Come elaborare il piano finanziario per la tua autofficina?

autofficina  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'autofficina, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire un'autofficina?

Tra i passi necessari per la realizzazione del tuo progetto, il piano finanziario (detto anche previsione finanziaria) della tua autofficina si rivelerà essere un passaggio chiave.

Questo ti consentirà , per esempio, di analizzare il complesso delle esigenze finanziarie per aprire un'autofficina e meglio stimare la sua redditività futura.

Ciononostante, creare un piano finanziario senza l'aiuto di un professionista è un lavoro lungo e noioso.

Nel seguente articolo, abbiamo elencato alcuni consigli per costituire e avere successo con il piano finanziario della tua autofficina.

In aggiunta, considera che il nostro team di professionisti ha impiegato molto tempo per progettare un piano finanziario conforme al funzionamento di un'autofficina, nel quale dovrai solamente modificare le diverse variabili.

Il file rappresenta un'importante risorsa per ottenere facilmente un piano finanziario corretto per la tua autofficina, senza dover fare calcoli finanziari.

Considera che questa previsione presenta l'elenco di tutti gli investimenti necessari per aprire un'autofficina, margini e indici di redditività, stime di entrate realistiche ma anche molte altre informazioni che ti aiuteranno nella realizzazione del tuo progetto.

autofficina  business plan gratuit ppt pdf word

Quali indici dovremmo trovare nella previsione finanziaria della tua autofficina?

L'insieme di tabelle che andremo a presentare qui sotto fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria per un'autofficina.

Il bilancio previsionale della tua autofficina

Il budget previsto (chiamato anche "budget di cassa previsto") è, semplicemente, la tabella finanziaria che consente di studiare il contenuto della tesoreria (e le sue variazioni) della tua autofficina.

In un piano di cassa, ci riferiamo a "scontrini" ed "esborsi" della tua autofficina.

Gli "scontrini" fanno riferimento ai soldi che "entrano" nella tua tesoreria quando concluderai la vendita dei tuoi servizi meccanici.

I vari "esborsi" fanno riferimento ai versamenti futuri , ad esempio quando andrai a regolare le tue spese, tra le quali troviamo l'acquisto di parti meccaniche e ricambi, gli stipendi dei meccanici, la cura e manutenzione di attrezzi e attrezzature da officina.

Il conto economico previsionale della tua autofficina

Il conto economico previsionale è una tabella che permetterà di considerare alcuni indicatori di prestazione (prodotti operativi, costi variabili, spese finanziarie, eccetera) della tua autofficina.

Il conto economico previsionale presenta il fatturato generato in un determinato periodo, da cui sottraiamo tutti i costi della tua autofficina prodotti in quello stesso intervallo di tempo.

Il risultato di questo calcolo ci rivelerà il vantaggio economico oppure la perdita della tua autofficina alla fine di questo periodo.

Il bilancio previsionale della tua autofficina

Il bilancio previsionale non è altro che la tabella finanziaria che permette di studiare quello che la tua autofficina produrrà in futuro (cioè, l'"attivo") e potenziali debiti futuri (quello che viene chiamato il suo "passivo").

Il bilancio della tua autofficina dovrebbe essere sempre in costante "equilibrio" : l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del passivo.

Esempi di attivi della tua autofficina sono: gli attrezzi da officina, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad venire nella tua autofficina per la manutenzione e riparazione dei loro veicoli.

Esempi di passivo per la tua autofficina possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale della tua autofficina

Il piano di finanziamento previsionale è, sostanzialmente, una tabella finanziaria che ci permetterà di comprendere in che modo la tua autofficina finanzierà le sue esigenze.

All'interno di un piano di finanziamento identifichiamo bisogni e risorse. Le esigenze del piano di finanziamento sono tutti gli elementi che saranno utili per aprire un'autofficina. Le risorse, invece, costituiscono tutti i mezzi che noi useremo per coprire questi bisogni.

Sappi che se la tua autofficina dovesse contare più "risorse" che "bisogni", allora avremo un saldo di cassa positivo.

autofficina  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi aggiuntivi del piano finanziario della tua autofficina

Ovviamente, dovrai anche condurre un'analisi avanzata sul punto di pareggio (o "punto di pareggio") della tua autofficina. Tale analisi ti aiuterà capire meglio quanti servizi meccanici sarà necessario vendere per garantire la redditività del tuo progetto.

Questa indagine sul potenziale di redditività mostra anche alcune informazioni utili in merito a entrate future e cosa aspettarti grazie alla tua autofficina.

Qui troviamo anche uno studio dettagliato di SIG (Intermediate Management Balances). Questo tipo di indici finanziari sarà utile per cercare di prevedere l'esito futuro della tua autofficina. Analizzando i vari indici finanziari, possiamo trovare il margine sui costi variabili come anche la capacità di autofinanziamento.

Bisognerà anche includere una stima seria del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua autofficina.

Insomma, come nel nostro esempio, ricordati di incorporare diversi grafici nel piano finanziario della tua autofficina.

Infatti, la previsione finanziaria della tua autofficina comprenderà vari ed eventuali variabili e indicatori relativi a contabilità e finanza. Questi elementi consentiranno ad un investitore, o ad un professionista del settore, di cogliere il potenziale di redditività del tuo progetto.

Tuttavia, pochi professionisti sono in grado di leggere in modo corretto l'insieme dei contenuti dati e dei rapporti finanziari che presenterai.

A quel punto, incorporare grafici e tabelle all'interno del piano finanziario della tua autofficina potrà aiutare a comprendere meglio il documento.

Ecco perché questi saranno in grado di sottolineare alcuni indicatori contabili del business plan della tua autofficina più dettagliato.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un'autofficina
La redditività di un'autofficina
Il budget per l'apertura di un'autofficina
Redarre un business plan per un'autofficina