Redigere uno studio di mercato per una birreria
I nostri esperti hanno creato un business plan per una birreria, completamente personalizzabile.
Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri aprire una birreria e alcune tue domande sono ancora senza risposta?
Ti chiedi cosa è cambiato di recente nel mercato della birra?
Vuoi saperne di più a proposito della normativa in vigore specifica per una birreria?
Vuoi sapere qual è il profilo dei clienti che verranno a consumare nella tua birreria? Non sai quali sono le birrerie concorrenti?
Un buon studio di mercato per la tua birreria ti darà la possibilità di trovare degli elementi di risposta a questi interrogativi.
La definizione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, una procedura essenziale, sempre utile per l'apertura di una birreria.
Perché? Perché analizzare il suo mercato permette di familiarizzare con il settore in generale, identificare i diversi profili della sua clientela (così come i loro desideri),realizzare un'offerta che saprà affascinare il pubblico. In ultimo, stimare correttamente le entrate future della tua birreria.
Come creare un valido studio di mercato per la tua birreria? Il nostro team ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.
Inoltre, per riuscire in questo esercizio, puoi completare il nostro business plan elaborato per una birreria.
Quale programma adottare per lo studio di mercato di una birreria?
Questo tipo di documento dovrà presentare un numero importante di elementi, di dati e di analisi. Il nostro consiglio è di strutturarli, per avere uno studio di mercato ben presentato.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per una birreria.
La prima sezione del documento sarà utile per presentare il mercato della birra in una visione di insieme. Vengono qui esposti dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, nonché le ultime innovazioni..
La seconda parte sarà utile per familiarizzare con lo stato della richiesta: come appaiono i potenziali clienti della tua birreria? Quali sono le loro abitudini? Qual è la loro situazione finanziaria? Ecc.
La terza sezione affronta l'analisi dell'"offerta", ovvero, l'analisi della concorrenza. Questa procedura ci è utile per elencare i fattori di riuscita ma anche i vantaggi concorrenziali possibili per una birreria.
La parte successiva tratta l'analisi dei fornitori e partner per la tua birreria.
Per finire, la conclusione dello studio di mercato, presenta le "4P del Marketing" per una birreria (questo termine fa riferimento alle politiche di prodotto, di prezzo, di posizionamento e di promozione), un'analisi SWOT redatta, adatta a questo tipo di progetto, così come ipotesi mirate per la stima delle entrate della tua birreria.
Come si studia il mercato della birra?
Qui, occorre presentare i dati attuali che caratterizzano il mercato della birra. Questo permetterà di sviluppare un report sintetico del settore nel suo insieme.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per una birreria. Scegli i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che forniscono informazioni relative al mercato della birra.
Elenca le tendenze emergenti, gli elementi nuovi, le ultime innovazioni e i cambiamenti nei modelli di consumo sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: le birre analcoliche, le birre al CBD, o ancora l'acqua frizzante alcolica.
Questi elementi rappresentano degli esempi di tendenze che bisognerà ritrovare nel tuo studio di mercato.
Come analizzare la richiesta per una birreria?
Il campione rappresentativo per una birreria
Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua birreria, bisognerà discutere con chi può, potenzialmente, venire a consumare nella tua birreria
Ciononostante, non si può discutere con la totalità di profili del tuo pubblico di riferimento. È a questo punto che andremo a mettere insieme un "campione rappresentativo".
Si tratta di un insieme di profili, selezionati tra tutti quelli che potrebbero diventare dei clienti per la tua birreria.
Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di una birreria
Uno studio di mercato serio mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua birreria andrà a comprendere i comportamenti , ma anche i pareri del mercato di riferimento. Questo tipo di questionario è uno strumento che consente, a titolo esemplificativo, di identificare ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo è concepito per mettere insieme informazioni più precise in quanto alle risposte fornite al questionario quantitativo.
Nello studio di mercato della tua birreria, bisogna, successivamente, studiare le informazioni raccolte in precedenza.
I segmenti di mercato e "customer personas" di una birreria
I "segmenti di mercato" della tua birreria sono degli insiemi di clienti con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse preferenze, la stessa origine geografica, ma anche lo stesso budget di spesa.
Dei potenziali segmenti di mercato con i quali può interagire una birreria sono 'le persone che desiderano stare con gli amici', 'gli studenti degli istituti vicini' o anche 'le persone che sono alla ricerca di nuove birre'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, venire a consumare nella tua birreria.
Una customer persona è, in poche parole, un "personaggio immaginario" al quale si associano dei criteri demografici, dei punti di vista, le spese, una descrizione, e che rappresenta un certo gruppo.
Pensare a una persona per la tua birreria permette di rappresentare meglio la tua clientela e dunque proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.
Puoi trovare i diversi segmenti di mercato così come le customer personas, specifiche di questo settore all'interno del nostro business plan adatto a una birreria.
Il valore e la grandezza del mercato della tua birreria
Perché si dovrebbe calcolare la dimensione e il valore del mercato della sua birreria? Perché queste cifre e questi studi ci danno un'idea del potenziale finanziario del tuo progetto imprenditoriale.
Stimare la dimensione e il valore del tuo pubblico consente, in effetti, di calcolare quanti clienti vorrebbero potenzialmente venire a consumare nella tua birreria nelle primissime settimane.
Questo calcolo consente anche di sapere quale livello di reddito la tua birreria può potenzialmente generare.
Per una stima precisa e personalizzata del tuo giro d'affari, puoi completare il nostro modello finanziario per una birreria.
Come analizzare l'offerta nello studio di mercato di una birreria?
Come elaborare lo studio della concorrenza di una birreria?
Troverai dei concorrenti all'interno del mercato della birra.
Si rivela fondamentale, allora, uno studio delle birrerie concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.
Sarà necessario identificare i loro attributi più importanti, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli aspetti da migliorare.
Mostra nello specifico i loro punti deboli (per esempio: una scelta limitata di birre e bevande, un prezzo troppo alto, l'assenza di una produzione artigianale, delle fasce orarie limitate o ancora un arredo poco curato e poco accogliente).
Scarica il nostro business plan elaborato per una birreria per una ricerca concorrenziale già redatta e adatta a questa attività.
I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali di una birreria
Analizzando le birrerie concorrenti, identifica le loro potenzialità così come le loro debolezze.
Allora, potrai raggruppare i criteri di riuscita di una birreria, per esempio:
- aperto ogni giorno della settimana
- organizza eventi (come la trasmissione delle partite)
- intrattiene i propri clienti con attività (come tavoli da biliardo, giochi di freccette, ecc.)
- applica prezzi ragionevoli (inferiori a quelli della concorrenza)
- offre una carta da bere varia (cocktail, succo di frutta, bevande non alcoliche, ecc.)
Per aiutarti nella tua ricerca, i nostri esperti hanno già stilato tutti i fattori di successo così come i vantaggi concorrenziali relativi a questo specifico tipo di attività con il business plan per una birreria.
Come analizzare i partner nello studio di mercato di una birreria?
L'analisi dei fornitori e dei partner della tua birreria è un importante strumento per identificare queste imprese, ma anche elencarne le caratteristiche più importanti: la loro dimensione, il loro modello economico, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per una birreria: fornitori di materie prime, produttori di attrezzature, distributori, fornitori di servizi, fornitori di imballaggi, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di logistica, fornitori di servizi di pubblicità, fornitori di servizi di consulenza, rivenditori di birra, ristoranti, bar e pub.
Come terminare lo studio di mercato di una birreria?
Il Marketing Mix per una birreria
Il Marketing Mix, denominato anche le 4P del marketing, è una nozione che sintetizza delle scelte e procedure da intraprendere per aprire una birreria in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di birreria contiene 4 politiche: la politica di prodotto, la politica dei prezzi, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.
La politica di prodotto della tua birreria permette di definire tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali tipi di birra ci sono? Quali sono gli orari di apertura del pub? In quale via si trova il birrificio? etc.).
La politica di prezzo per una birreria gioca un ruolo preponderante per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa spiega nel dettaglio i prezzi delle bevande della tua birreria.
La politica di distribuzione per la tua birreria sarà utile per analizzare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua birreria presenta piattaforme, tecniche e strategie di marketing adatti.
L'analisi SWOT di una birreria
La SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) è uno schema utile per presentare i punti di forza e quelli di debolezza di un progetto imprenditoriale, come nel caso della tua attività di birreria.
In più questa analisi è molto utile per studiare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Potrai trovare un'analisi SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan per una birreria.
Le ipotesi di fatturato per una birreria
La stima delle future entrate costituisce l'ultima analisi dello studio di mercato per la tua birreria.
Tutte le cifre messe insieme nello studio di mercato ti danno la possibilità di raggiungere in modo più efficace i tuoi potenziali clienti, di studiare le preferenze e i desideri, di familiarizzare con le birrerie concorrenti e di fare un'analisi del mercato e le sue implicazioni.
Da ora sarà più facile prevedere e fare stime di volume d'affari per la tua birreria.
Vorresti ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Affidati al nostro piano finanziario per una birreria.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una birreria
La redditività di una birreria
Il budget preventivato per l'apertura di una birreria
Fare un piano finanziario per una birreria