Quale guadagno puoi aspettarti da un campo di padel?

campo di padel  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un campo di padel, completamente personalizzabile.

Stai cercando di investire in un campo di padel ma ti chiedi quale guadagno puoi aspettarti? Allora questo articolo che fa per te!

Il padel, uno sport in forte espansione, sta attirando sempre più giocatori e i campi da padel stanno diventando una vera e propria tendenza nel mondo degli immobili sportivi. Ma qual è il vero guadagno da questi investimenti?

In questo articolo, ti presenteremo tutte le chiavi per comprendere il mercato del padel, i costi associati alla costruzione di un campo, le diverse fonti di guadagno e le strategie per massimizzare il tuo ritorno sull’investimento.

Il nostro team di esperti studia regolarmente questo mercato. Raccoglie dati, li analizza e li elabora. Per approfittare dei frutti del nostro lavoro, scarica il business plan per aprire un campo di padel redditizio (business plan, analisi di mercato, previsione finanziaria ed executive summary).

Quanto guadagna ogni giorno un campo di padel?

La rendita giornaliera di un campo di padel può variare a seconda di diversi fattori come l’ubicazione del campo, la stagionalità, i costi operativi, le tariffe dell’affitto, ecc.

In media, un campo di padel può generare tra i 200 e i 500 euro al giorno di prenotazioni.

Per quanto riguarda il reddito medio per cliente, questo è di circa 10-15 euro per ora di gioco e per persona. Naturalmente, questo dipenderà anche dal prezzo stabilito dal proprietario o dal gestore del campo di padel.

Oltre alle prenotazioni, altre fonti di reddito per un campo di padel possono includere la vendita o il noleggio di attrezzature (racchette, palle, ecc.), la vendita di bevande e snack, l’organizzazione di tornei, camp o lezioni private, nonché l’affitto del terreno per eventi aziendali o privati.

Prendiamo l’esempio di un campo di padel affittato a 50 euro l’ora, per 5 ore al giorno: questo rappresenta un reddito di 250 euro al giorno. Se ogni ora di gioco ospita in media due giocatori, il ricavo medio per cliente è di 12,5 euro. Se il terreno offre servizi aggiuntivi come la vendita di bevande e snack, che genera 50 euro di guadagno aggiuntivo al giorno, il profitto giornaliero totale potrebbe raggiungere i 300 euro.

campo di padel  business plan gratuit ppt pdf word

Quali sono le spese quotidiane quando si gestisce un campo di padel?

Ecco le diverse categorie di spese giornaliere che può includere la gestione di un campo di padel:

Costi operativi:
- elettricità
- acqua
- prodotti per la manutenzione
- affitto del terreno (se necessario)
- costi del personale (se applicabile)

Costi di manutenzione:
- riparazioni e manutenzione dei terreni
- pulizia del terreno
- sostituzione delle apparecchiature informatiche
- manutenzione delle apparecchiature (luci, ecc.)

Costi di gestione:
- marketing e pubblicità
- costi amministrativi (contabili, assicurativi, ecc.)
- pagamento di tasse e imposte
- software per la gestione e registrazione delle prenotazioni

Tieni presente che queste spese possono variare a seconda di molti fattori come la dimensione del campo, la posizione, il numero di dipendenti, le tariffe dell’affitto e l’orario di apertura.

I costi medi giornalieri possono variare dai 100 ai 300 euro al giorno a seconda delle diverse spese.

Di quanti clienti hai bisogno per poter vivere del tuo campo di padel?

È difficile rispondere a questa domanda perché il fatturato e l’utile netto di un campo di padel possono variare notevolmente a seconda di molti fattori come la posizione, le dimensioni del campo, le spese dell’affitto, i costi di gestione e il livello della domanda.

Prima di tutto, un dettaglio da tenere a mente.

Il fatturato rappresenta l’importo totale ricevuto. Tuttavia, l’utile netto è la quantità di denaro rimasta dopo aver pagato tutte le spese associate alla gestione del campo.

Pertanto, se il campo di padel viene affittato a 50 euro all’ora e viene utilizzato 10 ore al giorno, questo rappresenta un fatturato di 500 euro al giorno.

Le spese giornaliere comprendono i costi operativi, i costi di manutenzione e i costi di gestione.

Se consideriamo una stima media dei costi giornalieri di funzionamento, manutenzione e gestione, questo può rappresentare tra i 100 ei 300 euro al giorno.

Pertanto, l’utile netto giornaliero potrebbe essere compreso tra 200 e 400 euro al giorno, a seconda del fatturato e dei costi associati.

Per poter vivere del tuo campo di padel (con un utile netto di 3.500 euro al mese), dovresti generare un utile netto giornaliero medio di circa 117 euro al giorno.

A seconda dei costi giornalieri e delle tariffe di affitto, potrebbe trattarsi in media di circa 3-6 ore di affitto del campo al giorno, il che equivale a circa 6-12 clienti al giorno.

Fai i tuoi calcoli e le tue stime grazie al documento del piano finanziario per aprire un campo di padel redditizio.

campo di padel  business plan gratuit ppt pdf word

Quando vengono ammortizzati gli investimenti di un campo di padel?

Il tempo in cui gli investimenti di un campo di padel vengono ammortizzati dipende dall’importo dell’investimento iniziale, dai costi relativi al funzionamento del campo e dal livello della domanda di padel nella regione.

In generale, ci vogliono diversi anni per ammortizzare completamente l’investimento iniziale di un campo di padel.

Facciamo un esempio fittizio per illustrarlo:
- importo dell’investimento iniziale: 100.000 euro (acquisto di un terreno, costruzione di due campi da padel, installazione di luci, ecc.)
- spese di gestione mensili: 6.000 euro (luce, acqua, prodotti per la pulizia, costi del personale, ecc.)
- fatturato medio mensile lordo: 10.000 euro (circa 200 ore di affitto terreno a 50 euro l’ora)
- utile netto mensile medio: 4.000 euro (10.000 euro fatturato lordo mensile meno 6.000 euro di costi operativi)

Tempo necessario per ammortizzare l’investimento iniziale: circa 2 anni e 1 mese (100.000 euro di investimento iniziale diviso 4.000 euro di utile netto medio mensile).

Come ottimizzare il guadagno del tuo campo di padel?

Ecco alcuni consigli pratici, originali e creativi per ottimizzare il guadagno del tuo campo di padel.

Aumenta il fatturato

Innanzitutto, come vediamo aumentare le tue entrate.

Offri sessioni di allenamento per le squadre sportive scolastiche. Così facendo, puoi aumentare il numero di giocatori sul campo di padel e fidelizzare i clienti. Inoltre, puoi approfittare delle ore non di punta durante il giorno.

Offri pacchetti per eventi privati, come compleanni, feste di famiglia o addii al celibato/nubilato. In questo modo, puoi offrire un’esperienza unica e divertente ai partecipanti aumentando le tue entrate.

Organizza tornei di padel per le aziende. Con questo approccio, puoi attirare nuovi clienti nella tua terra fornendo al tempo stesso un’esperienza divertente e sportiva per i dipendenti.

Trova altri suggerimenti nel business plan per aprire un campo di padel redditizio.

campo di padel  business plan gratuit ppt pdf word

Riduci le spese

Ecco poi qualche consiglio per ridurre le spese.

Utilizza fonti di energia rinnovabile come l’energia solare per l’illuminazione dei campi, sarà possibile ridurre i costi dell’elettricità a lungo termine.

Con i prodotti naturali per la manutenzione puoi ridurre i costi di manutenzione dei campi da padel rispettando l’ambiente.

Puoi utilizzare attrezzature di seconda mano per l’attrezzatura del tuo campo di padel. Ciò consente di risparmiare denaro fornendo allo stesso tempo una presentazione di qualità ai tuoi clienti.

Lavora con i volontari: lavorando con loro per alcuni compiti non specialistici, come la pulizia e la manutenzione dei terreni, puoi ridurre i costi del personale rafforzando i legami con la comunità locale.

Infine, offrendo vantaggi come ore di gioco gratuite in cambio di servizi come la pulizia dei terreni, puoi ridurre i costi del personale motivando i tuoi clienti a impegnarsi maggiormente con la tua attività.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un campo di padel