Quanto si può guadagnare con un'applicazione mobile?

applicazione mobile  business plan ppt pdf word

I dati forniti qui provengono dal nostro team di esperti che hanno lavorato su un business plan per un'applicazione mobile. Inoltre, uno specialista del settore ha esaminato e approvato l'articolo finale.

Metriche di revenue di un'applicazione mobile

Qual è il modello di revenue di un'applicazione mobile?

Di solito, il modello di revenue di un'applicazione mobile si basa su acquisti in-app, pubblicità o tariffe di abbonamento.

Come solitamente guadagnano denaro le applicazioni mobili, cosa vendono?

Le applicazioni mobili di solito guadagnano denaro attraverso varie strategie di monetizzazione.

Un approccio comune è la pubblicità in-app, in cui mostrano annunci agli utenti, e gli sviluppatori delle app guadagnano denaro dagli inserzionisti in base alle impressioni, ai clic o all'interazione degli utenti con questi annunci.

Un altro metodo è rappresentato dagli acquisti in-app, dove gli utenti possono acquistare oggetti virtuali, funzionalità premium o abbonamenti all'interno dell'app.

Le app freemium offrono una versione di base gratuita e incoraggiano gli utenti a passare a una versione a pagamento con funzionalità avanzate o senza pubblicità.

Alcune app generano guadagni vendendo dati degli utenti agli inserzionisti (anche se questa pratica solleva preoccupazioni sulla privacy), mentre altre guadagnano denaro tramite il marketing di affiliazione promuovendo prodotti o servizi ed ottenendo una commissione sulle vendite generate tramite la loro app.

Infine, alcune app richiedono una tariffa di acquisto unica per scaricare e utilizzare l'app.

Queste diverse strategie di monetizzazione consentono agli sviluppatori di app di generare entrate fornendo una varietà di app e servizi agli utenti.

Qual è il modello di pricing?

Il modello di pricing di un'applicazione mobile può influenzare significativamente il suo successo e il modo in cui genera entrate.

Le app mobili utilizzano diverse strategie di pricing per monetizzare le loro offerte.

Ecco alcuni modelli di pricing comuni per le applicazioni mobili, insieme a spiegazioni e intervalli di prezzo tipici:

App gratuite con pubblicità in-app (Freemium)

Molte applicazioni mobili sono offerte gratuitamente sui negozi di app e generano entrate attraverso la pubblicità in-app. Gli sviluppatori di app collaborano con reti pubblicitarie per mostrare annunci all'interno dell'interfaccia dell'app.

Le entrate si generano in base al numero di impressioni pubblicitarie o all'interazione degli utenti con gli annunci.

Il prezzo per gli utenti di solito è gratuito, con annunci occasionali visualizzati durante l'uso dell'app.

App gratuite con acquisti in-app (Freemium)

In questo modello, l'app stessa è gratuita da scaricare, ma gli utenti hanno la possibilità di effettuare acquisti in-app per sbloccare funzionalità aggiuntive, contenuti o beni virtuali.

Ad esempio, i giochi mobili spesso utilizzano questo modello, in cui i giocatori possono acquistare valuta in-game o power-up.

I prezzi degli acquisti in-app possono variare da alcuni centesimi a diversi euro o più, a seconda dell'oggetto o della funzionalità offerta.

App a pagamento

Alcune applicazioni mobili sono offerte con una tariffa unica iniziale.

Gli utenti pagano un prezzo fisso per scaricare e utilizzare l'app senza costi aggiuntivi o annunci.

Il prezzo delle app a pagamento può variare ampiamente, da €0,99 a €9,99 o più, a seconda della complessità dell'app e della proposta di valore.

App basate su abbonamento

Alcune applicazioni mobili richiedono agli utenti di sottoscrivere un abbonamento per accedere ai loro contenuti o servizi in modo continuativo.

Gli abbonamenti possono essere offerti su base mensile, trimestrale o annuale, con prezzi che vanno da alcuni euro a oltre €30 al mese.

App basate su contenuti come servizi di streaming, app di notizie e strumenti di produttività utilizzano spesso questo modello di pricing.

App a pagamento per utilizzo

Alcune applicazioni mobili addebitano agli utenti per azioni o utilizzi specifici, come scaricare contenuti aggiuntivi, accedere a funzionalità premium o effettuare transazioni.

Ad esempio, un'app di editing fotografico potrebbe offrire vari filtri in vendita, con prezzi che vanno da €0,99 a €2,99 per filtro.

Versioni senza pubblicità

In questo modello, gli utenti possono scaricare una versione gratuita dell'app con pubblicità, ma hanno la possibilità di acquistare una versione senza pubblicità a una tariffa unica.

Il prezzo della versione senza pubblicità è di solito più alto rispetto al prezzo iniziale dell'app e può variare da €1,99 a €4,99 o più.

Prova gratuita limitata con upgrade

Alcune app offrono una versione di prova gratuita con funzionalità limitate o un periodo di tempo limitato.

Gli utenti possono quindi scegliere di effettuare l'upgrade alla versione completa a una tariffa unica o a un abbonamento.

I prezzi per la versione completa o l'abbonamento possono variare in base alla proposta di valore dell'app.

Modello basato su donazioni

Alcune applicazioni mobili si basano su donazioni volontarie da parte degli utenti che apprezzano la funzionalità o la missione dell'app.

Gli utenti possono effettuare donazioni one-time o ricorrenti per sostenere lo sviluppo e la manutenzione dell'app.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Chi sono i clienti di un'applicazione mobile?

Diversi clienti utilizzano le applicazioni mobile per diverse ragioni, che vanno dall'intrattenimento alla produttività.

Quali segmenti?

Abbiamo preparato numerosi piani aziendali per le applicazioni mobile. Ecco i segmenti di clientela più comuni.

Segmento di clientela Descrizione Preferenze Dove trovarli
Giovani professionisti Giovani laureati e professionisti all'inizio della loro carriera in cerca di strumenti per la produttività e il networking in movimento. Esperienza utente fluida, integrazione con strumenti professionali, funzionalità di condivisione sui social media. Mirare alle piattaforme di ricerca di lavoro, agli eventi di networking professionale e alle comunità online.
Genitori Genitori occupati alla ricerca di strumenti per gestire gli orari familiari, i compiti e la comunicazione. Funzionalità incentrate sulla famiglia, calendari condivisi, liste delle attività e messaggistica. Forum per genitori, scuole, eventi familiari locali.
Gamer Gamer entusiasti interessati ai giochi mobile e alle interazioni comunitarie correlate. Contenuti di gioco coinvolgenti, opzioni multigiocatore, acquisti in-app. Forum di gioco, comunità di gioco online, fiere del settore dei giochi.
Appassionati di fitness Individui orientati alla salute e al fitness che cercano programmi di allenamento e strumenti di monitoraggio. Programmi di allenamento, monitoraggio della salute, integrazione con dispositivi indossabili per il fitness. Palestre, corsi di fitness, fiere sulla salute e il benessere.

Quanto spendono?

Nella nostra analisi del mercato attuale, gli utenti di solito spendono da 0 € a 20 € al mese in acquisti in-app all'interno di un'applicazione mobile. Le spese effettive variano notevolmente in base alla natura dell'applicazione, che sia un gioco, uno strumento di produttività o un'altra categoria, così come dalle funzionalità o dagli vantaggi premium offerti.

I dati indicano che la durata media dell'attività di un utente con un'applicazione mobile varia da 1 a 6 mesi, poiché il panorama competitivo spinge spesso gli utenti a passare da un'applicazione all'altra. Alcuni utenti possono rimanere con un'applicazione per un breve periodo, mentre gli utenti fedeli possono continuare a utilizzare l'applicazione per un periodo prolungato o fino a quando raggiungono il loro obiettivo specifico con l'applicazione.

Pertanto, il valore a vita stimato di un utente medio di un'applicazione potrebbe essere compreso tra 0 € (1x0) e 120 € (6x20). Questa stima tiene conto sia degli utenti che utilizzano solo le funzionalità gratuite, contribuendo così indirettamente ai ricavi, sia di coloro che effettuano regolarmente acquisti in-app.

