Come redigere il piano finanziario per il tuo cocktail bar?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un cocktail bar, completamente personalizzabile.
Vorresti creare un cocktail bar?
Per un esito positivo del nuovo progetto, la previsione finanziaria (detta anche piano finanziario) del tuo cocktail bar si rivelerà essere un elemento fondamentale.
Questo documento ti darà l'opportunità , per esempio, di analizzare il complesso delle esigenze finanziarie fondamentali per creare un cocktail bar e meglio stimare la sua redditività futura.
Tuttavia, come saprai, stilare una previsione finanziaria da soli, costituisce un progetto delicato.
Nelle prossime righe, ti offriamo suggerimenti per costituire e avere successo con il piano finanziario del tuo cocktail bar.
Inoltre, tieni presente che il nostro team ha impiegato molto tempo per costituire un piano finanziario corrispondente al modello economico di un cocktail bar, nel quale sarà sufficiente solamente sostituire alcune variabili.
Questo documento costituisce una risorsa fondamentale per avere un piano finanziario completo e corretto per il tuo cocktail bar, senza la necessità di ricorrere a calcoli finanziari.
Inoltre, tieni presente che questo modello finanziario include l'elenco di tutte le spese per creare un cocktail bar, i diversi rapporti, stime di entrate pertinenti ma anche altre informazioni che ti sosterranno nella realizzazione del tuo progetto.
Quali schemi troviamo nella previsione finanziaria del tuo cocktail bar?
L'insieme di tabelle finanziarie che mostriamo in questa seconda parte fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria studiata per un cocktail bar.
Il bilancio previsionale del tuo cocktail bar
Il budget previsionale (o "piano di cassa") è, semplicemente, la tabella finanziaria che permette di studiare le variazioni del flusso di cassa del tuo cocktail bar.
All'interno di un piano di cassa, analizziamo "scontrini" ed "esborsi" del tuo cocktail bar.
Le "raccolte" fanno riferimento a ciò che "entra" nella tua tesoreria quando inizierai a vendere i tuoi cocktail e altre bevande.
Gli "esborsi" si riferiscono a tutte le "uscite" , ad esempio quando andrai a regolare le tue spese, tra le quali menzioniamo il budget destinato agli alcolici e agli ingredienti base dei cocktail, gli stipendi di baristi e camerieri, il budget destinato al rinnovo dei bicchieri e delle attrezzature da barista.
Il conto economico previsionale del tuo cocktail bar
Il conto economico previsionale è una tabella finanziaria che permette di stimare indicatori di prestazione (prodotti operativi, costi variabili, ammortamento, ecc.) del tuo cocktail bar.
Il conto economico sottolinea i punti salienti del fatturato che sarà generato in un lasso di tempo specifico da cui sottrarremo tutti gli oneri del tuo cocktail bar prodotti in quello stesso periodo.
Il risultato di questa sottrazione rivelerà i guadagni oppure le perdite del tuo cocktail bar una volta terminato il periodo.
Il bilancio previsionale del tuo cocktail bar
Il bilancio previsionale non è altro che un grafico che ti permetterà di esaminare tutto ciò che il tuo cocktail bar produrrà in futuro (che costituisce l'"attivo") ma anche le spese future (quello che viene chiamato il suo "passivo").
Il bilancio provvisorio del tuo cocktail bar dovrebbe essere sempre in costante equilibrio: l'attivo deve essere uguale al suo passivo.
Esempi di attivi del tuo cocktail bar sono: gli shaker, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad venire a consumare nel tuo cocktail bar.
Al contrario, alcuni esempi di passivo per il tuo cocktail bar possono essere: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento previsionale del tuo cocktail bar
Il piano di finanziamento previsionale è in pratica un grafico finanziario che ci permetterà di capire come il tuo cocktail bar auto finanzierà le sue esigenze.
All'interno di un piano di finanziamento identifichiamo "esigenze" e "risorse". Quelle che chiamiamo "esigenze" costituiscono i diversi elementi che saranno utili per creare un cocktail bar. Le risorse costituiscono tutti i mezzi che utilizzeremo per soddisfare questi bisogni.
Nota bene: se il tuo cocktail bar dovesse avere molte più "risorse" che "bisogni", allora troveremo un saldo di cassa positivo.
Gli elementi aggiuntivi del piano finanziario del tuo cocktail bar
Come già immaginerai, bisognerà anche condurre un'analisi avanzata sul punto di pareggio (o "punto di pareggio") del tuo cocktail bar. Questo step ci permette di capire meglio quanti cocktail e altre bevande sarà necessario vendere per rendere redditizio il tuo progetto.
Questo studio evidenzia anche alcune indicazioni su eventuali guadagni futuri e cosa aspettarti grazie al tuo cocktail bar.
La previsione finanziaria include anche una breve analisi riguardo Intermediate Management Balances (spesso si trova sotto l'acronimo "SIG", ovvero Saldi Intermedi di Gestione). Questo tipo di variabili finanziarie è importante per analizzare l'esito futuro del tuo cocktail bar. Analizzando i più importanti indicatori, possiamo trovare il margine sui costi variabili o il valore aggiunto.
Bisognerà anche incorporare uno studio approfondito del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) del tuo cocktail bar.
A questo punto, come ha fatto il nostro team, non dimenticare di incorporare alcuni grafici all'interno del piano finanziario del tuo cocktail bar.
Infatti, la previsione finanziaria del tuo cocktail bar comprenderà una grande quantità di rapporti relativi a contabilità e finanza. Proprio questi dati consentiranno ad un futuro investitore, come anche ad un professionista del settore, di esaminare la redditività del tuo cocktail bar.
Ciononostante, la maggioranza degli interlocutori non sarà in grado di comprendere realmente l'insieme dei contenuti dati e degli indicatori contabili della tua previsione finanziaria.
In quel caso, incorporare diversi grafici nel tuo piano finanziario del tuo cocktail bar potrebbe essere di grande aiuto.
Ecco perché questi ultimi saranno in grado di mettere in evidenza alcuni calcoli contabili del business plan del tuo cocktail bar più piacevole da leggere.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un cocktail bar
La redditività di un cocktail bar
Il budget per l'apertura di un cocktail bar
Redarre un business plan per un cocktail bar