Come redigere il piano finanziario per la tua cantina vinicola?

cantina vinicola  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una cantina vinicola, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire un’enoteca?

Al fine di garantire una buona riuscita del progetto imprenditoriale, la previsione finanziaria (o "piano finanziario") della tua cantina vinicola sarà un elemento fondamentale.

Questa analisi ti darà l'opportunità , per esempio, di studiare tutte le esigenze finanziarie fondamentali per aprire un’enoteca ma anche meglio comprendere il suo potenziale di guadagno.

In ogni caso, tieni a mente che creare un piano finanziario senza aiuto, rappresenta un progetto difficile.

Nell'articolo qui di seguito, ti offriamo suggerimenti per avere successo con il piano finanziario della tua cantina vinicola.

In più, tieni presente che il nostro team di analisti ha impiegato molto tempo per predisporre un piano finanziario basata sul modello di business di una cantina vinicola, nel quale sarà sufficiente semplicemente cambiare i diversi valori precompilati.

Questo file è uno strumento efficiente per avere un piano finanziario corretto per la tua cantina vinicola, senza dover risolvere calcoli complicati.

Inoltre, tieni presente che questo modello finanziario mostra l'elenco di tutti gli investimenti necessari per aprire un’enoteca, margini di profitto, stime di entrate realistiche così come molte altre informazioni utili.

cantina vinicola  business plan gratuit ppt pdf word

Quali schemi è necessario prevedere nella tua previsione finanziaria della tua cantina vinicola?

L'insieme di tabelle, indicatori e rapporti finanziari che presentiamo in questo articolo fa, ovviamente, parte della previsione finanziaria studiata per una cantina vinicola.

Il bilancio previsionale della tua cantina vinicola

Il budget previsionale (a volte chiamato "budget di cassa") è, semplicemente, un grafico finanziario che consente di studiare il (futuro) flusso di cassa della tua cantina vinicola.

All'interno di un bilancio di cassa, si esaminano "scontrini" ed "esborsi" della tua cantina vinicola.

Gli "scontrini" fanno riferimento alle immissioni future in tesoreria quando concluderai la vendita dei tuoi bicchieri, bottiglie e cartoni.

I vari "esborsi" vanno a fare riferimento a ciò che "viene speso" , ad esempio quando andrai a pagare le tue spese, tra le quali troviamo acquisto e conservazione delle scorte di bottiglie di vino, stipendi del personale dell’enoteca, costi SIAE (se nell’enoteca viene diffusa musica).

Il conto economico previsionale della tua cantina vinicola

Il conto economico previsionale è una tabella finanziaria che ti permette di studiare rapporti di prestazione (reddito generato, risultato operativo, prodotti finanziari, ecc.) della tua cantina vinicola.

Il conto economico permette di evidenziare il fatturato che sarà generato in un dato periodo futuro da cui rimuoveremo tutti gli oneri della tua cantina vinicola prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.

Il risultato finale di questo calcolo rivelerà i guadagni oppure le perdite della tua cantina vinicola alla fine di questo periodo.

Il bilancio previsionale della tua cantina vinicola

Il bilancio previsionale non è altro che un'importante tabella in grado di esaminare quello che la tua cantina vinicola produrrà in futuro (che costituisce l'"attivo") ma anche le spese future (quello che viene chiamato il suo "passivo").

Il bilancio della tua cantina vinicola dovrebbe essere sempre in equilibrio: l'attivo deve essere uguale al passivo.

Esempi di attivi della tua cantina vinicola possono essere: gli alambicchi, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad venire a comprare il vino nella tua cantina.

Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua cantina vinicola possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento della tua cantina vinicola

Il piano di finanziamento previsionale è, sostanzialmente, un grafico finanziario che ci permette di sapere come la tua cantina vinicola sovvenzionerà le sue necessità.

In un piano di finanziamento, studiamo bisogni e risorse. Le esigenze del piano di finanziamento sono tutti gli elementi importanti per aprire un’enoteca. Le risorse, invece, costituiscono tutti i mezzi che noi useremo per coprire i bisogni sopra citati.

Premettiamo: se la tua cantina vinicola dovesse contare più "risorse" che "bisogni", allora avremo dei contanti in eccesso.

cantina vinicola  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi complementari del piano finanziario della tua cantina vinicola

Come puoi immaginare, dovrai anche condurre un'analisi approfondita del break-even point della tua cantina vinicola. Questa analisi ti aiuta a capire meglio quanti bicchieri, bottiglie e cartoni dovresti vendere per garantire la redditività del tuo progetto.

Lo studio di redditività mette a disposizione anche diverse informazioni su entrate future che potrai, in teoria, generare grazie alla tua cantina vinicola.

La previsione finanziaria include anche l'analisi di Intermediate Management Balances (detti anche "SIG"). Questo tipo di variabili consente di studiare l'esito futuro della tua cantina vinicola. Schematizzando i diversi indicatori, possiamo trovare il margine osservato come anche il risultato lordo di gestione.

Inoltre, sarà il caso di integrare uno studio dettagliato del WCR, il "Working Capital Requirement" (tradotto il fabbisogno di capitale circolante) della tua cantina vinicola.

Insomma, come nel nostro esempio, non dimenticare di inserire diversi grafici nel piano finanziario della tua cantina vinicola.

Infatti, la previsione della tua cantina vinicola presenterà una vasta gamma di variabili e indicatori finanziari e contabili. Questi ultimi permetteranno ad un futuro investitore, come anche ad un istituto finanziario, di misurare la fattibilità del tuo progetto.

Ad ogni modo, non tutti sono in grado di comprendere in modo corretto l'insieme degli indicatori dati e degli indicatori finanziari presentati nel tuo business plan.

In quel caso, presentare grafici nel piano finanziario della tua cantina vinicola potrà facilitare loro la comprensione.

Ecco perché questi ultimi ti aiuteranno a mettere in evidenza alcuni rapporti finanziari del business plan della tua cantina vinicola più completo.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per una cantina vinicola
La redditività di una cantina vinicola
Il budget per l'apertura di un’enoteca
Redarre un business plan per una cantina vinicola