Come si redige un business plan per un coach aziendale?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un coach aziendale, completamente personalizzabile.
Lanciare un'attività di coaching per le imprese è il desiderio di molti italiani.
Nonostante ciò, prima di avviare un progetto imprenditoriale, è giusto progettare un business plan solido.
Questo documento consente di stabilire un piano di sviluppo per la tua attività di coach aziendale analizzando, ad esempio, il budget, lo studio della concorrenza, le linee del conto economico, il capitale circolante o ancora i futuri vantaggi della tua attività di coach aziendale.
Oltre a ciò, il business plan della tua attività di coach aziendale costituisce un valido supporto nel caso di una richiesta di finanziamento presso una banca.
Quali sono i diversi elementi del business plan di un coach aziendale?
Quali sono gli step da rispettare?
È possibile stabilire il budget iniziale della tua attività di coach aziendale?
Quali sono gli indici finanziari da analizzare in un business plan?
È possibile analizzare il punto di pareggio di un coach aziendale?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltretutto, per avere probabilità di successo più alte, scarica subito il nostro business plan progettato per un coach aziendale.
L'impostazione del business plan di un coach aziendale
Dovrei preparare un business plan per un coach aziendale?
La realizzazione di un business plan per un coach aziendale offre la possibilità di:
- analizzare le cifre e i dati in merito al mercato del coaching professionale
- raggruppare le innovazioni in relazione al settore del coaching aziendale
- studiare i fattori di successo di un coach aziendale
- identificare i tuoi segmenti di mercato senza dimenticare le loro necessità
- scegliere una buona proposta di valore per questo nuovo progetto
- analizzare i coach aziendali concorrenti così come i loro punti deboli
- trovare i vantaggi competitivi per la tua attività di coach aziendale
- sintetizzare, con un Business Model Canvas, il modello di business della tua attività di coach aziendale
- costruire una strategia di marketing (in più fasi)
- studiare gli eventi e i rischi che possono minacciare il tuo progetto
- dimostrare a un istituto bancario che questo progetto d'impresa sarà conveniente e sostenibile
I membri del nostro staff hanno cercato di predisporre un business plan per un coach aziendale, che renda possibili tutti questi punti. È possibile scaricarlo ora.
Quali sono le parti che deve comprendere il business plan di un coach aziendale?
Questo tipo di documento contiene un'enorme quantità di informazioni, variabili e studi.
Tuttavia, è necessario che questi dati vengano strutturati per ottenere un documento rigoroso, completo e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un coach aziendale. Il documento è stato strutturato in cinque parti differenti analizzate qui sotto.
L'introduzione è denominata l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a studiare dei dati e delle analisi in merito al mercato del coaching professionale. I dati vengono aggiornati ogni semestre.
Questa parte ti offre anche la possibilità di presentare le nuove tendenze del mercato del coaching professionale (per esempio l'apprendimento misto, il coaching digitale, il Mobile Learning, il coaching in affari, o ancora l'ascesa delle "abilità soft").
In conclusione, elenchiamo i criteri che consentono a un coach aziendale di trasformarsi in un'attività redditizia.
La seconda parte del business plan fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci permette di presentare la tua attività di coach aziendale: Quali sono i servizi del coach? In quale area geografica può intervenire il business coach? Fornisce coaching a distanza? Un follow-up a lungo termine? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua attività di coach aziendale. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questo nuovo progetto).
Successivamente troviamo la sezione dello “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di elencare i segmenti di clientela per la tua attività di coach aziendale.
Vengono presentati anche i coach aziendali concorrenti mediante un'analisi della concorrenza. Questa parte include , in particolare, una matrice SWOT, uno strumento utilizzato per elencare i punti di forza e di debolezza della tua attività di coach aziendale, mostrando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono influire sul suo sviluppo.
Ora, la parte intitolata “Strategia” ci permette di creare una strategia a lungo termine contenente le iniziative che consentiranno alla tua coach aziendale di sviluppare un'attività remunerativa.
Si descrive anche una strategia commerciale e di marketing che produca una crescita degli indicatori finanziari.
Infine, questo business plan presenta una parte relativa alle “Finanze”, per illustrare una strategia finanziaria dettagliata della tua attività di coach aziendale.
Come creare un Executive Summary per un coach aziendale?
Al fine di ottenere l'Executive Summary della tua attività di coach aziendale, è necessario seguire determinati criteri.
In primo luogo, il riepilogo deve essere breve. Ricorda di non scrivere più di le 1000 o 1200 parole. Per definizione, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo coach aziendale.
D'altro canto, questo dovrà essere incisivo, quindi essere in grado di convincere i lettori che la tua attività di coach aziendale è un progetto davvero serio. Non fare formule non precise ed elenca le potenzialità di questo progetto imprenditoriale (per esempio: focalizza la sua attenzione sull'altra persona e sul messaggio che invia, spinge i suoi clienti ad applicare le sue metodologie e generare risultati, stabilisce la sua leadership nel modo giusto per stabilire credibilità e fiducia o ancora motiva i partecipanti e dà loro i mezzi per eccellere).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan adatto a un coach aziendale, spiegato in precedenza.
Come organizzare un'analisi di mercato per un coach aziendale?
Uno studio di mercato studiato per la tua attività di coach aziendale ti consente di apprendere i criteri che possono condizionare il tuo progetto, come la domanda globale e locale, le tendenze del settore così come i dati e lo studio della concorrenza.
Ogni progetto d'impresa deve, in realtà, iniziare da una vera ricerca di mercato.
Come essere sicuri di redigere correttamente uno studio di mercato? È semplice, bisogna elencare e catalogare una vasta gamma di dati.
Qui sotto, i diversi dati sintetizzati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan redatto per un coach aziendale:
- i dati più recenti del mercato del coaching professionale
- le proposte del mercato del coaching professionale
- i segmenti del mercato della tua attività di coach aziendale
- la ricerca dei coach aziendali concorrenti
- degli esempi di vantaggi competitivi
- la matrice SWOT per un coach aziendale
Gli elementi essenziali di un business plan per un coach aziendale
Come spiegare il business model di un coach aziendale?
Il modello di business di un coach aziendale prevede che il coach fornisca consulenza e supporto ai dirigenti aziendali, individui e team, per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Il coach aziendale può lavorare sia a livello individuale che di gruppo, offrendo strumenti e tecniche per migliorare le prestazioni aziendali. Il coach aziendale può anche offrire programmi di formazione personalizzati per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi professionali.
Nella maggior parte dei casi, all'interno del business plan andiamo a sintetizzare il business model del tuo progetto imprenditoriale compilando un Business Model Canvas.
Questo modello permette di comprendere facilmente le caratteristiche fondamentali del tuo progetto imprenditoriale, in particolare la proposta di valore, il modello di pricing, le risorse, ecc.
Il nostro business plan adatto a un coach aziendale comprende, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) completo per la tua attività di coach aziendale.
Quali sono i segmenti di mercato di un coach aziendale?
Segmentare il mercato significa "segmentare" tutto un insieme di soggetti (e o di imprese) in più segmenti con caratteristiche comuni.
Per un coach aziendale, bisogna dividere i profili delle persone che possono utilizzare il tuo supporto per il coaching aziendale.
Perché è necessario segmentare il mercato? La segmentazione di mercato permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, questa pratica ti consentirà di condurre azioni di marketing in modo più efficace (ad esempio, segmentando le offerte e i diversi messaggi della tua attività di coach aziendale secondo i diversi segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato della tua attività di coach aziendale possono essere le aziende che desiderano rafforzare le competenze di dirigenti e manager, gli imprenditori e gli impresari o le persone in riqualificazione professionale.
Nel business plan adatto a un coach aziendale puoi trovare un'analisi dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questo tipo di attività.
Come creare l'analisi della concorrenza di un coach aziendale?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato del coaching professionale.
Ci sono sicuramente i coach aziendali concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.
Il tuo business plan deve esporre un esame approfondito dei concorrenti. Si rivelerà necessario riportare le loro caratteristiche rilevanti, così come i loro punti forti e i diversi punti deboli.
Elenca in particolar modo i loro punti deboli (per esempio: prezzi esorbitanti, l'assenza di disponibilità e reattività, l'assenza di diplomi e certificazioni, l'assenza di servizi di personal coaching o l'assenza di un sito web professionale).
Perché evidenziare questi punti? Perché questi elementi generano probabilmente delusioni fra i clienti dei coach aziendali concorrenti. Approfitta di questo risentimento e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di coach aziendale.
Un vantaggio concorrenziale rappresenta un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a sconfiggere i concorrenti del mercato.
Di seguito, determinati esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo sviluppare per un coach aziendale:
- ha una comprovata esperienza nel mondo degli affari e in quello del coaching
- usa in modo intelligente i social network e internet per stabilire la sua notorietà
- è il più accessibile e disponibile per i suoi clienti
- è riuscito, in passato, ad accelerare la crescita delle aziende che ha seguito
- identifica efficacemente i punti di forza e le possibilità per lo sviluppo dell'organizzazione e degli individui
- fa crescere i dipendenti con alto potenziale
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un coach aziendale per ottenere un'analisi della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questo settore.
Come costruire l'analisi SWOT della tua attività di coach aziendale?
