Un Business Model Canvas vuoto, modificabile e gratuito
Il Business Model Canvas è uno strumento visivo che consente agli imprenditori e alle imprese di comprendere e sviluppare meglio le proprie strategie di business.
Questo diagramma include 9 elementi chiave: Segmenti di clientela, Proposte di valore, Canali, Relazioni con i clienti, Flussi di ricavi, Risorse chiave, Attività chiave, Partner chiave e Struttura dei costi.
In questo articolo, ti mostreremo come utilizzare il Business Model Canvas, spiegheremo i suoi vantaggi e ti offriremo anche un esempio di Business Model Canvas gratuito, vuoto e modificabile che potrai scaricare.
Perché realizziamo un Business Model Canvas?
Il Business Model Canvas è uno strumento che consente agli imprenditori di strutturare e visualizzare le proprie idee, prodotti e servizi.
È un modo efficace per sviluppare un modello di business redditizio, concentrandosi sui fattori chiave di successo e cercando opportunità.
Chi ha creato il Business Model Canvas?
Il Business Model Canvas è stato creato da Alexander Osterwalder e Yves Pigneur, due consulenti di strategia e innovazione dell’Università di Losanna in Svizzera.
Nel 2008, Osterwalder e Pigneur hanno pubblicato il loro libro “Business Model Generation”, introducendo così per primi il BMC.
Il loro obiettivo era quello di creare uno strumento visivo per aiutare le start-up e le aziende a creare modelli di business innovativi.
Hanno progettato il Business Model Canvas come un framework intuitivo e semplice utilizzando elementi costitutivi per strutturare le dimensioni principali del modello di business.
Cos’è un “modello di business”?
Un modello di business è una rappresentazione semplificata dei mezzi che un’azienda metterà in atto per aumentare la propria redditività e crescita.
In breve, descrive come le aziende generano valore e come ottengono dei ricavi.
Che cos’è un “business plan”?
Un business plan è un documento che descrive un progetto e la sua strategia.
In realtà, descrive come un’azienda raggiungerà i suoi obiettivi. Copre diversi argomenti come strategia, finanze e potenziali rischi.
Il Business Model Canvas fa parte del business plan?
Sì, il Business Model Canvas è parte integrante di un business plan.
Aiuta a definire gli elementi principali del modello di business, che possono aiutare gli imprenditori a comprendere meglio i propri obiettivi e sviluppare strategie per raggiungerli.
Dove posso trovare esempi di Business Model Canvas già compilati?
Offriamo più di 150 business plan per diverse attività (ristorazione, immobiliare, fitness, ecc.), che contengono tutti Business Model Canvas.
In questi business plan, i Business Model Canvas sono già compilati (dal nostro team di esperti) ma rimangono modificabili al 100%.
Altri grandi articoli
Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria