Redigere uno studio di mercato per una caffetteria
I nostri esperti hanno creato un business plan per una caffetteria, completamente personalizzabile.
Desideri aprire un bar caffetteria e hai ancora qualche domanda?
Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel settore dei bar caffetteria?
Vuoi saperne di più a proposito della regolamentazione applicabile a una caffetteria?
Vuoi sapere se potrebbe essere più sensato rifornirsi da dei produttori locali? Non sai se i clienti apprezzeranno i tuoi piatti e i menu che avete in mente?
Un attento studio di mercato per la tua caffetteria ti darà la possibilità di trovare delle risposte a questi interrogativi.
La redazione di uno studio di mercato resta, infatti, una fase chiave, che dovrebbe sempre precedere l'apertura di un bar caffetteria.
Perché questo? Perché effettuare uno studio sul suo mercato di riferimento dà l'opportunità di familiarizzare con il potenziale del settore, focalizzare il profilo dei suoi clienti (così come i loro desideri),mettere in atto un'offerta con un buon potenziale di redditività. O ancora, stimare, senza sbagliare, le entrate future della tua caffetteria.
Come costruire un solido studio di mercato per la tua caffetteria? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.
Per di più, per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, scarica il nostro business plan sviluppato per una caffetteria.
Che cosa contiene lo studio di mercato di una caffetteria?
Questo file sintetizzerà un gran numero di elementi, di cifre e di ricerche. Ti consigliamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato rigoroso.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per una caffetteria.
La prima parte spiegherà il settore dei bar caffetteria e le sue caratteristiche. Qui si identificano dei dati importanti sul mercato, nonché le tendenze attuali..
La parte che segue sarà utile per familiarizzare con la richiesta: quale profilo hanno i futuri clienti della tua caffetteria? Formano un insieme omogeneo? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.
Segue la comprensione dell'offerta, ovvero, lo studio della concorrenza. Questa procedura dà l'opportunità di elencare i fattori di riuscita e di fallimento ma anche i vantaggi concorrenziali possibili per una caffetteria.
La parte che segue introduce l'analisi degli ipotetici partner e fornitori per la tua caffetteria.
Infine, la sezione finale dello studio di mercato, consente di analizzare i seguenti elementi: il "Mix Marketing" per una caffetteria (un concetto che sintetizza la politica di posizionamento, di promozione, di prezzo e di prodotto), una SWOT redatta, elaborata per questa attività, ma anche ipotesi mirate per la stima delle entrate della tua caffetteria.
Come studiare il settore dei bar caffetteria?
Per questo sarà necessario raggruppare i dati di questo anno relativi al settore dei bar caffetteria. Questo approccio permetterà di elaborare un report strutturato del settore nella sua globalità.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per una caffetteria. Privilegia i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere le dinamiche del settore dei bar caffetteria.
Sintetizza le tendenze recenti, le novità, le innovazioni e i cambiamenti nelle abitudini sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: ingredienti e prodotti dei produttori locali, il veganismo e il flexitarismo, o ancora i pasti vegani.
Questi elementi sono delle tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che condurrai.
Come esaminare la richiesta per una caffetteria?
Un campione rappresentativo per la tua caffetteria
Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua caffetteria, bisogna interrogare chi può, potenzialmente, venire a mangiare nella tua caffetteria
Tuttavia, non si potrà discutere con la totalità di profili del tuo mercato. È a questo punto che andremo a costituire ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Si tratta di un gruppo di individui, scelti tra tutti quelli che potrebbero essere dei clienti per la tua caffetteria.
Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di una caffetteria
Uno studio di mercato completo metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua caffetteria sarà utilizzato per comprendere le abitudini, i comportamenti , nonché i principi e le preferenze delle persone costituenti il campione. Questo questionario è un supporto che consente, per esempio, di comprendere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo è stato concepito per ottenere informazioni più precise relative alle opinioni espresse.
Nello studio di mercato della tua caffetteria, sarà necessario, in seguito, studiare le informazioni raccolte in precedenza.
I segmenti di mercato e customer personas per una caffetteria
I "segmenti di mercato" della tua caffetteria non sono altro che delle categorie omogenee di clienti potenziali aventi dei punti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse preferenze, una vicinanza geografica, o gli stessi modelli di consumo.
Dei potenziali segmenti di mercato ai quali si può rivolgere una caffetteria sono 'i professionisti delle aziende vicine', 'gli studenti alla ricerca di un posto dove studiare' o anche 'gli amanti del caffè'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, venire a mangiare nella tua caffetteria.
Una customer persona è, semplicemente, un "ritratto fittizio" a cui si fanno corrispondere delle caratteristiche, uno stato d'animo, un budget mensile, un modo di vivere, e che rappresenta un certo gruppo.
