Creare uno studio di mercato per un'attività di vendita di prodotti

attività di vendita di prodotti  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'attività di vendita di prodotti, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciare un'attività di vendita di prodotti e alcune domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato della vendita di prodotti?

Desideri informazioni a proposito della normativa applicabile a un'attività di vendita di prodotti?

Vuoi sapere chi sono i clienti che possono acquistare i tuoi prodotti? Non sai quali sono le attività di vendita dei prodotti concorrenti?

Un rigoroso studio di mercato per la tua attività di vendita di prodotti ti permetterà di trovare degli elementi di risposta a tutte queste domande.

La costruzione di uno studio di mercato è, infatti, un'analisi necessaria, che promuove le condizioni per il lancio di un'attività di vendita di prodotti.

Perché questo? Perché analizzare il suo mercato permette di familiarizzare con l'industria, delineare i suoi clienti futuri (senza dimenticare le loro preferenze),elaborare un'offerta convincente. In ultimo, stimare, senza sbagliare, le entrate future della tua attività di vendita di prodotti.

Come costruire un valido studio di mercato per la tua attività di vendita di prodotti? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.

Per di più, per avere qualche opportunità in più, affidati al nostro business plan per un'attività di vendita di prodotti.

attività di vendita di prodotti  business plan gratuit ppt pdf word

Quale programma adottare per lo studio di mercato di un'attività di vendita di prodotti?

Uno studio di mercato presenta un gran numero di informazioni, di tabelle e di ricerche. È fondamentale raggrupparli, per avere uno studio di mercato accurato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'attività di vendita di prodotti.

L'introduzione analizzerà il mercato della vendita di prodotti e le sue grandi dinamiche. Qui si espongono dei dati importanti sul mercato, nonché le tendenze attuali..

La seconda parte risulterà fondamentale per comprendere meglio la richiesta: chi possono essere i potenziali clienti della tua attività di vendita di prodotti? Quali social network utilizzano? E il potere d'acquisto? Ecc.

La terza sezione affronta la presentazione dell'offerta del mercato, ossia, l'analisi delle attività di vendita di prodotti concorrenti. Questa iniziativa aiuterà a presentare i criteri di riuscita e di fallimento nonché i vantaggi concorrenziali potenziali per un'attività di vendita di prodotti.

Successivamente abbiamo l'analisi dei fornitori e partner per la tua attività di vendita di prodotti.

Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: il "Mix Marketing" per un'attività di vendita di prodotti (questo termine fa riferimento alle politiche di prezzo, di posizionamento, di prodotto e di promozione), una matrice SWOT elaborata per questa attività, così come ipotesi per la stima di un volume d'affari della tua attività di vendita di prodotti.

Come si studia il mercato della vendita di prodotti?

Per questo bisogna elencare i dati degli ultimi mesi relativi al mercato della vendita di prodotti. Ciò consente di avere uno studio sintetico del mercato nella sua globalità.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un'attività di vendita di prodotti. Scegli i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere meglio il mercato della vendita di prodotti.

Elenca le nuove tendenze, le novità, le ultime innovazioni e i cambiamenti nelle abitudini sul mercato.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: il clicca-e-ritira, i prodotti ecologici, o ancora la vendita online.

Questi punti rappresentano delle tendenze, del momento, che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che redigerai.

attività di vendita di prodotti  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per un'attività di vendita di prodotti?

Il campione rappresentativo per la tua attività di vendita di prodotti

Al momento dello studio di mercato della tua attività di vendita di prodotti, dovrai discutere con chi può, potenzialmente, acquistare dei prodotti nel tuo negozio

Tuttavia, non si può discutere con l'insieme di individui del mercato considerato. Andiamo allora a costituire ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Questo termine fa riferimento a un gruppo omogeneo di profili, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua attività di vendita di prodotti.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un'attività di vendita di prodotti

Uno studio di mercato completo mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua attività di vendita di prodotti è stato concepito per analizzare le abitudini, i comportamenti , ma anche le opinioni delle persone interrogate. Questo questionario è un supporto che consente, a titolo esemplificativo, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è utile per raggruppare informazioni importanti in quanto alle risposte fornite al questionario quantitativo.

Nello studio di mercato della tua attività di vendita di prodotti, sarà necessario, successivamente, sintetizzare le statistiche collezionate.

I segmenti di mercato e buyer personas per un'attività di vendita di prodotti

I "segmenti di mercato" della tua attività di vendita di prodotti sono, semplicemente, delle categorie omogenee di clienti potenziali aventi dei punti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi bisogni, un'origine comune, o lo stesso livello di reddito.

Dei potenziali segmenti di mercato per un'attività di vendita di prodotti sono 'le persone che si preoccupano per l'ambiente (se vendo prodotti d'occasione)', 'le persone alla ricerca delle ultime tendenze nel campo della moda' o anche 'i venditori al dettaglio e i distributori (se lancio un'attività di commercio all'ingrosso)'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, ipoteticamente, acquistare dei prodotti nel tuo negozio.

Una customer persona è, per dirlo in modo semplice, un "ritratto immaginario" a cui si associano dei tratti particolari, uno stato d'animo, una frequenza d'acquisto, delle abitudini di consumo, in grado di rappresentare un certo gruppo, omogeneo.