La SWOT (Punti di forza, Punti di debolezza, Opportunità, Minacce) rappresenta una valida risorsa , utile per studiare i punti di forza e di debolezza di una determinata attività, come la tua attività di coach aziendale.
Allo stesso modo, però, questo strumento è utile al fine di elencare condizioni favorevoli così come le sfide potenzialmente riscontrabili.
Una matrice SWOT redatta correttamente per la tua attività di coach aziendale dovrà essere sintetica e coerente. Costituisce un esercizio pericoloso per i novizi , che frequentemente redigono delle analisi SWOT senza struttura, irrilevanti e raramente comprensibili.
Ebbene, analogamente al Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha il pregio di essere una visione sintetica, che descrive un numero elevato di informazioni fondamentali per la tua attività di coach aziendale all'istante.
Al fine di ottenere una matrice SWOT completa, scarica il nostro business plan adatto a un coach aziendale.
Come ottenere la strategia di marketing per un coach aziendale?
Nel business plan della tua attività di coach aziendale, sarà necessario descrivere un piano strategico per un lungo periodo per consentire lo sviluppo e la crescita della tua attività.
La strategia di marketing raggruppa l'insieme di azioni effettuate in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a utilizzare il tuo supporto per il coaching aziendale.
Per esempio, tra queste potrebbe esserci la realizzazione di un sito web professionale per la tua attività di coach aziendale. Ciò aiuterà i tuoi clienti a trovarti su Internet. Qui dovranno essere presenti i dati fondamentali riguardanti la tua attività di coach aziendale.
Converrà anche mettere in atto delle iniziative per ottimizzare il suo posizionamento online (ossia, SEO, Search Engine Optimization) e, nello specifico, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché la tua attività di coach aziendale sia ben posizionato fra i risultati dei motori di ricerca.
Per essere sicuri di posizionare il proprio sito web al numero uno dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget in campagne Google Ads.
La tua attività di coach aziendale dovrà anche mantenere una certa attività su tutti i social media. La pubblicità di Facebook Ads consente di far conoscere la tua attività di coach aziendale e le sue caratteristiche a degli utenti predefiniti. Questo è un mezzo efficace per attirare più clienti.
La politica di marketing della tua attività di coach aziendale non si fa soltanto online. Si possono considerare anche degli elementi "fisici".
È possibile , per esempio, realizzare delle cartoline e dei volantini al fine di promuovere la tua attività di coach aziendale.
Inoltre, puoi dare luogo a diverse partnership con imprese e istituzioni che ti saranno utili per farti conoscere.
Esistono tante strategie , così come, decisioni di marketing da considerare. Scopri tutto nel business plan adatto a un coach aziendale.
Gli indici finanziari del business plan per un coach aziendale
Un business plan correttamente elaborato deve comportare una strategia finanziaria approfondita.
Sarà necessario, per esempio, fare dei calcoli sul futuro reddito della tua attività di coach aziendale.
Sarà necessario che queste stime siano idonee. Il piano finanziario adatto a un coach aziendale presenta un sistema di assistenza che consente a noi creatori d'impresa di ottenere previsioni e stime realistiche. In questo modello, i prezzi delle lezioni della tua attività di coaching aziendale sono ovviamente precompialti ma modificabili, al fine di testare più casi specifici.
D'altro canto, bisogna redigere un budget iniziale per la tua attività di coach aziendale. Il budget comprenderà l'insieme dei costi iniziali così come l'importo associato.
L'analisi degli indici di redditività costituisce anche una sezione significativa del business plan della tua attività di coach aziendale. Questo studio ci aiuta a anticipare il reddito che bisogna ottenere per superare la soglia di redditività. Lo studio della redditività da anche diverse informazioni a proposito dei futuri utili che potresti, potenzialmente, ottenere con la tua attività di coach aziendale.
Non dimenticare di analizzare le spese correnti della tua attività di coach aziendale.
Tra queste troviamo la remunerazione di eventuali collaboratori (assistenti virtuali, segretaria, commercialista, ecc.), le spese relative alla gestione di un sito web e alla vendita di corsi di formazione online, i costi da anticipare per l'eventuale formazione in presenza (affitto delle sale, cibo, ecc.) o le spese di trasferta.
Per finire, anche la performance finanziaria della tua attività di coach aziendale può essere studiata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, al dettaglio del calcolo del fabbisogno di capitale circolante e degli indici e grafici utili.
Tutti questi indicatori finanziari sono contenuti nel nostro piano finanziario adatto a un coach aziendale.
Altri grandi articoli
Lanciare un servizio di coaching aziendale profittevole
Elaborare un studio di mercato per un coach aziendale
La redditività di un coach aziendale
Il budget per l'avvio di un'attività di coaching per le imprese
Redarre un plan finanziario per un coach aziendale