Creare uno studio di mercato per un bar

bar  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un bar, completamente personalizzabile.

Vuoi creare un bar e alcune tue domande sono ancora senza risposta?

Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato dei bar?

Desideri essere informato/a a proposito della normativa in vigore riguardante un bar?

Vuoi sapere quale potrebbe essere il luogo ideale per aprire il tuo bar? Non sai quali contorni si dovrebbero offrire nel menu con le bevande?

Un buon studio di mercato per il tuo bar ti sarà utile per rispondere a tutti i tuoi dubbi.

La costruzione di uno studio di mercato è, infatti, un'analisi necessaria, che consente la costituzione di un bar.

Perché questo? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto consente di familiarizzare con il settore, focalizzare i suoi clienti futuri (senza dimenticare le loro preferenze),mettere in atto un'idea pertinente. In ultimo, stimare correttamente le entrate future del tuo bar.

Come sviluppare un solido studio di mercato per il tuo bar? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.

Inoltre, per riuscire in questo esercizio, puoi completare il nostro business plan sviluppato per un bar.

bar  business plan gratuit ppt pdf word

Quale programma adottare per lo studio di mercato di un bar?

Questo documento comprenderà una varietà di elementi, di dati e di ricerche. È fondamentale raggrupparli, per avere uno studio di mercato ben strutturato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un bar.

La prima sezione del documento illustra il mercato dei bar nella sua globalità. Vengono qui esposti dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, nonché le tendenze rilevanti..

La seconda parte sarà utile per capire meglio la natura della richiesta: chi sono i potenziali clienti del tuo bar? Quali sono le loro abitudini? Qual è il loro budget? Ecc.

La terza sezione affronta la comprensione dell'offerta, ossia, lo studio dei bar concorrenti. Questo ci è utile per sintetizzare i fattori di riuscita ma anche i vantaggi concorrenziali da costruire per un bar.

La parte che segue introduce lo studio dei possibili partner e fornitori per il tuo bar.

Infine, la conclusione dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: le "4P del Marketing" per un bar (un concetto che riunisce la politica di prezzo, di prodotto, di posizionamento e di promozione), un'analisi SWOT redatta, adatta a questo tipo di progettoe, infine, ipotesi per il calcolo delle future entrate del tuo bar.

In che modo analizzare il mercato dei bar?

Per questo bisogna elencare i dati più recenti che caratterizzano il mercato dei bar. Questo ci consente di sviluppare un report sintetico del mercato a livello nazionale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un bar. Privilegia i dati recenti e i dati aggiornati che consentono di comprendere meglio il mercato dei bar.

Individua le tendenze principali, le ultime novità, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti nelle abitudini sul mercato.

Tra questi analizza: le bevande locali, il clicca-e-ritira, o ancora le bevande analcoliche.

Questi punti rappresentano delle tendenze, del momento, che possiamo trovare nel tuo studio di mercato.

bar  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un bar?

Il campione rappresentativo per il tuo bar

Al momento dello studio di mercato del tuo bar, bisognerà discutere con i clienti potenziali.

Ovviamente, non si potrà consultare la totalità di individui del tuo pubblico di riferimento. Andiamo allora a costituire un "campione rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un insieme omogeneo di soggetti, selezionati tra tutti quelli che potrebbero diventare tuoi clienti.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un bar

Uno studio di mercato completo presenterà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo bar sarà utilizzato per apprendere le abitudini di consumo , nonché i punti di vista del campione. Il questionario consentirà, per esempio, di comprendere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, sarà utilizzato per raggruppare informazioni più specifiche relative alle risposte fornite al questionario quantitativo.

Nello studio di mercato del tuo bar, bisogna, successivamente, redigere un report sulle statistiche raccolte in precedenza.

I segmenti di mercato e buyer personas per un bar

I "segmenti di mercato" del tuo bar sono, semplicemente, delle categorie omogenee di clienti aventi caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi desideri, la stessa origine, o le stesse abitudini di consumo.

Dei possibili segmenti di mercato per un bar sono 'i gruppi di amici', 'gli amanti dell'alcol' o anche 'gli enti locali'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, venire a consumare nel tuo bar.

Una customer persona è, semplicemente, un "ritratto fittizio" al quale si associano delle caratteristiche, dei punti di vista, un budget di spesa, una descrizione, in grado di rappresentare un certo gruppo.

Costruire una persona per il tuo bar permette di comprendere meglio il profilo della tua clientela target e dunque creare un'offerta ad hoc.

