Realizzare uno studio di mercato per un centro auto

centro auto  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un centro auto, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire un autosalone e non è ancora tutto chiaro?

Ti chiedi quali sono i cambiamenti recenti nel mercato automobilistico?

Desideri essere informato/a sulla regolamentazione applicabile a un centro auto?

Vuoi sapere chi sono i clienti che possono portarvi i loro veicoli per eseguire l'assistenza, la manutenzione e le riparazioni? Non sai quali sono i centri auto concorrenti?

Un solido studio di mercato per il tuo centro auto sarà necessario per poter rispondere a tutte queste domande.

La costruzione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una fase importante, che dovrebbe sempre precedere l'apertura di un autosalone.

Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di conoscere meglio l'industria, identificare i suoi segmenti di mercato (così come i loro desideri),realizzare un'idea in linea con i desideri del momento. O ancora, stimare correttamente le entrate future del tuo centro auto.

Come creare un solido studio di mercato per il tuo centro auto? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.

Per di più, per avere qualche opportunità in più, affidati al nostro business plan concepito per un centro auto.

centro auto  business plan gratuit ppt pdf word

Come strutturare lo studio di mercato di un centro auto?

Uno studio di mercato contiene un numero significativo di elementi, di tabelle e di ricerche. È necessario strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato accurato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un centro auto.

La prima sezione del documento sarà utile per presentare il mercato automobilistico e i suoi fattori di crescita. Qui si identificano dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, così come gli ultimi progressi..

La seconda parte sarà utile per familiarizzare con le caratteristiche della richiesta: chi possono essere i futuri clienti del tuo centro auto? Quanti sono? Qual è il loro budget? Ecc.

Segue la comprensione dell'offerta, ovvero, l'analisi dei centri auto concorrenti. Questo aiuterà a elencare i fattori di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi concorrenziali possibili per un centro auto.

La parte che segue presenta lo studio dei potenziali partner e fornitori per il tuo centro auto.

Infine, la sezione finale dello studio di mercato, presenta le "4P del Marketing" per un centro auto (questo termine fa riferimento alle politiche di prodotto, di posizionamento, di promozione e di prezzo), un'analisi SWOT redatta, per questo tipo di progetto, ma anche ipotesi per il calcolo delle future entrate del tuo progetto.

In che modo studiare il mercato automobilistico?

Qui, sarà necessario raggruppare i dati e le cifre più recenti che caratterizzano il mercato automobilistico. Ciò consente di avere un'analisi sintetica del mercato da un punto di vista globale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un centro auto. Scegli i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che rilevano informazioni riguardanti il mercato automobilistico.

Identifica le nuove tendenze, le novità, le innovazioni e i nuovi modi di consumare del settore.

Tra questi analizza: il detailing automobilistico, la consegna del veicolo a domicilio, o ancora le modalità di lavaggio eco-responsabili.

Questi punti rappresentano degli esempi di tendenze che dovremo ritrovare nel tuo studio di mercato.

centro auto  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per un centro auto?

Il campione rappresentativo per il tuo centro auto

Al momento dello studio di mercato del tuo centro auto, bisognerà interrogare i potenziali clienti.

Evidentemente, non potrai interrogare la totalità di individui del tuo mercato. È a questo punto che andremo a costituire ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un gruppo omogeneo di profiliselezionati tra quelli che possono diventare tuoi clienti.

Dei questionari per lo studio di mercato di un centro auto

Uno studio di mercato ben fatto conterrà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo centro auto sarà utilizzato per apprendere le abitudini , ma anche le scelte del campione. Questo questionario consentirà, a titolo esemplificativo, di identificare ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è di supporto per collezionare cifre leggermente più dettagliate relative alle risposte fornite al questionario quantitativo.

Nello studio di mercato del tuo centro auto, è necessario, successivamente, fare lo studio delle informazioni collezionate.

I segmenti di mercato e customer personas per un centro auto

I "segmenti di mercato" del tuo centro auto sono, semplicemente, degli insiemi omogenei di soggetti (o di imprese) aventi dei punti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi interessi, un tratto caratteriale comune, o la stessa categoria socio-professionale

Dei possibili segmenti di mercato per un centro auto sono 'le concessionarie di automobili', 'le aziende che hanno un parco auto' o anche 'i proprietari di macchine'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, ipoteticamente, portare i loro veicoli nel tuo centro auto per l'assistenza, la manutenzione e la riparazione.

Una persona è, per dirlo in modo semplice, un "ritratto fittizio" a cui si associano dei tratti particolari, una mentalità, un budget di spesa, una descrizione, in grado di rappresentare un gruppo omogeneo.

Pensare e definire una persona per il tuo centro auto consente di comprendere meglio le preferenze della tua clientela target e quindi di rispondere meglio alle sue abitudini di consumo.

Potrai trovare i diversi segmenti di mercato e le customer personas, specificatamente elaborate per questa attività nelle pagine del nostro business plan elaborato per un centro auto.

La grandezza e il valore del mercato del tuo centro auto

Per quale motivo stimare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché questi dati ci danno un'idea del potenziale economico del tuo progetto imprenditoriale.

Anticipare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente portare i loro veicoli nel tuo centro auto per l'assistenza, la manutenzione e la riparazione durante i primissimi mesi.

Questo studio consente anche di sapere quale livello di reddito il tuo centro auto sarà in grado (potenzialmente) di produrre.

Se desideri ottenere una visione degli indicatori collegati al fatturato del tuo progetto, modifica le variabili precompilate del nostro modello finanziario adatto a un centro auto.centro auto  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile capire l'offerta nello studio di mercato di un centro auto?

In che modo definire l'analisi della concorrenza di un centro auto?

Ovviamente, avrai dei concorrenti nel mercato della manutenzione auto.

Dobbiamo trovare uno studio dettagliato dei centri auto concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.

Bisognerà studiare i loro attributi maggiori, ma anche i vantaggi delle loro offerte e le aree di miglioramento.

Individua nello specifico i loro punti deboli (per esempio: dei prezzi troppo alti rispetto alla concorrenza, una posizione non strategica, l'assenza di veicoli alternativi, degli orari di apertura poco flessibili o ancora dei professionisti poco qualificati).

Scarica il nostro business plan costruito per un centro auto per un'analisi della concorrenza completamente redatta e adatta a questo settore.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un centro auto

Analizzando i centri auto concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro qualità così come le loro debolezze.

Quindi, potrai identificare i fattori di successo per un centro auto, , vediamone alcuni:
- assunzione di tecnici qualificati (con una buona conoscenza di tutti i tipi di auto)
- crea un sito web che ti consente di prenotare la revisione completa del veicolo
- applica prezzi competitivi su tutti i suoi servizi
- cura il posizionamento del suo sito web
- include nella sua offerta un servizio di archiviazione per pneumatici in condizioni ottimali

Per te, il nostro team ha già stilato l'insieme dei fattori di successo e i vantaggi della concorrenza specifici di questo tipo di attività con il business plan per un centro auto.

Come analizzare bene i partner nello studio di mercato di un centro auto?

L'analisi dei fornitori e dei partner del tuo centro auto è importante per identificare i vari attori di questo settore, ma anche sottolinearne le caratteristiche principali: il loro volume d'affari, i loro segmenti di mercato, il loro business model, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un centro auto: fornitori di pezzi di ricambio, concessionari di auto, produttori di pneumatici, servizi di riparazione, aziende di verniciatura, servizi di diagnostica, ditte di sostituzione dell'olio, società di assicurazione auto, organizzazioni di finanziamento auto.

centro auto  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di un centro auto?

Le 4P del Marketing per un centro auto

Il Marketing Mix, denominato anche "le 4P del marketing", è un concetto che raggruppa scelte e più approcci da intraprendere per aprire un autosalone in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di centro auto contiene 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.

La politica di prodotto del tuo centro auto sarà utile per presentare specificare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono i servizi di manutenzione offerti? Effettua il lavaggio e la pulizia dell'auto? Dove si trova il centro auto? etc.).

La politica di prezzo per un centro auto è fondamentale per la riuscita del progetto. Questa, infatti, analizzerà nel dettaglio i prezzi dei servizi di assistenza, manutenzione e riparazione del tuo centro auto.

La politica di distribuzione per il tuo centro auto consente di scegliere i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi servizi di assistenza, manutenzione e riparazione automobilistica.

La politica di comunicazione del tuo centro auto analizzerà canali, iniziative e strategie di marketing efficaci.

L'analisi SWOT di un centro auto

La matrice SWOT (Punti di forza, Debolezze, Opportunità, Minacce) rappresenta uno strumento strategico, di fondamentale importanza per comprendere i punti di forza e quelli di debolezza di un progetto imprenditoriale, come nel caso della tua attività di centro auto.

Tuttavia, questo strumento è di importante aiuto per analizzare opportunità e minacce presenti sul mercato e in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Troverai una matrice SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan concepito per un centro auto.

Le ipotesi di volume d'affari per un centro auto

La stima delle future entrate costituisce l'analisi finale dello studio di mercato per il tuo centro auto.

L'insieme delle cifre raccolte per lo studio di mercato consentono ora di individuare meglio i tuoi potenziali clienti, di studiare le abitudini, di individuare i centri auto concorrenti e di analizzare il mercato nel suo insieme.

Da questo momento sarà più semplice stimare il reddito per il tuo centro auto.

Desideri avere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Affidati al nostro piano finanziario per un centro auto.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un centro auto
La redditività di un centro auto
Il budget preventivato per l'apertura di un autosalone
Fare un piano finanziario per un centro auto