Costruire uno studio di mercato per un coach aziendale
I nostri esperti hanno creato un business plan per un coach aziendale, completamente personalizzabile.
Vuoi diventare coach per professionisti e hai ancora qualche domanda?
Ti chiedi cosa è cambiato di recente nel mercato del coaching professionale?
Vuoi saperne di più a proposito della regolamentazione attuale specifica per un coach aziendale?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono richiedere il tuo supporto per il coaching professionale? Non sai chi sono i business coach concorrenti?
Un buon studio di mercato per la tua attività di coach aziendale sarà necessario per poter trovare degli elementi di risposta a tutti questi interrogativi.
La redazione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, un'analisi importante, che favorisce l'avvio di un'attività di coaching per le imprese.
Perché? Perché effettuare uno studio sul suo mercato permette di familiarizzare con l'industria, identificare i suoi segmenti di mercato (così come i loro bisogni),elaborare un'idea convincente. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare in maniera precisa le entrate future della tua attività di coach aziendale.
Come costruire un solido studio di mercato per la tua attività di coach aziendale? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.
Inoltre, per ottimizzare le tue possibilità di successo, puoi affidarti al nostro business plan per un coach aziendale.
Quali elementi devono essere presenti nello studio di mercato di un coach aziendale?
Questo tipo di documento dovrà presentare un numero significativo di elementi, di dati e di analisi. Ti consigliamo di raggrupparli, per avere uno studio di mercato ben presentato.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un coach aziendale.
L'introduzione analizzerà il mercato del coaching professionale e i suoi ordini di grandezza. Vengono qui esposti dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, così come gli ultimi progressi..
La seconda parte sarà utile per capire lo stato della richiesta: chi possono essere i futuri clienti della tua attività di coach aziendale? Quali sono le loro preferenze? Quali sono le loro spese? Ecc.
Segue poi l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ovvero, l'analisi dei concorrenti. Questo ci è utile per sintetizzare i fattori (o variabili) di fallimento e di riuscita ma anche i vantaggi competitivi da costruire per un coach aziendale.
La parte che segue introduce lo studio dei possibili fornitori e partner per la tua attività di coach aziendale.
Infine, la conclusione dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il Marketing Mix per un coach aziendale (questo termine fa riferimento alle politiche di prezzo, di posizionamento, di promozione e di prodotto), la SWOT per questo tipo di progetto, ma anche ipotesi per la stima del fatturato previsto per l'avviamento della tua attività di coach aziendale.
In che modo analizzare il mercato del coaching professionale?
Per questo bisognerà raggruppare i dati e le cifre relativamente recenti relativi al mercato del coaching professionale. Ciò consente di elaborare un'analisi sintetica del settore da un punto di vista globale.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un coach aziendale. Scegli i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere bene le sfide del mercato del coaching professionale.
Identifica le tendenze importanti, le novità, le nuove tecnologie e i nuovi modelli di consumo del settore.
Tra questi analizza: l'apprendimento misto, il Mobile Learning, o ancora il coaching digitale.
Questi punti sono delle tendenze, attuali, che bisognerà ritrovare nel tuo studio di mercato.
Come esaminare la richiesta per un coach aziendale?
Il campione rappresentativo per un coach aziendale
Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua attività di coach aziendale, bisogna discutere con i clienti potenziali.
Evidentemente, non si potrà interrogare la totalità di persone del mercato considerato. È per questo che andremo a stabilire ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un insieme omogeneo di profiliselezionati tra quelli che potrebbero essere tuoi clienti.
Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un coach aziendale
Uno studio di mercato ben fatto conterrà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua attività di coach aziendale è di gran supporto per analizzare i comportamenti , nonché i pareri delle persone costituenti il campione. Questo tipo di questionario consente, per esempio, di identificare ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo è un supporto rilevante per raccogliere cifre importanti in quanto ai pareri espressi.
Nello studio di mercato della tua attività di coach aziendale, bisognerà, poi, creare un report sulle risposte raccolte.
I segmenti di mercato e buyer personas per un coach aziendale
I "segmenti di mercato" della tua attività di coach aziendale rappresentano degli insiemi omogenei di soggetti (o di imprese) che presentano tratti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: la stessa età, la stessa origine, ma anche lo stesso livello di reddito.
Possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un coach aziendale sono 'gli imprenditori e gli impresari', 'le persone in riqualificazione professionale' o anche 'le aziende che desiderano rafforzare le competenze di dirigenti e manager'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, queste sono delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, utilizzare il tuo supporto per il coaching aziendale.
Una buyer persona è, in poche parole, un "ritratto immaginario" al quale si fanno corrispondere delle caratteristiche, delle opinioni, dei budget, un modo di vivere, e che rappresenta un certo gruppo, omogeneo.