Tenendo conto di questi fattori, è ragionevole affermare che il reddito medio per utente di un'applicazione mobile si aggira intorno a 60 €. Questo valore dipende fortemente dalla categoria dell'applicazione, dalla strategia di acquisizione degli utenti e dagli sforzi di fidelizzazione.

(Avviso: i numeri forniti sopra sono medie generali e potrebbero non rappresentare con precisione la vostra situazione aziendale specifica. Diversi fattori come la nicchia dell'applicazione, la concorrenza, le tendenze del mercato e il comportamento degli utenti devono essere presi in considerazione nella vostra valutazione personalizzata.)

Quali tipi di clienti targettare?

Questo è qualcosa da tenere a mente quando si redige il business plan per il proprio progetto di sviluppo di un'applicazione mobile.

I clienti più redditizi per un'applicazione mobile sono spesso gli "Utenti ad alto valore aggiunto".

Tendono a spendere più soldi nell'applicazione perché trovano un valore significativo nelle sue offerte. Sono generalmente ben coinvolti, tornano frequentemente e fanno regolarmente acquisti in-app.

Per targettarli e attirarli, iniziate identificando le caratteristiche comuni tra i vostri utenti ad alto valore aggiunto esistenti, come demografia, interessi o abitudini di utilizzo. Poi adattate i vostri sforzi di marketing per raggiungere pubblici simili attraverso canali come i social media, la pubblicità mirata e le campagne via e-mail.

Per fidelizzare questi preziosi utenti, continuate a offrire loro un'esperienza utente di prima classe fornendo contenuti freschi, aggiornamenti tempestivi e raccomandazioni personalizzate. Inoltre, premiate la loro fedeltà con vantaggi esclusivi, sconti o programmi fedeltà, promuovendo così una forte connessione tra l'applicazione e questi utenti ad alto valore aggiunto, che torneranno per di più.

Qual è il reddito medio di un'applicazione mobile?

Il reddito mensile medio di un'applicazione mobile può variare notevolmente, generalmente da 1.000 € a 300.000 €, a seconda di diversi fattori come la natura dell'applicazione, le sue funzionalità, la base di utenti e la strategia di monetizzazione. Esploriamo i dettagli.

Potete anche stimare i potenziali ricavi per la vostra stessa applicazione in diverse situazioni utilizzando il nostro piano finanziario per le applicazioni mobile.

Caso 1: Un'applicazione utility di base con funzionalità minime

Reddito mensile medio: 1.000 €

Questa categoria rappresenta un'applicazione semplice che offre forse funzioni di base o serve un mercato di nicchia. Spesso gratuite per gli utenti, queste applicazioni si basano su annunci in-app per generare entrate.

Un'applicazione del genere potrebbe avere circa 10.000 utenti attivi al mese. Poiché le entrate sono generate principalmente da impressioni o clic pubblicitari, ci si può aspettare un reddito mensile di circa 1.000 €, supponendo che l'applicazione generi circa 0,10 € per utente al mese in entrate pubblicitarie.

Caso 2: Un'applicazione di produttività popolare con acquisti in-app

Reddito mensile medio: 50.000 €

Queste applicazioni sono più sofisticate, offrono un valore aggiunto che migliora la produttività, come strumenti di gestione delle attività, avanzate funzionalità di modifica delle foto o l'apprendimento delle lingue. Sono popolari nelle aree urbane e nelle comunità professionali.

Le strategie di monetizzazione includono spesso il download gratuito iniziale seguito da acquisti in-app o livelli di abbonamento. Queste applicazioni possono attirare circa 500.000 utenti attivi al mese. Con funzionalità aggiuntive o livelli premium tariffati a circa 1,99 €, se anche solo il 2,5% della base di utenti opta per l'acquisto, ciò si traduce in guadagni significativi.

Pertanto, questo tipo di applicazione potrebbe generare un reddito mensile medio di 50.000 €.

