Costruire uno studio di mercato per una casa di riposo

casa di riposo  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una casa di riposo, completamente personalizzabile.

Desideri creare una casa di riposo e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono le tendenze attuali nel mercato delle case di riposo?

Vuoi sapere di più a proposito della normativa in vigore relativa a una casa di riposo?

Vuoi sapere qual è la demografia della tua area di insediamento? Non sai quali sono i criteri dei clienti per la scelta di una casa di riposo?

Un rigoroso studio di mercato per la tua casa di riposo ti aiuterà a trovare delle risposte a tutte queste domande.

L'elaborazione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, una fase necessaria, che favorisce la creazione di una casa di riposo.

Perché questo? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di familiarizzare con il potenziale del settore, comprendere il profilo dei suoi clienti (così come le loro preferenze),mettere in atto un'offerta pertinente. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare correttamente il potenziale di crescita del suo progetto.

Come mettere in atto un solido studio di mercato per la tua casa di riposo? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.

Tra l'altro, per garantire il successo della tua attività, affidati al nostro business plan adatto a una casa di riposo.

casa di riposo  business plan gratuit ppt pdf word

Che cosa contiene lo studio di mercato di una casa di riposo?

Un valido studio di mercato presenta un numero significativo di elementi, di cifre e di ricerche. È molto importante raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una casa di riposo.

La prima sezione del documento ci consente di presentare il mercato delle case di riposo e le sue caratteristiche. Qui si espongono dati e cifre di mercato, così come i cambiamenti recenti..

La seconda sezione risulterà fondamentale per capire meglio la natura della richiesta: come appaiono i futuri clienti della tua casa di riposo? Quali social network utilizzano? Quanto possono spendere? Ecc.

Segue poi lo studio dell'offerta, ovvero, l'analisi delle case di riposo concorrenti. Questa procedura costituisce un supporto per raggruppare i fattori (o variabili) di successo (ma anche di fallimento) così come i vantaggi concorrenziali potenziali per una casa di riposo.

La parte che segue introduce l'analisi dei partner e fornitori per la tua casa di riposo.

Per finire, la conclusione dello studio di mercato, presenta le "4P" per una casa di riposo (un concetto che raggruppa la politica di promozione, di prezzo, di prodotto e di posizionamento), la SWOT elaboratae, infine, ipotesi per la stima del fatturato previsto per l'avviamento della tua casa di riposo.

Come analizzare il mercato delle case di riposo?

Qui, bisognerà elencare dati, cifre e statistiche degli ultimi mesi del mercato delle case di riposo. Questo approccio consentirà di avere un report dettagliato del settore da un punto di vista globale.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per una casa di riposo. Scegli i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere bene le sfide del mercato delle case di riposo.

Elenca le nuove tendenze, gli elementi nuovi, le innovazioni tecnologiche e i nuovi modelli di consumo del settore.

Tra questi analizza: la residenza in autonomia, i recenti scandali legati agli EHPAD, o ancora le residenze per anziani.

Questi punti rappresentano delle tendenze che dovremo ritrovare nel tuo studio di mercato.

casa di riposo  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per una casa di riposo?

Un campione rappresentativo per la tua casa di riposo

Quando realizzi lo studio di mercato della tua casa di riposo, bisognerà interrogare chi, potenzialmente, potrà iscriversi alla tua casa di riposo

Evidentemente, non si potrà consultare l'insieme di profili del tuo mercato. Allora bisognerà mettere insieme un campione detto "rappresentativo".

Si tratta di un insieme di individuiselezionati tra quelli che potrebbero essere dei clienti per la tua casa di riposo.

Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di una casa di riposo

Uno studio di mercato serio conterrà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua casa di riposo è concepito per analizzare le modalità di consumo , nonché le idee e le opinioni del mercato di riferimento. Il questionario è un supporto che consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è concepito per raccogliere cifre più specifiche relative alle risposte fornite al questionario quantitativo.

Nello studio di mercato della tua casa di riposo, bisognerà, poi, elaborare un'analisi delle statistiche raccolte in precedenza.

I segmenti di mercato e personas di una casa di riposo

I "segmenti di mercato" della tua casa di riposo sono, semplicemente, delle categorie omogenee di soggetti (o di imprese) che presentano delle similarità. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi desideri, un'origine comune, o anche gli stessi modelli di consumo.

Dei possibili segmenti di mercato ai quali si può rivolgere una casa di riposo sono 'gli anziani con mobilità ridotta', 'i figli che non possono prendersi cura dei genitori' o anche 'gli anziani che si sentono soli'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, queste sono delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, iscriversi alla tua casa di riposo.

Una persona è, per semplificare, un "personaggio fittizio" a cui si associano dei criteri socio-demografici, una mentalità, una situazione finanziaria, delle abitudini, e che rappresenta un "segmento" di mercato.

Costruire una persona per la tua casa di riposo aiuta a individuare meglio la tua clientela target e quindi di mettere in atto un progetto realizzabile.

Troverai i diversi segmenti di mercato così come le personas, sviluppate appositamente per questo settore all'interno del nostro business plan per una casa di riposo.

La dimensione e il valore del mercato della tua casa di riposo

Perché è necessario calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste cifre e questi studi sono degli indicatori del potenziale del tuo progetto imprenditoriale.

Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente iscriversi alla tua casa di riposo in futuro.

Questa analisi consente anche di sapere quale reddito (approssimativo) la tua casa di riposo può potenzialmente incassare.

Per ottenere tutti gli indicatori legati al fatturato stimato del tuo progetto imprenditoriale, puoi modificare le opzioni precompilate nel nostro modello finanziario per una casa di riposo.casa di riposo  business plan gratuit ppt pdf word

Come capire l'offerta nello studio di mercato di una casa di riposo?

In che modo stilare lo studio della concorrenza di una casa di riposo?

Avrai dei concorrenti all'interno del mercato delle case di riposo.

Dobbiamo trovare uno studio delle case di riposo concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.

Sarà necessario studiare i loro attributi principali, ma anche i vantaggi delle loro offerte e le aree di miglioramento.

Presenta soprattutto i loro punti deboli (per esempio: un servizio mensa di qualità scadente, delle camere troppo piccole e poco luminose, un programma limitato di attività, la mancanza di empatia da parte del personale o ancora una capacità di ricezione limitata).

Scarica il nostro business plan per una casa di riposo per ottenere una ricerca concorrenziale completamente redatta e adatta a una casa di riposo.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali di una casa di riposo

Studiando le case di riposo concorrenti, identifica le loro qualità e le loro debolezze.

Allora, sarà possibile raggruppare i criteri di riuscita per una casa di riposo, per esempio:
- dispone di un team disponibile 24 ore su 24
- ha un sito web di informazioni e scambi (presentazione, dati di contatto, procedure amministrative, ecc.)
- si prende cura della struttura visiva (in modo che gli occupanti si sentano "a casa")
- garantisce la pulizia della struttura e il rispetto delle misure di igiene quotidiana
- applica prezzi convenienti

Per farti risparmiare tempo, il nostro team ha già elencato l'insieme dei fattori di riuscita così come i vantaggi concorrenziali specifici di questo tipo di attività con il business plan per una casa di riposo.

In che modo si possono studiare i partner nello studio di mercato di una casa di riposo?

Lo studio dei partner e dei fornitori della tua casa di riposo è utile per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma, allo stesso modo, studiarne le caratteristiche rilevanti: la loro data di creazione la loro strategia di distribuzione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per una casa di riposo: fornitori di servizi sanitari, società di servizi di assistenza a lungo termine, aziende di servizi di assistenza domiciliare, organizzazioni di servizi di assistenza sociale, strutture di assistenza all'infanzia, aziende di servizi di trasporto, organizzazioni di servizi di consulenza, strutture di assistenza alla disabilità, strutture di assistenza alla salute mentale, strutture di assistenza all'anziano.

casa di riposo  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di una casa di riposo?

Le 4P del Marketing per una casa di riposo

Il Marketing Mix, definito anche le "4P del marketing", è una nozione che mette insieme suggerimenti e più approcci da intraprendere per poter creare una casa di riposo in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di casa di riposo contiene 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica dei prodotti e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua casa di riposo è fondamentale per specificare tutte le caratteristiche del tuo progetto (In quale regione si trova lo stabilimento? Qual è la capacità ricettiva della residenza per anziani? Quali sono i servizi della casa di cura? etc.).

La politica di prezzo per una casa di riposo è fondamentale per la buona riuscita del progetto. Questa, infatti, analizzerà nel dettaglio i prezzi delle iscrizioni alla tua casa di riposo.

La politica di distribuzione per la tua casa di riposo consente di selezionare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua casa di riposo analizza canali, iniziative e strategie di marketing idonei.

La SWOT di una casa di riposo

La SWOT rappresenta una risorsa utile per sintetizzare i punti di forza e di debolezza di un dato progetto, come nel caso della tua attività di casa di riposo.

In più la SWOT analysis risulta fondamentale per identificare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.

Troverai un'analisi SWOT completa nel nostro business plan concepito per una casa di riposo.

Le ipotesi di fatturato per una casa di riposo

La stima del volume d'affari costituisce l'ultima analisi dello studio di mercato per la tua casa di riposo.

L'insieme delle cifre rilevate per lo studio di mercato ti consentono di identificare meglio i tuoi clienti futuri, di studiare le abitudini di consumo, di conoscere meglio le case di riposo concorrenti e di riflettere sul mercato nel suo insieme.

Adesso risulta più facile stabilire delle previsioni di reddito per la tua casa di riposo.

Desideri accedere a un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Completa subito il nostro piano finanziario per una casa di riposo.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una casa di riposo
La redditività di una casa di riposo
Il budget preventivato per la creazione di una casa di riposo
Fare un piano finanziario per una casa di riposo