Definire una persona per la tua attività di coach aziendale aiuta a comprendere meglio i modelli di consumo della tua clientela e quindi di mettere in atto un progetto realizzabile.
Potrai trovare i diversi segmenti di mercato e le personas, sviluppate appositamente per questo settore all'interno del nostro business plan per un coach aziendale.
La grandezza e il valore del mercato della tua attività di coach aziendale
Per quale motivo analizzare la dimensione e il valore del mercato della sua attività di coach aziendale? Perché queste informazioni permettono di stimare il potenziale commerciale e finanziario del tuo progetto imprenditoriale.
Conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe utilizzare il tuo supporto per il coaching aziendale
Questa analisi consente anche di sapere quale fatturato la tua attività di coach aziendale può produrre.
Se desideri ottenere una visione degli indicatori collegati al fatturato del tuo progetto, puoi utilizzare il nostro modello finanziario per un coach aziendale.
Come capire l'offerta nello studio di mercato di un coach aziendale?
In che modo elaborare lo studio della concorrenza di un coach aziendale?
Troverai dei concorrenti all'interno del settore del coaching aziendale.
Si rivela essenziale, allora, uno studio dettagliato dei coach aziendali concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.
Occorrerà presentare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza del loro progetto e le aree di miglioramento.
Presenta in particolare le loro lacune (per esempio: l'assenza di disponibilità e reattività, prezzi esorbitanti, l'assenza di un sito web professionale, l'assenza di diplomi e certificazioni o ancora l'assenza di servizi di personal coaching).
Scarica il nostro business plan concepito per un coach aziendale per ottenere una ricerca concorrenziale redatta e modificabile per questa attività.
I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per un coach aziendale
Analizzando i coach aziendali concorrenti, sarai in grado di analizzare i loro punti forti e le loro debolezze.
Allora, potrai identificare i dati di riuscita di un coach aziendale, , vediamone alcuni:
- usa in modo intelligente i social network e internet per stabilire la sua notorietà
- focalizza la sua attenzione sull'altra persona e sul messaggio che invia
- è il più accessibile e disponibile per i suoi clienti
- spinge i suoi clienti ad applicare le sue metodologie e generare risultati
- identifica efficacemente i punti di forza e le possibilità per lo sviluppo dell'organizzazione e degli individui
Per farti risparmiare tempo, abbiamo già elencato l'insieme dei fattori di successo così come i vantaggi competitivi propri di questo specifico tipo di attività con il business plan per un coach aziendale.
In che modo si possono studiare i partner nello studio di mercato di un coach aziendale?
Lo studio dei partner della tua attività di coach aziendale è uno strumento utile per identificare i vari attori di questo settore, ma anche individuarne le caratteristiche principali: il numero di dipendenti, la loro posizione, la loro strategia di comunicazione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un coach aziendale: consulenti, esperti, specialisti, formatori, mentor, istruttori, consigliere, facilitatori, consulenti aziendali, consulenti di leadership, esperti in sviluppo organizzativo.
Come concludere bene lo studio di mercato di un coach aziendale?
Il Marketing Mix per un coach aziendale
Il Marketing Mix, denominato anche le "4P del marketing", è una nozione che combina un elenco di suggerimenti e più fasi da intraprendere per poter diventare coach per professionisti in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di coach aziendale comprende quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.
La politica di prodotto della tua attività di coach aziendale consente di specificare tutti gli attributi del tuo progetto (In quale area geografica può intervenire il business coach? Fornisce coaching a distanza? Un follow-up a lungo termine? Quali sono i servizi del coach? etc.).
La politica di prezzo per un coach aziendale è un fattore importante per la buona riuscita del progetto. Tale politica spiegherà nel dettaglio i prezzi delle lezioni della tua attività di coaching aziendale.
La politica di distribuzione per la tua attività di coach aziendale consente di studiare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua attività di coach aziendale analizzerà piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.
La matrice SWOT di un coach aziendale
La SWOT è uno schema utile per elencare i punti di forza e di debolezza di un dato progetto, ad esempio per tua attività di coach aziendale.
In più questa analisi risulta fondamentale per identificare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai una matrice SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan per un coach aziendale.
Le ipotesi di volume d'affari per un coach aziendale
La stima delle future entrate costituisce l'ultimo punto importante dello studio di mercato per la tua attività di coach aziendale.
Tutte le informazioni rilevate nello studio di mercato consentono di individuare meglio i tuoi clienti futuri, di studiare i modelli di consumo, d'identificare i coach aziendali concorrenti e di fare uno studio del mercato nella sua globailità.
Adesso risulta più facile calcolare il fatturato per la tua attività di coach aziendale.
Desideri ottenere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Affidati al nostro piano finanziario per un coach aziendale.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un coach aziendale
La redditività di un coach aziendale
Il budget preventivato per l'avvio di un'attività di coaching per le imprese
Fare un piano finanziario per un coach aziendale