Redigere uno studio di mercato per una bevanda

bevanda  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una bevanda, completamente personalizzabile.

Vuoi creare una bevanda e cerchi risposte alle tue domande?

Ti chiedi quali sono i cambiamenti recenti nel mercato delle bevande?

Desideri saperne di più sulla regolamentazione attuale specifica per una bevanda?

Vuoi sapere chi sono i clienti che possono acquistare le vostre bevande? Non sai quali sono le bevande concorrenti?

Un valido studio di mercato per la tua bevanda ti sarà utile per rispondere a tutte queste domande.

La realizzazione di uno studio di mercato è, infatti, un'analisi importante, sempre utile per la creazione di una marchio di bevande.

Perché? Perché studiare il mercato di riferimento della tua attività dà l'opportunità di familiarizzare con il potenziale del settore, focalizzare i suoi clienti futuri (così come le loro preferenze),elaborare un'offerta che sappia rispondere alle abitudini di consumo. In ultimo, stimare correttamente le entrate future della tua bevanda.

Come redigere un valido studio di mercato per la tua bevanda? Il nostro team ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.

Tra l'altro, per ottimizzare le tue possibilità di successo, scarica il nostro business plan sviluppato per una bevanda.

bevanda  business plan gratuit ppt pdf word

Quale programma adottare per lo studio di mercato di una bevanda?

Questo tipo di documento sintetizzerà una molteplicità di elementi, di dati e di ricerche. Ti suggeriamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato ben presentato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una bevanda.

L'introduzione ci consente di presentare il mercato delle bevande e i suoi ordini di grandezza. Questo fornisce al lettore dati e cifre di mercato, così come gli ultimi progressi..

La seconda sezione risulterà fondamentale per capire la richiesta: come appaiono i potenziali clienti della tua bevanda? Che cosa cercano? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.

La terza sezione affronta l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ovvero, lo studio dei concorrenti. Questo consente di comprendere i criteri di riuscita così come i vantaggi competitivi possibili per una bevanda.

La parte che segue introduce l'analisi dei futuri fornitori e partner per la tua bevanda.

Infine, la sezione finale dello studio di mercato, affronta il Mix Marketing per una bevanda (questo termine fa riferimento alle politiche di prezzo, di promozione, di prodotto e di posizionamento), la SWOT elaborata per questa attività, così come ipotesi per il calcolo delle future entrate della tua bevanda.

In che modo si studia il mercato delle bevande?

Qui, dovresti raggruppare i dati relativamente recenti che caratterizzano il mercato delle bevande. Questo ci consente di avere un report rigoroso del mercato su scala nazionale.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per una bevanda. Scegli i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere le dinamiche del mercato delle bevande.

Sintetizza le tendenze, le ultime novità, le innovazioni e le abitudini sul mercato.

Tra questi analizza: le bevande "sane", le bevande a base di CBD, o ancora il cocktail trendy.

Questi punti sono degli esempi di tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.

bevanda  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per una bevanda?

Un campione rappresentativo per una bevanda

Dopo aver realizzato lo studio di mercato della tua bevanda, bisognerà discutere con i potenziali clienti.

Tuttavia, non si può discutere con la totalità di persone del tuo mercato. È a questo punto che andremo a stabilire un campione detto "rappresentativo".

Si tratta di un gruppo di persone e di profili, selezionati tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti della tua bevanda.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di una bevanda

Uno studio di mercato completo deve contenere un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua bevanda andrà a identificare le modalità di consumo , nonché le idee e le opinioni delle persone costituenti il campione. Questo questionario consentirà, tra le altre possibilità, di comprendere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è utile per collezionare cifre un po' più dettagliate relative alle risposte fornite.

Nello studio di mercato della tua bevanda, è necessario, successivamente, fare lo studio delle risposte raccolte.

I segmenti di mercato e "personas" di una bevanda

I "segmenti di mercato" della tua bevanda rappresentano degli insiemi di clienti potenziali che presentano delle similarità. I punti comuni tra i soggetti possono essere: la stessa età, la stessa origine geografica, ma anche lo stesso budget di spesa.

Possibili segmenti di mercato ai quali si può rivolgere una bevanda sono 'le persone che si preoccupano per l'ambiente preferiscono usare imballaggi riciclabili', 'i giovani attivi che si rivolgono alle bevande energizzanti ' o anche 'le persone che cercano bevande sane'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, queste sono delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, acquistare le sue bevande.

Una buyer persona è, in sintesi, un "personaggio immaginario" a cui si associano degli attributi, una mentalità, una situazione finanziaria, una descrizione, in grado di rappresentare un certo gruppo, omogeneo.

