Come elaborare il piano finanziario per una caffetteria?

caffetteria  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una caffetteria, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire un bar caffetteria?

Per la buona riuscita del nuovo progetto, la previsione finanziaria (o "piano finanziario") della tua caffetteria si rivelerà essere un passaggio chiave.

Questa analisi ti darà la possibilità , per esempio, di identificare il complesso delle esigenze finanziarie necessarie per aprire un bar caffetteria e meglio calcolare la sua redditività futura.

Tuttavia, come saprai, elaborare una previsione finanziaria in autonomia, rappresenta un lavoro complesso.

Nelle prossime righe, ti forniamo alcuni consigli affinchè tu possa costituire il piano finanziario della tua caffetteria.

In più, tieni presente che il nostro team ha impiegato molto tempo per sviluppare un piano finanziario specifico per il modello economico di una caffetteria, nel quale dovrai solamente cambiare le diverse variabili (che abbiamo già precompilato).

Il file è un'importante risorsa per ottenere un piano finanziario pertinente per la tua caffetteria, senza dover fare calcoli finanziari.

Inoltre, considera che questa previsione presenta l'inventario di tutti gli investimenti per aprire un bar caffetteria, i diversi margini, stime di fatturato coerenti così come molte altre informazioni che ti saranno utili nella realizzazione del tuo progetto.

caffetteria  business plan gratuit ppt pdf word

Quali indici troviamo nella previsione finanziaria della tua caffetteria?

L'insieme di tabelle e indicatori finanziari che presentiamo in questo articolo fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria pensata per una caffetteria.

Il bilancio previsionale della tua caffetteria

Il budget previsto (chiamato anche "budget di cassa previsto") è, in poche parole, la tabella finanziaria che permette di analizzare le oscillazioni della cassa della tua caffetteria.

All'interno di un budget di cassa provvisorio, consideriamo "scontrini" ed "esborsi" della tua caffetteria.

Le "raccolte" si riferiscono a tutto ciò che viene "incassato" in tesoreria quando andrai a vendere i tuoi pasti, bevande e formule.

Gli "esborsi" vanno a fare riferimento ai pagamenti , ad esempio quando andrai a saldare le tue spese future, tra le quali menzioniamo il costo di acquisto delle materie prime e degli ingredienti per la preparazione di pasti leggeri e bevande (se la caffetteria cucinerà direttamente i prodotti in vendita), l'acquisto anche di alcuni prodotti (dolci, snack, ecc.) da fornitori e ristoratori, il budget dedicato al rinnovo degli utensili da cucina utilizzati nella caffetteria.

Il conto economico previsionale della tua caffetteria

Il conto economico previsionale è un grafico che permette di analizzare indicatori di prestazione (prodotti operativi, oneri esterni, linea d'investimento, ecc.) della tua caffetteria.

Il conto economico previsionale ti permette di sapere il fatturato che verrà prodotto in un dato periodo, a cui sottraiamo tutti i costi della tua caffetteria prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.

Il risultato di questa sottrazione mostrerà il vantaggio economico o la perdita della tua caffetteria una volta terminato il periodo.

Il bilancio previsionale della tua caffetteria

Il bilancio previsionale è una tabella che ti permetterà di analizzare tutto ciò che la tua caffetteria produrrà in futuro (il "positivo") così come quello che dovrà sborsare (questa è la colonna "passiva").

Il bilancio provvisorio della tua caffetteria deve, ovviamente, essere in equilibrio: l'attivo deve essere uguale al suo passivo.

Esempi di attivi della tua caffetteria possono essere: gli arredi, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad venire a mangiare nella tua caffetteria.

Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua caffetteria possono essere: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale della tua caffetteria

Il piano di finanziamento è, sostanzialmente, una tabella finanziaria che ci permetterà di comprendere come la tua caffetteria potrà finanziare le sue necessità.

All'interno di un piano di finanziamento analizzeremo bisogni e risorse. Le esigenze del piano di finanziamento sono tutti gli elementi importanti per aprire un bar caffetteria. Le risorse costituiscono tutti i mezzi che noi impiegheremo per coprire i bisogni sopra citati.

Nota bene: se la tua caffetteria dovesse avere più "risorse" che "bisogni", allora potremo osservare un surplus di contanti.

caffetteria  business plan gratuit ppt pdf word

Gli altri elementi della previsione finanziaria della tua caffetteria

Come già saprai, sarà necessario anche condurre un'analisi avanzata del punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") della tua caffetteria. Questo step ci consente capire meglio quanti pasti, bevande e formule sarà necessario vendere per garantire la redditività del tuo progetto.

L'analisi della redditività futura consente di ottenere anche diverse informazioni su eventuali guadagni futuri e quanto andrai a guadagnare grazie alla tua caffetteria.

Qui avremo anche uno studio dettagliato di SIG. Questo tipo di indicatori finanziari sarà utile per cercare di prevedere l'esito futuro della tua caffetteria. Schematizzando i più importanti indicatori, possiamo trovare il margine sui costi variabili o la capacità di autofinanziamento.

Bisognerà anche includere uno studio dettagliato del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua caffetteria.

In definitiva, come hanno fatto i nostri esperti, non dimenticare di inserire diversi grafici all'interno del piano finanziario della tua caffetteria.

Infatti, la previsione finanziaria della tua caffetteria presenterà una grande quantità di informazioni e rapporti finanziari e contabili. Questi dati, permetteranno ad un investitore privato, come anche ad un prestatore, di analizzare il potenziale della tua caffetteria.

Tuttavia, la maggioranza degli interlocutori non sarà in grado di leggere in modo corretto l'insieme degli indici dati e dei rapporti finanziari presentati nel tuo business plan.

A quel punto, incorporare grafici e tabelle all'interno piano finanziario della tua caffetteria potrà essere di grande aiuto.

Ecco perché questi ultimi ti permetteranno di mettere in rilievo alcuni indicatori contabili del business plan della tua caffetteria più piacevole da leggere.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per una caffetteria
La redditività di una caffetteria
Il budget per l'apertura di un bar caffetteria
Redarre un business plan per una caffetteria