Elaborare uno studio di mercato per un birrificio artigianale
I nostri esperti hanno creato un business plan per un birrificio artigianale, completamente personalizzabile.
Stai per creare un birrificio artigianale e non è ancora tutto chiaro?
Ti chiedi cosa è cambiato di recente nel mercato della birra?
Vuoi sapere di più a proposito della regolamentazione attuale applicabile a un birrificio artigianale?
Vuoi sapere che tipo di birra produrre? Non sai se produrre delle birre senza alcool è redditizio?
Un attento studio di mercato per il tuo birrificio artigianale ti darà la possibilità di trovare degli elementi di risposta a queste domande.
La definizione di uno studio di mercato è, infatti, una procedura essenziale, che consente l'apertura di un microbirrificio.
Perché? Perché effettuare uno studio sul suo mercato permette di familiarizzare con il settore, comprendere i suoi clienti futuri (come pure i loro desideri),mettere in atto un'offerta capace di convincere. O ancora, stimare in maniera precisa le entrate future del tuo birrificio artigianale.
Come sviluppare un solido studio di mercato per il tuo birrificio artigianale? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.
Inoltre, per ottimizzare le tue possibilità di successo, affidati al nostro business plan per un birrificio artigianale.
Quale programma adottare per lo studio di mercato di un birrificio artigianale?
Uno studio di mercato dovrà presentare un numero importante di elementi, di tabelle e di ricerche. Il nostro consiglio è di strutturarli, per avere uno studio di mercato di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un birrificio artigianale.
La parte introduttiva ci consente di presentare il mercato della birra da un punto di vista generale. Questo fornisce al lettore dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, così come le dinamiche recenti..
La parte che segue risulterà fondamentale per comprendere la natura della richiesta: chi possono essere i potenziali clienti del tuo birrificio artigianale? Cosa pensano dei tuoi concorrenti? Quanto possono spendere? Ecc.
Segue l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ossia, lo studio dei birrifici artigianali concorrenti. Questa procedura ci è utile per sintetizzare i fattori (o variabili) di riuscita (ma anche di fallimento) così come i vantaggi concorrenziali da considerare per un birrificio artigianale.
La parte che segue introduce lo studio degli ipotetici partner e fornitori per il tuo birrificio artigianale.
Per finire, la conclusione dello studio di mercato, consente di analizzare i seguenti elementi: le "4P del Marketing" per un birrificio artigianale (un concetto che raggruppa la politica di prezzo, di promozione, di posizionamento e di prodotto), un'analisi SWOT redatta, dettagliatae, infine, ipotesi mirate per il calcolo di un volume d'affari per il primo anno di attività del tuo birrificio artigianale.
Come analizzare il mercato della birra?
Per questo dovresti elencare dati, cifre e statistiche di questo anno che caratterizzano il mercato della birra. Questo approccio permetterà di ottenere un report strutturato del settore nel suo insieme.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un birrificio artigianale. Privilegia i dati recenti e i dati aggiornati che forniscono ordini di grandezza del mercato della birra.
Sintetizza le tendenze importanti, le ultime novità, le innovazioni e i nuovi modi di consumare sul mercato.
Tra questi analizza: le birre analcoliche e senza calorie, le birre al CBD, o ancora l'acqua frizzante alcolica.
Questi punti costituiscono delle tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.
Come esaminare la richiesta per un birrificio artigianale?
Un campione rappresentativo per il tuo birrificio artigianale
Dopo aver fatto lo studio di mercato del tuo birrificio artigianale, bisogna discutere con chi può, potenzialmente, venire a consumare nel tuo locale
Tuttavia, non potrai interrogare la totalità di profili del mercato considerato. Occorre allora creare un "campione rappresentativo".
Si tratta di un gruppo di persone e di profili, selezionati tra tutti quelli che possono diventare dei clienti per il tuo birrificio artigianale.
I diversi questionari per lo studio di mercato di un birrificio artigianale
Uno studio di mercato serio metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo del tuo birrificio artigianale sarà utilizzato per studiare le modalità di consumo , nonché le scelte del campione rappresentativo. Questo questionario consente, a titolo esemplificativo, di identificare ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, va a riunire cifre un po' più dettagliate in quanto alle risposte fornite al questionario quantitativo.
Nello studio di mercato del tuo birrificio artigianale, bisogna, in seguito, analizzare le informazioni collezionate.
I segmenti di mercato e buyer personas per un birrificio artigianale
I "segmenti di mercato" del tuo birrificio artigianale rappresentano degli insiemi omogenei di soggetti (o di imprese) con tratti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse preferenze, la stessa origine, ma anche lo stesso ambiente sociale.
Possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un birrificio artigianale sono 'i quadri e i dipendenti di aziende', 'i gruppi di amici ' o anche 'i conoscitori di birra'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, venire a consumare nel tuo locale.
Una customer persona è, per dirlo in modo semplice, un "personaggio fittizio" al quale si associano delle caratteristiche, dei punti di vista, una situazione economica, una descrizione, in grado di rappresentare un gruppo omogeneo.
Costruire una persona per il tuo birrificio artigianale aiuta a rappresentare meglio il profilo della tua clientela e dunque mettere in atto un progetto realizzabile.
Potrai trovare i segmenti di mercato e le personas, specifiche per questa attività nelle pagine del nostro business plan concepito per un birrificio artigianale.
La dimensione del mercato del tuo birrificio artigianale
Perché è utile studiare la dimensione e il valore del mercato delil suo birrificio artigianale? Perché questi dati ci aiutano a stimare il potenziale commerciale del tuo progetto imprenditoriale.
Anticipare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe venire a consumare nel tuo locale durante le prime settimane.
Questo calcolo consente anche di sapere quale fatturato il tuo birrificio artigianale sarà in grado di produrre.
Per conoscere il totale generabile dal tuo progetto imprenditoriale, puoi utilizzare il nostro modello finanziario per un birrificio artigianale.
In che modo esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di un birrificio artigianale?
In che modo mettere in atto lo studio della concorrenza di un birrificio artigianale?
Troverai dei concorrenti all'interno del mercato della birra.
Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dei birrifici artigianali concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.
Bisogna studiare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza della loro attività e gli aspetti da migliorare.
Mostra nello specifico le loro lacune (per esempio: una posizione che lascia a desiderare, dei prezzi troppo alti, un'atmosfera poco amichevole, l'assenza di igiene o ancora una birra per nulla creativa).
Scarica il nostro business plan per un birrificio artigianale per una ricerca della concorrenza interamente redatta e modificabile per un birrificio artigianale.
I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per un birrificio artigianale
Analizzando i birrifici artigianali concorrenti, sintetizza le loro potenzialità così come i loro punti deboli.
Allora, potrai classificare i fattori di riuscita per un birrificio artigianale, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- si trova in una strada molto frequentata e visibile
- applica prezzi convenienti e interessanti (rispetto ai concorrenti)
- offre produzione di birra biologica e artigianale
- partecipa a eventi culturali (per aumentare il suo fatturato)
- offre vari tipi di birra (per raggiungere diversi segmenti di mercato)
Per farti risparmiare tempo, abbiamo già raggruppato l'insieme dei criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali specifici di questo tipo di attività con il business plan per un birrificio artigianale.
In che modo si possono analizzare bene i partner nello studio di mercato di un birrificio artigianale?
Lo studio dei fornitori e dei partner del tuo birrificio artigianale è un importante strumento per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma, allo stesso modo, studiarne le caratteristiche più importanti: il loro volume d'affari, il tipo di clientela cui si rivolgono, la loro strategia di distribuzione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un birrificio artigianale: produttori di malto, fornitori di luppolo, distributori, fornitori di attrezzature, fornitori di imballaggi, aziende di stampa, negozi di alimentari, ristoranti, bar, distributori di bevande, aziende di catering, aziende di promozione, aziende di marketing, aziende di pubblicità, aziende di logistica, aziende di spedizioni.
Come concludere bene lo studio di mercato di un birrificio artigianale?
Le 4P del Marketing per un birrificio artigianale
Il Marketing Mix, detto anche le "4P del marketing", è una nozione che aggrega decisioni e iniziative potenziali per creare un birrificio artigianale in un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di birrificio artigianale mette insieme quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.
La politica di prodotto del tuo birrificio artigianale sarà utile per presentare comprendere tutti gli attributi del tuo progetto (Quali tipi di birre possiamo trovarci? Quali sono gli orari di apertura? Dove si trova il birrificio? etc.).
La politica di prezzo per un birrificio artigianale è essenziale per la riuscita del progetto. Tale politica illustra in maniera corretta i prezzi delle birre prodotte nel tuo microbirrificio.
La politica di distribuzione per il tuo birrificio artigianale consente di scegliere i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione del tuo birrificio artigianale selezionerà canali, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.
La SWOT di un birrificio artigianale
La SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) costituisce uno strumento di fondamentale importanza per sintetizzare i punti di forza e i punti di debolezza di un'azienda, come nel caso della tua attività di birrificio artigianale.
In più questa analisi è molto utile per studiare opportunità e minacce potenziali.
Troverai una SWOT completa nel nostro business plan elaborato per un birrificio artigianale.
Le ipotesi di volume d'affari per un birrificio artigianale
La stima delle future entrate rappresenta l'analisi finale dello studio di mercato per il tuo birrificio artigianale.
Tutte le informazioni raccolte nel corso dello studio di mercato consentono ora di individuare meglio i tuoi potenziali clienti, di analizzare le preferenze e i desideri, di individuare i birrifici artigianali concorrenti e di analizzare il mercato nella sua globailità.
In questo modo, più semplice studiare il futuro fatturato per il tuo birrificio artigianale.
Vorresti accedere a un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Scarica subito il nostro piano finanziario per un birrificio artigianale.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un birrificio artigianale
La redditività di un birrificio artigianale
Il budget preventivato per l'apertura di un microbirrificio
Fare un piano finanziario per un birrificio artigianale