Redigere uno studio di mercato per un coach sportivo
I nostri esperti hanno creato un business plan per un coach sportivo, completamente personalizzabile.
Desideri lanciare un'attività di coaching sportivo e non è ancora tutto chiaro?
Ti chiedi quali sono le tendenze attuali nel mercato dell'allenamento sportivo?
Vuoi saperne di più a proposito della normativa in vigore specifica per un coach sportivo?
Vuoi sapere quali sono le discipline per le quali si cerca un sostegno? Non sai se i clienti preferiscono allenarsi a casa o fuori?
Un solido studio di mercato per la tua attività di coach sportivo ti darà la possibilità di trovare delle risposte a queste domande.
La definizione di uno studio di mercato resta, infatti, una procedura chiave, che favorisce l'avvio di un'attività di coaching sportivo.
Perché questo? Perché analizzare il suo mercato di riferimento dà l'opportunità di familiarizzare con il settore in generale, delineare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (così come i loro bisogni),realizzare un'idea che sappia rispondere alle abitudini di consumo. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare, senza sbagliare, le entrate future della tua attività di coach sportivo.
Come elaborare un solido studio di mercato per la tua attività di coach sportivo? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nell'articolo che segue.
Tra l'altro, per riuscire in questo esercizio, puoi scaricare il nostro business plan costruito per un coach sportivo.
Quale programma adottare per lo studio di mercato di un coach sportivo?
Questo tipo di documento presenta una varietà di elementi, di tabelle e di ricerche. Consigliamo di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso, completo e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un coach sportivo.
La prima parte presenta il mercato dell'allenamento sportivo nella sua globalità. Qui si espongono dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, nonché le innovazioni e le tendenze..
La seconda sezione risulterà fondamentale per capire la natura della richiesta: qual è il profilo dei futuri clienti della tua attività di coach sportivo? Cosa pensano dei tuoi concorrenti? Qual è il loro budget? Ecc.
Segue poi la presentazione dell'offerta del mercato, ossia, l'analisi dei coach sportivi concorrenti. Questa parte aiuterà a sintetizzare i fattori di riuscita nonché i vantaggi competitivi possibili per un coach sportivo.
Nella parte seguente, affrontiamo l'analisi dei fornitori e partner per la tua attività di coach sportivo.
Per finire, la conclusione dello studio di mercato, presenta le "4P" per un coach sportivo (un concetto che sintetizza la politica di posizionamento, di prodotto, di promozione e di prezzo), un'analisi SWOT elaborata per questa attività, ma anche ipotesi mirate per il calcolo del reddito generato nel primo anno di attività della tua attività di coach sportivo.
Come si analizza il mercato dell'allenamento sportivo?
Per questo è necessario raggruppare i dati e le cifre attuali del mercato dell'allenamento sportivo. Questo approccio ci consente di avere uno studio sintetico del settore nel suo insieme.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un coach sportivo. Privilegia i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che forniscono ordini di grandezza del mercato dell'allenamento sportivo.
Presenta le tendenze emergenti, le ultime novità, le innovazioni e i nuovi modi di consumare del settore.
Tra questi analizza: lo sport all'aria aperta, il coaching personalizzato, o ancora coaching in videoconferenza.
Questi punti sono delle tendenze, del momento, che possiamo trovare nello studio di mercato che elaborerai.
Come analizzare la richiesta per un coach sportivo?
Un campione rappresentativo per la tua attività di coach sportivo
Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua attività di coach sportivo, dovrai interrogare chi può, potenzialmente, utilizzare il tuo supporto per il coaching sportivo
Evidentemente, non potrai discutere con l'insieme di profili del mercato considerato. Andiamo allora a stabilire ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un insieme di profili, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua attività di coach sportivo.
I questionari per lo studio di mercato di un coach sportivo
Uno studio di mercato serio comprenderà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua attività di coach sportivo è concepito per apprendere le modalità di consumo , nonché i modi di pensare delle persone del campione rappresentativo. Il questionario consente, tra le altre possibilità, di identificare ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è stato concepito per raggruppare cifre meno evidenti in quanto ai pareri espressi.
Nello studio di mercato della tua attività di coach sportivo, è necessario, successivamente, studiare le risposte raccolte in precedenza.
I segmenti di mercato e "personas" per un coach sportivo
I "segmenti di mercato" della tua attività di coach sportivo sono delle categorie di clienti che presentano delle similarità. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, un'origine comune, o le stesse abitudini di consumo.
Dei potenziali segmenti di mercato per un coach sportivo sono 'i giovani che vogliono imparare una materia specifica', 'i debuttanti che desiderano essere accompagnati' o anche 'gli anziani che desidenao fare dell'esercizio fisico'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, ipoteticamente, utilizzare il tuo supporto per il coaching sportivo.
