Come si elabora un business plan per una caffetteria?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una caffetteria, completamente personalizzabile.
Aprire un bar caffetteria può essere il desiderio di alcuni individui.
Tuttavia, prima di tutto, è necessario sviluppare un business plan serio e completo.
Questo strumento offre l'opportunità di stabilire una strategia di miglioramento per la tua caffetteria considerando, ad esempio, il budget, la concorrenza, le future fonti di reddito, il punto di pareggio nonché i futuri vantaggi della tua caffetteria.
D'altro canto, il business plan della tua caffetteria costituisce un valido supporto nel caso di un finanziamento presso un investitore.
Quali sono i diversi elementi del business plan di una caffetteria?
Come si può essere sicuri di non dimenticare nulla?
Come analizzare il budget iniziale della tua caffetteria?
Quali sono i grafici finanziari da integrare in questo documento?
Come calcolare il punto di pareggio di una caffetteria?
Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.
Oltretutto, per assicurarti la riuscita della tua impresa, puoi utilizzare il nostro business plan sviluppato sul modello economico di una caffetteria.
La composizione del business plan di una caffetteria
Dovrei preparare un business plan per una caffetteria?
Elaborare un business plan per una caffetteria consente di:
- raggruppare i dati più recenti riguardo al settore dei bar caffetteria
- elencare le tendenze in merito al mercato della caffetteria
- analizzare i fattori di successo di una caffetteria
- identificare i tuoi segmenti di mercato considerando i loro bisogni
- costruire una proposta di valore duratura per questo nuovo progetto
- raggruppare le caffetterie concorrenti così come le loro caratteristiche
- trovare i vantaggi concorrenziali per la tua attività
- illustrare, attraverso il Business Model Canvas, il modello economico della tua caffetteria
- sviluppare un piano a lungo termine (in più fasi)
- identificare i rischi che possono minacciare la tua caffetteria
- dimostrare a un investitore che questa nuova attività presenta una situazione finanziaria solida
I membri del nostro staff hanno cercato di realizzare un business plan per una caffetteria, che adempia i punti appena citati.
Quali parti deve contenere il business plan di una caffetteria?
Questo tipo di documento prevede un numero importante di elementi, dati e studi.
Tuttavia, è necessario che questi dati vengano ben raggruppati affinché si possa ottenere un documento rigoroso, completo e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una caffetteria. Il documento è stato strutturato in diverse parti che spiegheremo in modo dettagliato qui sotto.
L'introduzione è quella che si riferisce all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a studiare dei dati e delle cifre in merito al settore dei bar caffetteria. I dati vengono aggiornati più volte all'anno.
Questa parte ti offre anche la possibilità di presentare le recenti innovazioni del settore dei bar caffetteria (per esempio ingredienti e prodotti dei produttori locali, i pasti vegani, il veganismo e il flexitarismo, la riduzione degli sprechi, o ancora l'attrezzatura per cucina intelligente).
Infine, elenchiamo le variabili che consentono a una caffetteria di generare dei profitti.
La seconda parte studia la “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di presentare la tua caffetteria: In quale quartiere si trova la caffetteria? Quale categoria di cibo troviamo nella caffetteria? Quali sono gli orari di apertura della caffetteria? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua caffetteria. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha fatto nascere questa avventura imprenditoriale).
Segue poi la parte dello “Studio del Mercato” che consente di esaminare i segmenti di mercato per la tua caffetteria.
Vengono presentati inoltre i diversi concorrenti grazie a un'analisi dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento ideale per studiare i punti di forza e di debolezza della tua caffetteria, rivelando al contempo opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.
Ora, la parte intitolata “Strategia” ci consente di mostrare una solida strategia di sviluppo contenente azioni ben precise che consentiranno alla tua caffetteria di sviluppare un'attività remunerativa.
Si presenta anche una vera strategia di marketing che favorisca una crescita degli indicatori finanziari.
In ultimo, il nostro business plan per una caffetteria termina con una parte finale intitolata “Finanze”, che ci offre l'opportunità di presentare una strategia finanziaria dettagliata della tua caffetteria.
Come fare un Executive Summary di una caffetteria?
Per riuscire a redigere l'Executive Summary della tua caffetteria, bisogna seguire determinati criteri.
In primo luogo, il tuo Executive Summary deve essere relativamente corto. Non deve avere più di 2 pagine. Per definizione, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo caffetteria.
