Elaborare uno studio di mercato per un'agenzia di viaggi
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia di viaggi, completamente personalizzabile.
Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri creare un'agenzia di viaggi e hai le idee ancora confuse?
Ti chiedi quali sono gli ultimi cambiamenti nel mercato dei viaggi?
Vuoi sapere di più sulla normativa specifica per un'agenzia di viaggi?
Vuoi sapere se le persone della regione si rivolgono spesso a delle agenzie di viaggio? Non sai se è rilevante sviluppare un'offerta online al 100%?
Un valido studio di mercato per la tua agenzia di viaggi ti sarà utile per trovare degli elementi di risposta a queste domande.
La costruzione di uno studio di mercato è, infatti, una fase necessaria, che consente di prepararsi al meglio per la creazione di un'agenzia di viaggi.
Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento della tua attività dà l'opportunità di familiarizzare con l'industria, identificare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (senza dimenticare i loro bisogni),costruire un'offerta capace di convincere. Ma anche, stimare, senza sbagliare, le entrate future.
Come redigere un solido studio di mercato per la tua agenzia di viaggi? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.
Per di più, per garantire il successo della tua attività, potrai completare il nostro business plan adatto a un'agenzia di viaggi.
Che cosa deve contenere lo studio di mercato di un'agenzia di viaggi?
Questo file sintetizza una molteplicità di informazioni, di variabili e di analisi. È fondamentale raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso, completo e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'agenzia di viaggi.
La prima sezione del documento analizza il mercato dei viaggi e le sue grandi dinamiche. Qui vengono elencati dati e cifre di mercato, così come le dinamiche recenti..
La seconda parte sarà utile per comprendere lo stato della richiesta: chi sono i potenziali clienti della tua agenzia di viaggi? Formano un insieme omogeneo? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.
Una terza sezione espone la comprensione dell'offerta, ovvero, lo studio delle agenzie di viaggi concorrenti. Questo aiuterà a presentare i fattori (o variabili) di riuscita ma anche i vantaggi concorrenziali potenziali per un'agenzia di viaggi.
Nella parte che segue, trattiamo l'analisi dei fornitori e partner per la tua agenzia di viaggi.
Infine, la sezione finale dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: le "4P del Marketing" per un'agenzia di viaggi (un concetto che raggruppa la politica di posizionamento, di prodotto, di promozione e di prezzo), una SWOT adatta a questo tipo di attivitàe, infine, ipotesi mirate per il calcolo delle potenziali entrate del tuo progetto.
Come studiare il mercato dei viaggi?
Per questo occorre elencare i dati relativamente recenti che caratterizzano il mercato dei viaggi. Questo approccio consente di elaborare un report completo del settore su larga scala.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un'agenzia di viaggi. Scegli i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che rilevano informazioni riguardanti il mercato dei viaggi.
Sintetizza le nuove tendenze, gli elementi nuovi, le innovazioni e i nuovi modi di consumare sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: il marketing turismo, i nomadi digitali, o ancora le prenotazioni online.
Questi punti costituiscono delle tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che redigerai.
Come analizzare la richiesta per un'agenzia di viaggi?
Un campione rappresentativo per la tua agenzia di viaggi
Al momento dello studio di mercato della tua agenzia di viaggi, dovrai discutere con i potenziali clienti.
Tuttavia, non puoi discutere con la totalità di individui del tuo pubblico di riferimento. Occorre allora stabilire un campione detto "rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un insieme di profili, selezionati tra tutti quelli che possono diventare tuoi clienti.
I diversi questionari per lo studio di mercato di un'agenzia di viaggi
Uno studio di mercato completo deve contenere un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua agenzia di viaggi è concepito per analizzare le abitudini, i comportamenti , nonché le opinioni delle persone costituenti il campione. Il questionario è un supporto che consente, per esempio, di identificare ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è utile per raggruppare cifre più specifiche in quanto alle opinioni fornite.
Nello studio di mercato della tua agenzia di viaggi, è necessario, poi, creare un report sulle risposte messe insieme.
I segmenti di mercato e buyer personas per un'agenzia di viaggi
I "segmenti di mercato" della tua agenzia di viaggi sono degli insiemi omogenei di soggetti (o di imprese) con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse passioni, un tratto caratteriale comune, o anche la stessa professione.
Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un'agenzia di viaggi sono 'le famiglie', 'i gruppi di amici' o anche 'le aziende e i professionisti'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, acquistare i tuoi tour.
Una persona è, per spiegarlo velocemente, un "ritratto fittizio" al quale si fanno corrispondere dei criteri sociologici, delle considerazioni, dei budget, un modo di vivere, e che rappresenta un gruppo omogeneo.
Costruire una persona per la tua agenzia di viaggi consente di apprendere meglio i modelli di consumo della tua clientela target e dunque rispondere meglio alle sue aspettative.
Potrai trovare i segmenti di mercato e le buyer personas, specifiche di questo settore all'interno del nostro business plan adatto a un'agenzia di viaggi.
