Come redarre il piano finanziario per un atelier tessile?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un atelier tessile, completamente personalizzabile.
Vorresti creare un laboratorio di sartoria?
Per un esito positivo del nuovo progetto, la previsione finanziaria (detta anche piano finanziario) del tuo atelier tessile sarà, ovviamente, di grande importanza.
Questo documento ti darà la possibilità , per esempio, di identificare il complesso delle esigenze finanziarie per creare un laboratorio di sartoria ma anche meglio prevedere la sua capacità di guadagno futura.
Ciononostante, stilare un piano finanziario senza ricorrere a un professionista, rappresenta un progetto delicato.
Nelle prossime righe, ti forniamo alcuni consigli affinché la tua attività abbia successo con il piano finanziario del tuo atelier tessile.
In più, tieni presente che il nostro team ha impiegato molto tempo per costituire un piano finanziario corrispondente al modello economico di un atelier tessile, nel quale basterà semplicemente modificare le variabili.
Questo è uno strumento ma anche una risorsa efficace per avere un piano finanziario corretto per il tuo atelier tessile, senza preoccuparsi di calcoli lunghi e complessi.
Tieni a mente che questo file, sintetizza l'inventario di tutte le spese per creare un laboratorio di sartoria, indici di redditività, stime di entrate coerenti e tante altre informazioni che ti aiuteranno a costruire un progetto redditizio.
Quali schemi dovranno far parte della previsione finanziaria del tuo atelier tessile?
L'insieme di tabelle, indicatori e rapporti finanziari che andremo a presentare più avanti, fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria sviluppata per un atelier tessile.
Il bilancio previsionale del tuo atelier tessile
Il budget previsionale (a volte chiamato "budget di cassa") è, per dirla in modo semplice, un grafico finanziario che permetterà di considerare il flusso di cassa (e i suoi relativi movimenti) del tuo atelier tessile.
Nelle righe di un bilancio di cassa, esaminiamo "scontrini" ed "esborsi" del tuo atelier tessile.
Gli "scontrini" fanno riferimento agli incassi nella tua tesoreria quando venderai i tuoi prodotti e servizi tessili.
Gli "esborsi" vanno a fare riferimento alle somme che "escono" , ad esempio quando andrai a regolare le tue spese future, tra le quali troviamo le spese relative all'acquisto di materie prime da fornitori tessili, il budget destinato all'acquisto di accessori per il cucito, il costo della manutenzione delle macchine tessili.
Il conto economico previsionale del tuo atelier tessile
Il conto economico previsionale è una tabella che darà la possibilità di stimare alcuni indicatori di prestazione (reddito generato, spese variabili, prodotti finanziari, eccetera) del tuo atelier tessile.
Il conto economico previsionale ti permette di sapere il fatturato che sarà generato in un determinato periodo, a cui rimuoveremo i costi del tuo atelier tessile prodotti in quello stesso intervallo di tempo.
Il risultato di questa sottrazione ci rivelerà il profitto totale o le perdite del tuo atelier tessile una volta terminato il periodo.
Il bilancio previsionale del tuo atelier tessile
Il bilancio previsionale non è altro che un grafico finanziario che ti permetterà di anticipare tutto quello che il tuo atelier tessile sarà capace di produrre (questa è la colonna degli “attivi”) ma anche tutti i debiti (il passivo").
Il bilancio provvisorio del tuo atelier tessile deve essere sempre in equilibrio: l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del passivo.
Esempi di attivi del tuo atelier tessile sono: gli attrezzi da cucito, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad acquistare i tuoi prodotti tessili o utilizzare i tuoi servizi.
Esempi di passivo per il tuo atelier tessile possono essere: debiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento del tuo atelier tessile
Il piano di finanziamento previsionale è, sostanzialmente, una tabella finanziaria che permette di comprendere con quali mezzi il tuo atelier tessile auto finanzierà le sue esigenze.
In un piano di finanziamento, identifichiamo "esigenze" e "risorse". "Le esigenze" non sono altro che gli elementi che saranno utili per creare un laboratorio di sartoria. Le risorse, invece, rappresentano tutti i mezzi che utilizzeremo per coprire le esigenze sopracitate.
Premettiamo: se il tuo atelier tessile dovesse contare molte più "risorse" che "bisogni", allora troveremo un'eccedenza (in contanti).
Gli altri elementi del piano finanziario del tuo atelier tessile
Come puoi immaginare, dovrai anche condurre un'analisi approfondita sul punto di pareggio (o "punto di pareggio") del tuo atelier tessile. Questa analisi ti aiuta a capire meglio quanti prodotti e servizi tessili devi vendere per rendere redditizio il tuo progetto.
Questa analisi consente di ottenere anche informazioni utili in merito a entrate future e quanto andrai a guadagnare grazie al tuo atelier tessile.
Il piano finanziario includerà anche uno studio di Intermediate Management Balances (spesso si trova sotto l'acronimo "SIG", ovvero Saldi Intermedi di Gestione). Questo tipo di variabili è fondamentale per anticipare l'esito futuro del tuo atelier tessile. Analizzando i vari indici finanziari, possiamo trovare il margine complessivo come anche il valore aggiunto.
Sarà opportuno anche incorporare una stima più precisa riguardo il WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) del tuo atelier tessile.
Per concludere, come noi abbiamo già fatto, non dimenticare di aggiungere alcuni grafici nel piano finanziario del tuo atelier tessile.
Infatti, la previsione finanziaria del tuo atelier tessile presenterà vari ed eventuali informazioni e rapporti finanziari e contabili. Soprattutto questi ultimi dati consentiranno ad un potenziale investitore, come anche ad un esperto di investimenti, di cogliere i punti di forza del tuo atelier tessile.
Ad ogni modo, poche persone sono così esperte da riuscire a capire in modo corretto l'insieme degli indicatori dati e dei numeri finanziari della tua previsione finanziaria.
A quel punto, incorporare grafici nel tuo piano finanziario del tuo atelier tessile potrebbe aiutare a comprendere meglio il documento.
Ecco perché questi ultimi serviranno ad aiutarti a evidenziare alcuni indicatori contabili del business plan del tuo atelier tessile di ottima qualità.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un atelier tessile
La redditività di un atelier tessile
Il budget per la creazione di una sartoria
Redarre un business plan per un atelier tessile