Costruire uno studio di mercato per un'applicazione mobile

applicazione mobile  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'applicazione mobile, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri sviluppare un'applicazione mobile e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel mercato delle applicazioni mobili?

Vuoi sapere di più a proposito della regolamentazione applicabile a un'applicazione mobile?

Vuoi sapere quali sono le abitudini dei futuri utenti della tua applicazione? Non sai se i tuoi futuri clienti sono disposti a pagare un abbonamento per utilizzare la tua applicazione?

Un buon studio di mercato per la tua applicazione mobile ti aiuterà a trovare delle risposte a tutti i tuoi dubbi.

L'elaborazione di uno studio di mercato è, infatti, una fase necessaria, che consente di prepararsi al meglio per il sviluppo di un'applicazione mobile.

Perché? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto permette di familiarizzare con l'industria, delineare i suoi clienti futuri (ma anche le loro preferenze),proporre un'offerta opportuna. O ancora, stimare correttamente le entrate future della tua applicazione mobile.

Come mettere in atto un valido studio di mercato per la tua applicazione mobile? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.

Inoltre, per ottimizzare le tue possibilità di successo, potrai completare il nostro business plan elaborato per un'applicazione mobile.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Quali parti non devono mancare nello studio di mercato di un'applicazione mobile?

Questo documento presenta un numero importante di informazioni, di variabili e di analisi. Ti suggeriamo di raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato ben presentato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'applicazione mobile.

La prima sezione del documento spiegherà il mercato delle applicazioni mobili e la sua crescita. Questo fornisce al lettore dati e cifre di mercato, nonché le tendenze rilevanti..

La parte che segue risulterà fondamentale per capire le caratteristiche della richiesta: come appaiono i potenziali clienti della tua applicazione mobile? Quali sono i loro modelli di consumo? Quali sono le loro spese? Ecc.

La terza sezione affronta lo studio dell'offerta del mercato, ossia, lo studio delle applicazioni mobili concorrenti. Questa iniziativa aiuterà a sintetizzare i fattori (o variabili) di successo nonché i vantaggi competitivi possibili per un'applicazione mobile.

Segue l'analisi dei fornitori e partner per la tua applicazione mobile.

Infine, la conclusione dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il Mix Marketing per un'applicazione mobile (questo termine fa riferimento alle politiche di posizionamento, di prodotto, di promozione e di prezzo), la SWOT dettagliata, ma anche ipotesi mirate per la stima di un volume d'affari della tua applicazione mobile.

Come analizzare il mercato delle applicazioni mobili?

Per questo bisognerà elencare dati, cifre e statistiche (più recenti) del mercato delle applicazioni mobili. Questo approccio consente di creare un report completo del mercato nella sua globalità.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un'applicazione mobile. Privilegia i dati recenti e le analisi aggiornate riguardanti le sfide del mercato delle applicazioni mobili.

Elenca le tendenze recenti, le novità, le innovazioni e le nuove abitudini sul mercato.

Tra questi analizza: la realtà virtuale e realtà aumentata, le applicazioni istantanee, o ancora la tecnologia dei tag.

Questi punti rappresentano delle tendenze, attuali, che possiamo trovare nello studio di mercato che elaborerai.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un'applicazione mobile?

Un campione rappresentativo per un'applicazione mobile

Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua applicazione mobile, è necessario interrogare i potenziali clienti.

Evidentemente, non si potrà discutere con la totalità di individui del tuo mercato. Allora bisognerà stabilire un campione detto "rappresentativo".

Si tratta di un gruppo di soggetti, selezionati tra tutti quelli che potrebbero essere tuoi clienti.

Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di un'applicazione mobile

Uno studio di mercato completo metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua applicazione mobile è di supporto per identificare i comportamenti , ma anche i modi di pensare del campione rappresentativo. Questo tipo di questionario consentirà, per esempio, di identificare ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, va a collezionare cifre più dettagliate relative alle preferenze espresse.

Nello studio di mercato della tua applicazione mobile, è necessario, poi, creare un report sulle informazioni messe insieme.

I segmenti di mercato e "personas" per un'applicazione mobile

I "segmenti di mercato" della tua applicazione mobile non sono altro che dei gruppi di clienti con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, lo stesso luogo di abitazione, o anche lo stesso ambiente sociale.

Dei potenziali segmenti di mercato con i quali può interagire un'applicazione mobile sono 'le persone che desiderano fare acquisti con lo smartphone', 'i viaggiatori e i turisti alla ricerca di un alloggio e di dritte' o anche 'gli appassionati di videogiochi'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, queste sono delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, scaricare la tua applicazione mobile.

Una customer persona è, in sintesi, un "personaggio immaginario" a cui si associano dei criteri socio-demografici, delle convinzioni, una capacità finanziaria, un modo di vivere, in grado di rappresentare un gruppo omogeneo.

Pensare a una persona per la tua applicazione mobile consente di comprendere meglio i desideri della tua clientela target e quindi di assicurarsi di condurre un progetto ad hoc.

