Realizzare uno studio di mercato per un’agenzia di produzione audiovisiva
I nostri esperti hanno creato un business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva, completamente personalizzabile.
Vorresti creare un’agenzia di produzione audiovisiva e alcune tue domande sono ancora senza risposta?
Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato della produzione audiovisiva?
Desideri essere informato/a sulla normativa in vigore specifica per un’agenzia di produzione audiovisiva?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono avvalersi dei tuoi servizi per realizzare dei progetti audiovisivi? Non sai quali sono le case di produzione concorrenti?
Un rigoroso studio di mercato per la tua casa di produzione ti sarà di grande aiuto per trovare delle risposte a queste domande.
La costruzione di uno studio di mercato è, infatti, una fase essenziale, che promuove le condizioni per la creazione di un’agenzia di produzione audiovisiva.
Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di familiarizzare con il settore in generale, identificare i diversi profili della sua clientela (così come le loro preferenze),realizzare un'offerta che sappia rispondere alle abitudini di consumo. Ma anche, stimare in maniera precisa le entrate future.
Come creare un valido studio di mercato per la tua casa di produzione? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.
Inoltre, per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, potrai completare il nostro business plan concepito per un’agenzia di produzione audiovisiva.
Quale programma adottare per lo studio di mercato di un’agenzia di produzione audiovisiva?
Uno studio di mercato dovrà presentare un numero significativo di elementi, di variabili e di analisi. È opportuno strutturarli, per avere uno studio di mercato serio.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un’agenzia di produzione audiovisiva.
La prima sezione del documento ci consente di presentare il mercato della produzione audiovisiva da un punto di vista generale. Qui si espongono dei dati e delle cifre, così come le dinamiche recenti..
La seconda sezione sarà utile per capire le caratteristiche della richiesta: qual è il profilo dei potenziali clienti della tua casa di produzione? Quali social network utilizzano? Quanto possono spendere? Ecc.
Segue lo studio dell'offerta del mercato, ossia, l'analisi delle agenzie di produzione audiovisiva concorrenti. Questa parte costituisce un supporto per presentare i fattori (o variabili) di successo ma anche i vantaggi concorrenziali possibili per un’agenzia di produzione audiovisiva.
La parte che segue presenta lo studio dei fornitori e partner per la tua casa di produzione.
Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: le "4P del Marketing" per un’agenzia di produzione audiovisiva (un concetto che raggruppa la politica di prezzo, di prodotto, di posizionamento e di promozione), una matrice SWOT per questo tipo di progetto, ma anche ipotesi per la stima del fatturato previsto per l'avviamento della tua casa di produzione.
Come analizzare il mercato della produzione audiovisiva?
Per questo dovresti elencare i dati e le cifre relativamente recenti del mercato della produzione audiovisiva. Questo permetterà di avere un report strutturato del settore a livello nazionale.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva. Scegli i dati recenti e le tendenze attuali che consentono di comprendere meglio il mercato della produzione audiovisiva.
Individua le ultime tendenze, le novità, le ultime innovazioni e le nuove abitudini del settore.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: il “fatto in casa” professionale, la produzione remota, o ancora i prodotti locali.
Questi punti sono degli esempi di tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che redigerai.
Come esaminare la richiesta per un’agenzia di produzione audiovisiva?
Un campione rappresentativo per la tua casa di produzione
Quando realizzi lo studio di mercato della tua casa di produzione, bisogna discutere con i clienti potenziali.
Evidentemente, non si può interrogare la totalità di persone del tuo mercato di riferimento. Allora bisognerà stabilire un campione detto "rappresentativo".
Un campione, ossia un insieme di individuiselezionati tra quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti della tua casa di produzione.
Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un’agenzia di produzione audiovisiva
Uno studio di mercato serio comprende un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua casa di produzione è di supporto per studiare le abitudini , ma anche le convinzioni del campione. Il questionario consente, per esempio, di sapere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è stato concepito per raccogliere informazioni meno evidenti in quanto alle opinioni espresse.
Nello studio di mercato della tua casa di produzione, bisognerà, successivamente, condurre uno studio sulle risposte messe insieme.
I segmenti di mercato e personas per un’agenzia di produzione audiovisiva
I "segmenti di mercato" della tua casa di produzione rappresentano degli insiemi di soggetti (o di imprese) che presentano delle similarità. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: la stessa età, un'origine comune, o lo stesso ambiente sociale.
Dei potenziali segmenti di mercato per un’agenzia di produzione audiovisiva sono 'aziende che desiderano realizzare video per eventi aziendali o conferenze', 'marchi che desiderano produrre video pubblicitari' o anche 'artisti e musicisti che desiderano produrre un video'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, ipoteticamente, utilizzare i tuoi servizi per realizzare progetti audiovisivi.
Una buyer persona è, semplicemente, un "personaggio fittizio" al quale si fanno corrispondere dei criteri demografici, dei punti di vista, una frequenza d'acquisto, una descrizione, e che rappresenta un segmento di mercato.
Pensare e definire una persona per la tua casa di produzione consente di individuare meglio i desideri della tua clientela target e dunque costruire un progetto conveniente.
Puoi trovare i segmenti di mercato e le personas, sviluppate appositamente per questo settore nel nostro business plan concepito per un’agenzia di produzione audiovisiva.
