribuzione per la tua agenzia consente di analizzare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi servizi.

La politica di comunicazione della tua agenzia analizza piattaforme, tecniche e strategie di marketing efficaci.

La matrice SWOT di un'agenzia

L'analisi SWOT è uno schema utile per sintetizzare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto imprenditoriale, ad esempio per tua attività di agenzia.

Allo stesso modo, la SWOT analysis risulta fondamentale per identificare opportunità e minacce potenziali.

Potrai trovare una SWOT completa nel nostro business plan elaborato per un'agenzia.

Le ipotesi di fatturato per un'agenzia

La stima del volume d'affari costituisce la conclusione dello studio di mercato per la tua agenzia.

L'insieme delle cifre raccolte per lo studio di mercato ti consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti futuri, di analizzare le preferenze, di sapere chi sono le agenzie concorrenti e di studiare il mercato e le sue implicazioni.

Adesso risulta più facile fare delle stime di reddito per la tua agenzia.

Vuoi avere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi scaricare ora il nostro piano finanziario per un'agenzia.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un'agenzia
La redditività di un'agenzia
Il budget preventivato per la creazione di un'agenzia
Fare un piano finanziario per un'agenzia