Fai un’analisi finanziaria in 5 semplici passaggi (Excel)

Sei un imprenditore e vuoi conoscere meglio la tua situazione finanziaria e la tua redditività? La pratica dell'analisi finanziaria può sicuramente aiutarti.

La buona notizia? La creazione di un’analisi finanziaria in 5 semplici passaggi non è complicata e può essere eseguita con Excel.

Ti spiegheremo tutto!

1° passo: utilizza un modello di analisi finanziaria adattato alla tua attività

Per risparmiare tempo e ottimizzare le tue possibilità di successo, è necessario prima scegliere un modello di analisi finanziaria adattato alla tua attività e alle tue esigenze.

La buona notizia è che ne offriamo più di 250 diversi. Sta a te trovare quello che fa per te.

Un buon modello fornisce informazioni precompilate che possono essere utilizzate come base per le stime e consente di calcolare accuratamente i benefici a lungo termine immettendo ipotesi.

Tale approccio garantisce inoltre che i risultati ottenuti siano attendibili e le previsioni fattibili.

Con questi strumenti, puoi risparmiare tempo e fatica ottenendo informazioni accurate e affidabili per eseguire le tue analisi finanziarie.

2° passo: sviluppare ipotesi

Una volta scelto il modello, è possibile passare al 2° passo: sviluppare le ipotesi.

È importante che tu sia consapevole delle diverse ipotesi che sei disposto a fare nello svolgimento della tua analisi finanziaria.

Tali ipotesi saranno correlate alle tue entrate, ai costi o ad altre variabili relative alla tua attività.

I modelli finanziari che offriamo includono già un elenco di spese adattato al progetto, che è dettagliato e comprende il tipo di spesa, l’importo, ecc.

Tuttavia, puoi benissimo rimuoverne o aggiungerne alcuni in base alle esigenze specifiche del tuo progetto. È inoltre possibile modificare gli importi delle spese esistenti.

3° passo: assicurati che le tue ipotesi siano realistiche e coerenti

Nei nostri modelli di analisi finanziaria, abbiamo implementato un sistema di controlli automatici per garantire che le ipotesi siano realistiche e pertinenti (e quindi che l’analisi finanziaria sia affidabile).

Contiene funzionalità per controllare i numeri, formule per controllare i rapporti finanziari e avvisi per valori anomali o incoerenze nei dati.

Ti fornirà informazioni sulla fattibilità delle previsioni e sulla loro conformità alle regole contabili.

Inoltre, vigilerà sulla coerenza tra le ipotesi e gli obiettivi raggiungibili.

4° passo: interpretare i risultati dell’analisi finanziaria

Dopo aver creato il modello e stabilito le ipotesi, è necessario passare all’interpretazione dei risultati.

È necessario assicurarsi di comprendere appieno i risultati dell’analisi e di essere in grado di interpretarli correttamente.

Per interpretare tali risultati, è necessario esaminare in dettaglio i vari indicatori finanziari.

Per prima cosa, bisogna determinare se il flusso di cassa generato dal progetto è sufficiente a coprire i costi del progetto e le spese generali sostenute.

I profitti e le perdite dovrebbero essere esaminati e confrontati con le previsioni originali. Se i profitti sono inferiori alle aspettative, il progetto potrebbe non essere redditizio. Potrebbe essere necessario esaminare anche i potenziali rischi associati all’investimento.

5° passo: fai controllare la tua analisi finanziaria da un professionista

È tempo di controllare! Questo passaggio è offerto da noi gratuitamente se utilizzi uno dei nostri strumenti di analisi finanziaria . Ebbene sì!

Far rivedere la propria analisi finanziaria da un professionista porta notevoli vantaggi.

Un professionista può davvero mostrare una prospettiva indipendente e imparziale alla tua analisi e aiutarti a identificare i punti deboli che potrebbero esserti sfuggiti.

Può anche aiutarti a comprendere meglio la logica e i metodi utilizzati per valutare le aziende e le loro prestazioni finanziarie.

Inoltre, un professionista può aiutarti a notare tendenze che non sono visibili ad occhio nudo, come improvvisi cambiamenti negli indici finanziari, discrepanze tra le prestazioni di diverse aziende, tendenze a lungo termine e possibili punti di svolta.

Ti aiuta anche a identificare le anomalie che potrebbero richiedere ulteriori indagini e fornisce suggerimenti su come risolverle.

Un professionista può anche fornire un feedback sulla qualità e sull’uso appropriato dei vari metodi e tecniche utilizzati per analizzare i dati finanziari, nonché su come possono essere migliorati.

Saremo lieti di aiutarti!

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria
45 indicatori finanziari da includere nel tuo business plan
Un business plan personalizzato, gratuito e modificabile
Come realizzare facilmente il bilancio previsionale?
Previsione finanziaria: come realizzarla con un esempio pratico