Il valore e la dimensione del mercato della tua casa di produzione
Per quale motivo stimare la dimensione e il valore del mercato della sua agenzia di produzione audiovisiva? Perché questi dati e queste analisi ci aiutano a quantificare il potenziale commerciale del tuo nuovo progetto.
Poter conoscere la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente utilizzare i tuoi servizi per realizzare progetti audiovisivi i primi anni.
Questo calcolo consente anche di sapere quale fatturato la tua casa di produzione sarà in grado (potenzialmente) di produrre.
Per conoscere il totale generabile dal tuo progetto imprenditoriale, affidati al nostro piano finanziario per un’agenzia di produzione audiovisiva.
Come capire l'offerta nello studio di mercato di un’agenzia di produzione audiovisiva?
Come stilare lo studio della concorrenza di un’agenzia di produzione audiovisiva?
Troverai dei concorrenti all'interno del mercato della produzione audiovisiva.
Dobbiamo trovare uno studio delle agenzie di produzione audiovisiva concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.
Bisogna studiare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza delle loro offerte e le aree di miglioramento.
Presenta in particolare le loro debolezze (per esempio: prestazioni non conforme alle esigenze dei clienti, assenza di offerte per piccoli budget, costo troppo alto rispetto al preventivo, mancato rispetto dei tempi di consegna o ancora fatturazione poco trasparente).
Scarica il nostro business plan elaborato per un’agenzia di produzione audiovisiva per un'analisi della concorrenza completamente redatta e adatta a questa attività.
I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un’agenzia di produzione audiovisiva
Analizzando le agenzie di produzione audiovisiva concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro potenzialità così come le loro debolezze.
Quindi, sarà possibile estrarre i criteri di successo di un’agenzia di produzione audiovisiva, , vediamone alcuni:
- assume tecnici audio e video di talento e creativi
- sviluppa un’offerta digitale che consente di generare contenuti multimediali sui social network dei clienti
- propone alle aziende di realizzare brevi video di storytelling
- pubblica esempi di montaggi video sul proprio sito
- condivide le sue creazioni sui social network per ottenere più visibilità
Per te, il nostro team ha già stilato tutti i criteri di riuscita e i vantaggi competitivi specifici di questo tipo di attività con il business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva.
Come analizzare bene i partner nello studio di mercato di un’agenzia di produzione audiovisiva?
L'analisi dei partner della tua casa di produzione è uno strumento utile per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, sottolinearne le caratteristiche principali: la loro influenza sul mercato, il loro posizionamento, la loro politica di sviluppo, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un’agenzia di produzione audiovisiva: una società di noleggio attrezzature, una compagnia di distribuzione, una casa di produzione, una ditta di post-produzione, un'agenzia di casting, un'azienda di animazione, una società di effetti speciali, una ditta di montaggio, una compagnia di pubblicità, una società di servizi audio, una compagnia di produzione multimediale.
Come terminare lo studio di mercato di un’agenzia di produzione audiovisiva?
Le 4P del Marketing per un’agenzia di produzione audiovisiva
Il Marketing Mix, denominato anche le "4P del marketing", è una nozione che combina un elenco di decisioni e azioni da intraprendere al fine di creare un’agenzia di produzione audiovisiva in un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di agenzia di produzione audiovisiva include quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto della tua casa di produzione sarà utile per presentare sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (L'agenzia è specializzata in determinati settori (animazione 3D, produzione televisiva, pubblicità, ecc.)? Come saranno composti i tuoi team di vendita, amministrazione e produzione? Quali sono i servizi offerti dall'agenzia (scrittura di script, sviluppo. pre-produzione, produzione, post-produzione)? etc.).
La politica di prezzo per un’agenzia di produzione audiovisiva è un fattore importante per il successo dell'avvio del progetto. Infatti, questa illustra nel dettaglio i prezzi dei servizi del tuo studio di produzione.
La politica di distribuzione per la tua casa di produzione ti permetterà di presentare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua casa di produzione consente di identificare piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.
La SWOT di un’agenzia di produzione audiovisiva
La matrice SWOT è uno strumento utile per raggruppare i punti di forza e di debolezza di un progetto, proprio come per tua attività di agenzia di produzione audiovisiva.
Tuttavia, questa matrice è di importante aiuto per identificare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai un'analisi SWOT completa nel nostro business plan costruito per un’agenzia di produzione audiovisiva.
Il fatturato stimato per un’agenzia di produzione audiovisiva
La stima delle future entrate rappresenta l'analisi finale dello studio di mercato per la tua casa di produzione.
L'insieme delle cifre rilevate per lo studio di mercato consentono ora di identificare meglio i tuoi clienti, di studiare i desideri e le necessità, di individuare le agenzie di produzione audiovisiva concorrenti e di analizzare il mercato e le sue implicazioni.
Adesso risulta più facile calcolare il fatturato per la tua casa di produzione.
Vuoi accedere a un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi scaricare ora il nostro piano finanziario per un’agenzia di produzione audiovisiva.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un’agenzia di produzione audiovisiva
La redditività di un’agenzia di produzione audiovisiva
Il budget preventivato per la creazione di un’agenzia di produzione audiovisiva
Fare un piano finanziario per un’agenzia di produzione audiovisiva