Troverai i diversi segmenti di mercato e le personas, specifiche di questo settore nel nostro business plan concepito per un'applicazione mobile.

La dimensione e il valore del mercato della tua applicazione mobile

Perché è essenziale analizzare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché queste informazioni ci consentono di stimare il potenziale commerciale e finanziario del tuo progetto.

Poter conoscere la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe scaricare la tua applicazione mobile in futuro.

Questo calcolo consente anche di sapere quale volume d'affari la tua applicazione mobile potrà generare.

Per ottenere tutti gli indicatori legati al fatturato stimato del tuo progetto imprenditoriale, puoi scaricare il nostro piano finanziario per un'applicazione mobile.applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

In che modo studiare l'offerta nello studio di mercato di un'applicazione mobile?

Come mettere in atto l'analisi della concorrenza di un'applicazione mobile?

Troverai dei concorrenti nel settore dello sviluppo mobile.

Si rivela fondamentale, allora, un'analisi delle applicazioni mobili concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Bisognerà identificare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.

Presenta soprattutto i loro inconvenienti (per esempio: delle pubblicità troppo frequenti durante l'utilizzo dell'applicazione, l'assenza di funzioni gratuite, l'indisponibilità dell'applicazione su alcuni app store, un'esperienza utente insoddisfacente o ancora degli aggiornamenti poco frequenti se non totalmente assenti).

Scarica il nostro business plan adatto a un'applicazione mobile per ottenere un'analisi della concorrenza redatta e modificabile per questo tipo di attività.

I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un'applicazione mobile

Analizzando le applicazioni mobili concorrenti, sintetizza i loro punti di forza e le loro lacune.

Inoltre, sarà possibile estrarre i criteri di successo di un'applicazione mobile, , vediamone alcuni:
- recluta un team di programmatori creativi
- è specializzato in un campo promettente
- applica una tariffa di abbonamento interessante rispetto alla concorrenza (nel caso in cui il modello di business si basi su abbonamenti)
- dà particolare importanza alla sicurezza degli utenti contro il crimine informatico
- ha una sua strategia di marketing (per ottenere visibilità)

Per aiutarti nella tua ricerca, i nostri esperti hanno già raggruppato tutti i criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali specifici di questo tipo di progetto con il business plan per un'applicazione mobile.

In che modo si possono conoscere i partner nello studio di mercato di un'applicazione mobile?

Lo studio dei partner e dei fornitori della tua applicazione mobile è uno strumento utile per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, evidenziarne le caratteristiche maggiori: il loro volume, la loro localizzazione, la loro politica dei prezzi, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un'applicazione mobile: sviluppatori, programmatori, editor, distributori, editori, agenzie di marketing, agenzie di pubblicità, fornitori di contenuti, fornitori di servizi, fornitori di hosting, fornitori di infrastruttura, fornitori di servizi di pagamento.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di un'applicazione mobile?

Le 4P del Marketing per un'applicazione mobile

Il Marketing Mix, denominato anche le "4P" del marketing, è una nozione che combina delle scelte e iniziative da intraprendere per sviluppare un'applicazione mobile in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di applicazione mobile include 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua applicazione mobile sarà utile per presentare comprendere tutti gli attributi del tuo progetto (Che tipo di applicazione mobile è (nativa, multipiattaforma, ibrida)? L'applicazione è disponibile in diverse lingue? Quali sono le funzionalità integrate nell'applicazione? etc.).

La politica di prezzo per un'applicazione mobile è un fattore importante per il successo dell'avvio del progetto. Questa, infatti, analizzerà nel dettaglio i prezzi degli abbonamenti e di altri servizi della tua app mobile.

La politica di distribuzione per la tua applicazione mobile ti permetterà di mostrare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua applicazione mobile selezionerà canali, tecniche e strategie di marketing efficaci.

L'analisi SWOT di un'applicazione mobile

La SWOT è una risorsa utile per analizzare i punti di forza e di debolezza di una data attività, proprio come per tua attività di applicazione mobile.

Inoltre, la SWOT analysis consente di raggruppare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.

Potrai trovare una matrice SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan elaborato per un'applicazione mobile.

Le ipotesi di volume d'affari per un'applicazione mobile

Questo elemento rappresenta l'ultima analisi dello studio di mercato per la tua applicazione mobile.

Tutte le informazioni raccolte per lo studio di mercato consentono ora di identificare meglio i tuoi clienti potenziali, di studiare le preferenze e i desideri, di individuare le applicazioni mobili concorrenti e di fare uno studio del mercato e le sue implicazioni.

Da questo momento sarà più facile studiare il futuro volume d'affari per la tua applicazione mobile.

Vorresti accedere a un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per un'applicazione mobile.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un'applicazione mobile
La redditività di un'applicazione mobile
Il budget preventivato per il sviluppo di un'applicazione mobile
Fare un piano finanziario per un'applicazione mobile