Caso 3: Un'applicazione di gioco o social media di alto livello

Reddito mensile medio: 300.000 €

Qui stiamo parlando di applicazioni di élite e molto popolari. Si tratta di giochi virali o piattaforme sociali che raggiungono il grande pubblico, attirando milioni di utenti attivi.

Queste applicazioni combinano spesso diverse fonti di reddito: pubblicità, acquisti in-app, tariffe di abbonamento e talvolta persino partnership di marketing basate sui dati. Evolvono costantemente offrendo nuovi contenuti, funzionalità o vantaggi in-game acquistati dagli utenti.

Con una base di utenti diversificata, diciamo 10 milioni di utenti attivi, anche piccoli pagamenti individuali possono accumularsi rapidamente. Se l'applicazione offre un acquisto in-app o un abbonamento a 0,99 €, un nuovo livello, la rimozione degli annunci o un contenuto premium e solo il 3% degli utenti acquista ogni mese, i numeri aumentano rapidamente.

Quindi, in queste condizioni, le applicazioni di alto livello possono generare redditi mensili di circa 300.000 € o più.

È importante notare che questi numeri sono suscettibili di cambiare in base alla dinamica operativa dell'applicazione, alle tendenze di mercato e alle preferenze degli utenti. I redditi effettivi potrebbero essere significativamente più alti o più bassi in base a queste variabili.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Le metriche di redditività di un'applicazione mobile

Quali sono le spese di un'applicazione mobile?

Lo sviluppo e il funzionamento di un'applicazione mobile comportano spese come lo sviluppo dell'app, la manutenzione, l'hosting, il marketing e il supporto clienti.

Categoria Esempi di Spese Costo Medio Mensile (Intervallo in €) Suggerimenti per Ridurre le Spese
Sviluppo Salari del team di sviluppo dell'app, collaboratori autonomi, appaltatori €4.000 - €24.000+ Considera l'outsourcing, assumi sviluppatori remoti, utilizza strumenti di sviluppo multi-piattaforma
Hosting e Servizi Cloud Hosting del server, archiviazione cloud, servizi CDN €80 - €800+ Ottimizza le risorse del server, utilizza soluzioni cloud scalabili
Commissioni dell'App Store Commissioni di registrazione nell'App Store, commissioni di abbonamento €20 - €80+ Massimizza gli acquisti in-app per coprire le commissioni dello store
Marketing e Pubblicità Acquisizione di utenti, campagne pubblicitarie, marketing sui social media €800 - €8.000+ Marketing mirato, analizza il ROI, utilizza strategie di crescita organica
Supporto Clienti Salari del team di supporto, software di assistenza €400 - €1.600+ Implementa risorse di auto-aiuto, automatizza i processi di supporto
Analisi e Monitoraggio Strumenti di analisi, segnalazione dei crash, tracciamento del comportamento degli utenti €80 - €400+ Scegli soluzioni di analisi economiche, focalizzati sui dati utili
Manutenzione e Aggiornamenti Risoluzione dei bug, aggiornamenti dell'app, patch di sicurezza €400 - €1.600+ Mantieni e ottimizza regolarmente l'app per evitare problemi gravi
Legale e Conformità Consulenze legali, verifiche di conformità €80 - €400+ Mantieniti conforme alle leggi sulla protezione dei dati e alle linee guida dello store delle app
Strumenti di Sviluppo dell'App Licenze software, framework di sviluppo €80 - €400+ Esplora alternative open source, utilizza strumenti di sviluppo gratuiti
Test e Controllo di Qualità Dispositivi di test, strumenti di test, salari del team di QA €400 - €1.600+ Implementa processi di test efficienti, considera i test partecipativi

Quando un'applicazione mobile diventa redditizia?

Il punto di pareggio

Un'applicazione mobile diventa redditizia quando il suo fatturato totale supera i costi totali fissi e variabili.

In parole più semplici, inizia a generare profitto quando i soldi guadagnati da acquisti in-app, pubblicità, abbonamenti o persino il prezzo di acquisto unico diventano maggiori delle spese sostenute per lo sviluppo, l'hosting, i salari del personale, il marketing e altre spese operative.

