Redigere uno studio di mercato per un caseificio
I nostri esperti hanno creato un business plan per un caseificio, completamente personalizzabile.
Vuoi aprire un caseificio e hai ancora qualche domanda?
Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato dei caseifici?
Vuoi saperne di più sulla regolamentazione attuale applicabile a un caseificio?
Vuoi sapere quanto spesso i clienti acquistano del formaggio? Non sai se i consumatori preferiscono acquistare formaggi classici o originali?
Un valido studio di mercato per il tuo caseificio ti permetterà di rispondere a queste domande.
La redazione di uno studio di mercato resta, infatti, una procedura essenziale, che consente di prepararsi al meglio per l'apertura di un caseificio.
Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento della tua attività consente di conoscere meglio il settore, focalizzare il profilo dei suoi clienti (come pure i loro bisogni),costruire un'offerta convincente. In ultimo, stimare in maniera precisa le entrate future del tuo caseificio.
Come elaborare un valido studio di mercato per il tuo caseificio? Il nostro team ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.
Tra l'altro, per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, utilizza il nostro business plan per un caseificio.
Quali elementi non devono mancare nello studio di mercato di un caseificio?
Questo documento sintetizzerà una grande quantità di elementi, di variabili e di ricerche. Ti suggeriamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato rigoroso, completo e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un caseificio.
La prima sezione del documento spiega il mercato dei caseifici e i suoi fattori di crescita. Questo fornisce al lettore dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, nonché le ultime tendenze..
La seconda parte sarà utile per capire la natura della richiesta: chi potrebbero essere i futuri clienti del tuo caseificio? Quali social network utilizzano? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.
La terza parte affronta l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ossia, lo studio delle caratteristiche dei concorrenti. Questa iniziativa aiuterà a elencare i fattori (o variabili) di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi concorrenziali da costruire per un caseificio.
Successivamente abbiamo lo studio dei potenziali fornitori e partner per il tuo caseificio.
Infine, l'ultima parte dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il Mix Marketing per un caseificio (questo termine fa riferimento alle politiche di prodotto, di promozione, di posizionamento e di prezzo), un'analisi SWOT redatta, appositamente elaborata per questo tipo di progetto, ma anche ipotesi per la stima del fatturato previsto per l'avviamento del tuo caseificio.
In che modo studiare il mercato dei caseifici?
Qui, bisogna raggruppare i dati di questo anno relativi al mercato dei caseifici. Ciò consente di elaborare un report dettagliato del mercato nella sua globalità.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un caseificio. Privilegia i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che forniscono ordini di grandezza del mercato dei caseifici.
Presenta le ultime tendenze, gli elementi nuovi, le innovazioni e le nuove abitudini sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: la vendita di formaggi online, la trasparenza della provenienza dei formaggi, o ancora i formaggi di produzione locale.
Questi elementi costituiscono delle tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.
Come esaminare la richiesta per un caseificio?
Un campione rappresentativo per il tuo caseificio
Dopo aver realizzato lo studio di mercato del tuo caseificio, dovrai interrogare i potenziali clienti.
Ciononostante, non potrai consultare l'insieme di individui del mercato considerato. È per questo che andremo a aggregare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Si tratta di un gruppo omogeneo di persone e di profili, scelti tra tutti quelli che potrebbero essere dei clienti per il tuo caseificio.
I questionari per lo studio di mercato di un caseificio
Uno studio di mercato completo presenta un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo del tuo caseificio andrà a comprendere le modalità di consumo , nonché i punti di vista del campione. Questo tipo di questionario è uno strumento che consente, a titolo esemplificativo, di comprendere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo è utile per raccogliere cifre un po' più dettagliate relative ai pareri e alle opinioni espresse nel questionario quantitativo.
Nello studio di mercato del tuo caseificio, sarà necessario, in seguito, redigere un report sulle risposte raccolte.
I segmenti di mercato e personas di un caseificio
I "segmenti di mercato" del tuo caseificio non sono altro che delle categorie di clienti potenziali aventi dei punti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi desideri, lo stesso luogo di abitazione, o anche lo stesso ambiente sociale.
Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un caseificio sono 'ristoranti locali', 'abitanti della regione' o anche 'appassionati di formaggi'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, acquistare i tuoi formaggi.
Una buyer persona è, semplicemente, un "ritratto immaginario" al quale si associano dei criteri sociologici, delle opinioni, le spese, delle abitudini di consumo, in grado di rappresentare un certo gruppo.
Definire una persona per il tuo caseificio permette di apprendere meglio i bisogni della tua clientela e quindi di rispondere meglio alle sue aspettative.
Potrai trovare i segmenti di mercato così come le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan costruito per un caseificio.
Il valore e la grandezza del mercato del tuo caseificio
Perché è utile stimare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché questi dati permettono di stimare il potenziale del tuo progetto.
Anticipare il valore e la dimensione del tuo pubblico consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare i tuoi formaggi il primo anno.
Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) il tuo caseificio può potenzialmente generare.
Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, affidati al nostro modello finanziario per un caseificio.
Come esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di un caseificio?
In che modo elaborare lo studio della concorrenza di un caseificio?
Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del mercato dei formaggi.
Si rivela essenziale, allora, un'analisi dettagliata dei caseifici concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.
Occorrerà analizzare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli aspetti da migliorare.
Mostra in particolare i loro punti deboli (per esempio: scelta di formaggi ridotta, mancato rispetto delle norme di igiene ed etichettatura, assenza di un e-commerce d formaggi, ubicazione poco frequentata e poco visibile o ancora prezzi non adatti per tutte le tasche).
Scarica il nostro business plan per un caseificio per ottenere un'analisi della concorrenza completamente redatta per questo tipo di attività.
I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un caseificio
Studiando i caseifici concorrenti, sintetizza le loro potenzialità così come le loro lacune.
Allora, potrai classificare i criteri di successo di un caseificio, , eccone alcuni:
- fissa prezzi adatti per tutte le esigenze
- possiede un sito istituzionale che contiene tutte le informazioni principali
- si adatta alle più recenti tendenze (come i formaggi biologici e i formaggi aromatizzati)
- collabora con aziende locali (ristoranti, fast food, alberghi, ecc.)
- rispetta le norme di igiene ed etichettatura
Per aiutarti, il nostro team ha già sintetizzato tutti i criteri di successo così come i vantaggi concorrenziali relativi a questo settore di attività con il business plan per un caseificio.
Come studiare i partner nello studio di mercato di un caseificio?
Lo studio dei partner del tuo caseificio è un importante strumento per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, evidenziarne le caratteristiche maggiori: la loro reputazione, il loro mercato di riferimento, il loro modello di pricing, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un caseificio: produttori di latte, allevatori, rivenditori di materie prime, grossisti, distributori, trasportatori, rivenditori di attrezzature, consegnatori, fornitori di servizi, servizi di imballaggio, servizi di etichettatura, servizi di stampa, fornitori di servizi di marketing e pubblicità.
Come concludere lo studio di mercato di un caseificio?
Il Marketing Mix per un caseificio
Il Marketing Mix, denominato anche le "4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che mette insieme un elenco di suggerimenti e azioni potenziali al fine di aprire un caseificio in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di caseificio aggrega quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica dei prodotti e la politica di comunicazione.
La politica di prodotto del tuo caseificio permette di specificare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali tipologie e categorie di formaggio vi si possono trovare? Vende anche latte e altri prodotti lattiero-caseari? Dove si trova il caseificio? etc.).
La politica di prezzo per un caseificio è un criterio essenziale per la buona riuscita del progetto. Questa, infatti, analizza nel dettaglio i prezzi dei formaggi venduti.
La politica di distribuzione per il tuo caseificio ti permetterà di selezionare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione del tuo caseificio illustra piattaforme, tecniche e strategie di marketing idonei.
La matrice SWOT di un caseificio
L'analisi SWOT (Punti di forza, Debolezze, Opportunità, Minacce) rappresenta uno strumento strategico, utile per identificare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto imprenditoriale, ad esempio per tua attività di caseificio.
Allo stesso modo, la SWOT analysis consente di sintetizzare opportunità e minacce poste dal mercato.
Troverai un'analisi SWOT completa e modificabile nel nostro business plan costruito per un caseificio.
Il fatturato stimato per un caseificio
Il calcolo del fatturato stimato rappresenta l'ultimo passo dello studio di mercato per il tuo caseificio.
L'insieme delle cifre raccolte nel corso dello studio di mercato ti danno la possibilità di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti potenziali, di analizzare i modelli di consumo, di elencare i caseifici concorrenti e di fare uno studio del mercato e le sue implicazioni.
Ora è evidentemente più facile prevedere e fare stime di fatturato per il tuo caseificio.
Desideri accedere a un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per un caseificio.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un caseificio
La redditività di un caseificio
Il budget preventivato per l'apertura di un caseificio
Fare un piano finanziario per un caseificio