Costruire una persona per la tua bevanda permette di apprendere meglio i modelli di consumo della tua clientela target e dunque avviare un'attività di successo.

Puoi trovare i segmenti di mercato e le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan elaborato per una bevanda.

Il valore e la grandezza del mercato della tua bevanda

Perché studiare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché questi elementi sono degli indicatori del potenziale commerciale del tuo progetto imprenditoriale.

Poter stimare la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare le sue bevande

Questo calcolo consente anche di sapere quale livello di reddito la tua bevanda sarà in grado di generare.

Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, utilizza il nostro piano finanziario adatto a una bevanda.bevanda  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile analizzare l'offerta nello studio di mercato di una bevanda?

Come redigere lo studio della concorrenza di una bevanda?

Troverai dei concorrenti all'interno del settore bevande horeca.

Si rivela fondamentale, allora, uno studio dettagliato delle bevande concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.

Bisogna presentare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli eventuali punti deboli.

Mostra nello specifico le loro debolezze (per esempio: delle confezioni poco attraenti, dei canali di vendita limitatil, un'area di distribuzione troppo limitata, dei sapori poco originali o ancora dei prezzi troppo alti).

Scarica il nostro business plan concepito per una bevanda per una ricerca della concorrenza redatta e modificabile e adatta a una bevanda.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per una bevanda

Analizzando le bevande concorrenti, sarai in grado di analizzare i loro punti forti e i loro possibili punti deboli.

Allora, potrai identificare i dati di riuscita di una bevanda, , eccone alcuni:
- usa solo prodotti freschi e naturali nelle sue bevande
- sviluppa una strategia di marketing pertinente sui social network (collaborando con influencer popolari)
- investe in un'unità di produzione dotata di attrezzature efficienti e di qualità
- partecipa ai vari eventi della regione (installando uno stand per servire le sue bevande)
- crea un sito di e-commerce per vendere le sue bevande senza passare attraverso gli intermediari

Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già sintetizzato l'insieme dei fattori di successo e i vantaggi concorrenziali specifici di questo tipo di progetto con il business plan per una bevanda.

Come studiare i partner nello studio di mercato di una bevanda?

L'analisi dei partner e dei fornitori della tua bevanda è utile per identificare i vari attori di questo settore, ma anche evidenziarne le caratteristiche rilevanti: il loro fatturato, il loro mercato di riferimento, la loro strategia di marketing, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per una bevanda: produttori, distributori, grossisti, rivenditori, negozianti, esportatori, importatori, dettaglianti, ristoratori, baristi.

bevanda  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di una bevanda?

Le 4P del Marketing per una bevanda

Il Marketing Mix, definito anche le "4P" del marketing, è una nozione che sintetizza un elenco di strategie e più fasi da intraprendere per creare una bevanda su un mercato definito.

Il Marketing Mix della tua attività di bevanda si divide in quattro politiche: la politica di prodotto, la politica dei prezzi, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua bevanda consente di sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Dove e come vengono fatte le bevande? Quali sono le bevande che compongono la gamma del marchio? Di che tipo di bevande si tratta? etc.).

La politica di prezzo per una bevanda è essenziale per il successo dell'avvio del progetto. Questa, infatti, analizza in modo dettagliato i prezzi delle bevande della tua azienda di bevande.

La politica di distribuzione per la tua bevanda sarà utile per selezionare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua bevanda presenta canali, iniziative e suggerimenti di marketing adatti.

La matrice SWOT di una bevanda

L'analisi SWOT (Punti di forza, Debolezze, Opportunità, Minacce) è uno strumento utile per raggruppare i punti di forza e i punti di debolezza di una data attività, come nel caso della tua attività di bevanda.

Allo stesso modo, questa matrice consente di raggruppare opportunità e minacce potenzialmente riscontrabili.

Troverai una SWOT completa nel nostro business plan concepito per una bevanda.

Il fatturato stimato per una bevanda

Questo elemento è l'analisi finale dello studio di mercato per la tua bevanda.

Tutte le cifre rilevate nel corso dello studio di mercato consentono ora di individuare meglio i tuoi clienti futuri, di analizzare i gusti e le preferenze, di conoscere meglio le bevande concorrenti e di condurre uno studio del mercato e le sue implicazioni.

In questo modo, più facile calcolare il reddito per la tua bevanda.

Vorresti accedere a un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Scarica il nostro piano finanziario per una bevanda.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una bevanda
La redditività di una bevanda
Il budget preventivato per la creazione di una marchio di bevande
Fare un piano finanziario per una bevanda