La dimensione e il valore del mercato della tua agenzia di viaggi
Perché è necessario studiare la dimensione e il valore del mercato della sua agenzia di viaggi? Perché queste cifre e questi studi ci aiutano a stimare il potenziale commerciale e finanziario del tuo progetto imprenditoriale.
Poter conoscere il valore e la dimensione del tuo pubblico consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare i tuoi tour nei prossimi mesi.
Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) la tua agenzia di viaggi può produrre.
Se desideri ottenere una visione degli indicatori collegati al fatturato del tuo progetto, puoi completare il nostro modello finanziario per un'agenzia di viaggi.
Come capire l'offerta nello studio di mercato di un'agenzia di viaggi?
Come elaborare l'analisi della concorrenza di un'agenzia di viaggi?
Troverai dei concorrenti all'interno del mercato dei viaggi.
Si rivela essenziale, allora, uno studio dettagliato delle agenzie di viaggi concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.
Sarà necessario presentare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza della loro attività e gli aspetti da migliorare.
Mostra soprattutto le loro debolezze (per esempio: l'assenza di opzioni a basso prezzo, una scelta limitata di destinazioni, degli orari di apertura limitati, un personale scarsamente flessibile e competente o ancora l'assenza di un sito web).
Scarica il nostro business plan costruito per un'agenzia di viaggi per un'analisi concorrenziale interamente redatta e modificabile per questo settore.
I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un'agenzia di viaggi
Studiando le agenzie di viaggi concorrenti, sintetizza le loro qualità e i loro punti deboli.
Quindi, potrai raggruppare i dati di riuscita per un'agenzia di viaggi, , eccone alcuni:
- offre un'ampia scelta di destinazioni in Italia e all'estero
- lancia regolarmente campagne pubblicitarie pertinenti sui social network
- varia la sua offerta con formule per le vacanze adatte a tutti i budget
- è reattivo nella gestione di alcuni contrattempi dei viaggiatori
- organizza regolarmente offerte speciali e promozioni
Per farti risparmiare tempo, abbiamo già sintetizzato l'insieme dei fattori di riuscita e i vantaggi competitivi relativi a questa attività con il business plan per un'agenzia di viaggi.
In che modo analizzare bene i partner nello studio di mercato di un'agenzia di viaggi?
L'analisi dei fornitori e dei partner della tua agenzia di viaggi è uno strumento utile per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma, allo stesso modo, elencarne le caratteristiche più importanti: il loro fatturato, i loro segmenti di mercato, la loro strategia di comunicazione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un'agenzia di viaggi: compagnie aeree, alberghi, tour operator, agenzie di noleggio auto, compagnie di crociera, assicurazioni viaggio, guide turistiche, società di trasporto, agenzie di viaggio online, fornitori di servizi di catering.
Come concludere bene lo studio di mercato di un'agenzia di viaggi?
Il Marketing Mix per un'agenzia di viaggi
Il Marketing Mix, definito anche le "4P del marketing", è una nozione che combina decisioni e fasi da intraprendere per creare un'agenzia di viaggi su un mercato definito.
Il Marketing Mix della tua attività di agenzia di viaggi contiene 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.
La politica di prodotto della tua agenzia di viaggi è fondamentale per specificare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono le destinazioni che offrirete ai tuoi clienti? Dove si trova l'agenzia viaggi? Quali sono i servizi di viaggio che offrirete (crociere, visite guidate, viaggi di gruppo, ecc.)? etc.).
La politica di prezzo per un'agenzia di viaggi è fondamentale per la riuscita del progetto. Infatti, questa analizzerà in maniera corretta i prezzi dei servizi della tua agenzia di viaggi.
La politica di distribuzione per la tua agenzia di viaggi consente di determinare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua agenzia di viaggi analizza canali, tecniche e strategie di marketing idonei.
L'analisi SWOT di un'agenzia di viaggi
La matrice SWOT costituisce uno strumento strategico, utile per analizzare i punti di forza e quelli di debolezza di un dato progetto, come nel caso della tua attività di agenzia di viaggi.
In più la SWOT analysis risulta fondamentale per elencare opportunità e minacce presenti sul mercato e in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai un'analisi SWOT completa e modificabile nel nostro business plan concepito per un'agenzia di viaggi.
Il fatturato stimato per un'agenzia di viaggi
Questo elemento è la conclusione dello studio di mercato per la tua agenzia di viaggi.
Tutte le informazioni messe insieme per lo studio di mercato consentono di individuare meglio i tuoi clienti futuri, di studiare le abitudini di consumo, di conoscere meglio le agenzie di viaggi concorrenti e di fare un'analisi del mercato nel suo insieme.
Da ora sarà più facile prevedere il volume d'affari per la tua agenzia di viaggi.
Vuoi ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Scarica subito il nostro piano finanziario per un'agenzia di viaggi.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un'agenzia di viaggi
La redditività di un'agenzia di viaggi
Il budget preventivato per la creazione di un'agenzia di viaggi
Fare un piano finanziario per un'agenzia di viaggi