Questo significa che l'applicazione mobile ha raggiunto un punto in cui copre tutte le sue spese e inizia a generare reddito, a cui diamo il nome di punto di pareggio.

Pensa ad un esempio di un'applicazione mobile in cui i costi fissi mensili ammontano solitamente a circa €10.000.

Una stima approssimativa per il punto di pareggio di un'applicazione mobile sarebbe quindi di circa €10.000 (poiché è il costo fisso totale da coprire). Se, ad esempio, l'applicazione utilizza un modello di abbonamento con un costo di €2,99 al mese, avrebbe bisogno di circa 3.345 abbonati attivi al mese per raggiungere il pareggio.

Devi sapere che questo indicatore può variare ampiamente a seconda di fattori come la piattaforma, la strategia di marketing, il modello di monetizzazione, i costi operativi e la concorrenza. Un'applicazione con funzionalità estese e costi di sviluppo elevati avrebbe ovviamente un punto di pareggio più alto rispetto a un'applicazione più semplice che richiede meno capitale.

Se sei curioso sulla redditività della tua applicazione mobile, prova il nostro piano finanziario user-friendly pensato per gli sviluppatori di app. Basta inserire le tue assunzioni personali e ti aiuterà a calcolare l'importo che devi guadagnare per gestire un'attività di app redditizia.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Principali minacce alla redditività

Le principali minacce alla redditività di un'applicazione mobile possono includere una concorrenza feroce, cambiamenti nelle preferenze degli utenti e l'aumento dei costi di acquisizione degli utenti.

Con migliaia di app che cercano l'attenzione degli utenti, può essere sfidante distinguersi e attirare una base di utenti fedeli.

Le preferenze e i bisogni degli utenti possono evolvere rapidamente, rendendo cruciale per gli sviluppatori di app adattarsi e aggiornare le loro offerte di conseguenza, il che può comportare spese aggiuntive per lo sviluppo e il marketing.

Per mantenere la redditività, gli sviluppatori di app devono affrontare queste sfide innovando continuamente, rimanendo attenti al feedback degli utenti e gestendo efficientemente i loro budget di marketing per garantire un flusso di entrate sostenibile.

Quali sono i margini di un'applicazione mobile?

I margini lordi e netti sono metriche finanziarie utilizzate per valutare la redditività di un'attività di app mobile.

Il margine lordo è la differenza tra il ricavo derivante da acquisti di app, abbonamenti e acquisti in-app e i costi diretti associati allo sviluppo di tali servizi.

Essenzialmente, è il profitto rimanente dopo la deduzione dei costi direttamente legati alla creazione e al mantenimento dell'applicazione mobile, come lo sviluppo del software, le tariffe dello store delle app e i servizi di hosting cloud.

Il margine netto, al contrario, include tutte le spese che l'azienda affronta, comprese le spese indirette come spese amministrative, marketing, spazi per uffici e tasse.

Il margine netto offre una visione completa della redditività dell'app, considerando sia i costi diretti che quelli indiretti.

Margini lordi

Le app mobile generalmente presentano un margine lordo medio che varia dal 70% all'80%.

Ciò implica che se la tua app genera €20.000 al mese, il tuo profitto lordo sarà approssimativamente del 75% x €20.000 = €15.000.

Chiariremo questo con un esempio.

Supponiamo un'app con 1.000 utenti, ognuno che spende €20 in acquisti in-app, con un ricavo totale di €20.000.

Tuttavia, l'app sostiene costi come sviluppo, manutenzione e tariffe dello store delle app.

Assumendo che queste spese ammontino a €5.000, il profitto lordo dell'app sarebbe €20.000 - €5.000 = €15.000.

In questo caso, il margine lordo per l'app sarebbe €15.000 / €20.000 = 75%.

Margini netti

Le app mobile di solito presentano un margine netto medio che varia dal 30% al 55%.

In parole semplici, se la tua app guadagna €20.000 al mese, il tuo profitto netto potrebbe essere circa €6.000, che corrisponde al 30% del ricavo totale.

