Elaborare uno studio di mercato per una cantina vinicola
I nostri esperti hanno creato un business plan per una cantina vinicola, completamente personalizzabile.
Vorresti aprire un’enoteca e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?
Ti chiedi quali sono le tendenze nel mercato dei vini?
Vuoi sapere di più a proposito della normativa in vigore riguardante una cantina vinicola?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono venire a comprare del vino da voi? Non sai quali sono le cantine concorrenti?
Un attento studio di mercato per la tua cantina vinicola sarà necessario per poter trovare degli elementi di risposta a tutte queste domande.
La costruzione di uno studio di mercato è, infatti, una procedura necessaria, sempre utile per l'apertura di un’enoteca.
Perché questo? Perché studiare il mercato di riferimento della tua attività dà l'opportunità di conoscere meglio il potenziale del settore, focalizzare i suoi clienti futuri (come pure i loro bisogni),elaborare un'offerta pertinente. Ma anche, stimare, senza sbagliare, il potenziale di crescita del suo progetto.
Come elaborare un solido studio di mercato per la tua cantina vinicola? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.
Inoltre, per ottimizzare le tue possibilità di successo, puoi utilizzare il nostro business plan concepito per una cantina vinicola.
Quali sono le parti da inserire nello studio di mercato di una cantina vinicola?
Questo file sintetizzerà un numero importante di elementi, di tabelle e di analisi. È molto importante strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato ben strutturato.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per una cantina vinicola.
L'introduzione sarà utile per presentare il mercato dei vini nella sua globalità. Vengono qui esposti dei dati importanti sul mercato, nonché le tendenze attuali..
La seconda parte risulterà fondamentale per capire la natura della richiesta: come appaiono i potenziali clienti della tua cantina vinicola? Quanti sono? Qual è la loro situazione finanziaria? Ecc.
Segue l'analisi dell'"offerta", ovvero, lo studio dei concorrenti. Questo consente di elencare i fattori di riuscita così come i vantaggi competitivi da considerare per una cantina vinicola.
Segue l'analisi dei futuri partner e fornitori per la tua cantina vinicola.
Infine, la conclusione dello studio di mercato, consente di analizzare i seguenti elementi: il "Mix Marketing" per una cantina vinicola (un concetto che sintetizza la politica di promozione, di prodotto, di prezzo e di posizionamento), un'analisi SWOT per questa attività, ma anche ipotesi mirate per la stima delle entrate del tuo progetto.
In che modo si analizza il mercato dei vini?
Per questo bisognerà raggruppare dati, cifre e statistiche più recenti relativi al mercato dei vini. Questo approccio consentirà di sviluppare un'analisi dettagliata del settore nel suo insieme.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per una cantina vinicola. Scegli i dati recenti e le analisi aggiornate che consentono di comprendere meglio il mercato dei vini.
Presenta le tendenze importanti, le ultime novità, le ultime innovazioni e le nuove abitudini sul mercato.
Tra questi analizza: i vini biologici, i vini naturali, o ancora i prodotti tipici locali.
Questi punti sono delle tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che preparerai.
Come analizzare la richiesta per una cantina vinicola?
Un campione rappresentativo per una cantina vinicola
Al momento dello studio di mercato della tua cantina vinicola, è necessario discutere con chi può, potenzialmente, venire a comprare il vino nella tua cantina
Ciononostante, non potrai consultare l'insieme di individui del tuo mercato di riferimento. È a questo punto che andremo a mettere insieme un "campione rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un gruppo omogeneo di persone e di profili, selezionati tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua cantina vinicola.
Dei questionari per lo studio di mercato di una cantina vinicola
Uno studio di mercato completo comprenderà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua cantina vinicola è di gran supporto per comprendere le abitudini, i comportamenti , nonché le idee e le opinioni del mercato di riferimento. Questo tipo di questionario è uno strumento che consente, per esempio, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è utile per mettere insieme informazioni più precise relative alle opinioni fornite.
Nello studio di mercato della tua cantina vinicola, bisognerà, poi, studiare le statistiche raccolte in precedenza.
I segmenti di mercato e "buyer personas" per una cantina vinicola
I "segmenti di mercato" della tua cantina vinicola sono delle categorie omogenee di soggetti (o di imprese) con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, un'origine comune, o anche lo stesso livello di reddito.
Dei potenziali segmenti di mercato con i quali può interagire una cantina vinicola sono 'turisti nella zona', 'persone interessate a vini di tendenza (come i vini naturali e biologici)' o anche 'appassionati di vini'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, ipoteticamente, venire a comprare il vino nella tua cantina.
Una customer persona è, in poche parole, un "personaggio fittizio" al quale si fanno corrispondere delle caratteristiche, una mentalità, una capacità finanziaria, un modo di vivere, e che rappresenta un "segmento" di mercato.
Costruire una persona per la tua cantina vinicola permette di comprendere meglio i bisogni della tua clientela target e dunque avviare un'attività di successo.
