Analisi Pestel spiegata in dettaglio
Qual è la definizione di un'analisi pestel?
L'analisi PESTEL è uno strumento di strategia aziendale che consente di valutare i principali fattori esterni che ne influenzano (positivamente o negativamente) lo sviluppo.
I fattori esterni sono di 6 ordini: politico, economico, sociologico, tecnologico, ambientale e legale… da qui l'acronimo PESTEL.
A volte si trova nella struttura di un business plan. Tuttavia, riguarda di più aziende di dimensioni mature. Pertanto, possiamo fare un business plan senza fare un'analisi PESTEL.
La nostra varietà di modelli di piani di business si adatta a tutte le esigenze aziendali. Che tu stia avviando una piccola attività o pianificando un'impresa su larga scala, abbiamo la soluzione perfetta per te. Tutti i nostri documenti sono preparati da esperti in materia e sono disponibili online per il download immediato. Non perdere altro tempo e inizia a pianificare il tuo futuro imprenditoriale con i nostri modelli di piani di business di alta qualità.
Qual è la differenza tra uno SWOT e un PESTEL?
Uno SWOT analizzerà 4 tipi di fattori specifici di un'azienda: i suoi punti di forza e di debolezza da un lato (che sono quindi fattori interni), le opportunità e le minacce del suo ambiente dall'altro (che sono fattori esterni).
È anche chiamato SWOT per i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), opportunità (Opportunities) e minacce (Threats).
Proprio come l'analisi PESTEL, stiamo parlando di fattori che influenzeranno lo sviluppo dell'azienda. Tuttavia, la classificazione dei fattori dello SWOT non è la stessa di quelli del PESTEL.
Le due analisi sono complementari. In un business plan, puoi benissimo fare un'analisi SWOT così come un'analisi PESTEL.
Ecco un esempio di analisi SWOT, come puoi vedere è diversa da un'analisi PESTEL.
Perché fare un'analisi PESTEL?
L'analisi PESTEL può aiutare un'azienda a identificare e, quindi, a capitalizzare le opportunità offerte. Ad esempio, una nuova legge che consente di vendere più prodotti. Può anche essere utilizzato per identificare le sfide attuali o future, consentendo una pianificazione efficace per lo sviluppo del business.
L'analisi PESTEL può essere applicata anche per valutare la struttura interna di un'azienda. Permette di identificare i punti di forza e di debolezza della sua politica interna, le prospettive economiche, il clima sociale e la base tecnologica. I risultati di questa analisi possono facilitare cambiamenti strategici come miglioramenti nei punti deboli dell'azienda.
L'analisi PESTEL può essere utilizzata insieme ad altre forme di analisi strategica, come l'analisi SWOT. Ciò consente un risultato ancora più completo. Un confronto tra queste analisi può fornire una solida base per un processo decisionale informato.
Come fare un'analisi PESTEL?
Per scrivere e riuscire in un'analisi PESTEL, devi compilare le 6 caselle corrispondenti ai 6 fattori: politico, economico, sociologico, tecnologico, ambientale e legale.
Quali sono i fattori politici dell'analisi PESTEL?
I fattori politici riguardano il modo in cui il governo interviene nell'economia.
Nello specifico, i fattori politici includono la politica fiscale, il diritto del lavoro, il diritto ambientale, le restrizioni commerciali, le tariffe e la stabilità politica di una regione.
I fattori politici possono includere anche i beni e i servizi che il governo intende fornire alle imprese. Inoltre, i governi hanno un impatto significativo sulla salute, l'istruzione e le infrastrutture di una nazione, nonché sul funzionamento delle sue attività.
Esempi di fattori politici nell'analisi PESTEL
Ecco 10 esempi di fattori politici da inserire nell'analisi PESTEL:
- incentivo fiscale per l'occupazione
- legge che riduca i campi di azione della società
- legge che tutela l'azienda
- contributo ambientale
- accordo di libero scambio con un paese straniero
- sostegno delle comunità locali
- clima di stabilità politica (o meno)
- nicchia fiscale
- orientamenti politici di un gruppo eletto
- livello di corruzione in un governo
Quali sono i fattori economici dell'analisi PESTEL?
I fattori economici si riferiscono alla crescita economica, ai tassi di cambio, al tasso di inflazione e ai tassi di interesse.
Questi fattori influenzano notevolmente il modo in cui le aziende operano e prendono decisioni. Ad esempio, i tassi di interesse influiscono sul costo del capitale di un'azienda e, quindi, sulla crescita di un'azienda.
I tassi di cambio possono influenzare i costi di esportazione delle merci, nonché l'offerta e il prezzo delle merci importate in un'economia.
Esempi dei fattori economici dell'analisi PESTEL
Ecco 10 esempi di fattori economici da includere nell'analisi PESTEL:
- prezzo di alcune materie prime
- tassi di interesse decisi da una banca centrale
- livello di inflazione di un paese
- potere d'acquisto di una popolazione
- tasso di cambio di una valuta
- condizioni per l'ottenimento del finanziamento
- debito economico di uno Stato
- volume degli investimenti privati
- tasso di crescita del PIL di un paese
- salario medio di una popolazione
Quali sono i fattori sociologici dell'analisi PESTEL?
I fattori sociologici includono aspetti culturali e sanitari, il tasso di crescita della popolazione o anche la distribuzione per fascia di età della popolazione.
Alcune tendenze sociali (un'area con una popolazione numerosa, ad esempio) influenzano la domanda di prodotti (servizi) di un'azienda.
Questo può anche avere un impatto sul suo funzionamento. Ad esempio, una popolazione che invecchia può implicare una forza lavoro più piccola e meno disponibile. Pertanto, a seguito di un'analisi PESTEL, un'azienda può decidere di adattarsi alle tendenze sociali risultanti (in questo caso, scegliere di assumere lavoratori anziani, ad esempio).
Esempi di fattori sociologici dell'analisi PESTEL
Ecco 10 esempi di fattori sociologici da includere nell'analisi PESTEL:
- tasso di natalità di una popolazione
- tasso di alfabetizzazione
- età media di una popolazione
- numero di persone per nucleo familiare
- situazione matriarcale o patriarcale
- livello medio di studio
- influenza delle religioni su una società
- usi e costumi
- rapporto di una popolazione con gli stranieri
- percezione di genere
Quali sono i fattori tecnologici dell'analisi PESTEL?
I driver tecnologici includono cose come ricerca e sviluppo, automazione, innovazione e sussidi per i progressi tecnologici.
Questi possono determinare le barriere all'ingresso (la difficoltà di entrare in un mercato), il livello minimo di produzione per essere redditizio e influenzare le decisioni di esternalizzazione della produzione di un'azienda.
Esempi di fattori tecnologici dell'analisi PESTEL
Ecco 10 esempi di fattori tecnologici da inserire nell'analisi PESTEL:
- deposito di un brevetto
- sviluppo di tecnologia proprietaria
- software
- app mobile
- intelligenza artificiale
- grandi dati
- virus informatici
- valute digitali
- robotica
- processo di pagamento
Quali sono i fattori ambientali dell'analisi PESTEL?
I fattori ambientali generalmente si riferiscono al tempo, al clima e ai cambiamenti climatici. Tali fattori possono influenzare in particolare settori come il turismo, l'agricoltura e le assicurazioni.
Inoltre, la (crescente) consapevolezza dei potenziali impatti del cambiamento climatico influisce sul funzionamento delle aziende e sui prodotti che offrono, sia creando nuovi mercati (cosmetici biologici per esempio) sia riducendo o distruggendo quelli esistenti (nucleare in Francia, per esempio).
