Creare uno studio di mercato per un’attività di vendita di biancheria intima
I nostri esperti hanno creato un business plan per un’attività di vendita di biancheria intima, completamente personalizzabile.
Vorresti vendere intimo e hai ancora dei dubbi?
Ti chiedi quali sono le tendenze attuali nel mercato dell’abbigliamento intimo?
Desideri saperne di più sulla regolamentazione attuale relativa a un’attività di vendita di biancheria intima?
Vuoi sapere qual è il canale di distribuzione più appropriato per la vendita di lingerie? Non sai quale fornitore scegliere per la tua attività di vendita di lingerie?
Un attento studio di mercato per la tua attività di vendita di biancheria intima ti darà la possibilità di rispondere a queste domande.
La costruzione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una procedura essenziale, che consente di prepararsi al meglio per l'avviamento di un progetto di vendita di intimo.
Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto permette di conoscere meglio l'industria, identificare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (senza dimenticare le loro preferenze),realizzare un'offerta capace di convincere. In ultimo, stimare in maniera precisa le entrate future della tua attività di vendita di biancheria intima.
Come redigere un solido studio di mercato per la tua attività di vendita di biancheria intima? Il nostro team ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.
Per di più, per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, utilizza il nostro business plan sviluppato per un’attività di vendita di biancheria intima.
Quali sono le parti da inserire nello studio di mercato di un’attività di vendita di biancheria intima?
Uno studio di mercato dovrà presentare un numero significativo di informazioni, di variabili e di analisi. Ti suggeriamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato serio e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un’attività di vendita di biancheria intima.
La parte introduttiva spiegherà il mercato dell’abbigliamento intimo e le sue caratteristiche. Qui vengono analizzati dei dati di mercato, nonché le tendenze attuali..
La parte che segue sarà utile per familiarizzare con lo stato della richiesta: chi possono essere i potenziali clienti della tua attività di vendita di biancheria intima? Quali social network utilizzano? Quanto possono spendere? Ecc.
Una terza sezione espone la presentazione dell'offerta del mercato, ovvero, l'analisi dei concorrenti. Questa iniziativa costituisce un supporto per comprendere i fattori (o variabili) di riuscita e di fallimento nonché i vantaggi competitivi da considerare per un’attività di vendita di biancheria intima.
Segue l'analisi dei fornitori e partner per la tua attività di vendita di biancheria intima.
Infine, l'ultima parte dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il Marketing Mix per un’attività di vendita di biancheria intima (questo termine fa riferimento alle politiche di posizionamento, di promozione, di prodotto e di prezzo), una SWOT per questo tipo di progettoe, infine, ipotesi mirate per il calcolo delle potenziali entrate per il primo anno della tua attività di vendita di biancheria intima.
In che modo si studia il mercato dell’abbigliamento intimo?
Qui, sarà necessario raggruppare i dati attuali relativi al mercato dell’abbigliamento intimo. Questo approccio consentirà di ottenere uno studio sintetico del mercato da un punto di vista globale.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un’attività di vendita di biancheria intima. Privilegia i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere meglio il mercato dell’abbigliamento intimo.
Presenta le ultime tendenze, le ultime novità, le ultime innovazioni e i cambiamenti nelle abitudini sul mercato.
Tra questi analizza: la vendita di intimo 100% online, la consegna espressa a domicilio, o ancora la vendita ibrida di intimo.
Questi punti sono delle tendenze, del momento, che dovremo ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.
Come analizzare la richiesta per un’attività di vendita di biancheria intima?
Un campione rappresentativo per la tua attività di vendita di biancheria intima
Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua attività di vendita di biancheria intima, è necessario discutere con i potenziali clienti.
Ciononostante, non si può consultare l'insieme di persone del mercato considerato. È a questo punto che andremo a aggregare un campione detto "rappresentativo".
Si tratta di un gruppo omogeneo di individui, selezionati tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti della tua attività di vendita di biancheria intima.
I questionari per lo studio di mercato di un’attività di vendita di biancheria intima
Un solido studio di mercato metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua attività di vendita di biancheria intima è utile per apprendere i comportamenti , ma anche le idee e le opinioni del pubblico. Questo questionario è uno strumento che consente, a titolo esemplificativo, di identificare ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è un supporto rilevante per ottenere informazioni un po' più dettagliate relative ai pareri espressi.
Nello studio di mercato della tua attività di vendita di biancheria intima, è necessario, in seguito, redigere un report sulle statistiche raccolte in precedenza.
I segmenti di mercato e "personas" per un’attività di vendita di biancheria intima
I "segmenti di mercato" della tua attività di vendita di biancheria intima rappresentano dei gruppi omogenei di clienti con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: la stessa fascia d'età, le stesse frustrazioni, ma anche la stessa categoria socio-professionale
Dei potenziali segmenti di mercato ai quali si può rivolgere un’attività di vendita di biancheria intima sono 'persone con forte potere di acquisto', 'donne attive' o anche 'donne tra 15 e 24 anni'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, acquistare i tuoi capi di biancheria intima.
Una buyer persona è, in poche parole, un "ritratto fittizio" al quale si associano dei tratti particolari, delle preferenze, una capacità di spesa, dei comportamenti, in grado di rappresentare un certo gruppo.
Costruire una persona per la tua attività di vendita di biancheria intima consente di individuare meglio la tua clientela e quindi di rispondere meglio alle sue abitudini di consumo.
Puoi trovare i segmenti di mercato così come le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore nel nostro business plan per un’attività di vendita di biancheria intima.
La grandezza e il valore del mercato della tua attività di vendita di biancheria intima
Perché è utile analizzare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi dati sono degli indicatori del potenziale del tuo nuovo progetto.
Poter stimare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente acquistare i tuoi capi di biancheria intima in futuro.
Questa analisi consente anche di sapere quale livello di reddito la tua attività di vendita di biancheria intima potrà, in linea teorica, produrre.
Per avere una valutazione precisa delle tue entrate future, affidati al nostro modello finanziario per un’attività di vendita di biancheria intima.
Come capire "l'offerta" nello studio di mercato di un’attività di vendita di biancheria intima?
In che modo elaborare lo studio della concorrenza di un’attività di vendita di biancheria intima?
Troverai dei concorrenti nel mercato dell’abbigliamento intimo.
Si rivela essenziale, allora, uno studio delle attività di vendita di biancheria intima concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Dovrai analizzare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.
Elenca soprattutto i loro inconvenienti (per esempio: scelta molto limitata di taglie di intimo, carenza di novità nel catalogo di intimo, non avere un sito web per la vendita di intimo online, personale di vendita poco cortese o ancora non offrire servizi di spedizione a domicilio).
Scarica il nostro business plan adatto a un’attività di vendita di biancheria intima per una ricerca concorrenziale interamente redatta e modificabile per un’attività di vendita di biancheria intima.
I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un’attività di vendita di biancheria intima
Studiando le attività di vendita di biancheria intima concorrenti, sintetizza i loro punti forti così come le loro debolezze.
Inoltre, potrai estrarre i criteri di successo per un’attività di vendita di biancheria intima, per esempio:
- utilizza vari supporti di comunicazione per farsi conoscere
- gestisce un database di email dei clienti (per avvisarli delle novità per mezzo di una newsletter)
- collabora con modelle e modelli che fanno da testimonial ai diversi marchi di intimo proposti
- vende esclusivamente intimo con marchio di capi di moda etica e responsabile
- crea collaborazioni che gli permettono di vendere diversi marchi
Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già elencato tutti i fattori di successo e i vantaggi concorrenziali specifici di questa attività con il business plan per un’attività di vendita di biancheria intima.
Come studiare i partner nello studio di mercato di un’attività di vendita di biancheria intima?
Lo studio dei partner e dei fornitori della tua attività di vendita di biancheria intima è una procedura utile per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche presentarne le caratteristiche maggiori: le loro fonti di reddito, il loro pubblico, la loro strategia sui social network, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un’attività di vendita di biancheria intima: produttori di biancheria intima, distributori, rivenditori, fornitori di tessuti, produttori di accessori, marchi di biancheria intima, fornitori di servizi di logistica, aziende di marketing.
Come concludere lo studio di mercato di un’attività di vendita di biancheria intima?
Le 4P del Marketing per un’attività di vendita di biancheria intima
Il Marketing Mix, definito anche le "4P" del marketing, è un concetto che raggruppa suggerimenti e più approcci potenziali per vendere intimo in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di attività di vendita di biancheria intima mette insieme quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica dei prodotti e la politica di comunicazione.
La politica di prodotto della tua attività di vendita di biancheria intima consente di analizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali categorie di lingerie vi possiamo trovare? Qual è il posizionamento della tua attività di lingerie? Si tratta di un negozio di lusso o low cost? Ecc.) Qual è l'indirizzo del negozio di lingerie? etc.).
La politica di prezzo per un’attività di vendita di biancheria intima gioca un ruolo preponderante per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa analizza in maniera corretta i prezzi dei capi di biancheria intima.
La politica di distribuzione per la tua attività di vendita di biancheria intima consente di mostrare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi capi di biancheria intima.
La politica di comunicazione della tua attività di vendita di biancheria intima selezionerà piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing efficaci.
La matrice SWOT di un’attività di vendita di biancheria intima
L'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) è uno strumento di fondamentale importanza per sintetizzare i punti di forza e i punti di debolezza di un'azienda, come nel caso della tua attività di attività di vendita di biancheria intima.
In più questo strumento è di importante aiuto per raggruppare opportunità e minacce presenti sul mercato.
Troverai una SWOT completa nel nostro business plan elaborato per un’attività di vendita di biancheria intima.
Le ipotesi di fatturato per un’attività di vendita di biancheria intima
Questo elemento costituisce la conclusione dello studio di mercato per la tua attività di vendita di biancheria intima.
L'insieme delle informazioni rilevate per lo studio di mercato consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti, di analizzare le preferenze e i desideri, di individuare le attività di vendita di biancheria intima concorrenti e di fare uno studio del mercato nella sua globailità.
Da ora sarà più semplice creare delle stime di volume d'affari per la tua attività di vendita di biancheria intima.
Vuoi ottenere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per un’attività di vendita di biancheria intima.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un’attività di vendita di biancheria intima
La redditività di un’attività di vendita di biancheria intima
Il budget preventivato per l'avviamento di un progetto di vendita di intimo
Fare un piano finanziario per un’attività di vendita di biancheria intima