Realizzare uno studio di mercato per un broker assicurativo
I nostri esperti hanno creato un business plan per un broker assicurativo, completamente personalizzabile.
Vorresti creare un'agenzia assicurativa e hai ancora dei dubbi?
Ti chiedi quali sono le tendenze attuali nel mercato delle assicurazioni?
Desideri informazioni a proposito della regolamentazione attuale applicabile a un broker assicurativo?
Vuoi sapere qual è il profilo dei clienti che chiederanno il tuo consiglio per sottoscrivere un'assicurazione? Non sai chi sono i broker assicurativi concorrenti?
Un rigoroso studio di mercato per la tua attività di broker assicurativo sarà un supporto fondamentale per trovare delle risposte a tutte queste domande.
L'elaborazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, un'analisi essenziale, che consente la creazione di un'agenzia assicurativa.
Perché questo? Perché analizzare il suo mercato consente di conoscere meglio il settore, focalizzare i diversi profili della sua clientela (ma anche i loro desideri),proporre un'offerta opportuna. In ultimo, stimare correttamente le entrate future della tu attività di broker assicurativo.
Come creare un valido studio di mercato per la tua attività di broker assicurativo? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.
Per di più, per ottimizzare le tue possibilità di successo, potrai completare il nostro business plan elaborato per un broker assicurativo.
Qual è la struttura per uno studio di mercato di un broker assicurativo?
Questo tipo di documento sintetizza un numero significativo di informazioni, di dati e di analisi. Ti suggeriamo di raggrupparli, per avere uno studio di mercato rigoroso.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un broker assicurativo.
La parte introduttiva analizza il mercato delle assicurazioni nella sua globalità. Qui vengono elencati dei dati e delle cifre, nonché gli ultimi progressi..
La parte che segue risulterà fondamentale per familiarizzare con le caratteristiche della richiesta: chi possono essere i futuri clienti della tu attività di broker assicurativo? Cosa desiderano? Quali sono le loro spese? Ecc.
Segue poi la comprensione dell'offerta, ovvero, l'analisi dei broker assicurativi concorrenti. Questa parte consentirà di presentare i fattori (o variabili) di riuscita nonché i vantaggi competitivi possibili per un broker assicurativo.
La parte che segue presenta lo studio dei futuri partner e fornitori per la tua attività di broker assicurativo.
Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, affronta il "Mix Marketing" per un broker assicurativo (un concetto che riunisce la politica di promozione, di prezzo, di prodotto e di posizionamento), un'analisi SWOT redatta, dettagliatae, infine, ipotesi per il calcolo di un volume d'affari della tu attività di broker assicurativo.
In che modo si analizza il mercato delle assicurazioni?
Per questo è necessario raggruppare i dati e le cifre attuali del mercato delle assicurazioni. Ciò consente di ottenere un'analisi sintetica del mercato nel suo insieme.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un broker assicurativo. Privilegia i dati recenti e le tendenze attuali che consentono di comprendere meglio il mercato delle assicurazioni.
Individua le tendenze recenti, gli elementi nuovi, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti nei modelli di consumo sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: i broker specializzati, i broker assicurativi 100% online, o ancora i broker di multipli prodotti.
Questi punti sono delle tendenze, attuali, che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che condurrai.
Come analizzare la richiesta per un broker assicurativo?
Il campione rappresentativo per la tua attività di broker assicurativo
Al momento dello studio di mercato della tu attività di broker assicurativo, bisognerà discutere con i potenziali clienti.
Ciononostante, non si può discutere con l'insieme di profili del mercato considerato. Allora bisognerà costituire un "campione rappresentativo".
Un campione, ossia un insieme di profiliselezionati tra quelli che possono diventare dei clienti per la tua attività di broker assicurativo.
I diversi questionari per lo studio di mercato di un broker assicurativo
Uno studio di mercato serio mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tu attività di broker assicurativo sarà utilizzato per apprendere le abitudini, i comportamenti , nonché i punti di vista del mercato di riferimento. Questo questionario consente, tra le altre possibilità, di identificare ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è un supporto rilevante per raccogliere cifre più specifiche relative alle preferenze espresse.
Nello studio di mercato della tu attività di broker assicurativo, è necessario, successivamente, redigere un report sulle risposte collezionate.
I segmenti di mercato e "buyer personas" di un broker assicurativo
I "segmenti di mercato" della tu attività di broker assicurativo sono delle categorie omogenee di clienti potenziali con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi hobby, le stesse frustrazioni, ma anche lo stesso livello di reddito.
Possibili segmenti di mercato per un broker assicurativo sono 'i titolari d'azienda che desiderano sottoscrivere un'assicurazione per la loro azienda', 'i privati che vogliono sottoscrivere una'assicurazione sanitaria' o anche 'i professionisti alla ricerca di un contratto che sia in linea con le loro aspettative e il budget'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, chiedere la tua consulenza per stipulare un'assicurazione.
Una customer persona è, per semplificare, un "ritratto immaginario" a cui si associano delle caratteristiche, delle considerazioni, un budget mensile, delle abitudini, e che rappresenta un "segmento" di mercato.
Pensare a una persona per la tua attività di broker assicurativo aiuta a rappresentare meglio il profilo della tua clientela target e quindi di proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.
Troverai i diversi segmenti di mercato e le personas, specifiche per questa attività all'interno del nostro business plan per un broker assicurativo.
Il valore e la dimensione del mercato della tu attività di broker assicurativo
Perché è essenziale studiare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché queste informazioni ci danno un'idea del potenziale economico del tuo progetto.
Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente chiedere la tua consulenza per stipulare un'assicurazione il primo anno.
Questa analisi consente anche di sapere quale livello di reddito la tua attività di broker assicurativo sarà in grado (potenzialmente) di produrre.
Per ottenere una visione d'insieme sulle entrate future della tua attività, scarica il nostro piano finanziario adatto a un broker assicurativo.
Come è possibile capire l'offerta nello studio di mercato di un broker assicurativo?
Come stilare lo studio della concorrenza di un broker assicurativo?
Troverai dei concorrenti nel mercato delle assicurazioni.
Si rivela essenziale, allora, uno studio dei broker assicurativi concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.
Occorrerà elencare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli eventuali punti deboli.
Mostra nello specifico i loro punti deboli (per esempio: un professionista poco disponibile, il mancato rispetto delle esigenze e dei budget dei clienti, un numero elevato di recensioni sfavorevoli, la mancata chiarezza sui rischi per i clienti o ancora una scarsa conoscenza dei pacchetti assicurativi).
Scarica il nostro business plan adatto a un broker assicurativo per ottenere una ricerca concorrenziale già redatta e adatta a un broker assicurativo.
I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per un broker assicurativo
Analizzando i broker assicurativi concorrenti, identifica le loro qualità e le loro lacune.
Quindi, potrai classificare i fattori di riuscita di un broker assicurativo, , eccone alcuni:
- è consapevole dell'evoluzione del settore assicurativo
- usa i social network per condividere con i suoi potenziali clienti le tendenze nel settore
- stabilisce obiettivi incoraggiando i suoi agenti a concludere un certo numero di contratti ogni settimana
- rafforza la sua credibilità con i partner riconosciuti (assicurazioni ed esperti)
- continua ad allenarsi nel suo specifico settore assicurativo
Per te, abbiamo già raggruppato l'insieme dei dati di successo così come i vantaggi concorrenziali specifici di questa attività con il business plan per un broker assicurativo.
Come analizzare bene i partner nello studio di mercato di un broker assicurativo?
L'analisi dei fornitori e dei partner della tu attività di broker assicurativo costituisce un valido supporto per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, studiarne le caratteristiche più importanti: le loro fonti di reddito, i loro segmenti di mercato, il loro modello economico, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un broker assicurativo: compagnie assicurative, agenzie di assicurazione, rivenditori, intermediari assicurativi, consulenti assicurativi, agenti di assicurazione, assicuratori, consulenti finanziari, gestori di portafogli, banche, istituzioni finanziarie, gestori di fondi.
Come terminare lo studio di mercato di un broker assicurativo?
Le 4P del Marketing per un broker assicurativo
Il Marketing Mix, detto anche "le 4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che raggruppa un elenco di suggerimenti e più approcci da intraprendere per creare un'agenzia assicurativa in un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di broker assicurativo mette insieme 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto della tu attività di broker assicurativo risulta necessaria per raggruppare tutti gli attributi del tuo progetto (Avete intenzione di aprire un'agenzia o lavorare solo online? Avetei intenzione di specializzarvi in un certo tipo di assicurazione? In quale regione lavorate? etc.).
La politica di prezzo per un broker assicurativo è cruciale per la buona riuscita del progetto. Tale politica mostra in modo dettagliato l'importo delle commissioni per la tua attività di broker assicurativo.
La politica di distribuzione per la tua attività di broker assicurativo consente di mostrare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi commissioni.
La politica di comunicazione della tu attività di broker assicurativo analizzerà canali, iniziative e suggerimenti di marketing idonei.
L'analisi SWOT di un broker assicurativo
L'analisi SWOT è uno schema utile per studiare i punti di forza e di debolezza di un progetto imprenditoriale, ad esempio per tua attività di broker assicurativo.
Allo stesso modo, questa matrice è molto utile per raggruppare opportunità e minacce potenziali.
Potrai trovare una matrice SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan per un broker assicurativo.
Il fatturato stimato per un broker assicurativo
Il calcolo del fatturato stimato costituisce l'ultimo punto importante dello studio di mercato per la tua attività di broker assicurativo.
Tutte le informazioni rilevate per lo studio di mercato consentono ora di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti futuri, di analizzare i gusti e le preferenze, d'identificare i broker assicurativi concorrenti e di studiare il mercato nella sua globailità.
Adesso risulta più semplice prevedere e fare stime di fatturato per la tua attività di broker assicurativo.
Desideri avere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per un broker assicurativo.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un broker assicurativo
La redditività di un broker assicurativo
Il budget preventivato per la creazione di un'agenzia assicurativa
Fare un piano finanziario per un broker assicurativo