Come elaborare il piano finanziario per la tua applicazione mobile?

applicazione mobile  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'applicazione mobile, completamente personalizzabile.

Vorresti sviluppare un'applicazione mobile?

Per un esito positivo del nuovo progetto, il piano finanziario (o previsione finanziaria) della tua applicazione mobile si rivelerà essere un elemento fondamentale.

Tale documento ti darà l'opportunità , per esempio, di studiare tutte le esigenze finanziarie essenziali per sviluppare un'applicazione mobile e meglio anticipare la sua capacità di guadagno futura.

Tuttavia, considera che creare una previsione finanziaria in autonomia, è un progetto delicato.

Qui, abbiamo elencato consigli e raccomandazioni affinchè tu possa costituire il piano finanziario della tua applicazione mobile.

Tuttavia, considera che il nostro team ha impiegato molto tempo per preparare un piano finanziario adatto al business di un'applicazione mobile, nel quale dovrai solamente modificare le diverse variabili (che abbiamo già precompilato).

Il file è uno strumento efficiente per ottenere facilmente un piano finanziario dettagliato per la tua applicazione mobile, senza preoccuparsi di calcoli lunghi e complessi.

Inoltre, tieni presente che questo documento sintetizza la lista di tutti gli investimenti per sviluppare un'applicazione mobile, tassi di margine, stime di fatturato affidabili e molte altre informazioni utili per avviare il tuo progetto.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Quali indici troviamo nella previsione finanziaria della tua applicazione mobile?

L'insieme di tabelle e indicatori che presentiamo qui sotto fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria sviluppata per un'applicazione mobile.

Il bilancio previsionale della tua applicazione mobile

Il budget previsionale (o "budget di cassa") è praticamente un grafico finanziario che permette di prevedere il flusso di cassa della tua applicazione mobile.

In un budget di cassa previsionale, esaminiamo "scontrini" ed "esborsi" della tua applicazione mobile.

Le diverse "raccolte" fanno riferimento a tutto ciò che viene "incassato" all'interno della tua cassa quando venderai i tuoi abbonamenti e altri servizi.

Quelli che vengono chiamati "esborsi", vanno a fare riferimento a tutte le spese , ad esempio quando andrai a regolare le tue spese future, tra le quali troviamo le commissioni pagate alle piattaforme SEO, i costi del server per l'archiviazione dei dati della tua applicazione mobile, gli abbonamenti ad altre applicazioni per il marketing del tuo progetto.

Il conto economico previsionale della tua applicazione mobile

Il conto economico previsionale è una tabella finanziaria che permette di anticipare una serie di indicatori di performance (prodotti operativi, profitto netto, ammortamento, eccetera) della tua applicazione mobile.

Il conto economico previsionale ti permette di sapere il fatturato che verrà prodotto in un determinato arco temporale da cui rimuoveremo tutti gli oneri della tua applicazione mobile prodotti nel medesimo periodo.

Il risultato di questa sottrazione mostrerà il vantaggio economico oppure la perdita della tua applicazione mobile alla fine di questo periodo.

Il bilancio previsionale della tua applicazione mobile

Il bilancio previsionale non è altro che un grafico finanziario che ti permetterà di esaminare tutto ciò che la tua applicazione mobile sarà capace di produrre (che costituisce l'"attivo") e i debiti futuri (quello che viene chiamato il suo "passivo").

Il bilancio della tua applicazione mobile dovrebbe essere sempre in "equilibrio" : l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del suo passivo.

Esempi di attivi della tua applicazione mobile sono: i computer, la tua attrezzatura informatica o i soldi che otterrai da chi è interessato ad scaricare la tua applicazione mobile.

Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua applicazione mobile sono: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale della tua applicazione mobile

Il piano di finanziamento è in pratica una tabella finanziaria che permetterà di sapere con che mezzi la tua applicazione mobile potrà finanziare le sue necessità.

Qui di seguito, analizziamo bisogni e risorse. Le esigenze del piano di finanziamento provvisorio sono gli elementi chi ti saranno utili al fine di sviluppare un'applicazione mobile. Le risorse, invece, rappresentano tutti i mezzi che noi impiegheremo per coprire i bisogni sopra citati.

Sappi che se la tua applicazione mobile dovesse avere molte più "risorse" che "bisogni", allora avremo un surplus di contanti.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi aggiuntivi della previsione finanziaria della tua applicazione mobile

Come già immaginerai, dovrai anche condurre un'analisi sul break-even point della tua applicazione mobile. Questo step ti aiuta a capire meglio quanti abbonamenti e altri servizi dovrai vendere per far sì che il progetto diventi redditizio.

Questa indagine sul potenziale di redditività consente di ottenere anche alcune informazioni utili su profitti e cosa aspettarti grazie alla tua applicazione mobile.

Qui troviamo anche uno studio di SIG (Intermediate Management Balances). Questo tipo di indicatori finanziari ci permetterà studiare l'esito futuro della tua applicazione mobile. Schematizzando i principali indicatori, possiamo trovare il margine sui costi variabili o il risultato lordo di gestione.

Dovrai anche integrare uno studio dettagliato del WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) della tua applicazione mobile.

Per concludere, come ha fatto il nostro team, ricordati di incorporare alcuni grafici all'interno del piano finanziario della tua applicazione mobile.

Infatti, la previsione finanziaria della tua applicazione mobile comprenderà vari ed eventuali indicatori finanziari. Questi consentiranno ad un futuro investitore, come anche ad un prestatore, di comprendere la fattibilità della tua applicazione mobile.

Ad ogni modo, pochi professionisti sono in grado di interpretare realmente l'insieme degli indici dati e dei numeri finanziari che presenterai.

A quel punto, inserire alcuni grafici nel piano finanziario della tua applicazione mobile potrebbe aiutare a comprendere meglio il documento.

Ecco perché questi serviranno ad aiutarti a evidenziare alcuni rapporti finanziari del business plan della tua applicazione mobile più completo.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un'applicazione mobile
La redditività di un'applicazione mobile
Il budget per il sviluppo di un'applicazione mobile
Redarre un business plan per un'applicazione mobile