Troverai i diversi segmenti di mercato e le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan adatto a un bar.

La dimensione del mercato del tuo bar

Perché è utile studiare la dimensione e il valore del mercato delil suo bar? Perché questi dati e queste analisi permettono di stimare il potenziale economico del tuo progetto imprenditoriale.

Poter conoscere il valore e la dimensione del tuo pubblico consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe venire a consumare nel tuo bar in futuro.

Questo studio consente anche di sapere quale livello di reddito il tuo bar può produrre.

Se desideri stimare con precisione il tuo fatturato previsto, puoi utilizzare il nostro piano finanziario per un bar.bar  business plan gratuit ppt pdf word

In che modo esaminare l'offerta nello studio di mercato di un bar?

Come redigere l'analisi della concorrenza di un bar?

Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del settore della somministrazione di cibo e bevande.

Dobbiamo trovare uno studio dei bar concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Dovrai elencare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza delle loro offerte e le aree di miglioramento.

Identifica nello specifico le loro debolezze (per esempio: una selezione limitata di bevande, una posizione in un'area poco frequentata, uno spazio in cui la ventilazione è assente, un'atmosfera poco amichevole o ancora una capacità di accoglienza limitata).

Scarica il nostro business plan per un bar per un'analisi della concorrenza redatta e modificabile e adatta a un bar.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un bar

Analizzando i bar concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro qualità e le loro lacune.

Inoltre, potrai classificare i dati di riuscita di un bar, , vediamone alcuni:
- trasmette un'atmosfera amichevole grazie a un arredo caldo e accogliente
- include nella sua offerta birre artigianali e vini della regione (che promuove le filiere corte e il consumo locale)
- opta per una disposizione intelligente e confortevole (in modo che i clienti si sentano a proprio agio)
- invita regolarmente influencer al bar (per pubblicare storie Instagram della loro serata e promuovere il locale)
- dispone di una cucina per preparare i tipi di tapas apprezzati nei bar (così come piatti gustosi)

Per aiutarti nella tua ricerca, abbiamo già raggruppato l'insieme dei criteri di successo e i vantaggi competitivi propri di questo settore di attività con il business plan per un bar.

In che modo analizzare bene i partner nello studio di mercato di un bar?

Lo studio dei partner del tuo bar costituisce un valido supporto per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, metterne in evidenza le caratteristiche maggiori: il loro volume d'affari, il loro raggio di azione, la loro strategia di marketing, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un bar: fornitori di alimenti, distributori di bevande, fornitori di attrezzature, produttori di alcolici, grossisti di bevande, fornitori di arredamento, produttori di snack, fornitori di servizi di catering, distributori di frutta, produttori di birra, fornitori di servizi di intrattenimento, grossisti di alimenti, fornitori di servizi di pulizia.

bar  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di un bar?

Il Marketing Mix per un bar

Il Marketing Mix, definito anche le "4P del marketing", è un concetto che riunisce strategie e procedure potenziali per creare un bar in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di bar raccoglie 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.

La politica di prodotto del tuo bar consente di sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Qual è il concetto del bar (beer bar, wine bar, cocktail bar, ecc.)? Quali sono gli orari di apertura? In quale quartiere si trova il bar? etc.).

La politica di prezzo per un bar è essenziale per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa mostra in modo dettagliato i prezzi dei bicchieri e delle bottiglie del tuo bar.

La politica di distribuzione per il tuo bar ti permetterà di determinare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione del tuo bar consente di identificare canali, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.

L'analisi SWOT di un bar

La matrice SWOT rappresenta una risorsa di fondamentale importanza per analizzare i punti di forza e i punti di debolezza di una data attività, proprio come per tua attività di bar.

In più questo strumento risulta fondamentale per presentare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Potrai trovare una SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan concepito per un bar.

Le ipotesi di fatturato per un bar

Il calcolo del fatturato stimato è l'ultimo punto importante dello studio di mercato per il tuo bar.

Tutte le informazioni messe insieme per lo studio di mercato ti danno la possibilità di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti futuri, di analizzare le abitudini di consumo, di conoscere meglio i bar concorrenti e di fare un'analisi del mercato e le sue implicazioni.

Adesso risulta più semplice stabilire delle previsioni di fatturato per il tuo bar.

Vuoi ottenere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per un bar.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un bar
La redditività di un bar
Il budget preventivato per la costituzione di un bar
Fare un piano finanziario per un bar