Una buyer persona è, in poche parole, un "ritratto immaginario" a cui si associano dei criteri sociologici, dei pareri, una capacità finanziaria, delle abitudini di consumo, in grado di rappresentare un "segmento" di mercato.
Pensare a una persona per la tua attività di coach sportivo aiuta a rappresentare meglio i bisogni della tua clientela target e dunque assicurarsi di condurre un progetto ad hoc.
Troverai i segmenti di mercato e le personas, specifiche per questa attività nel nostro business plan concepito per un coach sportivo.
La dimensione del mercato della tua attività di coach sportivo
Perché è necessario calcolare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché queste informazioni ci danno un'idea del potenziale del tuo progetto.
Conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe utilizzare il tuo supporto per il coaching sportivo nei prossimi mesi.
Questo studio consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) la tua attività di coach sportivo può incassare.
Per una stima completa e personalizzata delle tue entrate future, scarica il nostro modello finanziario per un coach sportivo.
Come è possibile analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di un coach sportivo?
Come redigere lo studio della concorrenza di un coach sportivo?
Avrai dei concorrenti nel settore del coaching sportivo.
Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dettagliata dei coach sportivi concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Sarà opportuno presentare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza della loro attività e le aree di miglioramento.
Presenta in particolare le loro lacune (per esempio: dei prezzi troppo alti e poco trasparenti, una scarsa comunicazione, un sito web con lacune di professionalità, nessun supporto nutrizionale o ancora una persona poco affabile).
Scarica il nostro business plan per un coach sportivo per un'analisi concorrenziale completamente redatta e adatta a un coach sportivo.
I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali di un coach sportivo
Studiando i coach sportivi concorrenti, identifica i loro punti forti e i loro possibili punti deboli.
Inoltre, sarà possibile identificare i dati di riuscita per un coach sportivo, , vediamone alcuni:
- viaggia in una vasta area per fornire sessioni di allenamento a domicilio
- corregge gli obiettivi con i suoi clienti e assicura che li raggiungano rapidamente
- sollecita le aziende affinché organizzino sessioni di fitness per i dipendenti
- chiede ai suoi clienti di dare la loro opinione sulla sua pagina di Google My Business
- è specializzato in varie discipline sportive per soddisfare tutte le richieste
Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già sintetizzato tutti i dati di riuscita e i vantaggi concorrenziali specifici di questo tipo di attività con il business plan per un coach sportivo.
In che modo conoscere i partner nello studio di mercato di un coach sportivo?
Lo studio dei partner e dei fornitori della tua attività di coach sportivo è un importante strumento per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma, allo stesso modo, sottolinearne le caratteristiche maggiori: la loro data di creazione il loro mercato di riferimento, il loro business model, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un coach sportivo: palestre, negozi di attrezzatura sportiva, istruttori di fitness, medici sportivi, nutrizionisti, associazioni sportive, sponsor, team sportivi, scuole di formazione, organizzazioni sportive, medici medicina dello sport, terapisti fisici, consulenti di marketing sportivo.
Come terminare lo studio di mercato di un coach sportivo?
Le 4P del Marketing per un coach sportivo
Il Marketing Mix, denominato anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che raggruppa delle strategie e azioni da intraprendere per poter lanciare un'attività di coaching sportivo in un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di coach sportivo unisce 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto della tua attività di coach sportivo consente di comprendere tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono i servizi offerti? In quale luogo possiamo seguire le vostre sessioni di coaching?" Qual è la formazione del coach? etc.).
La politica di prezzo per un coach sportivo gioca un ruolo significativo per la buona riuscita del progetto. Tale politica analizza nel dettaglio i prezzi delle lezioni della tua attività di coaching sportivo.
La politica di distribuzione per la tua attività di coach sportivo ti permetterà di studiare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi lezioni di coaching sportivo.
La politica di comunicazione della tua attività di coach sportivo analizza canali, tecniche e suggerimenti di marketing efficaci.
La matrice SWOT di un coach sportivo
La matrice SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) costituisce una risorsa di fondamentale importanza per studiare i punti di forza e di debolezza di un progetto, ad esempio per tua attività di coach sportivo.
Tuttavia, la SWOT consente di elencare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai una SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan costruito per un coach sportivo.
Il fatturato stimato per un coach sportivo
Il calcolo del fatturato stimato rappresenta l'ultimo punto importante dello studio di mercato per la tua attività di coach sportivo.
L'insieme delle informazioni raccolte per lo studio di mercato ti consentono di identificare meglio i tuoi potenziali clienti, di analizzare le abitudini di consumo, di elencare i coach sportivi concorrenti e di analizzare il mercato nella sua globailità.
Da ora sarà più facile prevedere il reddito per la tua attività di coach sportivo.
Vuoi ottenere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per un coach sportivo.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un coach sportivo
La redditività di un coach sportivo
Il budget preventivato per l'avvio di un'attività di coaching sportivo
Fare un piano finanziario per un coach sportivo