Continueremo con lo stesso esempio per coerenza.

Se la nostra app ha 1.000 utenti, ognuno che spende €20 in acquisti in-app, il ricavo totale sarebbe €20.000.

I costi diretti, come precedentemente indicato, sarebbero circa €5.000.

Inoltre, l'azienda di app affronta varie spese indirette come marketing, spese amministrative, ricerca e sviluppo e eventualmente spazi per uffici. Supponiamo che queste spese aggiuntive ammontino a €4.000.

Dopo aver dedotto sia i costi diretti che quelli indiretti, il profitto netto dell'app sarebbe €20.000 - €5.000 - €4.000 = €11.000.

In questo scenario, il margine netto per l'app sarebbe €11.000 diviso per €20.000, pari al 55%.

Come imprenditore, riconoscere che il margine netto (a differenza del margine lordo) ti offre una visione più chiara su quanto denaro la tua attività di app sta effettivamente guadagnando, poiché tiene conto di tutti i costi operativi e spese.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Alla fine, quanto puoi guadagnare come proprietario di un'applicazione mobile?

Adesso capisci che il margine netto è l'indicatore da osservare per sapere se la tua applicazione mobile è redditizia. In sostanza, ti dice quanti soldi rimangono dopo aver coperto tutte le spese, inclusi sviluppo, marketing e stipendi del personale, se del caso.

Quanto guadagnerai dipenderà, naturalmente, da quanto bene metti in pratica la tua strategia aziendale e dalle prestazioni complessive dell'applicazione.

Proprietario di un'applicazione in difficoltà

Guadagna €500 al mese

Se lanci un'app senza una adeguata ricerca di mercato, un'interfaccia utente scadente, sforzi minimi di marketing e senza un piano per aggiornamenti regolari o feedback dei clienti, è improbabile che il tuo fatturato totale superi €2.500.

Inoltre, se non gestisci efficacemente le spese operative e di marketing, il tuo margine netto (redditività) potrebbe non superare il 20%.

In termini più semplici, questo significa che i tuoi guadagni mensili sarebbero limitati a un massimo di €500 (il 20% di €2.500).

Quindi, come proprietario di un'app, questa è la peggiore situazione possibile per il tuo reddito.

Proprietario medio di un'applicazione

Guadagna €6.000 al mese

Supponiamo che crei un'app ben progettata che soddisfi le esigenze di mercato, supportata da una strategia di marketing decente. Investi nel feedback dei clienti, implementi aggiornamenti regolari e forse monetizzi attraverso annunci pubblicitari e acquisti in-app.

Il tuo fatturato totale potrebbe essere significativamente più alto, raggiungendo possibilmente €30.000.

Grazie a una gestione intelligente delle spese, incluse quelle di marketing e di server, il tuo margine netto potrebbe essere tranquillamente intorno al 30%.

In queste condizioni, i tuoi guadagni mensili sarebbero circa €6.000 (il 30% di €20.000).

Proprietario di un'applicazione di successo

Guadagna €50.000 al mese

Ti impegni a comprendere a fondo il tuo pubblico target e a costruire un'applicazione coinvolgente che non solo soddisfi le loro esigenze, ma superi le loro aspettative. La tua app fornisce un valore unico, portando al marketing passaparola organico oltre alla tua strategia promozionale ben pianificata.

Non hai paura di investire in talenti di alto livello e innovi continuamente, mantenendo la tua app rilevante e competitiva. Questa dedizione potrebbe portare il tuo fatturato totale a €200.000 o addirittura oltre.

Grazie a una gestione meticolosa delle spese e forse a accordi di partnership redditizi, potresti raggiungere un margine netto di circa il 40%.

In questo scenario ideale, i guadagni mensili per un proprietario di un'app di alto rendimento sarebbero intorno a €50.000 (il 40% di €125.000).

Raggiungere questo livello di successo è impegnativo ma realizzabile con un business plan accuratamente elaborato per la tua app, un'analisi continua delle tendenze di mercato e una costante attenzione alla soddisfazione del cliente.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word