Come creare il piano finanziario per la tua agenzia di viaggi?

agenzia di viaggi  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia di viaggi, completamente personalizzabile.

Vorresti creare un'agenzia di viaggi?

Tra le tappe indispensabili del tuo progetto imprenditoriale, il piano finanziario (o previsione finanziaria) della tua agenzia di viaggi sarà un passaggio chiave.

Questa analisi ti darà l'opportunità , per esempio, di studiare tutte le esigenze finanziarie utili per creare un'agenzia di viaggi e meglio comprendere la sua redditività futura.

Tuttavia, costituire un piano finanziario senza aiuto, costituisce un lavoro complesso e delicato.

Qui, ti diamo alcuni consigli per avere successo con il piano finanziario della tua agenzia di viaggi.

In aggiunta, tieni a mente che il nostro team di professionisti ha impiegato molto tempo per predisporre un piano finanziario che corrisponda al modello di business di un'agenzia di viaggi, nel quale dovrai semplicemente modificare i diversi valori precompilati.

Il file rappresenta una risorsa fondamentale per sviluppare un piano finanziario degno di essere chiamato tale per la tua agenzia di viaggi, senza la necessità di ricorrere a calcoli lunghi e complessi.

Inoltre, considera che questo modello finanziario sintetizza la lista di tutti gli investimenti necessari per creare un'agenzia di viaggi, i diversi rapporti, stime di fatturato affidabili e molte altre informazioni che ti aiuteranno a costruire un progetto redditizio.

agenzia di viaggi  business plan gratuit ppt pdf word

Quali indici dovrai includere nella previsione finanziaria della tua agenzia di viaggi?

L'insieme di tabelle e indicatori che andremo a spiegare più avanti, fa, ovviamente, parte della previsione finanziaria costituita per un'agenzia di viaggi.

Il bilancio previsionale della tua agenzia di viaggi

Il budget previsto (chiamato anche "budget di cassa previsto") è, perciò, la tabella finanziaria che consentirà di anticipare il (futuro) flusso di cassa della tua agenzia di viaggi.

In un budget previsionale, si considerano "scontrini" ed "esborsi" della tua agenzia di viaggi.

Le diverse "raccolte" fanno riferimento al denaro "incassato" nella tua cassa quando concluderai la vendita dei tuoi servizi di viaggio.

Quelli che vengono chiamati "esborsi", sono relativi ai soldi che "escono" , ad esempio quando andrai a regolare le tue spese future, tra le quali menzioniamo gli stipendi di un consulente di viaggio e del personale di accoglienza, il costo dell'organizzazione dei soggiorni (emissione di titoli di viaggio, prenotazione di camere d'albergo, organizzazione di visite culturali, ecc.), l'affitto del locale in cui ha sede la tua agenzia di viaggi (se non ne sarai il proprietario).

Il conto economico previsionale della tua agenzia di viaggi

Il conto economico previsionale è una tabella che ti permette di anticipare indicatori e indici di performance (fatturato, oneri per costi esterni, ammortamento, ecc.) della tua agenzia di viaggi.

Il conto economico ti permette di sapere il fatturato prodotto in un dato periodo futuro da cui rimuoveremo tutti i costi della tua agenzia di viaggi prodotti in quello stesso periodo.

Il risultato di questa sottrazione rivelerà i guadagni o le perdite della tua agenzia di viaggi alla fine di questo periodo.

Il bilancio previsionale della tua agenzia di viaggi

Il bilancio previsionale è una tabella che permetterà di studiare tutto quello che la tua agenzia di viaggi produrrà in futuro (il "positivo") così come quello che dovrà sborsare (ciò che definiamo "passivo")

Il bilancio della tua agenzia di viaggi deve, ovviamente, essere in equilibrio: l'attivo deve essere uguale al passivo.

Esempi di attivi della tua agenzia di viaggi possono essere: gli autobus, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad acquistare i tuoi tour.

Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua agenzia di viaggi sono: debiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale della tua agenzia di viaggi

Il piano di finanziamento previsionale è praticamente un grafico che ci permetterà di analizzare con quali mezzi la tua agenzia di viaggi sovvenzionerà le sue esigenze.

In un piano di finanziamento ci riferiamo a "esigenze" e "risorse". Quelle che chiamiamo "esigenze" sono tutti gli elementi che saranno utili per creare un'agenzia di viaggi. Le risorse, invece, rappresentano tutti i mezzi che noi impiegheremo per coprire questi bisogni.

Sappi che se la tua agenzia di viaggi dovesse avere più risorse necessarie, allora osserveremo un eccesso di cassa.

agenzia di viaggi  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi complementari del piano finanziario della tua agenzia di viaggi

Come puoi immaginare, sarà necessario anche condurre un'analisi approfondita sul break-even point della tua agenzia di viaggi. Questo studio ti aiuterà capire meglio quanti servizi di viaggio sarà necessario vendere per superare il punto di pareggio.

L'analisi della redditività futura mostra anche alcuni dati su introiti che potrai, in teoria, generare grazie alla tua agenzia di viaggi.

Qui avremo anche uno studio dettagliato di Sconto Intermedio di Gestione. Questo tipo di indicatori finanziari è utile per anticipare l'esito futuro della tua agenzia di viaggi. Schematizzando i vari indici finanziari, possiamo trovare il margine sui costi variabili come anche il risultato lordo di gestione.

Dovrai anche integrare una stima approssimativa del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua agenzia di viaggi.

Per concludere, segui il nostro modello e non dimenticare di aggiungere alcuni grafici nel piano finanziario della tua agenzia di viaggi.

Infatti, la previsione della tua agenzia di viaggi comprenderà una grossa somma di rapporti finanziari. Questi dati, consentiranno ad un futuro investitore, come anche ad un prestatore, di valutare il potenziale di redditività del tuo progetto.

Tuttavia, pochi professionisti sono in grado di capire realmente l'insieme dei contenuti dati e dei numeri finanziari presentati nel tuo business plan.

A quel punto, integrare alcuni grafici all'interno piano finanziario della tua agenzia di viaggi potrebbe facilitare loro la comprensione.

Ecco perché questi ultimi ti aiuteranno a evidenziare alcuni risultati contabili del business plan della tua agenzia di viaggi più completo.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un'agenzia di viaggi
La redditività di un'agenzia di viaggi
Il budget per la creazione di un'agenzia di viaggi
Redarre un business plan per un'agenzia di viaggi