Troverai i diversi segmenti di mercato così come le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore all'interno del nostro business plan costruito per una cantina vinicola.
Il valore e la grandezza del mercato della tua cantina vinicola
Perché è fondamentale calcolare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché queste cifre e questi studi ci danno un'idea del potenziale economico del tuo progetto.
Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe venire a comprare il vino nella tua cantina durante le prime settimane.
Questo calcolo consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) la tua cantina vinicola potrà generare.
Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, puoi completare il nostro piano finanziario adatto a una cantina vinicola.
Come analizzare l'offerta nello studio di mercato di una cantina vinicola?
Come definire l'analisi della concorrenza di una cantina vinicola?
Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del mercato della somministrazione di vini.
Si rivela fondamentale, allora, uno studio dettagliato delle cantine vinicole concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.
Bisogna individuare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli aspetti da migliorare.
Identifica soprattutto i loro punti deboli (per esempio: scelta di vini limitata, cattiva conservazione dei vini, ubicazione in una zona poco frequentata, prezzi dei vini giudicati troppo elevati o ancora assenza di un e-commerce di vini e di un servizio di spedizione).
Scarica il nostro business plan costruito per una cantina vinicola per un'analisi della concorrenza già redatta per una cantina vinicola.
I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali di una cantina vinicola
Analizzando le cantine vinicole concorrenti, identifica le loro potenzialità e le loro debolezze.
Inoltre, sarà possibile identificare i dati di riuscita per una cantina vinicola, , eccone alcuni:
- possiede un e-commerce, con servizio di spedizione
- attua delle collaborazioni con aziende che hanno lo stesso target di pubblico (come di commercianti di prodotti locali tipici)
- ha sede in una zona frequentata ed è ben visibile
- propone bottiglie di vino rare e inusuali
- dispone di attrezzature efficienti e di qualità
Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già elencato l'insieme dei criteri di riuscita così come i vantaggi concorrenziali specifici di questa attività con il business plan per una cantina vinicola.
Come conoscere i partner nello studio di mercato di una cantina vinicola?
L'analisi dei fornitori e dei partner della tua cantina vinicola è una procedura utile per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, analizzarne le caratteristiche principali: il loro volume, la loro localizzazione, il loro modello di pricing, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per una cantina vinicola: produttori di bottiglie, etichettatori, distributori, fornitori di uva, vignaioli, trasportatori, imbottigliatori, fornitori di servizi di etichettatura, fornitori di servizi di imbottigliamento, fornitori di servizi di stampa, fornitori di servizi di imballaggio, fornitori di servizi di spedizione, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di pubblicità, fornitori di servizi di promozione, fornitori di servizi di vendita al dettaglio, fornitori di servizi di gestione della catena di approvvigionamento, fornitori di servizi di gestione dei magazzini.
Come terminare lo studio di mercato di una cantina vinicola?
Le 4P del Marketing per una cantina vinicola
Il Marketing Mix, definito anche "le 4P del marketing", è una nozione che mette insieme un elenco di suggerimenti e fasi potenziali al fine di aprire un’enoteca in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di cantina vinicola comprende quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica dei prodotti e la politica di comunicazione.
La politica di prodotto della tua cantina vinicola risulta necessaria per presentare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali vini sono offerti in vendita? Quali sono gli orari di apertura Qual è la posizione della cantina? etc.).
La politica di prezzo per una cantina vinicola è essenziale per il successo dell'avvio del progetto. Tale politica analizza in modo dettagliato i prezzi di bicchieri, bottiglie e cartoni.
La politica di distribuzione per la tua cantina vinicola consente di analizzare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua cantina vinicola consente di identificare piattaforme, iniziative e suggerimenti di marketing idonei.
La SWOT di una cantina vinicola
La matrice SWOT rappresenta uno strumento strategico, utile per comprendere i punti di forza e i punti di debolezza di un dato progetto, proprio come per tua attività di cantina vinicola.
Tuttavia, la SWOT è di importante aiuto per identificare opportunità e minacce presenti sul mercato e in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Potrai trovare un'analisi SWOT completa e modificabile nel nostro business plan adatto a una cantina vinicola.
Le ipotesi di volume d'affari per una cantina vinicola
Il calcolo del fatturato stimato costituisce l'ultima analisi dello studio di mercato per la tua cantina vinicola.
Tutte le informazioni messe insieme nello studio di mercato ti consentono di identificare meglio i tuoi clienti futuri, di studiare le preferenze e i desideri, di elencare le cantine vinicole concorrenti e di fare uno studio del mercato e le sue implicazioni.
Da questo momento sarà più semplice stabilire delle previsioni di volume d'affari per la tua cantina vinicola.
Vuoi accedere a un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per una cantina vinicola.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una cantina vinicola
La redditività di una cantina vinicola
Il budget preventivato per l'apertura di un’enoteca
Fare un piano finanziario per una cantina vinicola