Costruire una persona per la tua attività di vendita di prodotti permette di rappresentare meglio le preferenze della tua clientela e quindi di rispondere meglio alle sue abitudini di consumo.

Troverai i diversi segmenti di mercato e le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore all'interno del nostro business plan concepito per un'attività di vendita di prodotti.

La grandezza e il valore del mercato della tua attività di vendita di prodotti

Per quale motivo calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste cifre e questi studi permettono di stimare il potenziale commerciale e finanziario del tuo progetto imprenditoriale.

Poter conoscere la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente acquistare dei prodotti nel tuo negozio durante i primi mesi.

Questa analisi consente anche di sapere quale reddito (approssimativo) la tua attività di vendita di prodotti potrà, in linea teorica, produrre.

Per ottenere delle stime precise e personalizzate del fatturato previsto del tuo progetto, modifica le variabili precompilate del nostro modello finanziario per un'attività di vendita di prodotti.attività di vendita di prodotti  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può analizzare l'offerta nello studio di mercato di un'attività di vendita di prodotti?

Come elaborare l'analisi della concorrenza di un'attività di vendita di prodotti?

Ovviamente, avrai dei concorrenti nel mercato della vendita di prodotti.

Si rivela fondamentale, allora, un'analisi delle attività di vendita di prodotti concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.

Occorrerà identificare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza del loro progetto e le aree di miglioramento.

Identifica in particolare i loro inconvenienti (per esempio: un personale poco accogliente, una gamma di prodotti molto limitata, l'assenza di un servizio Click and Collect, un'esaurimento troppo frequente delle scorte o ancora la mancanza di un sito di e-commerce).

Scarica il nostro business plan adatto a un'attività di vendita di prodotti per ottenere un'analisi della concorrenza redatta e modificabile e adatta a un'attività di vendita di prodotti.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali di un'attività di vendita di prodotti

Analizzando le attività di vendita di prodotti concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro potenzialità e i loro punti deboli.

Inoltre, sarà possibile classificare i fattori di successo per un'attività di vendita di prodotti, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- vende una vasta gamma di prodotti
- ha social network attivi e aggiornati
- ha un negozio fisico situato in un'area frequentata
- fornisce un servizio di consegna internazionale
- offre un servizio Click and Collect

Per aiutarti nella tua ricerca, i nostri esperti hanno già raggruppato tutti i dati di successo così come i vantaggi della concorrenza propri di questo tipo di attività con il business plan per un'attività di vendita di prodotti.

Come conoscere i partner nello studio di mercato di un'attività di vendita di prodotti?

L'analisi dei partner e dei fornitori della tua attività di vendita di prodotti costituisce un valido supporto per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, sottolinearne le caratteristiche principali: il loro fatturato, il loro mercato di riferimento, il loro business model, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un'attività di vendita di prodotti: produttori, distributori, grossisti, rivenditori, fornitori di servizi, fornitori di logistica, fornitori di servizi di spedizione, fornitori di servizi di pagamento, fornitori di servizi di marketing.

attività di vendita di prodotti  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di un'attività di vendita di prodotti?

Le 4P del Marketing per un'attività di vendita di prodotti

Il Marketing Mix, definito anche "le 4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che sintetizza decisioni e fasi potenziali al fine di lanciare un'attività di vendita di prodotti in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di attività di vendita di prodotti aggrega quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua attività di vendita di prodotti sarà utile per presentare determinare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono i canali di distribuzione? Qual è il processo di produzione? Quali sono le categorie di prodotti venduti? etc.).

La politica di prezzo per un'attività di vendita di prodotti è centrale per la riuscita del progetto. Tale politica analizza in modo dettagliato l'importo dei prezzi differenti del tuo progetto di vendita di prodotti.

La politica di distribuzione per la tua attività di vendita di prodotti sarà utile per studiare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua attività di vendita di prodotti consente di identificare piattaforme, tecniche e strategie di marketing efficaci.

La matrice SWOT di un'attività di vendita di prodotti

La SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) costituisce una risorsa strategica, di fondamentale importanza per raggruppare i punti di forza e quelli di debolezza di un progetto, come nel caso della tua attività di attività di vendita di prodotti.

Tuttavia, questa matrice consente di elencare opportunità e minacce presenti sul mercato.

Potrai trovare un'analisi SWOT completa nel nostro business plan costruito per un'attività di vendita di prodotti.

Il fatturato stimato per un'attività di vendita di prodotti

La stima delle future entrate costituisce il punto finale dello studio di mercato per la tua attività di vendita di prodotti.

Tutte le informazioni messe insieme nello studio di mercato ti danno la possibilità di identificare meglio i tuoi clienti, di analizzare i gusti e le preferenze, d'identificare le attività di vendita di prodotti concorrenti e di riflettere sul mercato e le sue implicazioni.

Ora è evidentemente più semplice creare delle stime di volume d'affari per la tua attività di vendita di prodotti.

Vuoi ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per un'attività di vendita di prodotti.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un'attività di vendita di prodotti
La redditività di un'attività di vendita di prodotti
Il budget preventivato per il lancio di un'attività di vendita di prodotti
Fare un piano finanziario per un'attività di vendita di prodotti