Come si redige un business plan per un'attività di vendita di prodotti?

attività di vendita di prodotti  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'attività di vendita di prodotti, completamente personalizzabile.

Lanciare un'attività di vendita di prodotti rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a alcuni italiani.

Nonostante ciò, prima di iniziare, è necessario redigere un business plan serio e completo.

Un documento come questo permette di programmare un piano di sviluppo per la tua attività di vendita di prodotti considerando, ad esempio, le spese iniziali, la proposta di valore, i ricavi futuri, la fase di stallo o ancora i profitti futuri della tua attività di vendita di prodotti.

Oltre a ciò, il business plan della tua attività di vendita di prodotti costituisce un valido supporto in caso di una richiesta di finanziamento presso un ente creditizio.

Che cosa deve assolutamente contenere il business plan di un'attività di vendita di prodotti?
Esiste un piano predefinito?
Come si può calcolare il volume d'affari della tua attività di vendita di prodotti?
Quali sono gli indicatori finanziari da integrare in questo documento?
Come determinare il punto di pareggio di un'attività di vendita di prodotti?

Questo articolo risponde a queste domande.

Oltre a ciò, per ottimizzare le tue chances di successo, scarica subito il nostro business plan progettato per un'attività di vendita di prodotti.

attività di vendita di prodotti  business plan gratuit ppt pdf word

La realizzazione del business plan di un'attività di vendita di prodotti

Come e perché stilare un business plan per un'attività di vendita di prodotti?

Predisporre un business plan per un'attività di vendita di prodotti dà l'opportunità di:
- sintetizzare le cifre più recenti riguardo al mercato della vendita di prodotti
- studiare le innovazioni che caratterizzano il settore della vendita di prodotti
- identificare i fattori di successo di un'attività di vendita di prodotti
- individuare i tuoi clienti futuri senza dimenticare le loro preferenze
- scegliere una buona proposta di valore per la tua attività di vendita di prodotti
- sintetizzare le attività di vendita di prodotti concorrenti considerando il loro posizionamento
- individuare i vantaggi competitivi per il tuo progetto
- specificare, con un canvas, il modello economico della tua attività di vendita di prodotti
- imbastire una strategia d'azione (elencando i passaggi)
- valutare nel dettaglio i rischi e gli eventi che possono verificarsi nel gestire la tua attività di vendita di prodotti
- far comprendere a una banca che la tua nuova attività genererà dei profitti

I nostri analisti hanno cercato di stilare un buon business plan per un'attività di vendita di prodotti, che realizzi gli obiettivi appena elencati.

Come strutturare il business plan di un'attività di vendita di prodotti?

Un business plan raggruppa un numero importante di informazioni, numeri e analisi.

Ciononostante, è necessario che questi dati vengano ben strutturati affinché si possa ottenere un piano d'affari di facile lettura.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un'attività di vendita di prodotti. Il documento si divide in 5 parti che andremo ora a presentare.

L'introduzione è denominata l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a elencare dei dati e delle analisi del mercato della vendita di prodotti. I dati vengono aggiornati più volte all'anno.

Questa parte ti offre anche la possibilità di presentare le ultime tendenze del mercato della vendita di prodotti (per esempio il clicca-e-ritira, la vendita online, i prodotti ecologici, i prodotti locali, o ancora i prodotti biologici).

Concludendo, identifichiamo le variabili che consentono a un'attività di vendita di prodotti di diventare un progetto di successo.

La seconda parte del business plan corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di presentare la tua attività di vendita di prodotti: Quali sono le categorie di prodotti venduti? Quali sono i canali di distribuzione? Qual è il processo di produzione? etc.).

Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua attività di vendita di prodotti. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha fatto nascere questa avventura imprenditoriale).

A seguire si trova la sezione dello “Studio del Mercato” che permette di studiare i segmenti di clientela per la tua attività di vendita di prodotti.

Vengono presentati anche i diversi concorrenti all'interno di un'analisi dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una SWOT, uno strumento destinato a presentare i punti di forza e di debolezza della tua attività di vendita di prodotti, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono influire sul suo sviluppo.

Passiamo ora alla parte della “Strategia”, la quale ci aiuta a elaborare una solida strategia di marketing contenente azioni ben precise che consentiranno al tuo progetto di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.

Si propone anche una vera strategia di marketing che favorisca una crescita degli indicatori finanziari.

Infine, il business plan termina con la parte delle “Finanze”, un supporto utile nella presentazione di tutte le tabelle e gli indicatori finanziari della tua attività di vendita di prodotti.

attività di vendita di prodotti  business plan gratuit ppt pdf word

Come fare un Executive Summary per un'attività di vendita di prodotti?

Per redigere bene l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua attività di vendita di prodotti, è necessario considerare criteri specifici.

Per cominciare, l'Executive Summary dovrà essere sintetico. Non deve avere più di le 1000 o 1200 parole. In pratica, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo attività di vendita di prodotti.

Allo stesso modo, però, questo dovrà essere incisivo, e perciò essere in grado di dimostrare che la tua attività di vendita di prodotti è un progetto (potenzialmente) redditizio. Fai attenzione a non fare errori grammaticali e cita i punti di forza di questo nuovo progetto (per esempio: ha social network attivi e aggiornati, fornisce un servizio di consegna internazionale, applica regolarmente sconti e promozioni o ancora raccoglie opinioni positive su piattaforme seo).

Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi riprendere quella del nostro business plan per un'attività di vendita di prodotti, descritto nella parte precedente.

Come fare lo studio del mercato di un'attività di vendita di prodotti?

Uno studio di mercato studiato per la tua attività di vendita di prodotti offre l'opportunità di identificare i criteri che possono influenzare il tuo progetto, come la richiesta del mercato, le dinamiche settoriali ma anche i dati e lo studio della concorrenza.

Ogni progetto imprenditoriale deve partire da una ricerca di mercato.

Come redigere bene un'analisi di mercato? È necessario sintetizzare un certo numero di dati.

Ecco i diversi elementi presenti nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del nostro business plan per un'attività di vendita di prodotti:
- i dati più recenti del mercato della vendita di prodotti
- le ultime tendenze del mercato della vendita di prodotti
- i segmenti della clientela della tua attività di vendita di prodotti
- la ricerca delle attività di vendita di prodotti concorrenti
- i vantaggi concorrenziali
- la SWOT per un'attività di vendita di prodotti

attività di vendita di prodotti  business plan gratuit ppt pdf word

Gli aspetti fondamentali di un business plan per un'attività di vendita di prodotti

Qual è il business model di un'attività di vendita di prodotti?

Il modello di business di un'attività di vendita di prodotti prevede la selezione e l'acquisto di prodotti da fornitori, la loro rivendita al pubblico e la creazione di un margine di profitto. Tale modello si basa sulla ricerca di prodotti di qualità che possano essere venduti a prezzi competitivi, al fine di generare un profitto. La chiave di successo di un'attività di vendita di prodotti sta nella capacità di acquistare prodotti a prezzi vantaggiosi e di rivenderli al pubblico a un prezzo competitivo.

Molto spesso, all'interno del business plan modelliamo il business model della tua attività attraverso un Business Model Canvas.

Questo strumento permette di cogliere facilmente le caratteristiche fondamentali della tua attività di vendita di prodotti soprattutto la strategia di distribuzione, la struttura dei costi, i partner principali, ecc.

Il business plan adatto a un'attività di vendita di prodotti comprende un Business Model Canvas (redatto) completo, modificabile e adatto a questo settore.

Quali sono degli esempi di segmenti di clientela di un'attività di vendita di prodotti?

Segmentare il mercato significa semplicemente suddividere tutto un insieme di clienti in gruppi omogenei.

Nella tua situazione, bisognerà dividere i profili delle persone che, potenzialmente, potrebbero acquistare dei prodotti nel tuo negozio.

Perché è necessario segmentare il mercato? Suddividere il mercato ti consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Allo stesso modo, questa iniziativa ti sarà utile per comunicare in modo opportuno (ad esempio, catalogando la varietà di offerta e i messaggi della tua attività di vendita di prodotti secondo i diversi segmenti).

Dei possibili segmenti di mercato della tua attività di vendita di prodotti possono essere i venditori al dettaglio e i distributori (se lancio un'attività di commercio all'ingrosso), le persone che si preoccupano per l'ambiente (se vendo prodotti d'occasione) o le persone alla ricerca delle ultime tendenze nel campo della moda.

Nel nostro business plan concepito per un'attività di vendita di prodotti potrai trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato completa per questo tipo di attività.

Come mettere a punto lo studio della concorrenza di un'attività di vendita di prodotti?

Non sarai mai solo nel mercato della vendita di prodotti.

Troverai comunque le attività di vendita di prodotti concorrenti da fronteggiare.

Il tuo business plan dovrà presentare uno studio dei concorrenti. Bisogna presentare le loro caratteristiche principali, senza dimenticare i loro punti di forza ma anche i loro punti di debolezza.

Identifica soprattutto le potenziali debolezze (per esempio: una gamma di prodotti molto limitata, un personale poco accogliente, un'esaurimento troppo frequente delle scorte, la mancanza di un sito di e-commerce o l'assenza di un servizio Click and Collect).

Perché evidenziare questi punti? Perché questi elementi generano certamente malcontento fra i clienti delle attività di vendita di prodotti concorrenti. Approfitta di questa situazione a tuo vantaggio, e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di vendita di prodotti.

Un vantaggio a livello di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, che aiuterà il tuo progetto a oltrepassare i suoi concorrenti sul mercato.

Ecco determinati esempi di vantaggi concorrenziali sui quali poter lavorare per un'attività di vendita di prodotti:
- ha un negozio di e-commerce, con un servizio di consegna
- vende una vasta gamma di prodotti
- ha un negozio fisico situato in un'area frequentata
- applica prezzi interessanti adatti a tutti i budget
- offre un servizio Click and Collect
- presenta un'atmosfera piacevole e calda nel negozio
- ecc.

Scarica il nostro business plan per un'attività di vendita di prodotti per avere una ricerca concorrenziale redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questo tipo di attività.

attività di vendita di prodotti  business plan gratuit ppt pdf word

Come costruire la matrice SWOT della tua attività di vendita di prodotti?

La SWOT è un aiuto significativo , utile per capire bene i punti di forza e di debolezza di una attività, come la tua attività di vendita di prodotti.

Allo stesso modo, però, questo strumento è utile per raggruppare le opportunità così come le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.

Una SWOT redatta correttamente per la tua attività di vendita di prodotti deve essere sintetica e pertinente. Rappresenta un esercizio complesso per gli imprenditori alle prime armi , che molto spesso redigono delle analisi SWOT confuse, irrilevanti e poco comprensibili.

Ebbene, analogamente al Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la facoltà di essere una rappresentazione sintetica, che offre una miriade di informazioni riguardanti la tua attività di vendita di prodotti in poche righe.

Al fine di avere una matrice SWOT completa, scarica il nostro business plan per un'attività di vendita di prodotti.

Come redigere la strategia di marketing per un'attività di vendita di prodotti?

All'interno del business plan della tua attività di vendita di prodotti, devi sviluppare un piano strategico efficace al fine di garantire lo sviluppo futuro della tua attività.

La strategia di marketing e commerciale sintetizza la totalità di iniziative che saranno messe in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a acquistare dei prodotti nel tuo negozio.

Per esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la creazione di un sito web professionale per la tua attività di vendita di prodotti. Questo sito aiuterà la tua clientela a trovarti anche su Internet. Il sito dovrà comprendere i dati fondamentali riguardanti la tua attività di vendita di prodotti.

Sarà opportuno , allo stesso modo, ottimizzare costantemente il suo posizionamento online (quella che chiamiamo SEO) e, in particolare, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché la tua attività di vendita di prodotti sia in alto fra i diversi risultati di Google.

Per essere sicuri di posizionarsi sul podio dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget in ciò che chiamiamo ricerche a pagamento, attraverso Google Ads.

La tua attività di vendita di prodotti dovrà anche mantenere una certa attività su tutti i social media. La pubblicità di Facebook Ads offre l'opportunità di evidenziare la tua attività di vendita di prodotti e la sua offerta a un pubblico mirato. Ciò rappresenta un mezzo efficace per ottenere dei clienti.

Il marketing e la comunicazione della tua attività di vendita di prodotti non si fa soltanto online. È possibile considerare allo stesso modo dei supporti fisici.

È possibile , per esempio, far produrre delle brochure per la tua attività di vendita di prodotti.

Infine, puoi dare luogo a delle partnership con altre imprese che saranno utili per attirare dei clienti.

Esistono tante strategie e canali di marketing da scoprire. Scopri tutto nel business plan per un'attività di vendita di prodotti.

attività di vendita di prodotti  business plan gratuit ppt pdf word

Le tabelle e gli indici finanziari del business plan della tua attività di vendita di prodotti

Un business plan completo deve comprendere una strategia finanziaria completa.

Sarà necessario, tra l'altro, studiare il futuro reddito della tua attività di vendita di prodotti.

Ovviamente è necessario che queste previsioni siano idonee. Il modello finanziario adatto a un'attività di vendita di prodotti contiene un sistema guidato per aiutarti. In questo documento, l'importo dei prezzi differenti del tuo progetto di vendita di prodotti sono ovviamente modulabili (al fine di poter provare diverse ipotesi).

D'altro canto, bisogna mettere in atto un budget previsionale per la tua attività di vendita di prodotti. Questa parte del business plan comprende le spese e gli investimenti di partenza e le cifre associate.

L'analisi di tutti gli indicatori di redditività è anche una parte principale del business plan della tua attività di vendita di prodotti. Questa analisi ci aiuta a comprendere meglio il reddito che il tuo progetto deve incassare per essere conveniente. Questa analisi consente di ottenere anche dei risultati interessanti a proposito dei vantaggi futuri che potresti, potenzialmente, ottenere con la tua attività di vendita di prodotti.

In più, bisognerà analizzare le spese correnti della tua attività di vendita di prodotti.

Ad esempio, tra queste troviamo il budget per la creazione dei prodotti (se create i tuoi prodotti), le spese necessarie alle trasferte (se incontrate i fornitori), l'acquisto delle scorte di prodotti (se non li create) o l'affitto di un locale per depositare i tuoi prodotti (se avete bisogno di un locale per depositare i tuoi prodotti e non ne siete i proprietari).

Per finire, anche la performance della strategia finanziaria della tua attività di vendita di prodotti può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e dei grafici.

Tutti questi elementi si ritrovano nel nostro piano finanziario per un'attività di vendita di prodotti.

Altri grandi articoli

Lanciare un'attività di vendita di prodotti redditizia
Elaborare un studio di mercato per un'attività di vendita di prodotti
La redditività di un'attività di vendita di prodotti
Il budget per il lancio di un'attività di vendita di prodotti
Redarre un plan finanziario per un'attività di vendita di prodotti