D'altro canto, questo deve essere incisivo, e perciò essere in grado di convincere i lettori che la tua caffetteria è un progetto imprenditoriale sotto controllo. Sii rigoroso e cerca di evitare ripetizioni e metti in evidenza i punti di forza del tuo progetto imprenditoriale (per esempio: sceglie un locale su una strada trafficata, organizza una piccola terrazza accogliente, offre prezzi relativamente accessibili o ancora apre le sue porte molto presto la mattina e per tutta la settimana).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per una caffetteria, citato in precedenza.
Come fare delle analisi di mercato per una caffetteria?
Una ricerca di mercato strutturata per la tua caffetteria consente di comprendere i fattori esterni al tuo progetto, tra i quali troviamo lo stato della richiesta, le ultime novità e tendenze, senza dimenticare i dati e lo studio della concorrenza.
Ogni avventura imprenditoriale deve, in realtà, iniziare da una ricerca di mercato.
Come redigere bene un'analisi di mercato? Consigliamo di elencare un certo numero di informazioni e di dati.
Qui sotto, gli elementi sintetizzati nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del business plan studiato per una caffetteria:
- i dati, le informazioni e le statistiche degli utlimi mesi che caratterizzano il settore dei bar caffetteria
- le ultime proposte del settore dei bar caffetteria
- i segmenti del mercato della tua caffetteria
- la ricerca delle caffetterie concorrenti
- i vantaggi competitivi
- la matrice SWOT di una caffetteria
Gli elementi importanti di un business plan per una caffetteria
Come definire il modello economico di una caffetteria?
Il modello di business di una caffetteria prevede di offrire una vasta gamma di prodotti alimentari e bevande ai propri clienti. L'obiettivo principale è quello di generare profitti attraverso la vendita di questi prodotti. La caffetteria si sforza anche di fornire ai propri clienti un'esperienza di acquisto piacevole e memorabile.
Nella maggior parte dei casi, nel business plan, spieghiamo il business model della tua attività futura con l'aiuto di un Business Model Canvas.
Questo modello permette di comprendere facilmente i pro e i contro del tuo progetto, in particolare i canali di distribuzione, il modello di pricing, i partner, ecc.
Il business plan stilato per una caffetteria contiene un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) elaborato appositamente per questo tipo di attività.
Come presentare i segmenti di mercato di una caffetteria?
Segmentare il mercato significa semplicemente suddividere una base di soggetti (e o di imprese) in più segmenti con dei tratti comuni.
Per te, sarà necessario separare i profili che potrebbero mostrare interesse nel venire a mangiare nella tua caffetteria.
Perché questa operazione è così importante? La segmentazione di mercato permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, una tale iniziativa ti darà l'opportunità di condurre azioni di marketing con più forza (ad esempio, segmentando le offerte e i diversi messaggi della tua caffetteria secondo i gruppi).
Alcuni esempi di segmenti di mercato della tua caffetteria sono gli amanti del caffè, i professionisti delle aziende vicine o gli studenti alla ricerca di un posto dove studiare.
Nel business plan per una caffetteria potrai trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato di questa attività.
Come predisporre l'analisi della concorrenza di una caffetteria?
Non sarai mai solo nel settore dei bar caffetteria.
Troverai comunque le caffetterie concorrenti sul mercato.
Per questo, il tuo business plan deve presentare un esame approfondito dei concorrenti. È necessario presentare le loro caratteristiche fondamentali, senza dimenticare i loro punti forti ma anche i diversi punti deboli.
Specifica in particolare le potenziali debolezze (per esempio: un'igiene discutibile nella caffetteria, dei locali scadenti, dei camerieri poco accoglienti, un'atmosfera fredda nella mensa o il posizionamento in una strada poco trafficata).
Perché ci si concentra su questi punti? Poiché questi elementi producono certamente delusione tra i clienti delle caffetterie concorrenti. Sfrutta questo risentimento e ricava dei vantaggi concorrenziali per la tua caffetteria.
Un vantaggio competitivo è un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a oltrepassare le attività concorrenti.
Di seguito, degli esempi di vantaggi concorrenziali potenziali per una caffetteria:
- acquista macchine per caffè di qualità
- recluta un barista esperto
- crea un'atmosfera calda all'interno della caffetteria
- fornisce caffè di vari marchi e di qualità superiori
- crea partnership con eccellenti pasticcerie e panetterie
- sviluppa un menu per la colazione con formule attraenti
- ecc.
Scarica il nostro business plan per una caffetteria per ottenere una ricerca della concorrenza redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa, modificabile e adatta a questa attività.
Come mettere a punto l'analisi SWOT della tua caffetteria?
La SWOT (Punti di forza, Punti di debolezza, Opportunità, Minacce) rappresenta uno strumento fondamentale per identificare i punti di forza e i punti di debolezza di una attività, come per esempio la tua caffetteria.
