Business Model Canvas: modificabile (PowerPoint) e gratuito

Il Business Model Canvas è uno strumento molto pratico per imprenditori e aziende che desiderano sviluppare una strategia aziendale.

Si tratta di un modello visivo che può essere modificato e personalizzato.

In questo articolo, ti mostreremo come utilizzare il Business Model Canvas, spiegheremo i suoi vantaggi e ti offriremo anche un esempio gratuito e modificabile di Business Model Canvas da scaricare.

A cosa serve un Business Model Canvas?

Un Business Model Canvas è uno strumento che consente alle imprese e agli imprenditori di comprendere e identificare meglio i propri modelli di business, nello specifico viene utilizzato per strutturare idee e strategie di business.

Il Business Model Canvas è composto da nove blocchi e possono essere modificati per adattarsi a diversi modelli di business. I blocchi includono Segmenti di clientela, Proposte di valore, Canali, Relazioni con i clienti, Flussi di ricavi, Risorse chiave, Attività chiave, Partner chiave e Struttura dei costi.

Come compilare facilmente un Business Model Canvas?

Innanzitutto, è necessario comprendere i nove blocchi del Business Model Canvas e le loro relazioni.

Successivamente, bisognerà determinare i clienti target e la loro segmentazione, identificare la proposta di valore e le attività necessarie per renderla possibile e determinare i canali di distribuzione e i partner da coinvolgere.

Dopo aver definito i diversi elementi del tuo modello di business, puoi valutare i costi iniziali e i costi a lungo termine associati al tuo prodotto o servizio.

Puoi anche determinare i flussi di entrate e i vantaggi per i clienti.

Quali sono i criteri per un Business Model Canvas di successo?

Un Business Model Canvas di successo deve essere chiaro e ben strutturato.

Tutti e nove i blocchi devono essere completati con informazioni accurate e complete.

Inoltre, i clienti devono essere ben segmentati e la proposta di valore deve essere ben definita.

Dovrebbero essere identificate anche le attività necessarie per implementare la proposta di valore, i canali di distribuzione e i partner.

I costi devono essere ben valutati e devono essere chiaramente individuate le fonti di guadagno e i vantaggi per i clienti.

Dove posso trovare un Business Model Canvas adatto alla mia attività?

Scaricando uno dei nostri modelli di business plan, otterrai un Business Model Canvas adattato all’attività specifica del modello.

Il Business Model Canvas, come il resto del business plan, è stato scritto da esperti.

Ovviamente, tutto rimane interamente modificabile.

Altri grandi articoli
Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria