Come stilare il piano finanziario per la tua attività di artigiano?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un artigiano, completamente personalizzabile.
Vorresti far partire un'attività artigianale?
Per un esito positivo del progetto imprenditoriale, la previsione finanziaria (o piano finanziario) della tua attività di artigiano sarà, ovviamente, indispensabile.
Questo documento dà la possibilità , per esempio, di comprendere in toto le esigenze finanziarie necessarie per far partire un'attività artigianale e meglio comprendere la sua redditività futura.
Tuttavia, considera che stilare una previsione finanziaria da solo, sarà un esercizio complesso.
Nei paragrafi seguenti, ti elenchiamo suggerimenti per avere successo con il piano finanziario della tua attività di artigiano.
Tuttavia, considera che il nostro team di analisti ha impiegato molto tempo per redigere un piano finanziario che corrisponda al modello di business di un artigiano, nel quale sarà sufficiente solamente modificare le diverse variabili (che il nostro team ha già precompilato).
Questo materiale è uno strumento efficiente per avere un piano finanziario serio per la tua attività di artigiano, senza dover risolvere calcoli finanziari.
Considera che questa previsione include l'elenco di tutte le spese necessarie per far partire un'attività artigianale, margini e indici di redditività, stime di entrate realistiche ma anche molte altre informazioni utili.
Quali schemi dovremmo trovare nella previsione finanziaria della tua attività di artigiano?
L'insieme di tabelle, indicatori e rapporti finanziari che presentiamo in questo articolo fa, certo, parte della nostra previsione finanziaria stabilita per un artigiano.
Il bilancio previsionale della tua attività di artigiano
Il budget previsionale (chiamato anche "piano di flusso di cassa stimato") è praticamente il grafico che consente di considerare il flusso di cassa (e i suoi relativi movimenti) della tua attività di artigiano.
In un budget di cassa provvisorio, identifichiamo "scontrini" ed "esborsi" della tua attività di artigiano.
Le diverse "raccolte" si riferiscono al denaro che "entra" nella tua cassa quando venderai i tuoi servizi artigianali.
Gli "esborsi" sono relativi a tutte le "uscite" , ad esempio quando andrai a saldare le tue spese future, tra le quali menzioniamo le spese bancarie, i contratti assicurativi (in particolare la Responsabilità Civile), le commissioni pagate a piattaforme per freelance (che aiutano a trovare nuovi clienti).
Il conto economico previsionale della tua attività di artigiano
Il conto economico previsionale è un grafico che permette di analizzare la performance (margine operativo lordo, costi variabili, spese finanziarie, eccetera) della tua attività di artigiano.
Il conto economico presenta il fatturato realizzato in un lasso di tempo, da cui rimuoveremo i costi della tua attività di artigiano prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.
Il risultato di questa sottrazione rivelerà i guadagni o la perdita della tua attività di artigiano dopo la chiusura dell'anno fiscale.
Il bilancio previsionale della tua attività di artigiano
Il bilancio previsionale non è altro che una tabella che permette di capire tutto ciò che la tua attività di artigiano produrrà in futuro (i cosiddetti "asset") così come i debiti futuri (il suo "passivo").
Il bilancio della tua attività di artigiano deve, ovviamente, essere in "equilibrio" : l'attivo deve avere lo stesso valore del passivo.
Esempi di attivi della tua attività di artigiano possono essere: gli strumenti, la tua attrezzatura informatica o i soldi che otterrai da chi è interessato ad utilizzare i tuoi servizi (o acquistare i tuoi prodotti).
Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua attività di artigiano sono: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento previsionale della tua attività di artigiano
Il piano di finanziamento è praticamente una tabella che ti permetterà capire in quale modo la tua attività di artigiano sovvenzionerà le sue esigenze.
All'interno di un piano di finanziamento ci interesseremo a bisogni e risorse. Quelle che chiamiamo "esigenze" rappresentano i diversi elementi chi ti saranno utili al fine di far partire un'attività artigianale. Le risorse, invece, rappresentano tutto ciò che noi utilizzeremo per soddisfare i bisogni sopra citati.
Premettiamo: se la tua attività di artigiano dovesse contare molte più risorse necessarie, allora troveremo un surplus di cassa.
Gli elementi aggiuntivi della previsione finanziaria della tua attività di artigiano
Come già saprai, bisognerà anche condurre un'analisi approfondita del punto di pareggio (o "punto di pareggio") della tua attività di artigiano. Questo step ci permette di capire meglio quanti servizi artigianali sarà necessario vendere per assicurare un margine di profitto.
Questa indagine sul potenziale di redditività consente di ottenere anche alcune informazioni su introiti e quanto andrai a guadagnare grazie alla tua artigiano.
Nella previsione finanziaria ci sarà anche una breve analisi riguardo Intermediate Management Balances (detti anche "SIG"). Questo tipo di variabili è fondamentale per cercare di prevedere l'esito futuro della tua attività di artigiano. Schematizzando i principali indicatori, possiamo trovare il margine o il valore aggiunto.
Dovrai anche integrare un dettaglio del WCR, il "Working Capital Requirement" (tradotto il fabbisogno di capitale circolante) della tua attività di artigiano.
Per concludere, segui il nostro modello e non dimenticare di inserire dei grafici all'interno del piano finanziario della tua attività di artigiano.
Infatti, la previsione della tua attività di artigiano conterrà vari ed eventuali variabili e indicatori contabili. Proprio questi dati permetteranno ad un potenziale investitore, come anche ad un istituto bancario, di misurare la fattibilità della tua attività di artigiano.
In ogni caso, non tutti sono in grado di interpretare realmente l'insieme degli indicatori dati e dei numeri finanziari che presenterai.
In quel caso, comprendere grafici e tabelle nel tuo piano finanziario della tua attività di artigiano potrebbe essere di grande aiuto.
Ecco perché questi ultimi ti aiuteranno a sottolineare alcuni risultati contabili del business plan della tua attività di artigiano più piacevole da leggere.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un artigiano
La redditività di un artigiano
Il budget per l'avvio di un'attività artigianale
Redarre un business plan per un artigiano