Ciononostante, questa matrice è necessaria al fine di analizzare condizioni favorevoli e le sfide possibili.
Una SWOT realizzata correttamente della tua caffetteria deve essere sintetica e pertinente. Costituisce un esercizio pericoloso per gli imprenditori alle prime armi , che spesso costruiscono delle analisi SWOT destrutturate, irrilevanti e poco comprensibili.
Ebbene, allo stesso modo del Business Model Canvas, la SWOT ha il pregio di essere una visione di sintesi, che descrive una gran quantità di informazioni per la tua caffetteria in poche righe.
Al fine di ottenere una matrice SWOT completa e modificabile, scarica il nostro business plan per una caffetteria.
Come scrivere la strategia di marketing per una caffetteria?
Nel business plan della tua caffetteria, sarà necessario sviluppare una strategia per un lungo periodo per consentire lo sviluppo del tuo progetto.
La strategia di marketing e commerciale raggruppa l'insieme di iniziative che saranno messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a venire a mangiare nella tua caffetteria.
Per fare un esempio, tra queste potrebbe esserci la realizzazione di un sito professionale per la tua caffetteria. Ciò aiuterà la tua clientela a trovarti facilmente sul web. Il sito dovrà comprendere alcune informazioni riguardanti la tua caffetteria.
Sarà opportuno , inoltre, ottimizzare costantemente il suo posizionamento (ossia, SEO, Search Engine Optimization) e, nello specifico, prestare attenzione a parole chiave scelte bene affinché la tua caffetteria sia sul podio tra i numerosi risultati dei motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionarsi al numero uno dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire nello strumento Google Ads.
La tua caffetteria deve allo stesso modo mantenere una presenza attiva su tutti i social media. La suite Facebook Ads è a disposizione per mostrare la tua caffetteria e la sua offerta a degli utenti mirati. Ciò rappresenta un approccio efficace per attirare dei clienti.
La politica di marketing della tua caffetteria non si fa soltanto su Internet. Si possono prevedere allo stesso modo delle azioni per il mondo "fisico".
È possibile , per esempio, investire in del materiale di comunicazione per la tua caffetteria.
Infine, hai la possibilità di mettere in atto delle partnership con delle organizzazioni che ti saranno utili per sviluppare la tua attività.
Esistono tantissime tecniche e canali di marketing da sviluppare. Scopri tutto nel modello di business plan per una caffetteria.
Il piano finanziario del business plan della tua caffetteria
Un business plan riuscito comprende una strategia finanziaria dettagliata.
Bisognerà, tra l'altro, stabilire delle previsioni di fatturato della tua caffetteria.
Naturalmente, è necessario che queste proiezioni siano attendibili. Il nostro piano finanziario per una caffetteria presenta un sistema guidato per aiutarti. All'interno di questo piano finanziario, i prezzi dei pasti, delle bevande e dei pacchetti sono, tra l'altro, modificabili, che ci consente di testare diverse ipotesi.
Inoltre, bisognerà mettere in atto un budget di avvio per la tua caffetteria. Il suddetto budget, comprende l'insieme degli investimenti di partenza e, allo stesso modo, le somme associate.
L'analisi della soglia di redditività costituisce anche una parte significativa del business plan della tua caffetteria. Questo approccio consente di conoscere le entrate che bisogna incassare per superare la soglia di redditività. L'analisi della soglia di redditività fornisce anche delle informazioni sui profitti futuri ai quali dovrai mirare con la tua caffetteria.
Inoltre, sarà necessario anche studiare le spese ricorrenti della tua caffetteria.
Ad esempio, tra queste troviamo il costo di acquisto delle materie prime e degli ingredienti per la preparazione di pasti leggeri e bevande (se la caffetteria cucinerà direttamente i prodotti in vendita), il budget dedicato al rinnovo degli utensili da cucina utilizzati nella caffetteria, l'acquisto anche di alcuni prodotti (dolci, snack, ecc.) da fornitori e ristoratori o le commissioni pagate a una piattaforma di consegna (se la caffetteria collaborerà con questa).
In ultimo, anche la performance della strategia finanziaria della tua caffetteria può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.
Questi indicatori, indici e tabelle finanziarie sono presenti nel nostro modello finanziario per una caffetteria.
Altri grandi articoli
Inaugurare una caffetteria redditizia
Elaborare un studio di mercato per una caffetteria
La redditività di una caffetteria
Il budget per l'apertura di un bar caffetteria
Redarre un plan finanziario per una caffetteria