Esempi di fattori ambientali dall'analisi PESTEL
Ecco 10 esempi di fattori ambientali da inserire nell'analisi PESTEL:
- stagione delle piogge
- potenziali calamità naturali
- durata della stagione invernale
- temperatura media
- grado di luminosità delle giornate
- presenza di periodi di gelo e disgelo
- umidità dell'aria
- livello di inquinamento dell'atmosfera
- velocità del vento
- vicinanza al mare
Quali sono i fattori legali dell'analisi PESTEL?
I fattori legali includono diritto del lavoro, diritto dei consumatori, diritto antitrust, diritto della salute e sicurezza.
Questi fattori possono influenzare il modo in cui opera un'azienda, i suoi costi e la domanda dei suoi prodotti. Ad esempio, non comunichiamo allo stesso modo su un prodotto in base ai vincoli normativi.
Esempi dei fattori legali dell'analisi PESTEL
Ecco 10 esempi di fattori legali da includere nell'analisi PESTEL:
- diritti dei consumatori
- misura anticoncorrenziale
- diritti d'autore e proprietà intellettuale
- norme GDPR
- rispetto del diritto del lavoro
- alcune regole di sicurezza
- norme relative all'esposizione dei prezzi
- ordini professionali
- normativa relativa all'occupazione dello spazio pubblico
- norme sanitarie
Quali sono i vantaggi di un'analisi PESTEL?
Prima di tutto, un'analisi PESTEL non costa nulla. Infine, l'unico costo dell'analisi PESTEL è il tempo necessario per scriverla. Può essere fatta utilizzando un semplice documento o carta e penna.
Quindi, l'analisi PESTEL permette di prendere coscienza di elementi importanti per lo sviluppo della tua azienda. Se non fai un'analisi PESTEL, i fattori che influenzano direttamente e indirettamente la tua attività possono passare inosservati.
Ad esempio, puoi ignorare le leggi sulla protezione dei consumatori quando sviluppi il tuo prodotto o servizio. Inoltre, forse non ti rendi conto di quali barriere tecnologiche devono affrontare i tuoi clienti.
Inoltre, l'analisi PESTEL consente di anticipare meglio minacce e opportunità. Pertanto, ti dà l'opportunità di elaborare un piano per ridurre al minimo le minacce e sfruttare al massimo le opportunità.
Ad esempio, puoi eseguire un'analisi PESTEL per cercare tendenze sociali e tecnologiche. Quindi potresti scoprire che il tuo mercato di riferimento trascorre sempre più tempo su un nuovo social network. Questa è l'occasione per sviluppare una campagna di marketing su questo nuovo social network prima del tuo concorrente.
Quando viene eseguita un'analisi PESTEL?
L'analisi PESTEL può essere utilizzata su diverse scale.
Sebbene l'analisi PESTEL sia generalmente utilizzata per le aziende in senso lato, può essere utilizzata anche per il lancio di prodotti e la definizione di piani di marketing.
Ad esempio, attraverso un'analisi PESTEL, puoi apprendere che ci sarà un aumento del 20% nella crescita della popolazione in una determinata città. Tali dati potrebbero incoraggiarti a lanciare un'offerta su questa città.
Va ricordato che l'analisi PESTEL rimane uno strumento metodologico. Permette di valutare le opportunità e le minacce che circondano un'azienda, suddividendo i campi di analisi. Se l'analisi PESTEL non pretende di rispondere a tutti i problemi che un'azienda può incontrare, permette di fare un passo indietro sul suo funzionamento e sulla sua strategia.
La nostra vasta gamma di modelli di piani di business si adatta a qualsiasi esigenza aziendale. Che tu stia avviando una piccola impresa o pianificando un'azienda su larga scala, abbiamo la soluzione perfetta per te. Tutti i nostri documenti sono preparati da esperti in materia e sono disponibili online per il download immediato.
Altri grandi articoli
Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria
50 esempi di vantaggi competitivi per il tuo business