Come stilare il piano finanziario per la tua bevanda?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una bevanda, completamente personalizzabile.
Vorresti creare una bevanda?
Per essere certi del successo del tuo nuovo progetto, il piano finanziario (o "previsione finanziaria") della tua bevanda sarà un elemento chiave.
Questo documento ti permette , per esempio, di revisionare in toto le esigenze finanziarie necessarie per creare una bevanda e meglio anticipare il suo guadagno potenziale in futuro.
Comunque, creare un piano finanziario senza aiuto, è un lavoro lungo e noioso.
Nei paragrafi seguenti, ti diamo suggerimenti per avere successo con il piano finanziario della tua bevanda.
Tuttavia, tieni a mente che il nostro team ha impiegato molto tempo per sviluppare un piano finanziario conforme al funzionamento di una bevanda, nel quale dovrai solamente sostituire le diverse variabili (che il nostro team ha già precompilato).
Questo è un supporto utile per avere un piano finanziario completo per la tua bevanda, senza la necessità di ricorrere a calcoli complicati.
Inoltre, questo file, mostra l'elenco di tutte le spese necessarie per creare una bevanda, margini e indici di redditività, stime di entrate pertinenti ma anche altre informazioni che ti aiuteranno a costituire un'attività redditizia.
Quali tabelle devono far parte della previsione finanziaria della tua bevanda?
L'insieme di tabelle e indicatori finanziari che andremo a presentare in queste righe fa, certo, parte della nostra previsione finanziaria creata per una bevanda.
Il bilancio previsionale della tua bevanda
Il budget previsionale (chiamato anche "piano di flusso di cassa stimato") è, semplicemente, una tabella che permette di anticipare le variazioni del flusso di cassa della tua bevanda.
All'interno di un bilancio di cassa, si considerano "scontrini" ed "esborsi" della tua bevanda.
Le "raccolte" si riferiscono alle somme "incassate" in tesoreria quando inizierai a vendere i tuoi bevande.
Quelli che vengono chiamati "esborsi", si riferiscono ai versamenti futuri , ad esempio quando andrai a pagare le tue spese future, tra le quali menzioniamo l'acquisto di contenitori per la tua bevanda, gli ingredienti e le materie prime della tua bevanda, le spese relative all'imballaggio della bevanda.
Il conto economico previsionale della tua bevanda
Il conto economico previsionale è una tabella che consentirà di considerare una serie di rapporti di prestazione (reddito generato, risultato operativo, prodotti finanziari, ecc.) della tua bevanda.
Il conto economico previsionale mostra il fatturato prodotto in un lasso di tempo, a cui sottraiamo tutti i costi della tua bevanda prodotti in quello stesso intervallo di tempo.
Il risultato finale di questo calcolo mostrerà il profitto o la perdita della tua bevanda una volta terminato il periodo.
Il bilancio previsionale della tua bevanda
Il bilancio previsionale non è altro che un'importante tabella che ti permetterà di analizzare quello che la tua bevanda produrrà in futuro (cioè, l'"attivo") ma anche i debiti futuri (cioè, il suo "passivo").
Il bilancio provvisorio della tua bevanda deve, ovviamente, essere in equilibrio: l'attivo deve avere lo stesso valore del passivo.
Esempi di attivi della tua bevanda sono: gli imbottigliatori, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad acquistare le sue bevande.
Esempi di passivo per la tua bevanda sono: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento della tua bevanda
Il piano di finanziamento previsionale è, sostanzialmente, un grafico che permette di analizzare come la tua bevanda andrà a finanziare le sue necessità.
In questa tabella, analizzeremo "esigenze" e "risorse". Le esigenze del piano di finanziamento rappresentano i diversi elementi fondamentali per creare una bevanda. Le risorse, invece, rappresentano tutti i mezzi che impiegheremo per coprire questi bisogni.
Nota bene: se la tua bevanda dovesse avere molte più risorse necessarie, allora assisteremo a un saldo di cassa positivo.
Gli altri elementi del piano finanziario della tua bevanda
Come puoi immaginare, bisognerà anche condurre un'analisi approfondita del punto di pareggio (o "punto di pareggio") della tua bevanda. Tale analisi ci consente capire meglio quanti bevande devi vendere per raggiungere il breakeven point.
Questo studio offre anche diverse informazioni su eventuali guadagni futuri e quanto andrai a guadagnare grazie alla tua bevanda.
Qui avremo anche l'analisi di Intermediate Management Balances (o denominati "SIG"). Questo tipo di indici finanziari sarà utile al fine di analizzare l'esito futuro della tua bevanda. Analizzando i vari indici finanziari, possiamo trovare il margine complessivo come anche il valore aggiunto.
Inoltre, sarà il caso di includere una stima più precisa riguardo il WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua bevanda.
A questo punto, come nel nostro esempio, non dimenticare di integrare alcuni grafici all'interno del piano finanziario della tua bevanda.
Infatti, la previsione della tua bevanda conterrà parecchi variabili e indicatori relativi a contabilità e finanza. Questi ultimi permetteranno ad un investitore, come anche ad un esperto di investimenti, di analizzare il potenziale di redditività della tua bevanda.
Ciononostante, non tutti sono in grado di interpretare in modo corretto l'insieme degli indicatori dati e degli indicatori finanziari presentati nel tuo business plan.
A quel punto, introdurre grafici e tabelle all'interno del piano finanziario della tua bevanda potrebbe aiutare a comprendere meglio il documento.
Ecco perché questi ti permetteranno di sottolineare alcuni rapporti contabili del business plan della tua bevanda di ottima qualità.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per una bevanda
La redditività di una bevanda
Il budget per la creazione di una marchio di bevande
Redarre un business plan per una bevanda