Costruire una persona per la tua caffetteria permette di rappresentare meglio i desideri della tua clientela e quindi di rispondere meglio alle sue aspettative.
Potrai trovare i segmenti di mercato così come le personas, specifiche per questa attività all'interno del nostro business plan per una caffetteria.
La dimensione e il valore del mercato della tua caffetteria
Perché è fondamentale calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi elementi ci forniscono informazioni sul potenziale commerciale del tuo progetto.
Poter stimare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe venire a mangiare nella tua caffetteria nei prossimi mesi.
Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari la tua caffetteria potrà, in linea teorica, generare.
Per ottenere delle stime precise e personalizzate del fatturato previsto del tuo progetto, modifica le opzioni precompilate del nostro piano finanziario per una caffetteria.
Come è possibile capire l'offerta nello studio di mercato di una caffetteria?
In che modo mettere in atto l'analisi della concorrenza di una caffetteria?
Avrai dei concorrenti all'interno del mercato della caffetteria.
Dobbiamo trovare un'analisi delle caffetterie concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.
Sarà utile analizzare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli eventuali punti deboli.
Mostra nello specifico i loro inconvenienti (per esempio: dei locali scadenti, un'igiene discutibile nella caffetteria, il posizionamento in una strada poco trafficata, dei camerieri poco accoglienti o ancora un'atmosfera fredda nella mensa).
Scarica il nostro business plan adatto a una caffetteria per un'analisi concorrenziale completamente redatta per una caffetteria.
I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali di una caffetteria
Analizzando le caffetterie concorrenti, identifica i loro punti forti così come le loro debolezze.
Inoltre, sarà possibile identificare i dati di successo di una caffetteria, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- recluta un barista esperto
- sceglie un locale su una strada trafficata
- crea un'atmosfera calda all'interno della caffetteria
- organizza una piccola terrazza accogliente
- crea partnership con eccellenti pasticcerie e panetterie
Per te, il nostro team ha già raggruppato tutti i criteri di riuscita così come i vantaggi della concorrenza propri di questo settore di attività con il business plan per una caffetteria.
In che modo studiare i partner nello studio di mercato di una caffetteria?
L'analisi dei partner della tua caffetteria è un importante strumento per identificare i vari attori di questo settore, ma anche metterne in evidenza le caratteristiche principali: il loro volume, la loro strategia di distribuzione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per una caffetteria: produttori di caffè, fornitori di bevande, distributori di cibo, fornitori di attrezzature, fornitori di servizi di catering, fornitori di prodotti da forno, fornitori di servizi di manutenzione, fornitori di servizi di pulizia, fornitori di servizi di marketing e pubblicità.
Come concludere lo studio di mercato di una caffetteria?
Le 4P del Marketing per una caffetteria
Il Marketing Mix, definito anche le 4P del marketing, è, semplicemente, un concetto che riunisce un elenco di decisioni e più iniziative da intraprendere al fine di aprire un bar caffetteria in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di caffetteria unisce quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.
La politica di prodotto della tua caffetteria risulta necessaria per sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quale categoria di cibo troviamo nella caffetteria? Quali sono gli orari di apertura della caffetteria? In quale quartiere si trova la caffetteria? etc.).
La politica di prezzo per una caffetteria è un fattore importante per la buona riuscita del progetto. Tale politica presenta in modo dettagliato i prezzi dei pasti, delle bevande e dei pacchetti.
La politica di distribuzione per la tua caffetteria ti permetterà di scegliere i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua caffetteria mostra canali, tecniche e strategie di marketing efficaci.
La matrice SWOT di una caffetteria
La SWOT rappresenta una risorsa di fondamentale importanza per studiare i punti di forza e i punti di debolezza di un dato progetto, ad esempio per tua attività di caffetteria.
Allo stesso modo, questa analisi è molto utile per presentare opportunità e minacce poste dal mercato.
Troverai una matrice SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan concepito per una caffetteria.
Le ipotesi di fatturato per una caffetteria
Il calcolo del fatturato stimato rappresenta l'ultimo punto importante dello studio di mercato per la tua caffetteria.
Tutte le informazioni raccolte per lo studio di mercato ti consentono di identificare meglio i tuoi clienti, di studiare le preferenze e i desideri, d'identificare le caffetterie concorrenti e di condurre uno studio del mercato nel suo insieme.
Da ora sarà più semplice prevedere il fatturato per la tua caffetteria.
Vuoi avere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Scarica il nostro piano finanziario per una caffetteria.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una caffetteria
La redditività di una caffetteria
Il budget preventivato per l'apertura di un bar caffetteria
Fare un piano finanziario per una caffetteria