Come stilare il piano finanziario per la tua attività d'architetto?

architetto  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un architetto, completamente personalizzabile.

Vorresti diventare architetto?

Per garantire il successo del tuo nuovo progetto, la previsione finanziaria (o piano finanziario) della tua attività d'architetto sarà, non a caso, un passaggio chiave.

Questa analisi ti darà l'opportunità , per esempio, di sintetizzare tutte le esigenze finanziarie utili per diventare architetto e meglio comprendere la sua capacità di guadagno futura.

In ogni caso, tieni a mente che creare un piano finanziario senza ricorrere a un professionista, rappresenta un progetto complicato.

Qui di seguito ti diamo diversi consigli per costituire e avere successo con il piano finanziario della tua attività d'architetto.

Tuttavia, considera che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per progettare un piano finanziario specifico per il funzionamento di un architetto, nel quale dovrai semplicemente modificare alcune variabili.

Il file rappresenta un supporto utile per avere un piano finanziario completo per la tua attività d'architetto, senza preoccuparsi di calcoli lunghi e complessi.

Tieni a mente che questo modello finanziario mostra l'elenco di tutte le spese necessarie per diventare architetto, margini e indici di redditività, stime di entrate affidabili e tante altre informazioni che aumenteranno le tue possibilità di successo.

architetto  business plan gratuit ppt pdf word

Quali tabelle devono far parte della previsione finanziaria della tua attività d'architetto?

L'insieme di tabelle e indicatori finanziari che andremo a presentare in questa seconda parte fa, certo, parte della previsione finanziaria stabilita per un architetto.

Il bilancio previsionale della tua attività d'architetto

Il budget previsionale (chiamato anche "budget di cassa") è, perciò, una tabella che permette di studiare il (futuro) flusso di cassa della tua attività d'architetto.

All'interno di un budget previsionale, identifichiamo "scontrini" ed "esborsi" della tua attività d'architetto.

Le "raccolte" si riferiscono al denaro che "entra" in tesoreria quando inizierai a vendere i tuoi servizi di architettura.

Quelli che vengono chiamati "esborsi", vanno a fare riferimento a tutte le "uscite" , ad esempio quando andrai a saldare le tue spese, tra le quali menzioniamo lo stipendio di un assistente o di una segretaria (se non sarai da solo), i costi relativi al subappalto e alla retrocessione dei compensi per determinati incarichi, il costo di acquisto dei software necessari allo svolgimento dell'attività.

Il conto economico previsionale della tua attività d'architetto

Il conto economico previsionale è un grafico che permette di esaminare indicatori di prestazione (margine operativo lordo, profitto netto, spese finanziarie, eccetera) della tua attività d'architetto.

Il conto economico previsionale espone il fatturato che verrà prodotto in un determinato arco temporale da cui sottraiamo tutti i costi della tua attività d'architetto prodotti in quello stesso intervallo di tempo.

Il risultato di questa sottrazione mostrerà i guadagni o le perdite della tua attività d'architetto dopo la chiusura dell'anno fiscale.

Il bilancio previsionale della tua attività d'architetto

Il bilancio previsionale non è altro che un grafico che permette di anticipare tutto quello che la tua attività d'architetto sarà capace di produrre (ciò che definiamo "attivo") ma anche quello che dovrà sborsare (il passivo").

Il bilancio della tua attività d'architetto deve, ovviamente, essere in "equilibrio" : l'attivo deve essere uguale al suo passivo.

Esempi di attivi della tua attività d'architetto possono essere: gli strumenti di progettazione, la tua attrezzatura informatica o i soldi che otterrai da chi è interessato ad contattarlo per creare progetti architettonici.

Esempi di passivo per la tua attività d'architetto possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale della tua attività d'architetto

Il piano di finanziamento previsionale è, sostanzialmente, una tabella finanziaria che consentirà di capire in che modo la tua attività d'architetto farà fronte alle le sue necessità.

Qui di seguito, ci riferiamo a "esigenze" e "risorse". Le esigenze del piano di finanziamento rappresentano gli elementi che saranno utili per diventare architetto. Le risorse rappresentano tutti i mezzi che noi useremo per soddisfare i bisogni sopra citati.

Premettiamo: se la tua attività d'architetto dovesse contare più risorse necessarie, allora potremo osservare un saldo di cassa positivo.

architetto  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi complementari della previsione finanziaria della tua attività d'architetto

Come già saprai, dovrai anche condurre un'analisi approfondita del break-even point della tua attività d'architetto. Questo step ti aiuterà capire meglio quanti servizi di architettura devi vendere per raggiungere il breakeven point.

Questa analisi evidenzia anche alcune indicazioni su profitti futuri e cosa aspettarti grazie alla tua architetto.

Nella previsione finanziaria ci sarà anche uno studio di Sconto Intermedio di Gestione. Questo tipo di variabili sarà utile per studiare l'esito futuro della tua attività d'architetto. Schematizzando i vari indicatori, possiamo trovare il margine osservato come anche Margine Operativo Lordo (chiamato anche "Gross Income" o EBE)

Sarà opportuno anche comprendere una stima precisa su quello che è il cosiddetto WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) della tua attività d'architetto.

In definitiva, come nel nostro esempio, non dimenticare di integrare diversi grafici all'interno del piano finanziario della tua attività d'architetto.

Infatti, la previsione della tua attività d'architetto conterrà molteplici informazioni e rapporti finanziari. Questi consentiranno ad un investitore privato, come anche ad una banca, di comprendere il potenziale della tua attività d'architetto.

Ad ogni modo, poche persone sono così esperte da riuscire a capire in modo corretto l'insieme degli indici dati e dei numeri contabili della tua previsione finanziaria.

In quel caso, incorporare grafici e tabelle nel tuo piano finanziario della tua attività d'architetto potrebbe facilitare loro la comprensione.

Ecco perché questi ti permetteranno di mettere in evidenza alcuni rapporti finanziari del business plan della tua attività d'architetto più piacevole da leggere.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un architetto
La redditività di un architetto
Il budget per l'apertura di uno studio di architettura
Redarre un business plan per un architetto