Come elaborare il piano finanziario per una cartoleria?

cartoleria  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una cartoleria, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire una cartoleria?

Tra le tappe indispensabili del tuo progetto, il piano finanziario (o "previsione finanziaria") della tua cartoleria sarà, non a caso, essenziale.

Tale documento ti darà la possibilità , per esempio, di identificare il complesso delle esigenze finanziarie fondamentali per aprire una cartoleria e meglio anticipare il suo guadagno potenziale in futuro.

Tuttavia, considera che creare un piano finanziario dalla A alla Z, sarà un lavoro lungo e noioso.

Nelle prossime righe, ti proponiamo consigli e raccomandazioni affinchè tu possa costituire il piano finanziario della tua cartoleria.

In aggiunta, considera che il nostro team di analisti ha impiegato molto tempo per predisporre un piano finanziario che corrisponda al modello di business di una cartoleria, nel quale sarà sufficiente semplicemente sostituire le variabili.

Il file è una risorsa fondamentale per ottenere facilmente un piano finanziario serio per la tua cartoleria, senza dover risolvere calcoli lunghi e complessi.

Non dimenticare che questa previsione finanziaria include l'elenco di tutte le spese necessarie per aprire una cartoleria, tutti i rapporti, stime di fatturato realistiche e altre informazioni che aumenteranno le tue possibilità di successo.

cartoleria  business plan gratuit ppt pdf word

Quali indici dovremmo trovare nella previsione finanziaria della tua cartoleria?

L'insieme di tabelle che presentiamo qui di seguito fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria elaborata per una cartoleria.

Il bilancio previsionale della tua cartoleria

Il budget previsto (chiamato anche "budget di cassa previsto") è, in poche parole, la tabella finanziaria che consentirà di stimare il flusso di cassa (e i suoi relativi movimenti) della tua cartoleria.

All'interno di un budget di cassa provvisorio, si prendono in esame "scontrini" ed "esborsi" della tua cartoleria.

Le "raccolte" si riferiscono a tutto ciò che viene "incassato" all'interno della tua cassa quando venderai i tuoi carta e materiale scolastico.

I vari "esborsi" vanno a fare riferimento alle uscite , ad esempio quando andrai a assolvere le tue spese, tra le quali troviamo la rotazione delle scorte di articoli di cancelleria, gli stipendi dei cassieri e degli impiegati di reparto, il costo di funzionamento di una fotocopiatrice professionale (se eseguirai tu stesso la stampa).

Il conto economico previsionale della tua cartoleria

Il conto economico previsionale è una tabella finanziaria che darà la possibilità di stimare rapporti di prestazione (reddito generato, reddito operativo, ammortamento, eccetera) della tua cartoleria.

Il conto economico previsionale presenta il fatturato che verrà prodotto in un dato periodo futuro da cui sottrarremo i costi della tua cartoleria prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.

Il risultato finale di questo calcolo ci rivelerà il profitto totale o la perdita della tua cartoleria una volta terminato il periodo.

Il bilancio previsionale della tua cartoleria

Il bilancio previsionale non è altro che un'importante tabella in grado di studiare tutto ciò che la tua cartoleria sarà capace di produrre (il "positivo") ma anche tutto ciò che sarà onere futuro (il passivo").

Il bilancio della tua cartoleria dovrebbe essere sempre in costante "equilibrio" : l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del suo passivo.

Esempi di attivi della tua cartoleria sono: gli scaffali, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad acquistare carta e forniture scolastiche nel tuo negozio.

Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua cartoleria possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento della tua cartoleria

Il piano di finanziamento è un grafico finanziario che ti permetterà comprendere con quali mezzi la tua cartoleria finanzierà le sue necessità.

In un piano di finanziamento, analizzeremo bisogni e risorse. Quelle che chiamiamo "esigenze" costituiscono gli elementi chi ti saranno utili al fine di aprire una cartoleria. Le risorse costituiscono tutti i mezzi che utilizzeremo per soddisfare le esigenze sopracitate.

Nota bene: se la tua cartoleria dovesse contare molte più "risorse" che "bisogni", allora avremo un surplus di cassa.

cartoleria  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi complementari della previsione finanziaria della tua cartoleria

Come già immaginerai, sarà necessario anche condurre un'analisi avanzata del punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") della tua cartoleria. Questo studio ci permette di capire meglio quanti carta e materiale scolastico dovrai vendere per assicurare un margine di profitto.

Questo studio evidenzia anche alcuni dati su profitti e cosa aspettarti grazie alla tua cartoleria.

In questa previsione troveremo anche una breve analisi riguardo Intermediate Management Balances (detti anche "SIG"). Questo tipo di variabili ci permetterà cercare di prevedere l'esito futuro della tua cartoleria. Analizzando i diversi indicatori, possiamo trovare il margine complessivo o la capacità di autofinanziamento.

Bisognerà anche includere un'analisi del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua cartoleria.

Infine, come noi abbiamo già fatto, non dimenticare di incorporare diversi grafici all'interno del piano finanziario della tua cartoleria.

Infatti, la previsione finanziaria della tua cartoleria conterrà una vasta gamma di informazioni e indicatori relativi a contabilità e finanza. Questi ultimi permetteranno ad un futuro investitore, come anche ad un istituto bancario, di misurare il potenziale del tuo progetto.

Ciononostante, ancora poche persone purtroppo sono in grado di capire in modo corretto l'insieme degli indici dati e dei numeri finanziari presentati nel tuo business plan.

In quel caso, presentare diversi grafici nel piano finanziario della tua cartoleria potrebbe facilitare loro la comprensione.

Ecco perché questi ultimi ti permetteranno di evidenziare alcuni risultati finanziari del business plan della tua cartoleria più completo.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per una cartoleria
La redditività di una cartoleria
Il budget per l'apertura di una cartoleria
Redarre un business plan per una cartoleria